Miglior Notebook per Gaming

Stai cercando il miglior notebook per gaming? Ecco i principali portatili per giocare, in base al tuo budget di spesa.

Se vuoi acquistare un notebook per giocare, magari perchè viaggi spesso e non riesci ad utilizzare un PC fisso, allora ti consiglio di leggere questo articolo perchè ho selezionato i migliori portatili per gaming con hardware recente ed aggiornato.

La scelta del giusto notebook dipende dal budget. Infatti esistono tantissimi modelli validi per giocare, ma se il tuo budget non è elevato, potrai comunque prendere un notebook per gaming economico. Potrai far girare i giochi non troppo impegnativi e senza pretendere dettagli elevati, ma anche videogames come Fortnite, League of Legends (LOL), GTA V ed altri.

Il componente più importante del notebook per gaming è la scheda video. Grazie ad una scheda grafica potrai gestire i videogames impostando dettagli elevati, medi o bassi a seconda della sua potenza.

Il processore ha comunque un ruolo importante. Se i giochi che vuoi utilizzare dipendono molto dalla CPU, allora è bene puntare su un portatile con un buon processore. Inoltre con un processore adeguato puoi far lavorare la scheda video senza generare colli di bottiglia (bottleneck).

I giochi recenti richiedono un buon quantitativo di RAM. Sicuramente ti sconsiglio di scendere sotto gli 8GB di memoria RAM, in modo da poter gestire bene i giochi. Se hai budget, puoi spingerti anche su notebook da gaming con 16GB di RAM, per poter utilizzare anche più applicazioni contemporaneamente e senza impuntamenti.

Con un SSD potrai ridurre drasticamente i tempi di caricamento dei giochi e del sistema operativo. Tuttavia dato che i giochi occupano molti GB, potrai valutare anche notebook con hard disk ed SSD insieme.

La risoluzione dello schermo determina anche la tua esperienza di gioco. Quindi considera notebook con risoluzione almeno Full HD. Alcuni modelli con alte prestazioni possono avere anche un display con frequenza 144Hz, che ti permette di avere una migliore esperienza in gaming soprattutto nei giochi frenetici come gli FPS.

Di seguito ho elencato i migliori portatili per giocare. Puoi scegliere il modello che più si addice alle tue esigenze ed al tuo budget di spesa massimo.

Con un budget non troppo elevato questo Lenovo IdeaPad Gaming 3 è una valida scelta. Possiede il processore AMD Ryzen 5 5600H dotato di 6 core e 12 thread.

La scheda video dedicata è una RTX 3050 da 4GB di VRAM. Si tratta di una scheda video economica, che tuttavia riesce a sostenere giochi anche recenti ma senza esagerare con i dettagli.

La memoria RAM è da 8GB espandibile fino a 16GB. E’ presente un SSD da 512GB, un quantitativo di spazio abbastanza elevato anche per installare diversi giochi. Lo schermo è da 15.6” con risoluzione Full HD con frequenza 120Hz.

Questo notebook viene venduto con Windows 11 Home, quindi è pronto all’uso. La tastiera con layout italiano ha una retroilluminazione bianca, molto comoda in ambienti con scarsa luce.

Questo notebook MSI Pulse GL76 12UEK-051IT ha caratteristiche di tutto rispetto considerando il prezzo al quale viene venduto. Il processore è un Intel Core i7 12700H con 14 core e 20 thread. La memoria RAM disponibile è da ben 16GB, quindi indicata anche per utilizzare più applicazioni contemporaneamente e giochi molto impegnativi.

La scheda video dedicata è una valida RTX 3060 con 6GB di VRAM, con prestazioni molto interessanti per far girare anche i giochi più recenti. Il display è un IPS da 17.3” con risoluzione Full HD.

Potrai avere inoltre tanto spazio di archiviazione, grazie al veloce SSD da 1TB dove è installato il sistema operativo Windows 11 Home.

La tastiera è retroilluminata con led rossi.

Salendo di prestazioni e di prezzo trovi il modello Lenovo Legion 5. E’ un portatile con processore AMD Ryzen 7 5800H e 16GB di memoria RAM. Si tratta di una CPU con 8 core e 16 thread.

Il punto di forza di questo notebook per gaming è la scheda video dedicata, con una RTX 3070 da 8GB di VRAM per gestire senza problemi anche i giochi più recenti.

Lo schermo è da 15.6” IPS con risoluzione Full HD e frequenza 165Hz. E’ presente un SSD da 512GB sul quale è già installato il sistema operativo, quindi è pronto all’uso.

La tastiera ha una retroilluminazione RGB personalizzabile tramite il software dedicato.

In questo filmato puoi vedere le differenze in termini di prestazioni tra un notebook con RTX 3070 ed un modello con RTX 3060.

Altri modelli consigliati

Se hai un budget differente o se alcuni modelli che ti ho indicato non sono disponibili, di seguito trovi altri notebook da gaming con ottime caratteristiche.

Domande frequenti

Quale custodia posso abbinare?

Se viaggi spesso, devi proteggere il tuo notebook con una custodia oppure una borsa a tracolla a seconda dei tuoi gusti e preferenze. Seleziona la grandezza in base al display del modello che acquisterai.

Quale mouse posso usare?

Il touchpad può essere noioso e poco preciso per giocare in modo competitivo. Quindi puoi vedere un mouse a filo economico oppure un mouse wireless compatto. In alternativa trovi soluzioni più costose sempre su Amazon.

Sono indeciso, quale mi consigli?

Se stai cercando il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni, puoi prendere questo MSI.

Cosa significa FreeDos o Endless?

Su alcuni modelli puoi trovare uno di queste scritte. In pratica significa che il notebook viene venduto senza sistema operativo e dovrai installarlo tu insieme ai driver.

Posso sostituire l’hard disk con un SSD?

Ti consiglio di contattare direttamente la casa produttrice per chiedere informazioni al riguardo.

Posso aumentare o sostituire la RAM?

Anche in questo caso dipende dal portatile, ti consiglio di contattare direttamente il supporto della casa madre.

Hai altre domande?

Lascia un commento all’articolo e ti rispondo il prima possibile

Previous article Migliori PC da Gaming 2021: co...
Next article Come scegliere un Netbook per gamin...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here