Alcuni consigli per l’acquisto di un portatile: quali sono le principali caratteristiche da valutare, quali marche sono più affidabili, principali siti dove trovare pareri, ecc

Con così tante opzioni disponibili, scegliere il nuovo computer portatile può essere difficile.

Certamente il modo migliore per trovare il portatile adatto è quello di andare in un negozio di elettronica vicino e provarli davvero con le proprie mani e con i propri occhi.

Come sapere qual'è il miglior modello ed il più affidabile, quale assicura una durata minima di almeno 3 anni senza rompersi e prima che diventi obsoleto e vecchio?

Questo articoloè diviso in tre sezioni: nella prima parte elenchiamo quelle che, secondo me, sono le cose più importanti da guardare, nella seconda i siti dove trovare giudizi e commenti, mentre nella terza parte vedremo i risultati di uno studio statistico per capire quale produttore di computer risulta migliore degli altri e quale marca assicura più affidabilità.

I fattori da giudicare prima di comprare un pc portatile nuovo:

1) Dimensioni dello schermo

Si può comprare un pc con schermo di diverse dimensioni, dai 10" o anche meno ai 18" o più.

La dimensione dello schermo è importante: uno schermo piccolo può essere difficile da leggere, ma è più leggero e facile da portare, uno schermo grande è più ingombrante e grosso, può avere meno durata nella carica della batteria, ma si vede molto meglio.

La dimensione dello schermo ideale è quella dei 13"/14".

Ci tengo anche a dire che oggi la risoluzione dello schermo non è più legata alla dimensione com'era un tempo.

È ora possibile trovare portatili di piccole dimensioni con una risoluzione molto alta dello schermo.

Il minimo consigliato è 1024x768.

2) Tastiera

Sulla maggior parte dei pc portatili manca il tastierino numerico che può essere superfluo a meno che non si è abituati a lavorare con esso.

3) Peso

Una differenza di 1 o 2 kg tra diversi modelli non sembra molto, ma può fare una grande differenza quando si porta la borsa del portatile ogni giorno.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici possiamo dire:

1) Le unità ottiche, il lettore CD / DVD vale la pena averlo.

A questo proposito direi che, anche se i CD non si usano quasi più, vale la pena comprare un portatile con lo spazio di un lettore CD/DVD anche perchè volendo questo può essere sostituito montando un disco SSD che renderà il computer molto più veloce.

2) Processore e scheda video

Un portatile con processore potente è d'obbligo; anche se non fa molta differenza se si usa il pc solo per controllare la posta elettronica, navigare in Internet e scrivere documenti, il processore assicura la visione di film in HD al computer senza difficoltà.

Lo stesso discorso può valere per la scheda video, anche se quelle standard integrate vanno benissimo.

Se poi si vuole un portatile per giocare, allora si deve prendere un notebook con scheda grafica Nvidia o AMD.

3) Disco e Ram

Il limite minimo di memoria RAM di un computer oggi è 4GB che è anche il massimo per i PC 32bit.

Gli hard disk montati sui portatili sono sempre più grossi quindi non è mai un problema.

Il prezzo può alzarsi di molto se si cerca un portatile con disco SSD.

Il mio consiglio è di comprarne uno con hard disk normale e poi aggiungere semmai l'unità SSD al posto del lettore DVD pagando l'intervento al negozio di informatica.

4) Schermo touchscreen

Molti notebook, specialmente quelli con Windows 8, hanno schermo touchscreen.

Anche se può sembrare una bella idea che dà sensazione di nuovo e che fa molta scena, alla fine alza il prezzo e può non essere molto pratico.

Da provare con mano.

5) Altri componenti

Altri requisiti che possono essere importanti sono le porte USB 3.0, la porta HDMI per collegare il portatile alla TV, il supporto Bluetooth 4.0, un jack per microfono, il supporto per una docking station, lo schermo staccabile (che trasforma il portatile in un tablet), la connessione VGA per attaccarci il monitor e altri.

Siti dove vedere alcuni computer portatili e ottenere pareri e commenti

1) Amazon, la scelta più ovvia, in italiano, per trovare quelli in vendita in Italia e pieno di commenti, buoni e cattivi.

2) Newegg un popolare sito in inglese con recensioni che sono spesso più di natura tecnica.

3) Test Freaks ideale per la ricerca di come vengono valutati i computer in siti come Amazon, CNET, Best Buy e altri (in italiano)

4) Forum HWUpgrade miglior sito italiano dove chiedere e trovare commenti sui vari modelli portatili.

Qual'è la marca migliore dei computer portatili?

Ogni portatile può rompersi, ma alcuni produttori hanno una reputazione migliore di altri.

Lo studio preso in considerazione è del 2012 di SquareTrade che ha esaminato la frequenza di rottura dei portatili in tre anni scoprendo che i pc Asus si rompono meno dei portatili HP.

Con HP, c'è una probabilità su quattro che il portatile si rompa in tre anni mentre per Asus la percentuale si riduce al 15%.

La classifica di affidabilità, dal migliore al peggiore, è la seguente:

Asus: 15,6%

Toshiba: 15,7%

Sony: 16,8%

Apple: 17,4%

Dell: 18,3%

Lenovo: 21,5%

Acer: 23,3%

HP: 25,6%

Secondo questo studio, che non sarà la Bibbia ma è sempre una base di partenza ed un punto di vista rispettabile, la Apple è meno affidabile di Asus, Toshiba e Soony che può essere una sorpresa per molti.

Correlata alla classifica di affidabilità è quella del supporto tecnico.

Se si prevede di tenere un computer per diversi anni, è importante conoscere che tipo di supporto viene offerto al cliente e cosa succede se quel portatile si rompe o ha difetti.

Personalmente odio avere a che fare con l'assistenza clienti e preferirei, idealmente, vendere un portatile prima della scadenza della garanzia così da venderlo bene e comprarne uno nuovo.

Se invece si vuole un computer che abbia dietro una buona assistenza allora, secondo un altro studio di Consumer Reports, bisognerebbe comprare un computer Apple oppure un Lenovo o Asus se si vuole un PC Windows.

La classifica, dal migliore al peggiore, è:

Apple: 86

Lenovo: 63

Asus: 62

Dell: 60

Toshiba: 59

HP: 58

Acer: 51

Sony: Non disponibile

Le statistiche comunque non vanno prese per oro colato.

Alla fine ogni produttore ha messo sul mercato almeno un portatile gioiello che non si rompe mai, ma anche alcuni modelli pietosi.

Inoltre dipende anche da quanto si spende ed è chiaro, per esempio, che un computer Apple da 2000 Euro sarà migliore di un PC Asus da 500.

28/11/2013

Fonte:

I 5 Migliori Motebook Sotto i 400 Euro

Trova il miglior notebook sotto i 400 euro grazie alla nostra selezione 2022 !

Sappiamo benissimo quanto scegliere un buon pc portatile possa essere difficile, soprattutto se ne cercate uno sotto i 400 euro.

Questo perché esistono talmente tanti modelli sul mercato che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Ma non preoccupatevi!

Spulciando la nostra classifica con i 5 migliori notebook sotto i 400 euro, prendere una decisione sarà semplicissimo!

Dovrete soltanto individuare le vostre esigenze e selezionarne uno!

I migliori notebook sotto i 400 euro

1. Lenovo Essential V15 – Migliore in assoluto

Dimensione dello schermo: 15,6 pollici

RAM: 8 GB

Il Lenovo Essential V15 è il miglior notebook sotto i 400 euro che si può trovare sul mercato del 2022. I suoi 8 GB di RAM offrono alte prestazioni quando avete bisogno di tenere aperti più programmi e schede del browser contemporaneamente. Difatti non si blocca, indipendentemente dai programmi che state usando.

Se siete appassionati di giochi, sarete felici di sapere che questo notebook ha un processore AMD a 4 core che vi garantirà una velocità risposta ottimale ed efficiente dei comandi. Oltre a ciò, la scheda grafica integrata AMD vi consentirà di guardare film in streaming mentre giocate, senza dover sopportare blocchi improvvisi dello schermo.

Il notebook, anche se venduto a meno di 400 euro, si accende molto rapidamente, grazie al suo SSD da 256 GB in formato M.2. Questo non solo vi dà la possibilità di memorizzare un buon numero di file, ma ottimizza anche la velocità di trasferimento dei dati, così come il tempo di avvio del dispositivo.

Lo schermo da 15.6 pollici del PC portatile impiega la tecnologia LED e offre una risoluzione di 1366 x 768p, per una definizione ancora più alta delle immagini. Metterà in risalto le tonalità, la luminosità e il contrasto senza esagerare, così da godere di un’esperienza visiva realistica e non perdere nessun dettaglio dei vostri spettacoli e film preferiti.

Uno degli aspetti più elogiati in assoluto di questo notebook da 400 euro secondo le opinioni di utenti ed esperti, però, è la tecnologia antiriflesso. Questa neutralizzerà i riflessi della luce esterna che potrebbero causare danni alla vista, quindi è ideale per le lunghe giornate di lavoro.

Avrete anche più porte fisiche a disposizione per collegare il vostro smartphone, tablet o altri dispositivi che avete in casa. Queste includono 3 ingressi USB, un ingresso HDMI per connettersi alla TV e un’uscita jack per le cuffie. È anche possibile utilizzare il Bluetooth o il WiFi per connettersi in modalità wireless con altri device e a Internet.

Vedi prezzo

Pro 8 GB di memoria RAM che permettono di aprire più programmi contemporaneamente

8 GB di memoria RAM che permettono di aprire più programmi contemporaneamente È un notebook ideale per programmi di editing, grazie al processore a 4 core da 2,6 GHz

È un notebook ideale per programmi di editing, grazie al processore a 4 core da 2,6 GHz Potrete trasmettere in streaming mentre giocate, grazie alla scheda grafica integrata AMD

Potrete trasmettere in streaming mentre giocate, grazie alla scheda grafica integrata AMD Il suo display 15” LED con risoluzione 13600 x 768p è perfetto per godersi ogni dettaglio

Il suo display 15” LED con risoluzione 13600 x 768p è perfetto per godersi ogni dettaglio Tecnologia antiriflesso per proteggere gli occhi da eventuali danni causati dalla luce del PC

Tecnologia antiriflesso per proteggere gli occhi da eventuali danni causati dalla luce del PC Il PC portatile dispone di porte USB, HDMI e Jack 3,5 mm, ma ha anche WiFi e Bluetooth

Contro 2 GB di RAM sono dedicate all’hardware, quindi non avrete l’intera memoria a disposizione

2. TECLAST F7PLUS 2 – Miglior rapporto qualità prezzo

Dimensione dello schermo: 14,1 pollici

RAM: 8 GB

State cercando il miglior notebook sotto i 400 euro per rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il TECLAST F7PLUS 2, che offre una convenienza impareggiabile. Include una tastiera retroilluminata che lo rende facile da usare, non importa se siete al buio o alla luce del sole. La cosa più apprezzata, però, è che il trackpad risponde rapidamente ai vostri comandi.

Non avrete problemi ad aprire diversi programmi tutti insieme, grazie agli 8 GB di RAM. Questo eviterà che il notebook si blocchi quando avete il browser aperto insieme ad altri programmi pesanti, come gli editor di immagini e testo. Inoltre, la memoria SSD da 256 GB permette di memorizzare tutti i giochi che volete, documenti e foto ad alta risoluzione senza problemi.

Il processore a 4 core Intel Gemini Lake N4120 funziona ad una frequenza massima di 2,4 GHz, quindi il notebook, anche se costa meno di 400 euro permette di fare multitasking e di eseguire qualsiasi programma contemporaneamente. Ecco perché le recensioni degli utenti sono così positive!

È il portatile perfetto per i film, serie, giochi e molto altro! Il display IPS da 14.1 pollici con risoluzione 1920 x 1080p vi permetterà di godere del massimo della nitidezza di qualsiasi video che guarderete. Avrete a disposizione anche una webcam da 2.0 MP per una maggiore comodità quando fate le vostre videoconferenze di lavoro.

Gli esperti specializzati hanno sottolineato tra le loro opinioni come le 3 porte USB e il supporto per WiFi e Bluetooth consentano di collegare il notebook con tutti i vostri dispositivi intelligenti, tra cui cellulari o tablet. Avrete anche una porta mini HDMI per collegarlo alla TV e godere dei contenuti che più preferite su di uno schermo più grande.

Vedi prezzo

Pro Costando meno di 400 euro, il rapporto qualità prezzo del PC portatile è ineguagliabile

Costando meno di 400 euro, il rapporto qualità prezzo del PC portatile è ineguagliabile Il notebook ha una tastiera retroilluminata, ideale per l’uso diurno, all’aperto e notturno

Il notebook ha una tastiera retroilluminata, ideale per l’uso diurno, all’aperto e notturno 8 GB di RAM DDR4 possono offrire una maggiore velocità quando si aprono i programmi

8 GB di RAM DDR4 possono offrire una maggiore velocità quando si aprono i programmi Il processore a 4 core, con clock a 2,4 GHz, vi darà la migliore esperienza utente di sempre

Il processore a 4 core, con clock a 2,4 GHz, vi darà la migliore esperienza utente di sempre Con 256 GB di memoria, non avrete limiti quando si tratta di memorizzare dati importanti

Con 256 GB di memoria, non avrete limiti quando si tratta di memorizzare dati importanti Il display FHD IPS da 14.1 pollici di questo PC portatile garantisce grande nitidezza e colori

Il display FHD IPS da 14.1 pollici di questo PC portatile garantisce grande nitidezza e colori Buona autonomia di circa 8 ore, grazie alla potente batteria da 38000 kWh integrata

Buona autonomia di circa 8 ore, grazie alla potente batteria da 38000 kWh integrata Con la webcam da 2.0 MP è possibile fare le proprie videoconferenze senza problemi

Contro Il processore del notebook non ha le prestazioni necessarie per un uso intensivo

Il processore del notebook non ha le prestazioni necessarie per un uso intensivo Avrete bisogno di altri dispositivi per godere del suono surround del computer portatile

3. Chuwi Corebook Pro – Ampio spazio di archiviazione

Dimensione dello schermo: 13 pollici

RAM: 8 GB

Avete bisogno di un notebook leggero con un ampio spazio di archiviazione? Allora il Chuwi Corebook Pro sarà senza ombra di dubbio la scelta più giusta per voi. Questo dispositivo, che si trova nella fascia bassa dei 400 euro, ha una memoria RAM di 8 GB per un’esperienza utente super fluida. Il disco rigido da 256 GB vi permetterà invece di memorizzare una grande quantità di dati.

Un altro degli aspetti più apprezzati di questo notebook è che ha un processore Intel Core i3-6157U, che vi permetterà di navigare e giocare sfruttando un eccellente fluidità. Non a caso, secondo le opinioni degli esperti, è uno dei modelli più adatti per il gaming tra quelli di questa lista.

Il display IPS da 13 pollici di questo portatile ha una risoluzione di 2160 x 1440p, per far emergere i colori e i dettagli delle immagini. Inoltre, il suo rapporto d’aspetto 3:2 espanderà l’immagine al punto che non noterete nessun pixel o difetto di grafica.

È valutato tra le recensioni dei consumatori come uno dei migliori PC portatili sotto i 400 euro che si possono acquistare nel 2022. Fornisce anche una buona connettività grazie alle due porte USB C 3.0, un jack da 3,5 mm, un’interfaccia mini HDMI e una porta di ricarica rapida. Ognuno di questi ingressi renderà tutto più facile quando volete proiettare video, film o serie o TV.

Vedi prezzo

Pro Notebook a meno di 400 euro con una buona capacità di archiviazione interna da 256 GB

Notebook a meno di 400 euro con una buona capacità di archiviazione interna da 256 GB Fluidità garantita, grazie al potente processore Core i3-6157U e 8 GB di RAM integrati

Fluidità garantita, grazie al potente processore Core i3-6157U e 8 GB di RAM integrati Schermo da 13” con risoluzione 2K per immagini più nitide e colori vividi e sempre accesi

Schermo da 13” con risoluzione 2K per immagini più nitide e colori vividi e sempre accesi Il rapporto d’aspetto 3:2 espanderà l’immagine al punto che non noterete alcun difetto

Il rapporto d’aspetto 3:2 espanderà l’immagine al punto che non noterete alcun difetto Con ingressi USB, audio e mini HDMI, connettere le proprie periferiche è semplicissimo

Contro Occasionalmente il sistema operativo Windows può avere qualche malfunzionamento

4. ASUS M515DA – Miglior notebook sotto i 400 euro economico

Dimensione dello schermo: 15,6 pollici

RAM: 4 GB

Se state cercando il miglior PC portatile sotto i 400 euro e volete spendere il meno possibile, allora l’ASUS M515DA sarà perfetto. Una delle caratteristiche di spicco, che ha ricevuto molteplici recensioni positive, è il suo sensore di impronte digitali, che permette di sbloccarlo con un semplice tocco.

D’altra parte, il processore è un AMD Athlon Silver 3050U, che garantisce grandi prestazioni per l’ufficio e l’uso domestico, nonostante sia un dispositivo di fascia bassa. Oltre a questo, la memoria RAM è di 4 GB, quindi godrete di un’esperienza di multitasking reattiva. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, avrete disco rigido da 256 GB per migliaia di file e dati importanti.

Il notebook ha uno schermo da 15.6 pollici con una risoluzione di 1366 x 768p, che combinato con la tecnologia NanoEdge e i bordi ultrasottili, vi darà un’immagine più chiara e dettagliata. Per soli 400 euro, potrete godervi film, serie o video in modo realistico. Inoltre, i vostri occhi non soffriranno grazie alla sua tecnologia anti riflesso.

Ancora, anche se di fascia basse, il notebook dispone di: 3 porte USB Type-C, uscita HDMI, lettore micro SD e ingresso jack da 3,5 mm. Per finire, sarete in grado di condurre riunioni di lavoro senza problemi grazie alla webcam integrata!

Vedi prezzo

Pro Sensore di impronte digitali sensibile per lo sblocco istantaneo del computer portatile

Sensore di impronte digitali sensibile per lo sblocco istantaneo del computer portatile Il processore AMD Athlon Silver 3050U di questo notebook è perfetto per ufficio o casa

Il processore AMD Athlon Silver 3050U di questo notebook è perfetto per ufficio o casa La RAM è di 4 GB e dà risposte veloci e fluide quando si naviga all’interno dei menu

La RAM è di 4 GB e dà risposte veloci e fluide quando si naviga all’interno dei menu Il notebook ha una capacità di archiviazione di 256 GB, ottima per salvare tanti file

Il notebook ha una capacità di archiviazione di 256 GB, ottima per salvare tanti file Il grande schermo da 15,6 pollici rende questo PC portatile ancora più utile per i film

Il grande schermo da 15,6 pollici rende questo PC portatile ancora più utile per i film La tecnologia NanoEdge vi garantirà un’immagine più chiara e dettagliata in ogni momento

La tecnologia NanoEdge vi garantirà un’immagine più chiara e dettagliata in ogni momento Ha una funzione antiriflesso per evitare di danneggiare la vista quando si lavora molto

Contro L’audio non è una delle qualità che spicca di più in questo dispositivo

5. Jumper EZbook S5 – Design super leggero

Dimensione dello schermo: 14 pollici

RAM: 8 GB

Jumper porta il suo nuovo notebook EZbook S5, con l’intenzione di fornirvi una delle migliori esperienze quando navigate, studiate o lavorate online. Non solo ha un prezzo inferiore a 400 euro, ma ha un design super compatto e leggero, quindi sarà perfetto da portare con voi ovunque tu andiate.

Un altro dei punti di forza di questo notebook è che ha 8 GB di RAM DDR4, in modo da poter aprire più programmi contemporaneamente senza soffrire di rallentamenti. Oltre a questo, il suo storage SSD da 256 GB vi permetterà sia di archiviare grandi quantità di dati che di godere di grandi velocità di trasferimento.

Anche se è di fascia bassa, l’efficienza di questo PC portatile vi sorprenderà. Prima di tutto, il processore Intel Quad Core vi permetterà di svolgere le vostre attività quotidiane senza problemi. Inoltre, il WiFi supporta il funzionamento dual band, funzionando sia a 2.4 GHz che a 5 GHz.

Potrete godere di un ampio campo visivo grazie allo schermo di questo portatile, dalle dimensioni di 14 pollici e con un design ultra-sottile dei bordi. Infine, la risoluzione Full HD renderà qualsiasi immagine più nitida, colorata e chiara in ogni suo dettaglio. Ecco perché è uno dei migliori notebook sotto i 400 euro del 2022!

Vedi prezzo

Pro Il design super leggero del PC portatile lo rende facile da portare con ovunque andiate

Il design super leggero del PC portatile lo rende facile da portare con ovunque andiate 8 GB di RAM danno la possibilità di eseguire operazioni in multitasking senza problemi

8 GB di RAM danno la possibilità di eseguire operazioni in multitasking senza problemi L’archiviazione SSD da 256 GB ottimizza la velocità di trasferimento, lettura e scrittura

L’archiviazione SSD da 256 GB ottimizza la velocità di trasferimento, lettura e scrittura I bordi sottili dello schermo da 14 pollici renderanno l’esperienza visiva più coinvolgente

I bordi sottili dello schermo da 14 pollici renderanno l’esperienza visiva più coinvolgente La risoluzione Full HD vi permetterà di catturare meglio ogni dettaglio delle immagini

La risoluzione Full HD vi permetterà di catturare meglio ogni dettaglio delle immagini Il notebook è anche in grado di supportare il WiFi dual band per navigare più veloci

Il notebook è anche in grado di supportare il WiFi dual band per navigare più veloci Essendo venduto a meno di 400 euro, il rapporto qualità prezzo è davvero notevole

Contro Questo PC portatile tende a surriscaldarsi un po’ quando si usa molto

Notebook sotto i 400 euro: Domande frequenti

Quali tipi di notebook da 400 euro ci sono sul mercato?

All’interno del mercato dei notebook si possono trovare modelli a prezzi accessibili a partire da 400 euro. I più ricercati sono quelli tradizionali, computer portatili con prestazioni modeste e schermi fino a 15,6 pollici. Questi garantiscono una buona elaborazione, hanno fino a 8 GB di RAM e 256 GB di ROM per navigare tra app e programmi facilmente.

Ci sono anche i netbook, dispositivi più piccoli con schermi dalla grandezza compresa tra 7 e 14 pollici. Poiché sono più leggeri, sono ideali per gli studenti o le persone che sono costantemente in viaggio o si recano spesso fuori casa per lavorare.

E infine, ci sono i Chromebook, che utilizzano il sistema operativo ChromeOS e sono progettati per lavorare quasi esclusivamente con una connessione internet. Anche se hanno meno capacità di archiviazione, è possibile salvare i propri contenuti all’interno di un cloud dedicato.

Quali marche offrono i migliori notebook da 400 euro?

Anche se la maggior parte dei marchi attuali mira a vendere dispositivi economici di fascia medio-bassa, ci sono compagnie che sono più concentrate sulla produzione di notebook per poco meno di 400 euro. Questi, però, risultano abbastanza efficienti e performanti.

Al primo posto c’è sicuramente Lenovo, un marchio noto per combinare qualità e buoni prezzi. Accanto abbiamo la taiwanese ASUS, che ha anche una certa reputazione, così come una lunga lista di aziende cinesi del calibro di Chuwi e Teclast. Nonostante non siano le migliori marche, queste ultime hanno guadagnato recensioni ottime per i loro design e le alte prestazioni offerte.

Come scegliere il notebook giusto?

Se avete bisogno di un computer portatile per i compiti universitari, per navigare o per fare smart-working, un notebook con 4 GB di RAM sarà sufficiente. Ma se avete bisogno di usare programmi di editing di immagini e video pesanti o alcuni giochi di base, un laptop con 8 GB di RAM sarà migliore.

Dovreste anche valutare le sue dimensioni e il suo peso, perché se avete bisogno di portarlo ovunque, sicuramente preferirete avere un piccolo notebook da 13 o 14 pollici in borsa, piuttosto che un dispositivo estremamente pesante. Se per casa, però, un modello più grande sarà l’ideale.

Avere un buono schermo è anche importante, specialmente se lo userete per guardare film o modificare immagini. Assicuratevi che offra una risoluzione HD o Full HD e che utilizzi la tecnologia LED. Altri aspetti da considerare sono la capacità e il tipo di archiviazione, la connettività e, naturalmente, la capacità della batteria.

Ottimi computer portatili a prezzi accessibili

In questo breve articolo abbiamo appurato come i notebook sotto 400 euro siano dispositivi economici ma altamente efficienti. Dato che sono presenti svariati modelli nel mercato del 2022, conoscere i 5 computer portatili più validi sarà stato sicuramente d’aiuto.

Difatti, ora che conoscete quelli che, secondo le nostre opinioni, sono i migliori notebook sotto i 400 euro di quest’anno, prendere una decisione sarà molto più semplice. Non ci resta che augurarvi un buono shopping e, soprattutto, di seguire i nostri preziosi suggerimenti. State certi che non ve ne pentirete!

I 10 migliori antivirus per laptop [2022]: Aggiornato *

Come testiamo i migliori antivirus per laptop?

Abbiamo testato molti software antivirus per laptop. Abbiamo iniziato nel 2014, quando Windows 8.1 e macOS X 10.10 Yosemite erano ancora in circolazione.

Da allora, le minacce informatiche si sono evolute. Ad esempio, un tempo il malware era al centro dell’attenzione nel mondo digitale. Al giorno d’oggi, le persone hanno molto più di cui preoccuparsi online.

Soprattutto gli attacchi di phishing, in cui gli hacker tentano di rubare dati sensibili come le password, sono diventati una minaccia significativa. Così come gli attacchi ransomware, in cui i criminali informatici criptano i dati e chiedono un riscatto per sbloccarli.

Nel 2022, proteggere il portatile non significa solo proteggere il dispositivo. Si tratta anche di proteggere i dati che contiene: Dettagli di carte di credito, conti bancari online, informazioni di sicurezza sociale e molto altro ancora.

Fortunatamente, anche il settore della cybersicurezza si è evoluto. Le moderne suite antivirus sono all’altezza della sfida, grazie alla combinazione di funzioni anti-malware, anti-phishing, anti-ransomware e molte altre.

Verifichiamo se le aziende fanno quello che dicono. Se le loro caratteristiche sono adeguate, se le aziende sono affidabili e se i loro prezzi sono accettabili.

Di seguito sono riportati i test a cui abbiamo sottoposto i migliori antivirus per PC portatili, telefoni e tablet.

Test anti-malware 1

Come suggerisce il nome, l’antimalware si occupa del rilevamento e della rimozione del malware. Un programma antivirus deve essere in grado di scoprire una minaccia malware prima che venga eseguita e neutralizzarla prima che danneggi il laptop.

Ci sono due modi in cui i software anti-malware rilevano le minacce:

Il rilevamento delle minacce basato sulle firme dei virus è la forma classica. In questo caso, l’anti-malware confronta il codice dei file sospetti con quello del malware noto. Se si sovrappongono, il file viene segnalato come pericoloso.

L’analisi euristica, nota anche come analisi comportamentale, è la forma moderna. In questo caso, i software anti-malware analizzano il comportamento delle applicazioni sul suo PC portatile in tempo reale. Se alcune di esse sono dannose, vengono neutralizzate.

I metodi combinati possono prevenire molte forme di malware, come adware, ransomware, spyware, scareware, trojan, worm, virus, keylogger e molti altri.

La cosa migliore è che, attraverso l’analisi euristica, possono rilevare malware mai incontrati prima. Ad esempio, gli attacchi zero-day. Questi possono essere virus nuovissimi o exploit di rischi di sicurezza sconosciuti nel sistema operativo del suo portatile.

Facciamo una media dei punteggi storici dei laboratori di test indipendenti (AV-Test, AV-Comparatives e SE Labs) dal 2016. Questo è stato l’anno in cui AV-Test, il nostro gruppo preferito di esperti IT, ha eseguito il suo primo test di protezione anti-malware su Windows 10.

Test anti-malware 2

Vedere è credere. Quindi non ci limitiamo a guardare i risultati dei laboratori di prova. Anche noi eseguiamo i nostri test, anche se su scala ridotta.

Ad esempio, infettiamo un laptop di prova pulito con un’ampia gamma di campioni di malware, collegando una chiavetta USB. Visitiamo anche diversi siti web dannosi, noti per gli attacchi di phishing.

Poi analizziamo se il software antivirus sul portatile è in grado di rilevare e rimuovere i campioni di malware. E se è in grado di impedire l’apertura di siti web dannosi nel nostro browser.

Poiché i nostri test hanno una scala minore rispetto a quelli dei laboratori di prova, abbiamo lasciato che i loro risultati determinassero la maggior parte del nostro punteggio di protezione anti-malware.

Test falso positivo

Tutti commettono errori, compreso il software antivirus. A volte, impedisce l’apertura di un sito web sicuro. Altre volte, segnala un file innocuo come sospetto. Oppure può confondere un software benigno con un malware.

Questi eventi sono chiamati falsi positivi. Non sono nulla di cui preoccuparsi. Ma quando si verificano frequentemente, possono diventare una vera seccatura. Perciò le aziende di antivirus cercano di ridurli al minimo, senza sacrificare l’accuratezza delle loro scansioni di malware.

Analizziamo i risultati del test di usabilità di AV-Test. Ricercano e confrontano il numero di falsi positivi causati dai vari scanner antivirus.

Test delle prestazioni del sistema

La sicurezza informatica è fondamentale. Ma se il software antivirus consuma interamente le risorse del suo sistema, non è molto pratico. Ecco perché analizziamo il carico della CPU mentre l’antivirus esegue una scansione completa del sistema.

Analizziamo anche i risultati del test delle prestazioni di AV-Test. Nel loro test, misurano se i software di sicurezza rallentano l’apertura dei siti web e il download, l’installazione e l’avvio dei programmi.

Test del firewall

La prima linea di difesa del suo PC portatile è un firewall bidirezionale. Può analizzare e filtrare i flussi di dati che entrano ed escono dal suo computer.

Questo è importante perché quando si connette a Internet o a una rete locale, qualcuno potrebbe voler accedere ai suoi file senza il suo permesso o la sua conoscenza.

Inoltre, un firewall avanzato nasconde le porte aperte sul suo laptop, in modo che gli hacker possano trovarle con le tecniche di port-scanning.

Per analizzare se i firewall fanno quello che dicono, utilizziamo il test ShieldsUP! della Gibson Research Corporation. Può dirci se le porte del suo PC portatile di prova sono bloccate.

Test del gestore di password

Molte persone riutilizzano la stessa combinazione di e-mail e password per tutti i loro account. Inoltre, le password scelte sono spesso terribilmente poco sicure: Compleanni, nomi di animali domestici, 123456789, la parola “password”. Questi sono alcuni degli esempi più comuni su Internet.

Ora immaginiamo che un grande sito web venga violato, cosa che accade spesso. In questo caso, la sua password e la combinazione di e-mail potrebbero essere trapelate. E se lei riutilizza questa combinazione su tutti i siti web, gli hacker possono accedere a tutti i suoi account.

Un password manager può essere d’aiuto. Genera e memorizza password altamente sicure e uniche. Inoltre, inserisce automaticamente queste password al momento dell’accesso. Così ha password uniche per ogni account e non deve ricordarle. È meraviglioso.

Inoltre, i migliori gestori di password aggiungono ulteriori livelli di sicurezza come l’autenticazione a due fattori (2FA) e il login tramite impronta digitale o riconoscimento facciale (biometria). Noi testiamo tutte queste caratteristiche e altre ancora.

Test di controllo parentale

Il mondo digitale può essere pericoloso per gli adulti, per non parlare di quello che è per i bambini. Eppure, è difficile per i genitori proteggere i figli online come farebbero con quelli offline.

Un gestore di password può essere d’aiuto. Consente al genitore di impostare regole di screen time e filtri su Internet. Ciò significa che alcuni siti web, come il gioco d’azzardo o l’intrattenimento per adulti, non possono essere aperti sui dispositivi dei bambini.

Per verificare se i controlli parentali funzionano, installiamo questi limiti di protezione su un telefono di prova. Poi cerchiamo di visitare i siti web che dovrebbero essere bloccati. Cerchiamo anche di utilizzare il telefono dopo che le limitazioni del tempo di visione sono entrate in vigore. E rivediamo i rapporti nell’amministrazione.

Test VPN

Una VPN (Virtual Private Network) nasconde il suo indirizzo IP, rendendola anonima online. Inoltre, cripta la sua connessione internet, rendendo i suoi dati sicuri, anche quando naviga sul web tramite reti Wi-Fi pubbliche non protette. Testiamo la VPN in base a una serie di criteri:

Privacy: Registrano la sua attività online?

Sicurezza: Quale protocollo di crittografia e quale forza utilizzano?

Velocità: qual è il loro impatto sulla velocità di download?

Streaming: Funzionano con Netflix, Disney Plus e Amazon Prime?

Torrenting: Può scaricare file tramite reti peer-to-peer?

Test dei dispositivi supportati

I software antivirus devono essere in grado di proteggere più dispositivi, non solo il suo laptop. Per questo motivo abbiamo testato le loro funzioni di protezione sui principali sistemi operativi: Windows 10, Windows 11, macOS, Android e iOS.

Soprattutto gli utenti di macOS spesso ricevono una versione annacquata della protezione disponibile per gli utenti di Windows. Verifichiamo quindi se il firewall, il password manager, il controllo parentale e la VPN sono disponibili sul sistema operativo per Macbook e iMac.

Test di reputazione

Tutti pensiamo che un’azienda che opera nel settore della cybersicurezza si preoccupi della sicurezza e della privacy dei suoi clienti. Quindi, quando Avast è stata sorpresa a tracciare e vendere i dati dei suoi utenti tramite la sua filiale Jumpshop, il mondo è rimasto scioccato e indignato.

Ecco perché leggiamo i comunicati stampa, le recensioni indipendenti, le politiche sulla privacy e altro ancora, per scoprire se le aziende sono rispettabili come dovrebbero. Se un’azienda infrange le regole, scompare dal nostro confronto.

Test sull’assistenza clienti

Quando qualcosa va storto e la sua sicurezza è in pericolo, è bello sapere di poter contattare qualcuno che possa aiutarla. Ecco perché testiamo l’assistenza clienti offerta dalle aziende di cybersecurity. Ci mettiamo in contatto con loro tramite la chat live 24/7 e l’e-mail. E leggiamo i loro forum, la base di conoscenza e le FAQ.

Test sulla facilità d’uso

La sicurezza informatica è complessa, ma il software antivirus non dovrebbe esserlo. Dopo tutto, la maggior parte degli utenti è alle prime armi quando si tratta di sicurezza.

Quindi verifichiamo quanto sia facile installare il software su un PC portatile e quanto tempo ci voglia. Verifichiamo anche le prestazioni con le impostazioni predefinite e quanto sia complesso regolare le funzioni avanzate.

Test del rapporto qualità-prezzo

Sarebbe fantastico se tutti potessimo scaricare un software antivirus gratuito e ricevere una protezione perfetta. Ma come tutti sappiamo, non è così che funziona. I programmi antivirus gratuiti sono spesso elementari e non migliori del Microsoft Defender preinstallato sul suo laptop.

Detto questo, il software di sicurezza non dovrebbe costare una fortuna. Quindi analizziamo i prezzi scontati per il primo anno e i prezzi di rinnovo per il secondo anno. E poi li confrontiamo tra i vari produttori.

Al livello base, il nostro programma antivirus ideale offrirebbe protezione per un singolo dispositivo di qualsiasi sistema operativo. Inoltre, includerebbe un anti-malware solido come una roccia, un firewall, una VPN (preferibilmente senza limite di dati) e un gestore di password.

Previous article I migliori computer portatili per...
Next article Vendita online computer

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here