PC Gaming: mercato mondiale trainato dalla domanda di performance elevate

Milano, 2 settembre 2019 - Nei primi sei mesi dei 2019, il mercato mondiale* dei dispositivi PC per il Gaming ha registrato un incremento del +15%, raggiungendo un fatturato di oltre 6,1 miliardi di dollari. Per l’Italia si registra un tasso di crescita del +21% con un fatturato di oltre 36,5 milioni di Euro.

Nei primi sei mesi del 2019, i computer Portatili per il Gaming hanno rappresentato il 18% del fatturato mondiale dei Portatili, mentre i PC Desktop Gaming hanno superato l’11% del totale. In generale, i dispositivi progettati per il Gaming offrono prestazioni elevate e contribuiscono a creare un’esperienza di gioco appagante - due fattori particolarmente importanti per gli appassionati di videogiocatori.

I dispositivi Gaming registrano un prezzo medio più elevato rispetto alla media della categoria: i PC Desktop per il Gaming costano 2,4 volte di più di quelli non Gaming, mentre i Notebook e i Monitor per il Gaming costano rispettivamente 1,8 e 1,6 volte di più. Lo stesso fenomeno si riscontra tra gli accessori: un mouse da gioco costa 2,4 volte di più di uno classico.

Per quanto riguarda l’Italia, nei primi sei mesi del 2019 il peso raggiunto dai PC Desktop Gaming risulta allineato alla media globale (circa 10%), mentre i Portatili Gaming arrivano a rappresentare il 7% del fatturato (rispetto al 6% di un anno fa), con una possibilità di ulteriore crescita considerato il trend positivo a livello globale.

Anche nel mercato italiano, i prodotti per il Gaming hanno un prezzo medio più elevato: PC Desktop e Portatili costano mediamente 1,3 e 2 volte di più rispetto a prodotti non dedicati a videogiocatori, mentre per Monitor, tastiere e mouse, il rapporto arriva rispettivamente a 1,2 – 2,2 e 2,4 volte il prezzo medio di un prodotto non Gaming.

L’Asia traina la crescita dei Notebook per il Gaming

Dopo un lungo periodo di crescita a due cifre, nella prima metà del 2019 la domanda di PC Desktop per il Gaming è rallentata (-4%), principalmente a causa di un calo delle vendite in Cina e nell'area EMEA. Al contrario, i Portatili Gaming hanno confermato il loro trend positivo, con una crescita del +12% e un fatturato pari a 3,5 miliardi di dollari. La regione APAC e la Cina sono cresciute a doppia cifra; Tailandia, Giappone e Malesia hanno registrato tassi di crescita superiori al 25%. In confronto, la crescita nella regione EMEA è stata contenuta (+1%) e due dei suoi principali mercati risultano negativi: Germania e Francia hanno registrato rispettivamente un caldo del -9% e del -4% a valore.

I videogiocatori cercano prestazioni elevate, al giusto prezzo

I videogiocatori sono attenti alle specifiche tecniche dei propri PC: un hardware con componenti performanti, che riescano a garantire prestazioni elevate, è fondamentale per poter godere di un’esperienza di gioco di alto livello. Nella prima metà del 2019, la configurazione di Notebook Gaming più venduta montava un disco rigido ibrido da 1TB+128GB, 8GM di RAM, un display Full HD da 15,6" ed una CPU e GPU di fascia media. A livello mondiale, il prezzo medio per questa configurazione è stato di 870 dollari.

Quasi il 70% di tutti i portatili da gioco venduti nel primo semestre del 2019 avevano un prezzo compreso tra gli 800 e i 1.300 dollari (+57% rispetto allo stesso periodo del 2017). I modelli con un prezzo inferiore a 800 dollari sono arrivati a rappresentare il 30% a unità del mercato dei PC Desktop per il Gaming, mentre quelli con un prezzo superiore a 1.800 dollari rappresentano il 12%.

Oggi i videogiocatori scelgono sempre più spesso Notebook dotati di memoria a stato solido (SSD). Questo tipo di hard disk è arrivato a rappresentare il 15% del mercato a valore (era il 4% lo scorso anno). Le memorie SSD hanno un altro vantaggio: consentono di realizzare dispositivi più sottili. Come conseguenza diretta, tra i Notebook Gaming venduti nel primo semestre del 2019 uno su tre aveva uno spessore inferiore a 25 mm.

Cresce la domanda di monitor curvi

Nei primi sei mesi del 2019, i monitor per il Gaming hanno registrato una crescita significativa (+42%) con un fatturato di 1,2 miliardi di dollari a livello mondiale. In particolare, la ricerca di esperienze di gioco immersive e coinvolgenti sta trainando la crescita dei monitor curvi, che sono cresciuti del +61% a valore. Anche il tema delle prestazioni è importante quando si parla di monitor per il Gaming. Nella prima metà del 2019, i modelli con una frequenza di aggiornamento di almeno 100Hz hanno registrato performance molto positive, con una crescita del +70% a valore, mentre quelli con una frequenza inferiore a 100Hz sono cresciuti solo del 24%.

Metodologia: GfK POS Tracking

Attraverso la metodologia Retail Panel, GfK raccoglie in maniera continuativa i dati di vendita dei prodotti IT hardware e software e degli accessori in oltre 50 Paesi in tutto il mondo. Dal 2014, GfK ha integrato i dati di distributori, rivenditori e fornitori di soluzioni IT in un unico database. Questo patrimonio coerente di dati viene utilizzato per rendere più efficienti le supply chain e per creare strategie di distribuzione competitive e redditizie.

Tutti i numeri riportati nel presente comunicato stampa si riferiscono al semestre compreso tra gennaio e giugno 2019, salvo dove specificato diversamente. I trend del mercato hardware PC Gaming sono stati presentati da GfK in occasione di Gamescom 2019 a Colonia.

* Copertura globale esclusa l'America del Nord

I 5 migliori laptop per artisti e arte digitale 2022 – Artlex

Nel mondo digitale c’è spazio per qualsiasi cosa, inclusa l’arte. Ma con gli innumerevoli aggiornamenti e nuovi modelli e nuovi (inserisci qui qualsiasi pezzo di tecnologia aggiornabile!), può anche significare che un artista, sia per hobby che per professione, potrebbe non sapere esattamente cosa cercare quando sceglie un computer per l’arte digitale .

Non tutti i computer sono creati allo stesso modo. Quando sai cosa cercare, trovare quello che vuoi sarà molto più facile. Qui ti aiuterò a capire cosa cercare quando scegli un nuovo laptop e a riassumere quelli che ritengo siano i migliori laptop per l’arte digitale.

Come scegliere il miglior laptop per l’arte digitale

Che tu sia un artista digitale esperto o che stia appena iniziando il tuo viaggio, trovare il laptop giusto per la tua arte può fare la differenza. Quando cerchi di trovare il miglior laptop per te, ci sono diversi fattori che vorrai considerare.

Processore

Più potente è il processore interno sul computer, più attività può eseguire contemporaneamente. Questo può anche andare di pari passo con la RAM, di cui parlerò in seguito.

Ci sono tre aziende principali che producono processori: Intel, AMD e Apple Silicone. Intel e Apple sono i grandi concorrenti.

La struttura del processore è costituita da transistor. Più transistor ha, maggiore è la potenza di elaborazione. I transistor sono misurati da nanometri. I processori Intel misurano a 10 nm, Apple a 5 nm. Questo è il motivo per cui ad Apple piace pubblicizzare che i loro processori sono molto più potenti ed efficienti dal punto di vista energetico.

Intel ha le serie i3, i5, i7, i9 e X per i loro processori. Per gli artisti digitali che utilizzano programmi che richiedono una potenza di calcolo elevata, consiglio di utilizzare almeno un processore i5. Per un uso intenso per la programmazione, l’arte e i giochi, consiglio almeno i7.

Per quanto riguarda Apple, i chip Pro e Max offrono potenza di calcolo per impieghi gravosi e un prezzo più elevato. Lo standard M1 è più che sufficiente a meno che tu non crei contenuti complicati.

RAM

La RAM , o memoria ad accesso casuale, è essenzialmente la memoria a breve termine del computer. Più spazio hai per tenere le cose a portata di mano, più puoi fare velocemente. Quindi, quando i programmi artistici utilizzano livelli o rendering multipli e complicati, o stai utilizzando più programmi contemporaneamente (multitasking), può richiedere molta potenza di elaborazione.

La RAM è misurata in gigabyte (GB) e maggiore è il numero, più efficiente è l’elaborazione. In genere è disponibile in 2 GB, 4 GB, 8 GB, 16 GB o più. Per i programmi di grafica e il multitasking che richiedono un’elaborazione estensiva, consiglio almeno 8 GB di RAM e più è, meglio è.

A seconda del modello di laptop, puoi anche aggiornare la RAM, ma non tutti i laptop sono in grado di eseguire gli aggiornamenti degli utenti. Gli aggiornamenti degli utenti possono anche essere un vantaggio specifico da cercare nel laptop di un artista.

Memoria interna

La memoria interna è lo schedario del tuo computer. Più spazio hai, più puoi riporlo. Mentre alcuni artisti potrebbero stare bene archiviando solo alcune cose sul laptop o utilizzando una memoria esterna, altri potrebbero voler mantenere l’intero portfolio in un unico posto.

A seconda delle tue esigenze, sono disponibili diverse opzioni di archiviazione: 128 GB, 256 GB, 512 GB, 1 TB, 2 TB e 8 TB. Come la RAM, la memoria interna può essere aggiornata dall’utente, ma dipenderà dal laptop.

C’è sempre la possibilità di conservare i file importanti in un’unità di archiviazione esterna. Il mio consiglio è di avere spazio sul computer e quindi eseguire il backup di quei file importanti su un’unità esterna.

Schermo: dimensioni, risoluzione e tipo

Per gli artisti, lo schermo è tutto. Per alcune persone, gli schermi più grandi sono migliori e dovrei essere d’accordo con questo. Se lo stai usando come mezzo artistico, vuoi lo spazio più utilizzabile che puoi ottenere in modo da poter vedere cosa stai facendo!

La risoluzione si traduce direttamente in chiarezza. Maggiore è il numero di risoluzione, più nitide e chiare saranno le immagini sullo schermo. I display ad alta risoluzione sono oggi commercializzati come HD o 4K e la risoluzione dello schermo è facile da trovare nelle specifiche del prodotto. Ancora una volta, più alto è, più chiaro.

Durata della batteria

Migliore è il processore, migliore è la durata della batteria. Quando si utilizzano programmi di grafica o si esegue un multitasking pesante, può consumare la batteria. Quando sei in movimento, è essenziale avere la potenza per fare il lavoro di cui hai bisogno. La durata della batteria di 5 ore è breve e consiglio di trovarne una che possa darti almeno 8-10 ore.

Prezzo

Il prezzo del laptop può avere un ruolo nella tua decisione. Ti consigliamo di considerare questo durante la navigazione se hai un budget limitato. Se il denaro non è un oggetto per te per questo acquisto, puoi ignorare il costo del laptop.

Raccomandazioni sui prodotti

Il miglior laptop per artisti in assoluto: ASUS Zenbook Pro Duo

Criteri di selezione

Processore: Intel i7 Core – 9/10

RAM: 16 GB – 9/10

Memoria interna: 1 TB – 10/10

Schermo: risoluzione 3840×2160 su uno schermo da 14” o 15,6” – 10/10

Durata della batteria: 8 ore – 7/10

Prezzo: ~$ 2.299,99 – 6/10

Informazioni su ASUS Zenbook Pro Duo

Questo laptop promuove un secondo touchscreen sotto lo schermo, consentendo una maggiore produttività snella. Questa scelta è la migliore per gli artisti professionisti che svolgono più attività con software di grafica pesante. Questo laptop funziona bene per quasi tutti gli artisti. Dai fotografi ai grafici e tutto il resto, questo laptop può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

L’ASUS Zenbook Pro Duo pesa poco più di cinque libbre, che è ancora abbastanza leggero per trasportarlo ovunque. Il laptop è dotato di un poggiapolsi per il massimo comfort e di uno stilo per una maggiore precisione durante la creazione. Se non sei interessato al poggiapolsi, è staccabile.

La memoria interna è sufficientemente grande per gestire un carico di lavoro elevato e garantisce di non perdere i file. Forse la cosa migliore di questo laptop è il touch screen secondario sopra la tastiera. Consente un facile cambio di app e può essere una tavolozza di colori durante la creazione di arte digitale.

Professionisti

Ha un touch screen secondario

Ampio spazio di archiviazione interno

Ampia RAM

Uno schermo OLED

contro

Il prezzo è un po’ alto

Il miglior laptop 2 in 1 per artisti: Microsoft Surface Pro

Criteri di selezione

Processore: Intel i7, ma disponibile anche in i5 – 8/10

RAM: 16 GB – 9/10

Memoria interna: 1 TB, ma è disponibile anche in 512, 256 e 128 GB – 10/10

Schermo: risoluzione 2736×1824 su uno schermo da 12,3” – 6/10

Durata della batteria: 14 ore – 9/10

Prezzo: ~$ 1.299,99 – 7/10

Informazioni su Microsoft Surface Pro

Surface Pro offre la possibilità di passare dall’esperienza laptop a quella tablet. Ha uno schermo touchscreen a basso riflesso e ad alto contrasto che funge anche da tablet: ripiega la tastiera per convertire. La portabilità e la versatilità conferiscono a questo laptop il titolo di miglior 2 in 1.

Quando acquisti un Microsoft Surface Pro, puoi scegliere tra due campioni di colore. Il laptop è disponibile in nero e argento. Questo laptop 2 in 1 pesa solo 1,7 libbre senza la tastiera, rendendolo uno dei laptop più facili da portare con sé per gli artisti ovunque. Qualcosa di importante da notare su questo laptop è che la tastiera è venduta separatamente.

Professionisti

Include uno stilo

La batteria dura fino a 14 ore

Pesa meno di due chili

contro

Ha uno schermo più piccolo rispetto ai suoi concorrenti

La tastiera è venduta separatamente

Miglior laptop per artisti 3D: HP Spectre

Criteri di selezione

Processore: Intel i7 – 8/10

RAM: 16 GB – 9/10

Memoria interna: 512 GB – 10/10

Schermo: risoluzione 3840×2160 su uno schermo da 15,6” – 9/10

Durata della batteria: 12 ore – 8/10

Prezzo: ~$ 1.449,99 – 8/10

Informazioni sullo spettro HP

Questo laptop è adatto agli artisti in quanto vanta tutta la potenza di calcolo per mantenere le cose senza intoppi. È il miglior laptop per gli artisti 3D per mostrare le proprie abilità e affinarle. La RAM consente un intenso software di grafica senza interruzioni. Questo è per tutti i creatori d’arte, non solo per coloro che vogliono dilettarsi con l’arte 3D.

HP Spectre viene fornito con Intel Core di decima generazione, un lettore di impronte digitali, un kill switch per webcam e un tasto che ti consente di disattivare facilmente il microfono. Il lettore di impronte digitali è ottimo per gli artisti che vogliono proteggere le loro creazioni dal furto o dalla vista delle persone. Il laptop pesa solo 2,88 libbre, il che lo rende perfetto per gli artisti in movimento.

Professionisti

La capacità del processore e della RAM rendono il laptop molto fluido

C’è un lettore di impronte digitali

Pesa meno di tre libbre

contro

La durata della batteria può variare in base alle recensioni

Il miglior laptop per artisti con un budget limitato: Lenovo Flex 5 2-in-1

Criteri di selezione

Processore: AMD Ryzen 5 – 8/10

RAM: 8 GB – 7/10

Memoria interna: 128 GB – 7/10

Schermo: 1920×1080 su uno schermo da 14” – 7/10

Durata della batteria: 10 ore – 8/10

Prezzo: ~ $ 849,99 – 10/10

Informazioni sul Lenovo Flex 5 2 in 1

Questo laptop è perfetto per un artista digitale principiante che potrebbe non essere in grado di sfoggiare il massimo grado di elaborazione professionale. Il processore e la capacità della RAM sono abbastanza ampi per affrontare qualsiasi arte che un principiante possa provare a creare. Il prezzo di questo è difficile da battere, rispetto ad altri sulla lista che si insinuano a migliaia.

Lenovo Flex 5 è dotato di due porte USB in modo da poter collegare tutto ciò di cui hai bisogno. Sia che tu debba collegare un mouse, caricare il telefono o se lo stilo richiede una presa, potrai usarlo su questo laptop. Pesa poco più di cinque libbre, che non è pesante, ma non è l’opzione più leggera tra i concorrenti.

Professionisti

Lo schermo ruota di 360 gradi

Il prezzo è conveniente

Ha un display touchscreen

contro

La memoria interna potrebbe essere migliore

Non è l’opzione più leggera

Il miglior laptop per artisti professionisti: MacBook Pro

Criteri di selezione

Processore: Apple M1, M1 Pro o M1 Max – 10/10

RAM: 8 o 64 GB di memoria unificata – 10/10

Memoria interna: 512 GB, 2 TB o 8 TB – 10/10

Schermo: 2560×1600 su uno schermo da 13,3”, 14” o 16” – 9/10

Durata della batteria: 18-21 ore

Prezzo: ~$ 1.999,99 per i modelli base

Informazioni sul MacBook Pro

Il Liquid Retina Display di Apple offre uno schermo chiaro e nitido. La serie MacBook Pro ha anche tre dimensioni di visualizzazione tra cui scegliere, il che significa che puoi trovare la soluzione giusta per la tua grafica. Anche se questo non è il più grande affare, puoi scegliere tra due campioni di colore. C’è il grigio siderale e l’argento.

Ha un’elevata potenza di elaborazione grazie alla combinazione del processore M1 e della memoria unificata (simile alla RAM, ma diventa complicato). Questo laptop è un cavallo di battaglia per gli artisti professionisti perché il processore ti consente di volare attraverso i progetti senza essere rallentato da tecnologia.

La maggior parte dei laptop ha una durata della batteria di 8-10 ore, il che è eccellente, ma la durata della batteria del MacBook Pro al momento dell’acquisto può durare 18-21. Questo diminuirà man mano che lo usi, ma è più di altri laptop. Il laptop è leggero a 3,5 libbre.

Professionisti

Ha un potente processore

È disponibile in due campioni di colore

Ha una lunga durata della batteria

contro

Il prezzo può variare a seconda del modello che stai guardando

Conclusione

E il gioco è fatto! Ci sono i 5 migliori laptop per artisti e artisti digitali! Il mercato dei laptop può essere travolgente, ma se riesci a risolvere ciò di cui hai bisogno dal laptop, c’è una macchina là fuori che può fare il lavoro.

Anche se sarebbe raro trovare qualcosa che soddisfi tutte le esigenze, come un processore estremamente potente, un’ampia RAM, un display straordinario, una lunga durata della batteria, un peso leggero e poco costoso, credo che possiamo avvicinarci alla ricerca di qualcosa che funzioni per qualsiasi artista . Buona creazione!

Aumenta lo shopping online per Natale su pc, Smartphone e tablet: le raccomandazioni di McAfee

Mondo

Dal più recente e desiderato tablet a un elegante smartphone o laptop, un dispositivo elettronico è quasi certamente in cima alla lista dei desideri per i regali natalizi di quest’anno. Molti tra i fortunati che li riceveranno vorranno immediatamente caricare dati personali, rubriche, foto e file di intrattenimento sui loro nuovi gadget tecnologici, smaniosi di cominciare a utilizzarli.

Non così in fretta!, è l’avvertimento di McAfee. Quando i nuovi dispositivi non dispongono ancora di alcuna protezione, possono essere molto vulnerabili alle infezioni di malware o a truffe di social engineering in grado di sottrarre informazioni personali.

I criminali informatici stanno ampliando i loro obiettivi aggiungendo un gran numero di dispositivi e piattaforme. A tale proposito, McAfee Labs ha rilevato che nonostante il malware volto a colpire le piattaforme Mac e mobile non sia ancora ampiamente diffuso, sta crescendo considerevolmente, mentre le minacce dirette ai PC continuano ad aumentare in modo esponenziale.

“Per mantenere informazioni personali, identità personale e denaro protetti per il Nuovo Anno, è importante che i consumatori comincino a salvaguardare i loro nuovi dispositivi già dal momento in cui cominciano a estrarli dalla scatola e a metterli in funzione,” ha dichiarato Gary Davis, director of global consumer product marketing di McAfee. ” La buona notizia è che oggi per le famiglie proteggerli è più facile e più conveniente. I consumatori possono acquistare un unico prodotto per proteggere tutti i loro dispositivi e gestirli facilmente da un’unica console. Questo potrebbe essere il giusto incentivo necessario per proteggere i loro nuovi dispositivi fin dall’inizio e godersi la vita digitale senza problemi“.

McAfee suggerisce agli utenti di prendere alcune semplici precauzioni per mantenere i dispositivi e le “vite e digitali” al sicuro a cominciare dalle vacanze e per tutto il 2012:

1. Proteggere i dati.

In una recente indagine a livello globale, gli utenti di internet hanno valutato che le “risorse digitali”, quali foto, contatti e file per l’intrattenimento in loro possesso presenti su più dispositivi digitali, valgono in media 37.500 dollari, cifra che in Italia si assesta sui 43.000 dollari (circa 31.000 euro).

Si prenda in considerazione la possibilità di utilizzare un prodotto che offra il backup e il ripristino dei dati, nonché funzioni di sicurezza avanzata per localizzare i dispositivi smarriti e bloccarne da remoto l’accesso e cancellare i dati in caso di smarrimento o furto.

· Un sondaggio Good Housekeeping dell’agosto 2011 ha rilevato che il 30% delle persone non esegue il backup dei propri file, e peggio, che ogni tre secondi un disco rigido si arresta.

· Non correre il rischio di perdere importanti foto personali, documenti su cui si sta lavorando o informazioni finanziarie.

2. Se si dispone di un nuovo computer o dispositivo Apple, tra cui iPad o iPhone, replicare le best practice usate coi PC anche con il nuovo prodotto Apple.

· Purtroppo, la popolarità dei computer e dei dispositivi Apple ha portato a una grande escalation delle minacce indirizzate alla piattaforma Mac OS X. Secondo McAfee Labs, a partire dalla seconda metà del 2010, ci sono stati 5.000 campioni unici di malware per Mac, cifra che cresce del 10% al mese.

Come misura proattiva, sarebbe bene prendere in considerazione l’installazione di un software di sicurezza sviluppato per Mac, dal momento che si sta affacciando un numero crescente di minacce indirizzate a questa piattaforma. Esplorare il nuovo servizio iCloud di Apple, che fornisce strumenti per la sincronizzazione, il backup e la protezione dei dati. Utilizzare le impostazioni di sicurezza native sul nuovo dispositivo come la richiesta di immettere un codice per accedere al dispositivo.

3. Se si dispone di un nuovo PC o netbook, assicurarsi che il computer sia dotato di un software di sicurezza completo – il solo antivirus non è più sufficiente. Assicurarsi di eseguire il backup regolarmente.

Sono 8.900 i nuovi siti web dannosi scoperti quotidianamente (Report McAfee sulle minacce per il secondo trimestre)

L’anno scorso il malware è costato agli utenti degli Stati Uniti 2,3 miliardi dollari. (Fonte: Consumer Reports)

Il software di sicurezza dovrebbe comprendere almeno: antivirus in tempo reale, un firewall bidirezionale, antispyware, antiphishing e funzionalità di ricerca sicura. Ulteriori livelli di protezione includono anti-spam, parental control, la protezione della rete wireless e la protezione antifurto con crittografa dei documenti finanziari sensibili.

4. Tenere presente che i software di sicurezza gratuiti non offrono una protezione completa.

Solitamente i software di sicurezza gratuiti forniscono solamente una protezione di base, e spesso sono offerti per persuadere gli utenti ad acquistare i prodotti più completi. A settembre 2010 USA TODAY ha effettuato una ricerca su 16 aziende produttrici di antivirus che ha dimostrato che i programmi antivirus gratuiti in generale non dispongono di caratteristiche importanti come firewall, controllo dello stato di salute del sito Web e aggiornamenti automatici.

Per assicurare la migliore protezione contro le minacce emergenti, preferire un software di sicurezza che fornisca protezione in tempo reale usufruendo di dati continuamente aggiornati nel cloud.

· Non dimenticare di controllare se il software di sicurezza installato sul proprio nuovo PC è solo una versione di prova. Se lo è, ricordarsi di acquistare un abbonamento in modo da avere una protezione continua dalle minacce man mano che vengono scoperte.

5. Fare ricerche e acquisti online in modo sicuro

Un aiuto per districarsi tra i siti pericolosi, è offerto dall’utilizzo di un sistema che fornisce informazioni sulla sicurezza dei siti web, come il software McAfee® SiteAdvisor®, incluso in tutte le suite di sicurezza consumer di McAfee

· Prima di finalizzare il pagamento, cercare il marchio di fiducia McAfee SECURE, che indica che il sito ha superato i rigorosi test giornalieri per oltre 10.000 vulnerabilità note.

· Non dimenticare di consultare sempre le informative sulla privacy e le policy di sicurezza del vendor online.

6. Prestare attenzione agli “scareware,” o falsi software antivirus.

Gli scareware spingono gli utenti a credere che il computer sia infetto per convincerli a “comprare” falsi software antivirus e a trasmettere i propri dati personali e finanziari, di solito attraverso un pop-up.

· Lo scareware è cresciuto di oltre il 600% dal 2008 al 2010, e si stima che faccia cadere in trappola un milione di utenti di Internet al giorno. (McAfee Report 2010)

· Per la prima volta nel 2011 ha fatto la sua comparsa il malware indirizzato al sistema operativo Mac sotto forma di falsi anti-virus. (Report McAfee sulle Minacce per il secondo trimestre 2011)

· Non acquistare software anti-virus tramite pop-up pubblicitari. Comperare sempre il software di protezione da un vendor affidabile.

7. Educare la propria famiglia e controllare le attività online dei figli.

Collocare il computer in uno spazio comune e chiarire quali informazioni non devono essere condivise online, come indirizzi, numeri telefonici e altri dati privati. Essere consapevoli del fatto che quando navigano sul web, i ragazzi spesso dimenticano la prudenza e cliccano su link e siti sconosciuti, aumentando potenzialmente il rischio di minacce.

· Per i figli in età infantile o preadolescenziale, limitare l’accesso a Internet e i contenuti cui possono accedere. Utilizzare uno strumento per il filtraggio del web che protegga i ragazzi dall’accesso a contenuti inappropriati come quelli contenenti pornografia, immagini di nudo, gruppi razzisti, finti siti scolastici e contenuti blasfemi.

· Non dare per scontato che i ragazzi non siano in grado di disabilitare il controllo parentale.

· Per ulteriori suggerimenti sulla sicurezza dei bambini, visitare il McAfee Family Internet Safety Center all’indirizzo e la guida Il decalogo McAfee per la Protezione in Internet per la tua famiglia.

8. Chi possiede una console di gioco e intrattenimento, come Nintendo Wii, PlayStation 3, eXbox 360, deve ricordarsi che questi dispositivi per gioco e intrattenimento sono ora connessi a Internet e pertanto risultano vulnerabili a molte delle stesse minacce cui sono soggetti i PC.

Fare copie di back up dei giochi. Utilizzare le funzioni di parental control integrate, che consentono di proteggere i figli da giochi troppo violenti o di limitare l’utilizzo del dispositivo.

· Alcuni giochi multiplayer permettono ai ragazzi di giocare con sconosciuti su Internet; i genitori devono pertanto prendere in considerazione l’utilizzo di strumenti di monitoraggio.

· Connettere il proprio dispositivo solamente a una rete Wi-Fi sicura.

· Non memorizzare informazioni personali sul dispositivo.

9. Chi possiede un dispositivo rimovibile, come chiavette USB o hard disk esterni servirsi di tecnologie che aiutano a proteggere le proprie informazioni.

Utilizzare chiavette USB sicure e criptate, per rendere le informazioni illeggibili in caso di furto o smarrimento

o Acquistare software di sicurezza per proteggere i dispositivi portatili e impostare una password.

o Non lasciare incustoditi i propri dispositivi portatili le cui dimensioni ridotte li rendono facilmente sottraibili.

10. Chi ha un nuovo smartphone o tablet, tenga presente che le minacce rivolte ai dispositivi mobile sono in crescita.

Il malware mobile è in aumento, e la piattaforma Android è quella presa maggiormente di mira. Secondo McAfee, gli attacchi indirizzati alla piattaforma Android sono cresciuti del 37% nel terzo trimestre del 2011 rispetto al trimestre precedente.

Le applicazioni pericolose sono una minaccia emergente, quindi è bene fare attenzione alle applicazioni di terze parti, ed effettuare il download solo da un app store di fiducia. Leggere i commenti degli altri utenti e assicurarsi che le autorizzazioni richieste al momento dell’installazione siano coerenti con l’applicazione.

Assicurarsi inoltre di essere protetti contro la perdita di dati, effettuando regolarmente il back up dei dispositivi mobile.

E’ bene prendere in considerazione di dotarsi di una soluzione per proteggersi dal malware mobile, non solo per difendersi dai virus per cellulari e navigare in sicurezza, ma anche per salvaguardare la privacy in caso di smarrimento o furto. Inoltre, per i molti consumatori che possiedono più dispositivi, McAfee® All Access è una soluzione semplice e conveniente per proteggere una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet su piattaforme diverse.

McAfee è la prima azienda a fornire protezione per tutti i dispositivi digitali, dagli smartphone ai tablet ai laptop e PC, ad un unico prezzo. McAfee All Access ha un costo di 89,90 Euro per i singoli e di 119,90 Euro per la versione nucleo famigliare: un risparmio considerevole di quasi 200 Euro rispetto al costo di una singola soluzione per la sicurezza e la protezione dei dati per più dispositivi. La licenza include inoltre l’assistenza gratuita a vita. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo

Previous article Raccomandazioni sulle prestazioni...
Next article PC ⋅ All-in-One ⋅ Schermi -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here