Migliori Notebook Pc Portatili da Gioco di Giugno 2022 : come scegliere quello giusto

Stai cercando il miglior portatile per giocatori per il tuo budget? La nostra speciale Guida all’acquisto di laptop per videogiocatori ti guiderà attraverso il processo.

Un computer portatile fornisce tutti i vantaggi e le funzionalità di un computer desktop tradizionale, pur essendo facilmente trasportabile. Ci sono diverse famiglie di computer portatili, ognuna specializzata in un’area particolare.

L’Ultra Laptop (con uno schermo di meno di 14 pollici) è quello che offre la massima libertà di movimento grazie al suo telaio compatto e molto leggero, pur beneficiando di una conseguente autonomia. Il classico portatile promette il miglior compromesso tra potenza e portabilità, ed è quindi ideale per lavorare o giocare (a casa o fuori). Il Gamer Laptop, infine, permette di godere degli ultimi giochi in condizioni ottimali, pur mantenendo l’aspetto portatile del computer.

I portatili progettati per i giocatori si concentrano sulla potenza grezza, e più in particolare sulla famosa combinazione processore/scheda grafica. I giocatori su computer portatili saranno quindi in grado di godere di condizioni di gioco molto vicine a un equivalente desktop, pur essendo in grado di portare facilmente il loro notebook gaming con loro. D’altra parte, i componenti potenti consumano più energia… I portatili da gioco non si distinguono particolarmente per la loro autonomia.

Per scegliere il giusto Gamer Laptop, devi farti una domanda molto semplice: a quali giochi sono interessato? Non c’è bisogno di scegliere una macchina da guerra se si è interessati solo al gioco casuale. D’altra parte, se vuoi giocare agli ultimi giochi Ultra, dovresti scegliere un modello che sia abbastanza grande da soddisfarti. La scheda grafica è la chiave di volta del computer gaming, ed è l’elemento più importante nel determinare le prestazioni di gioco. Ma dovresti anche prendere in considerazione il processore e la RAM per scegliere una macchina ben bilanciata.

Classifica dei migliori Notebook Pc Portatili da Gioco

1. ASUS ROG Zephyrus G15 sui 3000 euro

2. ASUS TUF Dash F15 sui 1000 euro

3. GIGABYTE Aorus 17G sui 2000 euro

4. Lenovo Legion 7 sui 3000 euro

5. MSI GP76 Leopard 17,3 ” sui 2000 euro

6. Asus Rog Strix 17 sui 2000 euro

7. Acer Nitro 5 sui 1000 euro

8. MSI Stealth 15M sotto 2000 euro

Quanti pollici scegliere per un portatile da gioco?

Quando si tratta di computer portatili da gioco, i produttori offrono modelli di dimensioni che vanno dai 13 ai 18 pollici. Recentemente, tuttavia, l’attenzione si è concentrata sul formato 14″ per le macchine più mobili, con una selezione abbastanza ampia di modelli 15″, e il grosso del mercato è nel classico formato 17″. Questo è abbastanza logico poiché si tratta di un formato, certo ingombrante e al limite del trasportabile, che permette di montare uno schermo di diagonale confortevole e di occuparsi del raffreddamento lasciando spazio per inserire un numero massimo di componenti di fascia alta, essendo ovviamente i videogiochi sinonimo di prestazioni.

Migliori Notebook Pc Portatili da Gioco di Giugno 2022 : come scegliere quello giusto 1

Che tipo di telaio scegliere per un portatile da gioco?

Questo è il primo punto che differenzierà i modelli. Un buon telaio deve presentarsi bene, utilizzare materiali di qualità, testimoniare una vera cura portata all’assemblaggio e rassicurare quando la macchina è solida. Deve anche essere progettato intorno a un sistema di raffreddamento efficiente (per evitare il throttling e massimizzare le prestazioni), e mostrare una connettività ricca e varia (abbastanza porte USB, una HDMI per giocare su uno schermo più grande o una TV, possibilmente una RJ45 per la rete, ecc.) Questo è ovviamente un mal di testa per i produttori che vogliono essere in grado di offrire macchine sempre più belle e più sottili, ma che devono affrontare i vincoli termici dei componenti con TDP elevati. Quindi, quando si tratta di computer portatili da gioco, bisogna imparare a diffidare dei telai molto sottili se si hanno orecchie acute.

Consigli su quale configurazione scegliere per un notebook gaming

È tanto una questione di budget quanto di ambizioni di gioco. I PC meglio equipaggiati che possono eseguire senza problemi gli ultimi successi mal ottimizzati sono inevitabilmente i più costosi. Oggi, possiamo considerare che per il gioco, è meglio scegliere un PC equipaggiato con un Core i5, una GTX 1050 Ti (una versione leggermente potenziata e più finemente incisa dell’originale GPU Pascal della 1050), 8 GB di RAM e un disco rigido abbastanza grande. La GTX 1650 o 1660 Ti offre più flessibilità nelle impostazioni e può gestire la maggior parte dei giochi pesanti a 1080p nelle giuste condizioni, che è una garanzia di longevità. Al di sopra di questo, ovviamente, non ci sono più concessioni da fare. Oltre all’indispensabile SSD, si può anche contare sul design Max-Q delle più veloci schede grafiche Nvidia della generazione Turing, in particolare la RTX 2070 o 2080. Poche configurazioni stanno ancora scommettendo su all-AMD, ma le recenti APU Ryzen 4000 potrebbero rinvigorire il lato entry-level e gamer laptop del mercato.

Quale scheda grafica scegliere per un Notebook gaming?

La scheda grafica è l’elemento più importante di un PC da gioco. È quindi dove si dovrebbe concentrare tutta l’attenzione. È quindi importante optare sempre per una recente e potente scheda grafica GeForce GTX o RTX con una buona quantità di memoria. Tuttavia, lo svantaggio principale di una scheda grafica è ovviamente il calore che produrrà. I produttori ovviamente installano sistemi di raffreddamento nelle loro macchine (più o meno efficaci), ma per riuscire a contenere il calore, è consigliabile optare per un telaio piuttosto spesso con molte prese d’aria (alcune delle quali hanno anche un ruolo estetico). Se vuoi optare per un modello sottile, dovresti scegliere una scheda grafica meno potente o andare per una scheda grafica che è stata appositamente progettata per la dissipazione del calore (come la serie GeForce Max-Q per esempio).

Quale processore scegliere per un notebook gaming?

I portatili dedicati al gioco hanno generalmente un processore Intel Core i5 o Core i7 che è perfettamente adatto ai giochi recenti. Se le considerazioni di bilancio impongono una scelta, è meglio mantenere una scheda grafica potente e andare per un Core i5, che sarà ancora in grado di dare piena soddisfazione su quasi tutti i giochi disponibili. Recentemente, sempre più modelli sono dotati di processori AMD Ryzen, che sono molto interessanti per i giocatori grazie al loro eccellente rapporto potenza/prezzo.

Quale schermo scegliere per un portatile da gioco?

Lo schermo è il collegamento principale tra il giocatore e il suo gioco preferito, quindi deve essere buono! La maggior parte dei portatili per videogiocatori sono disponibili con schermi da 15,6″ o 17,3″ (ma esistono dimensioni più esotiche). Per dirla semplicemente, un Gamer Laptop Full HD con rivestimento antiriflesso sarà l’ideale in queste diagonali, anche se molti modelli offrono fino alla risoluzione Ultra HD. Per gli utenti esigenti, si dovrebbe anche cercare un modello con un alto tasso di aggiornamento (120Hz / 144Hz / 240Hz). Infine, sempre più modelli offrono un pannello OLED per un’esperienza ancora più accattivante.

Ci sono diverse finiture, definizioni e tecnologie di schermo tra cui scegliere. Se possibile, si consiglia di optare per pannelli con rivestimento opaco per evitare i riflessi. La maggior parte dei PC da gioco usa pannelli IPS, che hanno il vantaggio di colori accurati e buoni angoli di visualizzazione, ma scarso contrasto. La definizione più comune è Full HD (1920 x 1080 pixel), che offre un buon compromesso nei giochi tra la nitidezza del display e i requisiti grafici. La maggior parte di loro si accontenta di una frequenza di 60 Hz, anche se alcuni modelli adottano schermi da 75 o addirittura 120 Hz. Infine, avere un display che supporta la tecnologia di aggiornamento adattivo G-Sync di Nvidia è un vantaggio per la fluidità.

Potenza o autonomia, bisogna scegliere

Tutti vorremmo essere in grado di andare in giro con un portatile da gioco leggero, compatto, silenzioso, confortevole e autonomo, ma la vita è fatta di compromessi e quando si tratta di PC da gioco, spesso si deve sacrificare la trasportabilità e la durata della batteria. La dimensione dell’alimentatore esterno è importante quanto la durata effettiva della batteria di una macchina, che nella maggior parte dei casi è troppo ingombrante per essere usata sulle ginocchia e probabilmente sarà permanentemente vicino a una presa di corrente. Sui colossi che sono i PC da gioco, generalmente non aspettatevi più di 3-4 ore di durata della batteria durante la navigazione, e 1-2 ore di durata della batteria durante il gioco.

Migliori Notebook Pc Portatili da Gioco di Giugno 2022 : come scegliere quello giusto 2

Quanta RAM ha bisogno un pc portatile da gioco?

Per eseguire gli ultimi giochi in buone condizioni, 8GB di RAM è il minimo indispensabile da considerare. Tuttavia, molte macchine sono dotate di 16GB o 32GB di RAM come standard, quindi questi modelli dovrebbero essere preferiti da coloro che vogliono ottenere il massimo dai loro giochi senza dover aspettare un lungo tempo di elaborazione. È importante sapere che la maggior parte dei portatili da gioco offre la possibilità di aumentare la quantità di RAM disponibile (senza perdita di garanzia). Vale quindi la pena di verificare la possibilità di espandere la RAM dei modelli selezionati (numero di slot disponibili, quantità massima supportata, ecc.) prima dell’acquisto. Queste informazioni sono sempre incluse nella scheda tecnica dei nostri prodotti.

Quale hard disk scegliere per un notebook gaming?

Dato che i giochi di oggi stanno diventando sempre più intensivi in termini di memorizzazione, può valere la pena di prestare un po’ di attenzione al sistema di memorizzazione. La classica combo SSD + HDD è una scelta ovvia per combinare prestazioni veloci e grande capacità di archiviazione. Qualunque sia la scelta, un computer portatile può essere aggiornato nel tempo, dato che la maggior parte dei computer portatili per videogiochi offre slot multipli per dischi rigidi e SSD per aumentare la capacità di archiviazione del PC man mano che le esigenze dell’utente cambiano. Alcuni modelli di fascia alta offrono anche una configurazione SSD multipla montata in RAID0 per un’efficienza ancora maggiore. D’altra parte, l’unità ottica (CD / DVD) tende a scomparire.

Quale Design e Tastiera per un pc portatile da gioco?

Scegliere un portatile per giocatori in grado di eseguire correttamente i tuoi giochi preferiti è la cosa più importante, ma non dovresti nemmeno trascurare gli aspetti pratici ed estetici della macchina. Per quanto riguarda il design, i produttori stanno optando per telai neri e silhouette piuttosto spigolose, con modelli top di gamma che spesso offrono anche telai in alluminio. Una tastiera retroilluminata (molto comune in questa gamma) è un plus, sia per praticità che per stile.

Alcuni modelli offrono anche tastiere retroilluminate RGB, permettendovi di personalizzare la vostra esperienza di gioco. In termini di connettività, e a seconda delle tue esigenze, dovresti controllare la presenza di un’uscita video (HDMI / DisplayPort) se vuoi goderti il computer su un secondo o terzo schermo esterno.

Le porte USB sono generalmente presenti in numero significativo sulle macchine Gamer, permettendovi di collegare diverse periferiche, come una tastiera meccanica o un mouse Gamer. Sul lato audio, il jack audio combo è molto diffuso (un singolo jack che gestisce sia le cuffie che il microfono), ma alcuni modelli offrono jack dedicati per l’utente esigente che desidera collegare indipendentemente una cuffia Gamer e un microfono Gamer.

I produttori di periferiche mettono così tanto impegno nella progettazione di tastiere da gioco reattive, comode e ricche di opzioni che doversi riempire di una barca di tastiere chiclet su un laptop è dura. Fortunatamente, le cose si stanno muovendo nella giusta direzione e stiamo vedendo alcuni produttori che fanno più sforzi in questo settore, al di là della retroilluminazione bella ma fantasiosa. Oltre alla digitazione migliorata, possiamo anche vedere i tasti macro apparire sui layout. In breve, controllate la qualità e le funzioni della tastiera e del touchpad prima di acquistare.

Migliori Notebook Pc Portatili da Gioco di Giugno 2022 : come scegliere quello giusto 3

Aggiornamenti del computer portatile da gioco

Cosa succede quando il tuo portatile inizia a fare fatica con i giochi?

Dovete essere consapevoli che, a differenza di un PC desktop, le possibilità di aggiornare (cambiare i componenti) di un portatile sono molto limitate.

Per dirla in modo semplice, ci sono solo 3 cose che puoi fare:

Aggiungi ram

Aggiungere un SSD

Cambiare il disco rigido

Quindi, quando si acquista un computer portatile, la vostra priorità dovrebbe essere quella di ottenere il miglior chipset grafico possibile, altrimenti il vostro computer portatile si esaurirà con i giochi più recenti.

Per tua informazione: sperare di dare un lifting al tuo portatile usando una scheda grafica esterna non è chiaramente una buona idea. (Prezzo, tecnologia, rapporto prestazioni/prezzo).

La scheda grafica, l’elemento vitale del giocatore!

Come abbiamo visto poco prima, la scheda grafica è l’elemento principale di un portatile Gamer.

Definisce la gamma in cui si trova il vostro computer portatile ed è ovviamente questo componente che influenza maggiormente le vostre prestazioni nei giochi per PC.

Per evitare un’aspettativa di vita limitata, e per garantire un’esperienza di gioco adeguata, abbiamo definito l’entry level dei portatili da gioco a partire dalla GTX 1050.

(Elenco dei chipset grafici dei portatili, dal meno al più potente) :

GTX 1650

Radeon RX 5500M

GTX 1660 ti

RTX 2060

GTX 1080

RTX 2070

RTX 2070 SUPER

RTX 3060

RTX 2080

RTX 3070

RTX 2080 SUPER

RTX 3080

Perché coesistono 2 generazioni di chipset grafici?

Come potete vedere, 2 generazioni di chipset grafici convivono nella nostra guida, la vecchia generazione GTX 10xx e la nuova generazione RTX 20xx.

La generazione GTX 10xx riguarderà più particolarmente i computer portatili entry-level e mid-range (da 700 a 1200€)

La nuova generazione RTX 20xx che offre un grande guadagno di prestazioni è attualmente presente dalla fascia media a quella molto alta.

1200€ (RTX 2060), 1600€ (RTX 2070) / 2400€ (RTX 2080)

Chipset grafico RTX 20xx

Il ray tracing è uno dei principali motori dello sviluppo dell’architettura Turing.

Cos’è il ray tracing? Questa tecnica riguarda la luce, riproduce i fenomeni fisici di riflessione e rifrazione.

Per il ray tracing, NVIDIA ha dovuto integrare un certo numero di nuove unità dedicate, con le quali non è possibile alcuna sinergia. L’RT Core fa solo il ray tracing, e se non viene usato, è uno spreco dal punto di vista architettonico.

La ragione per cui NVIDIA ha deciso di rinominare le sue schede GTX in RTX è perché ritiene che questa sia la più grande evoluzione tecnologica dall’avvento dei core CUDA nel 2006!

prestazioni medie RTX 2080 ti vs GTX 1080 ti min

La nuova RTX 20xx, porta un guadagno di circa il 35% in 2K rispetto alla generazione precedente (43% in 4K)

Ray Tracing in immagini

Tracciamento del raggio

Prestazioni grafiche

Abbiamo voluto fornirvi una visione semplificata, un punteggio su tutte le schede grafiche.

Ecco un esempio con battlefield 5 in FULL HD (1920×1080) o in risoluzione 2K (2560×1440) sui diversi tipi di schede grafiche.

Quale scheda grafica per un gaming notebook? GTX o RTX?

La generazione RTX può gestire Ray Traicing (gestione specifica dell’illuminazione).

La generazione GTX non permette questa opzione, che è quindi riservata alle schede grafiche NVIDIA top di gamma.

RTX o RTX MAX-Q?

Le RTX 2080 / 2070 / 2060 che sono utilizzate nei computer portatili hanno frequenze più basse e un TDP inferiore rispetto alle loro versioni desktop. I Max-Q hanno frequenze ancora più basse.

Il problema è che le versioni Max-Q hanno una frequenza troppo bassa rispetto alle versioni mobili.

Vi consigliamo quindi di evitare di comprare un portatile da gioco con una scheda grafica Max-Q!

Max Q Nvidia

La versione Max-Q progettata per i PC ultrasottili

Quale processore dovrei prendere per un notebook gaming? I5 o I7?

AMD è la grande assente in questa guida, ma non è colpa nostra, AMD ha totalmente disertato il dominio dei portatili per giocatori. E Ryzen non ha cambiato nulla per il momento!

Quindi la scelta del processore sarà semplice: Intel Core I5 o Intel Core I7?

In realtà, non c’è davvero (o non sempre) una scelta. Sopra i 1700€, è quasi inevitabilmente un processore I7, sotto i 1200€, un processore Core I5.

La scelta tra I5 e I7 è disponibile solo se il tuo budget è compreso tra 1200€ e 1700€ (escluse le offerte speciali e i portatili senza chip video).

Nel mondo dei portatili per i giocatori, si dovrebbe SEMPRE dare la priorità alla potenza della scheda grafica e poi alla potenza del processore.

Per un giocatore, una DUO GTX 1050 con un processore I7 non ha alcun senso!

Intel VS RYzen

(La nostra selezione di processori INTEL & AMD per computer portatili, dal meno potente al più potente) :

AMD R5-2500U

Ryzen 5 3550H

Intel i5-8300H

Intel i5-9300H

Intel i5-7300HQ

AMD Ryzen 7 3750H

Intel i7-8750H

Intel i7-9750H

Intel i7-10750H

Intel i7-10875H

Intel i9-9980HK

Con o senza Windows (Freedos)?

Vuoi il tuo portatile con o senza Windows? Se avete bisogno di Windows, dovete sapere che questo aumenterà il prezzo di circa 100 euro.

Per esempio: un portatile venduto a 1000€ senza Windows avrà necessariamente componenti più potenti di un portatile venduto a 1000€ con Windows.

Risoluzione dello schermo (Full HD / 2K / 4K)

Questa è anche conosciuta come la risoluzione nativa o massima, ed è l’unica risoluzione che produce un’immagine nitida sullo schermo del PC. Più nitida è l’immagine, più informazioni vengono visualizzate. Questa definizione dipenderà in gran parte dal numero di pollici del vostro schermo.

Migliori Notebook Pc Portatili da Gioco di Giugno 2022 : come scegliere quello giusto 4

Risoluzioni dello schermo dei portatili gaming (dal più piccolo al più grande):

FHD (1920×1080)

FHD+ (2160×1440)

DCI 2K (2048×1080)

QHD / WQHD (2560×1440)

QHD+ (3200×1800)

UWQHD (3440×1440)

UW4K (3840×1600)

4K UHD (3840×2160)

DCI 4K (4096×2160)

Un esempio: i display 2K con risoluzione netta QHD (che è 3,68 milioni di pixel) danno quasi il doppio dei dettagli del Full HD. La risoluzione 4k offre 8 volte più dettagli della risoluzione HD 720p!

Che tipo di pannello per un portatile gaming? IPS o TN?

I due tipi di schermo più comuni per i portatili sono IPS e TN.

I display IPS (In-Plane Switching) sono i display preferiti dai professionisti dell’immagine. Questo è dovuto alla resa dei colori Adobe RGB e all’accuratezza dei dettagli realistici. Ma questo non è l’unico motivo per cui è il preferito dai fotografi. La tecnologia ha angoli di visione molto ampi (fino a 178°). Questo significa che i colori e l’immagine non saranno alterati anche se ci si sposta di lato davanti allo schermo.

La critica principale degli schermi IPS è la loro reattività (il loro prezzo).

Se c’è una caratteristica per cui i pannelli TN (Twisted Nematic) sono rinomati, è la loro reattività. Infatti, questo tipo di schermo offre il tempo di risposta più basso sul mercato. Questo è ciò che rende lo schermo TN il più usato e apprezzato dai giocatori. In effetti, i videogiochi offrono movimenti molto veloci, e gli schermi TN sono gli unici che possono tenere il passo con questo ritmo senza creare effetti sfocati o rallentati.

Un altro vantaggio notevole degli schermi TN è il loro prezzo. Infatti, questi schermi sono tra i più economici da produrre sul mercato. Questo è il motivo per cui un portatile con un pannello TN costerà meno della sua controparte IPS.

Svantaggi: dietro la loro eccezionale reattività e il prezzo attraente, gli schermi TN hanno un grande svantaggio, la loro povera tavolozza di colori.

Questo è ancora uno dei principali punti deboli di questi pannelli. La tavolozza di colori offerta è limitata e non sarà adatta al lavoro di immagine.

Schermo IPS vs TN

Frequenza di aggiornamento 60hz / 120hz / 144Hz / 240Hz

Refresh rate: è il numero di immagini al secondo che il vostro schermo può generare, espresso in Hz.

Questo valore varia generalmente tra 50 e 144 Hz, ma può arrivare fino a 240 Hz. Più alta è la frequenza, migliore è il comfort visivo. Per gli epilettici si raccomanda una frequenza minima di 100 Hz.

Con una frequenza di aggiornamento elevata, il gioco è più fluido e confortevole, quindi è ovviamente migliore. Questo può aumentare la tua reattività.

Prima di tutto, questo tipo di schermo ad alta frequenza di aggiornamento è particolarmente utile con i giochi veloci, specialmente per gli FPS. I vantaggi di 144 Hz o 240 Hz sono

Forte riduzione del motion blur

Latenza ridotta (input lag)

Riduzione del ghosting

Riduzione dello strappo dell’immagine

È anche importante sapere che è necessario che la vostra scheda grafica sia in grado di inviare lo stesso numero di immagini al secondo. È quindi totalmente inutile investire in un monitor a 144Hz se avete una scheda grafica poco potente.

Meglio scegliere un SSD M.2 per un portatile da gioco?

Un SSD fa risparmiare tempo di caricamento ma non migliora le prestazioni grafiche nei giochi. È quindi un componente secondario alla fine, soprattutto perché su un portatile può essere aggiunto in seguito. Questo è uno degli unici aggiornamenti possibili…

Peso di un gaming notebook

Se hai bisogno di trasportare il tuo portatile, considera di confrontare il peso dei diversi modelli.

Man mano che si sale di gamma, si scopre che i computer portatili diventano più pesanti. Perché i computer portatili diventano più pesanti? Perché i componenti e i sistemi di raffreddamento sono più avanzati e quindi più pesanti.

Gli 11 Migliori Notebook da Gaming del 2022

Il gaming è un’attività che impegna notevolmente le risorse del notebook portatile e, pertanto, gli appassionati di questo settore dovranno prestare molta attenzione agli aspetti chiave del PC prima di procedere all’acquisto. Prima di passare alla classifica, le più importanti caratteristiche da considerare al momento di scegliere un notebook da gaming sono riepilogati di seguito. Scheda video La GPU è il componente più importante all’interno di un notebook da gaming perché è quello che ha il maggiore impatto sulle prestazioni di gioco. Sui portatili attualmente si trovano principalmente schede video Nvidia GTX e RTX. La scelta della scheda grafica dipende dal livello di performance gaming che si vogliono raggiungere con il proprio notebook. Per una configurazione entry level adatta a giocare a dettagli medi a gran parte dei titoli sono buone soluzioni una GTX 1650 o 1660 Ti, oppure una RX 5500M.

Una configurazione di fascia media dovrebbe includere invece una GPU come la RTX 3060 o le RTX 2060 e 2070.

Chi cerca il massimo delle performance e vuole giocare ad alte risoluzioni e fps dovrà considerare schede top di gamma come RTX 2080 o 2080 Ti, RTX 3070 o 3080. CPU Anche la CPU riveste una certa importanza: per un portatile da gaming consigliamo di orientarsi su un Intel Core i9 o i7 o su di un Ryzen 9 o 7 se si cerca una configurazione di fascia top o comunque alta. Chi è interessato ad un migliore rapporto performance/prezzo potrà invece guardare ai Core i5 o ai Ryzen 5; nel gaming è comunque la GPU a giocare il ruolo più importante e sarà possibile ottenere ottimi risultati anche con questi processori di fascia media. Attenzione a considerare non solo la tipologia di CPU, ma anche la generazione. Attualmente siamo arrivati all’11esima generazione Intel (con nome, ad esempio i5-11400), mentre per quanto riguarda AMD siamo arrivati alla serie Ryzen 5000 (es: Ryzen 5 5600X). Scegliere un processore della generazione precedente può farci risparmiare qualcosa, ma il consiglio è di evitare modelli troppo datati. RAM Il consiglio è di scegliere una configurazione con 16 GB di RAM. 8 GB sono il minimo sindacale; se scegli un PC portatile con questo quantitativo di memoria, verifica le possibilità di espansione, potrebbe esserci il modo di effettuare un upgrade in futuro (acquistando un banco di RAM aggiuntivo) se c’è uno slot libero a disposizione. Storage Gli SSD garantiscono tempi di avvio e reattività maggiori, ma solitamente i giochi richiedono molto spazio e farli entrare tutti in un’unità allo stato solido è difficile (o comunque molto dispendioso). La soluzione più utilizzata è quella di affiancare all’SSD (su cui installare il sistema operativo) un più capiente hard disk tradizionale (1-2 TB), meglio se un più veloce 7200 rpm. Schermo I display dei notebook da gaming sono solitamente da 15 o da 17 pollici, i primi sono più portatili, i secondi più ingombranti, ma offrono un’esperienza più coinvolgente. Per la risoluzione si parte dal Full HD e si arriva fino al dettagliatissimo 4K, ancora non molto diffuso. Merita attenzione anche il refresh rate, lo standard è di 60 Hz, più che sufficiente per un giocatore amatoriale. Valori più elevati (144, 240 Hz…) garantiscono un’esperienza più fluida e sono indicati soprattutto per chi gioca online in modo competitivo. Ovviamente bisogna ricordare che, per giocare a risoluzioni maggiori e/o con un refresh rate elevato, sarà necessaria una scheda grafica di ottimo livello, mentre per farlo a 1080p@60Hz sarà sufficiente un modello entry level. I Migliori Notebook da Gaming del 2022 - Classifica

1. MSI GE66 Rider Il miglior notebook da gaming con schermo da 15 pollici

Performance eccezionali

Display con elevato refresh rate

Qualità costruttiva di chassis e tastiera Ventole rumorose Prezzo -- VEDI SU AMAZON

Tra i modelli più riusciti del brand, MSI GE66 Rider è il miglior notebook 15’’ da gaming, che ad un design solido e piacevole unisce performance in grado di soddisfare anche i videogiocatori più esigenti.

Guardando sotto la scocca, troviamo un potente processore i7 di ultima generazione, l’I7-11800H, affiancato dall’ottima Nvidia GTX 3070 e da 32 GB di RAM. Completa il quadro un veloce e ampio SSD da 1 TB. MSI GE66 Rider non avrà problemi a confrontarsi con i titoli tripla A giocati a dettagli alti e mantenendo elevati fps. Collegato all’alimentazione il PC dà il meglio di sé, le temperature rimangono sotto controllo, grazie anche al sistema di raffreddamento (che però si fa sentire).

La qualità costruttiva è eccellente, con ampio impiego di metallo, che però non impatta negativamente sul peso del portatile, di 2,4 kg. Molto buona la tastiera, la cui illuminazione RGB può essere personalizzata tasto per tasto.

Il display da 15,6 pollici è un altro grande punto di forza di questo portatile, ha risoluzione QHD 2560x1440 e refresh rate di 240Hz (c’è anche una variante a 300Hz): le immagini durante il gioco risulteranno davvero molto fluide e dettagliate.

Nota di merito per la batteria da 99.9 Wh, che solitamente rappresenta una delle principali debolezze dei portatili da gaming; su questo modello si riescono ad ottenere circa 6 ore di autonomia utilizzando il PC per navigazione web o altri semplici task, valore che ovviamente cala di molto (meno di 2 ore) se si gioca e si tiene alta la luminosità.

2. Dell Alienware m17 R4 Portatile da gaming potente dal design elegante

Ottime performance gaming

Design e qualità costruttiva

Configurabile

Autonomia ridotta

Temperature che salgono

VAI AL SITO

Dell Alienware m17 R4 è il miglior notebook da gaming con schermo da 17 pollici. Lo consigliamo a chi preferisce evitare il classico design vistoso dei PC per i videogiocatori. Ma non bisogna lasciarsi ingannare dal design elegante, sotto la scocca troviamo la giusta potenza per giocare senza dover scendere a compromessi.

Il notebook è equipaggiato, in questa configurazione, con un ottimo processore i7 di 10 generazione (l’i7-10870H, un octa-core) e con una scheda grafica di ultima generazione, la GTX 3060, che non avrà nessun problema con i videogame più recenti. Troviamo poi 16 GB di RAM e uno spazio di archiviazione configurabile a piacere dell’utente in varie combinazioni di HDD + SSD.

Troviamo led RGB in abbondanza, anche nella tastiera, un dispositivo di input che offre un feedback soddisfacente e che può essere completamente personalizzato nell’illuminazione. Il notebook non è certo compatto, pesa circa 2,5 kg ed è pensato per essere usato più che altro alla scrivania, dove può sostituire tranquillamente un fisso, senza necessità di usare uno schermo esterno.

L’ampio schermo da 17 pollici è un Full HD, con refresh rate di 144 Hz. La qualità dell’immagine è uno dei punti di forza dei portatili Dell, e questo modello non fa eccezione; l’ottima luminosità contribuisce a far apprezzare al meglio colori e livello di dettaglio durante le sequenza di gioco.

Non eccelsa la durata della batteria, l’autonomia è soltanto di alcune ore. Se però consideriamo che questo notebook da gaming verrà utilizzato prevalentemente alla scrivania e collegato all’alimentazione, questa non ci sembra una ragione per non valutarlo comunque in modo positivo.

3. Acer Nitro 5 Il miglior notebook da gaming Ryzen GPU top di gamma

Processore potente

Refresh rate 144Hz Materiali chassis

Autonomia

Prezzo -- VEDI SU AMAZON Se sei tra coloro che preferiscono le CPU AMD, Acer Nitro 5 è il notebook da considerare. Si tratta di uno dei migliori laptop da gaming Ryzen, dotato di CPU e scheda grafica top.

Il computer monta infatti il potente processore AMD Ryzen 9 5900HX, con otto core, una CPU pensata appositamente per i PC da gaming portatili di fascia molto alta. Inoltre, come GPU troviamo la Nvidia GTX 3080 con 8 GB di memoria; questa accoppiata garantisce risultati eccellenti anche con i titoli più impegnativi, anche se giocati con dettagli elevati. La RAM ammonta a 32 GB, mentre per installare giochi e altre applicazioni abbiamo un buon SSD da 512 GB.

Il display di questo Acer Nitro 5 è un IPS con risoluzione Full HD, con buoni colori e angoli di visione. La scheda grafica non avrà problemi a gestire il 1080p e il giocatore potrà godere di un’ottima fluidità durante qualsiasi sequenza, grazie anche al refresh rate che arriva a 144Hz. Per questo consigliamo il portatile più che altro a chi ha bisogno di grande responsività e di mantenere alti gli fps, magari perché gioca soprattutto a shooter online, piuttosto che a chi vuole godersi anche il minimo dettaglio all’interno di un paesaggio.

A livello di costruzione Nitro 5 non stupisce particolarmente, lo chassis è in policarbonato ma appare di buona qualità; il peso è di 2,3 kg, dunque il trasporto del PC non è così impossibile. C’è una tastiera estesa, la cui illuminazione RGB è programmabile.

Non molto buona l’autonomia, i potenti componenti utilizzati sono abbastanza energivori e, usando il notebook per giocare, la batteria ci concede poco più di un’ora di utilizzo. L’ideale è utilizzare Acer Nitro 5 nella propria postazione, attaccato alla corrente e magari anche ad uno schermo esterno dalla risoluzione maggiore: la GPU non avrebbe problemi nel gestirlo.

4. HP Omen 16 Ottimo portatile gaming con CPU Ryzen 9 Ottimo display

CPU performante

Ottima scheda grafica Touchpad non perfetto

Un po’ rumoroso

Prezzo 1.999,99 € VEDI SU AMAZON Un ottimo portatile da gaming con processore AMD Ryzen di ultima generazione è HP Omen 16, un modello che, tra performance e display, non farà rimpiangere troppo un PC fisso a chi non ha lo spazio necessario dove tenerne uno.

Per l’Omen 16 infatti HP ha selezionato accuratamente componenti di fascia alta, il processore octa-core AMD Ryzen 9 5900HX di ultima generazione e la GPU Nvidia RTX 3070, una scheda di fascia alta perfetta per giocare ad alta risoluzione, senza che si vedano scendere gli fps. Ci sono poi 32 GB di RAM e un SSD da 1 TB che unisce all’ottima capienza un’altrettanto buona velocità.

Il display del portatile è un 16,1 pollici, una diagonale un po’ insolita che però ci sembra un ottima via di mezzo tra i classici 15 e 17, e che permette di apprezzare i dettagli dati dall’elevata risoluzione senza che ci sia bisogno di collegare un monitor esterno. Infatti lo schermo è un QHD, con refresh rate di 165Hz e un tempo di risposta molto basso di 3 ms, ottimo anche nella resa delle sequenza di gioco più frenetiche.

Il design di questo notebook da gaming non è troppo appariscente, tra i materiali fa da padrone il metallo (nero). La tastiera è RGB con illuminazione a zone, i tasti hanno un buon feedback e una corsa media. Non ci è piaciuto molto il touchpad, non precisissimo, ma d’altra parte la stragrande maggioranza dei videogiocatori, che usa un mouse, potrebbe a stento accorgersi di questo difetto.

5. Asus ROG Strix G15 Notebook Ryzen dal buon rapporto prezzo/prestazioni CPU di fascia alta

Buon comparto audio

Tastiera di qualità Non ha la webcam Prezzo -- VEDI SU AMAZON I gamer interessati all’acquisto di una configurazione prestante ma non eccessivamente costosa possono guardare all’Asus ROG Strix 15, un notebook da gaming Ryzen ben costruito ed equipaggiato con una scheda grafica di fascia media.

La GPU è infatti la Nvidia GTX 3060, una scheda di fascia media e di ultima generazione che va molto bene nel gaming in Full HD. Il processore è invece il potente Ryzen 9 5900HX, con ottime performance sia nel gaming, sia per chi fa anche streaming o editing video. La RAM è di 16 GB, espandibile fino a 32, mentre il disco SSD ha una capacità di 512 GB.

Asus ROG Strix G15 ha un display IPS da 15,6 pollici con refresh rate di 144Hz e risoluzione 1080p, che è perfetta per ottenere delle ottime performance in game con tutti i videogiochi di ultima generazione, grazie al supporto della GPU. La finitura opaca evita sgradevoli riflessi quando ci si trova in un ambiente illuminato.

La qualità costruttiva è in linea con la fascia di prezzo, troviamo uno chassis in plastica di buona qualità, solo le cerniere non ci hanno convinto appieno. Buono invece il sistema di dissipazione del calore, anche durante il gioco le temperature rimarranno sotto controllo, evitando eccessivi surriscaldamenti dove si appoggiano le mani.

Anche la tastiera ci ha convinti, è comoda, ovviamente retroilluminata con RGB e offre un buon feedback. Segnaliamo però l’assenza di una webcam: una scelta singolare, probabilmente dovuta alla necessità di mantenere contenute le dimensioni delle cornici.

6. Acer Predator Triton 500 Il notebook per gamer amanti dell’estetica CPU di decima generazione

Retroilluminazione tastiera

Leggero Scheda video integrata Prezzo 1.649,00 € VEDI SU AMAZON L’Acer Predator Triton 500 è un modello interessantissimo da un punto di vista estetico, funzionale e di portabilità. Si tratta di un prodotto che racchiude caratteristiche apprezzabili da tutti i punti di vista, con una particolare attenzione al lato estetico, sapendo che in generale i gamer sono molto attenti a questo aspetto.

Il processore è un Intel Core i5 di decima generazione single core con frequenza 1.8 GHz. La RAM installata è di 16 GB (espandibile fino a 32 GB) e l’hard disk ha capienza 1 TB SSD, permettendo caricamenti ed avvii di sistema molto rapidi. Il display di dimensioni 15.6” con risoluzione 1920 x 1080 è un ottimo compromesso tra agibilità del prodotto ed ampiezza dal campo visivo.

La scheda video utilizzata è una GeForce RTX 2070 integrata. L’ingombro di questo computer è uno dei suoi punti forti: 25.5 x 35.85 x 1.79 cm distribuiti su appena 2.2 kg. Come potete comprendere è dunque facilissimo trasportare questo notebook per gaming, permettendovi di divertirvi con il vostro gioco preferito in qualsiasi momento.

Se state cercando un notebook da gaming compatto e dal prezzo vantaggioso, l’Acer Predator Triton 500 è una valida scelta da prendere in considerazione.

7. Asus ROG Flow X13 Il miglior notebook da gaming convertibile Estremamente compatto e leggero

Potente CPU

Unico nel suo genere Display dalle dimensioni ridotte

Performance ridotte con utilizzo a batteria

VAI AL SITO Asus ROG Flow X13 è il miglior notebook da gaming convertibile, un prodotto davvero particolare che consigliamo a chi cerca il massimo della portabilità, ma non vuole rinunciare alle sue partite quando non è a casa. Si tratta di un convertibile, lo schermo touch da 13,4 pollici può essere ruotato di 360 gradi, per permettere l’utilizzo del PC come se fosse un tablet.

Sotto la scocca troviamo un potente processore Ryzen 9 5980HS, uno dei top di gamma dell’attuale lineup, accompagnato da ben 32 GB di RAM LPDDR4X e da una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 1650 Max-Q da 4GB o, in alternativa, da una più potente GTX 3050 Ti. Completa il quadro un SSD NVMe ad alta velocità. Questa configurazione permette non solo di giocare senza problemi a tutti i titoli più recenti e in Full HD, ma anche di dedicarsi ad attività come video editing o rendering 3D.

Quello che abbiamo davanti è un device compatto che potrà essere infilato senza problemi in uno zaino o in una tracolla, il peso è di 1,3 kg, lo spessore di 1,5 mm. Nonostante le dimensioni ridotte, la tastiera, retroilluminata, è sufficientemente ampia e risulta comoda anche per utilizzi prolungati.

Il display è Full HD e, anche se lucido, è molto luminoso e non causa grossi problemi di riflessi. Buona la resa dei colori e la sensibilità del touchscreen, ci si potrà anche cimentare in qualche schizzo utilizzando la stylus inclusa.

Chi però avesse bisogno di un bel boost di potenza aggiuntiva può valutare l’acquisto del bundle che include la XG Mobile external GPU, con scheda grafica Nvidia GTX 3080 esterna da collegare a seconda della necessità.

8. ASUS ROG Zephyrus M Il laptop da gaming compatto Refresh 240Hz

300 nits

GPU 6 GB Storage 512 GB Prezzo 1.499,00 € VEDI SU AMAZON Il ASUS ROG Zephyrus M rappresenta una valida scelta ed un ottimo compromesso qualità e prezzo per chi cerca un laptop da gaming compatto, con CPU potente e buonissime caratteristiche del display.

Il processore utilizzato è un Intel Core i7-9750H 6-core con frequenza di 2.6 GHz. La memoria RAM installata è di 16 GB e le dimensioni dell’hard disk sono di 512 GB con tecnologia SSD, offrendo dei caricamenti e trasferimenti molto rapidi.

Il display ha dimensioni 15,6” Full HD ed è dunque una buona misura che permette di godere di un’esperienza visiva coinvolgente oltre che mantenere le misure del computer compatte e quindi renderlo molto pratico per il trasporto. Il refresh rate è di 240 Hz, la luminosità di 300 nits, IPS e con angolo di vista 178/178.

La scheda videa è una GeForce RTX 2060 con 6 GB di memoria, garantendo buonissime prestazioni sulla maggior parte dei giochi in circolazione. La connettività è altrettanto buona: sono presenti porte USB-C e USB 3.0, massimizzando la velocità le comunicazioni tra i vari dispositivi.

L’acquisto dell’ASUS ROG Zephyrus M è consigliato a tutti coloro che cercano un buon notebook portatile di fascia media per gaming, possibilmente predisposto alla mobilità e con un buon rapporto qualità prezzo.

9. Acer Predator Helios 300 Il portatile dalla tastiera RGB più accattivante Retroilluminazione tastiera

GPU 6 GB di memoria

Si surriscalda Prezzo 1.549,00 € VEDI SU AMAZON Acer Predator Helios 300 è tra i notebook gaming più apprezzati dal punto di vista estetico: la gestione della retroilluminazione della tastiera soprattutto è tra le peculiarità più di spicco.

Il processore montato è un Intel Core i7 con frequenza 2.6 GHz 6 core, memoria RAM 16 GB e disco di storage da 512 GB con tecnologia SSD, garantendo che tutti i processi di caricamento e trasferimento dati siano velocizzati al massimo.

Il display ha dimensioni 15.6” Full HD (1920 x 1080) IPS con refresh rate a 144 Hz, 300 nit di luminosità e 3 millisecondi di Overdrive Response Time. La scheda grafica è una NVIDIA GeForce RTX 2060 con 6 GB di memoria, per affrontare al meglio anche le applicazioni più dispendiose.

Come accennato, il layout e la retroilluminazione RGB della tastiera è uno degli aspetti meglio gestiti su questo modello: portate le vostre sessioni di gaming notturno ai massimi livelli, facendovi coinvolgere dai giochi di luce. Se siete particolarmente sensibili a questo aspetto, allora non perdetevi l’Acer Predator Helios 300.

10. DELL Gaming G15 Notebook da gaming versatile dal prezzo interessante SSD capiente

Buona scheda video

Ottime performance in FHD

Durata della batteria scarsa

CPU di 10 gen

Prezzo 1.034,88 € VEDI SU AMAZON Un ottimo prodotto per chi preferisce giocare su piattaforma Intel è il DELL Gaming G15, un notebook da gaming che va bene in praticamente tutti gli scenari di utilizzo in Full HD.

Il suo processore è un Intel Core i7-10870H, dunque non di ultimissima generazione, ma comunque in grado di fare bene il suo dovere in una macchina per il gaming. La scheda video è invece una Nvidia RTX 3060 di fascia media, che riesce a mantenere alti gli fps anche nei titoli più impegnativi, se giocati in Full HD. La RAM ammonta a 16 GB e lo spazio di archiviazione ad 1 TB su SSD NVMe. Con questa configurazione, il notebook ha tutte le carte in regola per essere utilizzabile per diversi anni.

Il display da 15,6 pollici montato su questo portatile Dell è di buona qualità, la finitura antiriflesso migliora la visibilità, i colori e i contrasti sono ben resi. La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel, mentre il refresh rate arriva a 165 Hz. Non sarà dettagliato come un QHD o 4K, ma lo schermo fa un buon lavoro nella riproduzione fluida e naturale delle sequenze, senza perdere un colpo nemmeno nei momenti più concitati di giochi come sparatutto o altri titoli competitivi.

La tastiera di DELL Gaming G15 ha tasti abbastanza grandi e ben separati, per minimizzare le possibilità di errori durante la digitazione. È retroilluminata, ma non è RGB, chi è alla ricerca di questa caratteristica tipica dei notebook da gaming dovrà scegliere un altro prodotto.

Non particolarmente di lunga durata la batteria, utilizzando il PC per la produttività si attesta intorno alle 3 ore, che però ovviamente scendono se si gioca scollegati dall’alimentazione.

Computer per gaming, meglio un pc fisso o un portatile

Gli amanti dei videogiochi sono sempre alla ricerca di computer ad alte prestazioni. Chi si avvicina per la prima volta al mondo del gaming può essere indeciso su quale tipologia di pc acquistare: meglio un fisso o un portatile?

La prima certezza è che per supportare i giochi più moderni occorre comprare un computer molto potente, facile da aggiornare e in grado di offrire il massimo della personalizzazione.

I gamer professionisti spesso si fanno assemblare il PC da gaming secondo le proprie esigenze, ma in commercio, esistono ottimi prodotti già predisposti e configurati per offrire il massimo delle prestazioni e far vivere esperienze di gioco ad altissimi livelli.

Fatta questa premessa, cercheremo di darvi qualche informazione utile che vi aiuti a decidere tra pc gaming fisso e portatile.

Notebook gaming

Se si sceglie uno dei migliori notebook gaming in attualmente in commercio, difficilmente si avranno problemi relativi alle prestazioni. Si tratta di pc portatili realizzati appositamente per giocare, con caratteristiche hardware perfettamente in grado di supportare qualsiasi titolo.

Scegliere il miglior notebook per giocare vuol dire anche avere tra le mani un dispositivo versatile che può essere utilizzato anche per studiare o lavorare o per svolgere altre attività di svago come navigare su internet e guardare film in streaming.

Il notebook per il gaming può essere la scelta ideale se desiderate un computer da utilizzare anche per altre attività e che potete trasportare ovunque con facilità.

Questi prodotti sono più costosi dei pc desktop e offrono meno opzioni di configurazione, ma al contrario, si hanno benefici in termini di portabilità, di dimensioni e di installazione molto più semplice e immediata.

Pc Desktop gaming

Anche quando si acquista un PC desktop per gaming, è possibile trovare prodotti che offrono performance diverse.

In linea generale, oggi, quasi tutti quelli destinati al gioco sono in grado di fornire prestazioni adeguate allo scopo, ciò che li differenzia dai notebook è la possibilità di configurazione personalizzata.

Infatti, un pc desktop può essere assemblato con i componenti hardware desiderati e può essere aggiornato costantemente con nuove configurazioni, assicurando ne la longevità per molti anni.

Inoltre, a parità di caratteristiche di base, un pc desktop costa meno di un notebook gaming, un fattore da tenere in considerazione se si ha un budget più contenuto ma si vuole acquistare comunque il miglior pc per gaming.

Quale scegliere?

È evidente che entrambe le tipologie di pc hanno dei difetti: i notebook non sono facilmente aggiornabili, è possibile fare qualche modifica ma niente di significativo, cosa invece possibile sui pc desktop.

Sul sito Informarea ci sono diversi esempi di notebook per giocare top di gamma e altri a basso costo per qualsiasi fascia di prezzo.

I notebook gaming hanno un prezzo elevato, a volte, bisogna arrivare a spendere più 2.000 euro per avere tra le mani un portatile dalle buone performance.

Un’altra considerazione da fare è relativa al raffreddamento del notebook, che può tendere più facilmente a riscaldarsi durante una lunga sessione di gioco; è importante verificare la presenza di un buon numero di ventole di raffreddamento e se non sufficienti, è possibile acquistare delle basi con ventole aggiuntive su cui sistemare il notebook, che aiutano il pc a mantenere una temperatura adeguata.

I computer fissi non offrono molta versatilità, necessitano di una postazione e non possono essere trasportati o spostati con facilità. Inoltre, se qualche gamer non vuole accontentarsi di un pc desktop già configurato, deve avere le conoscenze del settore per poter assemblare un prodotto di ottima qualità.

In conclusione, sia i notebook che i pc desktop gaming sono in grado di offrire ottime prestazioni di gioco, in commercio ci sono tantissimi prodotti di diverse fasce di prezzo tra cui scegliere. Le informazioni e le considerazioni che vi abbiamo dato dovrebbero bastare a sciogliere i vostri dubbi e a fare una scelta più consapevole in base alle vostre esigenze.

Previous article Giocare con un portatile: la rivolu...
Next article Migliori Portatili Gaming sotto...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here