Cos’è un PC all in one e quali sono i suoi principali vantaggi?

I PC all in one, noti anche come AIO, sono computer desktop che hanno ogni componente hardware di un modello tradizionale integrato nel monitor. Questi modelli stanno guadagnando popolarità tra gli amanti delle nuove tecnologie perché occupano molto meno spazio nell’area di lavoro.

Ma questo non è il loro unico punto di forza. Dato che non richiedono connessioni di cavi particolari, non dovrete nemmeno avere a che fare con grovigli fastidiosi di fili. Gli AIO sono facili e comodi da usare. Un vantaggio per l’ambiente è che consumano anche meno energia delle loro controparti desktop e generano molto meno calore.

Quali sono i migliori processori per un PC all in one?

Il processore o CPU è il cuore di un computer tutto in uno. Senza di esso, sarebbe impossibile per un PC all in one eseguire i compiti per cui è stato creato. Per questo motivo, è di fondamentale importanza prendersi il tempo necessario per selezionare il modello che più soddisfa le vostre esigenze. Al giorno d’oggi i più popolari che troverete appartengono alle rinomate aziende Intel e AMD.

I modelli Intel della gamma Celeron sono i più basilari ed economici, mentre le opzioni Core rappresentano la fascia medio-alta e si dividono rispettivamente in i3, i5, i7 e i9. Quest’ultimo è il più avanzato. Di contro, la famiglia di processori E di AMD rappresenta la gamma di fascia bassa, mentre le alternative Ryzen (3, 5 e 7) rappresentano le opzioni medio-alte e alte.

Quali dovrebbero essere le specifiche minime di un PC all in one?

Affinché un PC all in one soddisfi le vostre aspettative, dovrebbe avere dei requisiti adatti alle vostre attività quotidiane. Se avete bisogno del dispositivo per il lavoro d’ufficio o per scopi scolastici, è importante che abbia un processore di fascia media come Intel i5 o Ryzen Mobile 3. Per quanto riguarda la RAM, 8 GB saranno più che sufficienti.

Se siete dei designer o lavorate nell’editing, la situazione cambia leggermente. In questo caso, è consigliabile optare per processori di fascia alta, una scheda RAM di circa 64 GB e una buona scheda grafica. Per gli appassionati di gaming, avrete bisogno di un processore di almeno 2,5 Ghz, una scheda grafica di ultima generazione e diverse porte per aumentare la connettività.

Quali sono gli svantaggi di un PC all in one rispetto a un modello tradizionale?

A causa del poco spazio che occupano, i PC all in one sacrificano alcuni aspetti importanti del sistema interno, ma questo non significa che siano inferiori a un modello desktop. Al contrario, ci sono alternative con specifiche che vi soddisferanno appieno e non hanno nulla da invidiare alle loro controparti desktop.

Tenete a mente, tuttavia, che le alternative più basilari possono essere dotate di componenti meno potenti. La maggior parte delle opzioni economiche di solito non ha una CPU o una scheda grafica abbastanza performante per fare lavori di progettazione o giocare, quindi prendetevi il tempo per valutare le loro caratteristiche.

Quanto costa un PC all in one?

Durante la vostra ricerca di un PC all in one troverete una vasta gamma di modelli, caratteristiche e prezzi. I dispositivi con specifiche più basilari delle marche emergenti nel mercato della tecnologia sono di solito sotto i 400 euro.

Dall’altro lato, le opzioni di fascia media con processori Intel i5 (o più avanzati) possono essere vostre se siete disposti a pagare tra 500 e 800 euro. I modelli di fascia alta dedicati al design e al gaming tendono ad essere i più costosi, e possono andare da 800 a 1000 euro.

Previous article ▷ I migliori PC all in one. Cl...
Next article All in one: Prezzi e Offerte online...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here