Sicuramente avrete sentito spesso parlare di notebook, ultrabook, MacBook, pc fisso ecc ma forse, nello scegliere un nuovo computer, non vi siete mai imbattuti in un PC All in One. Si tratta di una categoria un po’ particolare, adatta a chi vuole un computer fisso, non necessita di un device con grandi performance e ha poco spazio a disposizione.

Ma come è fatto esattamente un PC All in One?

Il device è composto da uno schermo che integra al suo interno tutte le componenti hardware che solitamente sono in un case a parte. Sicuramente l’esempio più famoso è quello degli iMac, che però appartiene a una fascia di mercato più alta di quello a cui di solito appartengono i PC All in One. Oltre agli iMac ci sono altre “eccezioni”, come le workstation che offrono una maggiore potenza di calcolo.

Occorre quindi selezionare con cura il brand e il modello di computer che può fare al caso vostro. All’interno del catalogo online Yeppon ne troverete decine, tutti acquistabili in pochi clic e pronti per essere spediti a casa vostra. Ma come scegliere un PC All in One giusto? Leggete questa breve guida e scoprirete tutte le caratteristiche e gli aspetti da considerare.

Cosa guardare nella scheda tecnica

Le caratteristiche da considerare per capire come scegliere un PC All in One che fa al caso vostro sono praticamente le stesse da guardare per scegliere un ultrabook o un notebook.

Una CPU di ultima generazione vi darà tutta la potenza di calcolo necessaria per qualsiasi tipo di operazione, permettendovi di gestire anche i software più impegnativi. RAM e scheda grafica elevata vi permetteranno di lavorare con programmi come Photoshop, Illustrator o di poter lavorare alla modellazione 3D o al video editing.

Se avete bisogno di un PC All in One solo per la casa, quindi per l’intrattenimento, potete anche accontentarvi di un normale hard disk da 125 GB, ma se vi serve per l’ufficio allora è meglio considerare dei modelli con SSD. Offriranno delle performance migliori e velocizzeranno ogni operazione del pc, dall’accensione allo spegnimento.

Le dimensioni e le caratteristiche dello schermo, come per le altre componenti del pc, dipendono dall’uso che ne farete. Se vi serve principalmente per l’intrattenimento, quindi per vedere serie tv o film in streaming, puntate su una risoluzione alta, per avere un’ottima qualità di visione. Questo discorso vale anche se dovete lavorare con programmi di grafica o video editing. Da valutare se potrebbe servirvi un monitor dotato di funzionalità touch.

Ecco di seguito alcuni esempi di PC All in One che troverete all’interno del catalogo online Yeppon.

PC All in One MSI della serie PRO 20E 4BW

MSi Pro 20e 4bw-204 N3160

Economici e funzionali, rappresentano un’ottima scelta sia per l’ambito casalingo sia per i negozi e i punti vendita. Il prezzo è attorno ai 400 euro e in generale si può dire che si tratta di un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il design non ha nulla di straordinario, anche se la cornice trasparente dello schermo merita una menzione. Il display inoltre è dotato di tecnologia Anti-Flicker in grado di stabilizzare il flusso di corrente, eliminando così lo sfarfallio delle immagini. In questo modo la vista si affatica di meno, anche grazie alla drastica riduzione delle luci blu. In vendita potete trovare sia modelli con schermo touch sia modelli con display normale, comunque dotati di tutte le tecnologie a protezione della vista appena citate. Gli schermi non touch inoltre sono dotati di tecnologia anti-glare, anti riflesso.

Il processore Intel® Braswell vi offre ottime prestazioni per quanto riguarda il multi tasking ed è anche in grado di limitare i consumi energetici, garantendo un maggior rispetto dell’ambiente.

La scheda grafica del modello base è una Intel® HD Graphics 400, mentre la memoria RAM è di 4GB, che però potrete espandere fino a 8 GB. L’hard disk è un HDD da 500 GB. Nel complesso quindi offre buone prestazioni se non dovete lavorare con programmi troppo pesanti. In ogni caso è comunque meglio puntare alla RAM da 8 GB.

I modelli PC All in One Acer

ACER Ca24i 3215U All’interno del catalogo online Yeppon troverete alcuni modelli di PC All in One Acer dalleottime performance; il costo è maggiore rispetto a quelli visti poco fa, ma anche le caratteristiche sono superiori.

Il processore è infatti l’ottimo Intel Core i5, non il più recente in commercio, ma in grado di garantire un’alta potenza di calcolo. Buona anche la scheda video, una Intel HD Graphics 630, e la memoria RAM da 8 GB, espandibili fino a 16. Nello store online Yeppon troverete sia modelli con hard disk HDD da 1 TB che modelli con SSD da 256 GB. Se avete bisogno di un pc all in one con una buona potenza di calcolo e un’ottima velocità puntate al SSD, se invece per voi non è determinante e preferite avere più spazio a disposizione allora il modello da 1 TB andrà benissimo.

Il display è in Full HD e garantisce una buona qualità di visione. Nel complesso si tratta di un computer perfetto sia per il lavoro che per l’intrattenimento.

Se non avete problemi di spazio e volete acquistare un pc fisso allora potete guardare la guida su come scegliere un pc desktop.

Previous article PC desktop vs PC all-in-one. Quale...
Next article I migliori PC All In One: GUIDA...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here