Sicuramente quasi ogni utenteha incontrato l'abbreviazione BIOS (la designazione stabilita nel mondo dei computer di lingua russa - BIOS). Ma cos'è, come configurare correttamente il BIOS, e quali funzioni questo sistema esegue non è noto a tutti. Proviamo a capire i concetti e le domande di base delle impostazioni.

Cos'è il BIOS?

In generale, il termine BIOS, se tradottoabbreviazione dall'inglese al russo, significa un sistema di input / output di base, ma non nella comprensione di tali azioni con informazioni come tali. Il BIOS funge da livello per l'interazione tra il sistema e i programmi applicativi con l'hardware del computer.

Se capisci, Windows può anche essere attribuito aUn programma complesso (una serie di programmi) che comunica tra il computer e l'utente. Tuttavia, per far funzionare questi programmi, non sono necessari solo driver di periferica, ma anche un sistema BIOS che consente di inizializzare assolutamente tutti i componenti in ferro prima di avviare il sistema operativo e riconciliare i propri parametri con i requisiti del corretto funzionamento del sistema operativo.

Conoscenza preliminare delle funzioni

Parlando di come configurare correttamente il BIOScomputer o laptop, è impossibile non toccare la questione delle funzioni di base. Oltre a quanto sopra, è necessario prestare attenzione ai test di basso livello delle apparecchiature prima dell'avvio del sistema. Se non si riscontrano problemi, la gestione dei componenti in ferro viene trasferita nel "sistema operativo".

Altrimenti, viene visualizzata la schermataavviso appropriato. Ma molti, probabilmente, si trovano di fronte a tali situazioni. Ad esempio, su un computer per qualche motivo, la tastiera è stata disconnessa. Immediatamente appare un messaggio sulla sua assenza. O, per esempio, c'è stato un guasto nel disco rigido, che il BIOS reagisce all'istante.

Altrettanto importante è la funzione di salvataggioparametri dei dispositivi, ovvero le caratteristiche dell'hardware del computer o del laptop, nonostante il fatto che il BIOS stesso abbia solo circa 1 MB di memoria. Ma tali dati non sono memorizzati sul disco rigido, ma in un chip speciale situato sulla scheda madre. A proposito, una persona che ha familiarità con le impostazioni nella modalità di configurazione del BIOS può facilmente ottimizzare le prestazioni di qualsiasi componente, anche se, come mostra la pratica, gli utenti ordinari non ricorrono a tali procedure.

I parametri più necessari per computer e laptop

Come configurare correttamente il BIOS su un laptop o computer in termini di parametri di base?

Quando accedi alle impostazioni,premere a lungo i tasti Del, F2, F10 o F12 (qui tutto dipenderà dal produttore del BIOS e dalla sua versione attuale). In ogni caso, la finestra principale delle impostazioni su quasi tutti i dispositivi sembra identica. La differenza può essere solo nei nomi di categorie e menu (ad esempio, Boot Sequence e Boot Priority, che indica la priorità e la sequenza di caricamento da un dispositivo specifico, che viene impostato in coda, in primo luogo, in secondo luogo, ecc.).

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando entrinella finestra principale è l'impostazione della data e ora del sistema. Ricorda, questa installazione viene eseguita qui e non nelle impostazioni standard di Windows. Molti utenti che non ne sono a conoscenza possono spesso avere problemi nell'installazione del software, poiché il programma di installazione è inizialmente focalizzato sui parametri impostati nel BIOS e non in Windows. Si scopre che anche con una data che è stata esposta nel sistema, quella principale (in BIOS) è eccellente, ecco perché il conflitto si pone.

Come configurare correttamente il BIOS per installare "Windows" dal disco?

Passiamo ora a una domanda altrettanto importante,associato all'installazione originale di "OS" dal disco. Come configurare correttamente il BIOS in questo caso? La cosa principale è impostare la priorità di download sopra descritta.

In altre parole, qui l'utente è tenuto ail processo di avvio non si è verificato dal disco rigido, ma da un supporto CD / DVD rimovibile. Nella maggior parte dei casi, ciò viene eseguito dalla partizione di avvio, in cui è necessario specificare l'unità ottica come prima periferica (1 ° di dispositivo di avvio). È possibile modificare il dispositivo di avvio utilizzando i tasti PgUp e PgDn standard disponibili su qualsiasi tastiera. Successivamente, è necessario salvare le modifiche (in genere il tasto F10 o il comando Salva ed esci), seguito da un riavvio automatico e dal disco ottico.

Configurazione del BIOS per l'installazione di "Windows" da un'unità flash

Ora alcune parole su come correttamenteconfigurare il BIOS se l'installazione del sistema è effettuata da un supporto USB rimovibile. Tali situazioni si verificano più spesso quando l'unità non viene semplicemente fornita nei netbook.

In linea di principio, la domanda qui si riduce anche al fatto,per installare un dispositivo prioritario, ma solo questo non sarà un disco, ma un flash drive. Si noti che è necessario inserire l'unità flash USB nella porta USB corrispondente prima di accendere il computer o il laptop, altrimenti non verrà rilevata.

Come configurare correttamente il BIOS ("Windows 7") dopo aver installato il sistema

Al completamento della fase di installazione iniziale della stessaWindows 7, tuttavia, come qualsiasi altro sistema in questa famiglia, riavvia sempre il terminale. Se non si modificano le impostazioni del dispositivo prioritario, l'utente si accorge solo che l'installazione verrà riavviata.

La conclusione è la più semplice: quando si riavvia, è necessario immettere le impostazioni e impostare il disco fisso come primo (primo) dispositivo. In linea di principio, se l'unità è prima e il secondo è un disco rigido, rimuovere semplicemente il disco di installazione dall'unità. Ma è meglio cambiare subito le impostazioni. All'improvviso giocherai un gioco che richiede la presenza del disco originale, dimentica di rimuoverlo e spegni il computer! Quando si accende il messaggio verrà visualizzato che questo disco non è un disco di sistema e le impostazioni dovranno essere modificate nuovamente.

Quindi, prestare attenzione alla domanda, come correttamenteconfigurare il BIOS su alcuni modelli di notebook di produttori diversi. Il cuore della sua configurazione è quasi lo stesso, ma ci sono alcuni punti che dovrebbero essere affrontati separatamente.

Configurazione del BIOS nei laptop ASUS

Quindi, come configurare correttamente il BIOS su un laptopASUS in termini di priorità download? Per prima cosa accedere al programma premendo F2 o Canc, quindi andare alla sezione Sicurezza, trovare la sezione Secure Boot Menu e disabilitare l'opzione Secure Boot Control (impostata su Disabled).

Ritorniamo alla sezione Boot e attiviamola linea apparirà Launch CSM. Salvare le modifiche, riavviare il portatile e tornare al BIOS. Ora nella partizione di avvio, è possibile installare un'unità o un'unità flash come dispositivo prioritario. La domanda su come configurare correttamente il BIOS (ASUS), non dovrebbe causare particolari difficoltà. A proposito, tali impostazioni sono utilizzate di default su quasi tutti i dispositivi di questo produttore.

Impostazione del BIOS nei notebook Acer

Ora vediamo come configurare correttamente il BIOSsul portatile Acer. In linea di principio, tutto sembra standard qui, ma alcune opzioni aggiuntive meritano la massima attenzione. Questo è il menu di avvio F12. Con questa opzione abilitata, all'utente verrà richiesto di scegliere il dispositivo da avviare prima dell'avvio del sistema, in modo da impedire all'utente di impostare le priorità manualmente.

La seconda opzione interessante è D2D Recovery, che consente di attivare il ripristino del sistema. Tuttavia, è consigliabile utilizzarlo solo se si dispone di un'utilità speciale Acer Recovery Management.

Infine, il terzo parametro Power On Display consente di controllare l'accensione e lo spegnimento della schermata principale se un monitor esterno è collegato al laptop.

Configurazione del BIOS nei laptop Hewlett Packard

Devo ancora dire alcune parole su come configurare correttamente il BIOS sul portatile HP. Ci sono anche momenti interessanti qui.

Immediatamente dopo aver acceso il dispositivo, vale la pena premere il tasto Esc, dopodiché il menu Startup apparirà sullo schermo. Di quanto è interessante? Il fatto che abbia due elementi: F9 Boot Device Options e F10 BIOS Setup.

La prima opzione è selezionata per un avvio una tantum conseleziona il dispositivo, il secondo entra direttamente nelle impostazioni del BIOS. Qui nella sezione di configurazione del sistema, vai a Opzioni di avvio, dove dovresti usare l'Ordine di avvio. Scorri e scorri i dispositivi solo con i tasti F5 / F6. Tuttavia, per l'avvio da supporti ottici è meglio impostare l'opzione di priorità direttamente nel BIOS. Il manager deve essere lasciato a scegliere l'inizio dal flash drive.

Alcune peculiarità nella configurazione del BIOS per situazioni anomale

Naturalmente, queste funzioni e le impostazioni del BIOS non lo sonosono limitati Ad esempio, in una situazione in cui si verificano problemi con i dischi rigidi, potrebbe essere necessaria una scansione completa, che include la diagnostica della superficie.

Indipendentemente da quale utilità saràutilizzato (proprio strumento Windows o programma di terze parti), è consigliabile eseguire una scansione completa quando si modifica il parametro del controller SATA dalla modalità AHCI alla modalità IDE.

Tra l'altro, se qualcuno non conosce il BIOSconsente di controllare alcuni altri parametri, ad esempio la temperatura del processore, la velocità di rotazione del mandrino del disco rigido e la capacità di memoria dei dispositivi. Con questo programma è possibile impostare diversi parametri per gli interrupt IRQ, abilitare o disabilitare i dispositivi, scaricare il sistema attraverso la rete, ecc. Sebbene, se si capisce, l'utente medio non ha bisogno di tali impostazioni (tranne, con rare eccezioni) e senza la necessità di BIOS senza conoscenze particolari, come si suol dire, è meglio non arrampicarsi affatto.

conclusione

Questo è tutto, come per la domanda, come correttamenteconfigurare il BIOS. Come è già chiaro, le impostazioni specifiche che potrebbero essere necessarie in situazioni di emergenza non sono state considerate in questo materiale. Ma qui ci sono alcuni parametri interessanti che sono stati influenzati. Tuttavia, se qualcuno ha il desiderio di studiare le impostazioni del BIOS, per così dire, in un volume più grande, questo non funzionerà. Per lo meno, è possibile leggere la documentazione tecnica o utilizzare i suggerimenti che vengono solitamente visualizzati sul lato destro dello schermo quando si accede a un menu particolare. Ma le impostazioni stesse sono quasi sempre automatizzate e impostate per utilizzare le migliori impostazioni predefinite.

Bene, il problema di impostare i dispositivi prioritaricaricare la data e l'ora, penso, non causerà particolari difficoltà, poiché le azioni sono identiche anche in dispositivi di produttori diversi. Qui la cosa più importante è trovare la sezione appropriata e per capire i nomi avrai bisogno di una minima conoscenza dell'inglese.

p>>

Previous article Come aggiornare un portatile con...
Next article Migliori Configurazione Notebo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here