Posizionamento adeguato del monitor

Il bordo superiore dello schermo deve essere all'altezza degli occhi, la linea dello sguardo puntato verso il centro dello schermo deve risultare lievemente inclinata verso il basso. In tal modo si evitano posture faticose e malsane.

Il miglior monitor non può avvalersi dei suoi punti di forza se non viene posizionato correttamente sulla scrivania. Dal punto di vista ergonomico è preferibile sistemarlo di fronte all'utente, se invece il dispositivo è collocato lateralmente o ha dimensioni troppo larghe, la testa e il collo sono costretti a forti torsioni che conducono a rigidità e intorpimento delle spalle e del collo e aumentano l'insorgenza di disturbi come mal di testa e stanchezza. La distanza tra utente e il monitor deve essere compresa tra 50 e 80 centimetri, a seconda delle dimensioni del display utilizzato. L'impostazione ottimale dell'altezza viene raggiunta quando la linea superiore dello schermo è alla stessa altezza degli occhi. Di conseguenza, una regolazione individuale secondo le esigenze dell'operatore è essenziale. Anche un'inclinazione verso il basso può essere utile o nel caso di particolari esigenze dell'operatore può rendersi necessaria anche una regolazione verso l'alto, per esempio per persone con statura alta o per chi impiega schermi relativamente piccoli.

La tastiera e il mouse sono importanti attrezzature per attività lavorative con il computer. Dal punto di vista ergonomico, la tastiera deve permettere di assumere una posizione non affaticante per mani e braccia. Il mouse deve essere posizionato di fianco alla tastiera e permettere una navigazione facile su qualsiasi superficie. La corretta disposizione di mouse e tastiera può contribuire a ridurre disturbi come la sindrome del tunnel carpale.

Previous article Pc fisso o portatile 2021 qual...
Next article PC desktop e PC All-in-One: qu...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here