Introduzione

Come sanno gli utenti più esperti, alcuni siti online propongono più configurazioni già preimpostate per lo stesso modello di notebook, altri come per esempio Lenovo consentono di selezionare i componenti del portatile tramite il configuratore. In entrambi i casi bisogna saper valutare quali delle opzioni offrono un miglioramento di prestazioni tale da giustificare l'incremento di prezzo che comporta. E di quali, al contrario, si può fare a meno per risparmiare.

Chi padroneggia le sigle e ha ben presenti le prestazioni di ciascun componente e il rapporto costi/benefici non ha bisogno di aiuto. Ci sono però molti utenti alle prime armi che davanti a opzioni differenti per il sottosistema disco, la RAM o il processore non sanno quale scegliere. A vantaggio di questi ultimi pubblichiamo alcuni suggerimenti per non perdersi nei meandri di un configuratore online.

Leggi anche: I migliori notebook del momento

Processore: spendete un po' di più per un Core i5

La maggior parte dei notebook di fascia media e alta sfrutta processori Intel Core – Core i3, i5 o i7 – mentre quelli meno costosi spesso si appoggiano a chip AMD o a CPU Intel Pentium, Celeron o Atom. Molti dei prodotti ibridi 2-in-1 o ultrabook installano invece le soluzioni Intel Core M.

Il passaggio da un modello di processore a quello immediatamente superiore (per esempio dal Core i3 al Core i5 o da quest'ultimo al Core i7) aumenta il conto di 130 euro circa, ma attenzione perché passando da un Core i5 base a un Core i7 di fascia alta l'incremento di spesa si aggira attorno ai 200 euro. Non è indispensabile puntare per forza al chip più costoso: se quello che vi serve è un notebook di fascia media per l'intrattenimento fareste bene a pagare qualcosa di più per avere un Core i5 al posto di un Core i3. Al contrario, se dovete solo navigare in Internet il Core i3 è più che sufficiente. Passare da un Core i5 più lento a uno leggermente più veloce invece non è un grande affare: il vantaggio prestazionale che avreste non vale un aumento di prezzo superiore a 50 euro.

Previous article ▷ I migliori computer portatil...
Next article Il touchscreen del laptop non fun...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here