Guida all’acquisto dei migliori notebook aggiornata mensilmente. Selezione dei migliori portatili Asus, Hp, Acer a partire da 469€.

Quando si parla dei migliori notebook in fatto di rapporto qualità prezzo, nascono sempre numerosi dubbi. Anche perché il miglior portatile cambia a seconda dei gusti dei clienti: alcuni preferiscono i laptop con un’ottima scheda grafica, mentre altri vorrebbero utilizzare i portatili con un avanzato processore. Esistono comunque delle soluzioni intermedie che potrebbero mettere d’accordo proprio tutti.

Guida all’acquisto dei migliori notebook

Per esempio, un portatile con il processore i3 con 4GB di RAM è adatto per svolgere la maggior parte delle funzioni basilari.

D’altro canto, un computer con il processore i5 lo si può tranquillamente utilizzare per svolgere dei lavori di multi-tasking, a patto che sia abbinato a almeno 8Gb di Ram.

I portatili con il processore i7 a cui sono aggiunti 8GB di RAM possono tranquillamente essere usati per eseguire file più grandi e complessi. Sono veloci, facili da usare e garantiscono la massima versatilità possibile.

Infine, computer portatili con il processore i7 e ben 16GB di RAM dedicata sono tra i più potenti in assoluto e possono venire utilizzati con facilità per un qualsiasi compito: dall’esecuzione di semplici programmi fino allo svolgimento di attività molto più complesse.

Quali sono i pc portatili migliori per quanto concerne il rapporto tra la qualità e il prezzo? Scopriamolo insieme.

I modelli che ti consiglio

Quali sono i migliori pc portatili?

Al giorno d’oggi, tutti vogliono assicurarsi un pc che sia allo stesso tempo facile da trasportare e performante. Tuttavia, il mercato offre una grande varietà di prodotti e spesso assicurarsi un prodotto di alto livello non è così facile come sembra.

A volte si potrebbe acquistare un modello che sembra di buona qualità ma che in realtà si rivela di fattura mediocre. A questo punto quindi, occorre analizzare quelli che sono i migliori modelli attualmente in circolazione, prendendo in considerazione quelle che sono le caratteristiche principali di ogni prodotto.

I migliori computer portatili tra 400 e 500 euro

In primo luogo, occorre analizzare quelli che sono i portatili che rientrano nella fascia tra 400 e 500 euro. In base al loro rapporto qualità/prezzo, chi sceglie tali prodotti potrà trovarsi a proprio agio per svolgere mansioni comuni di ufficio ed utilizzi di media durata.

Avere un budget di circa 500 euro è davvero ottimo se si decide di acquistare un portatile con 8GB di RAM DDR4. Sono comunque dei notebook che non si prestano al gaming avanzato, perchè le schede video hanno delle basse prestazioni o sono integrate nel processore.

A livello grafico sono comunque più potenti rispetto ai notebook con budget inferiore.

Le principali caratteristiche di un notebook da 500 euro

Troveremo dei processori entry level. Generalmente saranno un Intel I3 (dual core con 4 thread con frequenza massima di clock pari a 4,10 GHz) o AMD Ryzen 5 3500U (quad core con 8 thread con una frequenza massima di clock pari a 3.7 GHz).

Nella maggior parte dei casi saranno presenti 8 Gb di Ram in ddr4.

Il display sarà Full HD (1920×1080 pixel)

Questi notebook sono decisamente consigliati per un uso casalingo, basilare ma anche più avanzato, si possono utilizzare dei software leggermente impegnativi. Potrai utilizzare il pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint), guardare video, film, navigare nel web, leggere e scrivere email.

Di seguito trovi i portatili che ti consiglio se hai un budget da 500 euro.

I notebook tra 600 e 800 euro

Se disponi di un budget di 800 euro, 850 euro puoi ti puoi permettere dei portatili con prestazioni più che buone. Sarai in grado di utilizzare senza problemi i più comuni software, come Word, Excel, browser internet. Potrai vedere film, video, leggere e spedire email senza cali di performance. Potrai anche fare dei piccoli lavori in ambito grafico.

Inoltre considerando l’hardware che dispongono questi notebook sarai in grado di giocare senza eccedere con i dettagli grafici. Infatti questi portatili dispongono di una scheda video dedicata, che ti permette di gestire pure software di grafica con delle prestazioni accettabili.

Se a livello di scheda grafica si deve ancora spesso rinunciare alla potenza, grazie al resto dell’hardware utilizzato possiamo dire che si comincia a fare sul serio. In questa fascia di prezzo saranno presenti delle schede SSD per la memorizzazione e la RAM comincia a supportare con una certa decisione le CPU.

Principali caratteristiche di un notebook da 800 euro

I processori adottati sono Intel I5 (quad core con 8 thread, la frequenza di clock massima è di 3.6 Ghz. ) , Intel I7 (quad core con 8 thread, la frequenza di clock massima è di 3.9 Ghz. ) , AMD Ryzen 5 4500U (six core con 6 thread con una frequenza massima di clock pari a 4 GHz)

Nella maggior parte dei casi saranno presenti 8 Gb di Ram in ddr4.

Il display sarà Full HD (1920×1080 pixel)

Come unità di archiviazione sarà presente un SSD.

La scheda video sarà integrata nel processore oppure potete trovare delle schede grafiche entry level come la Scheda Video GeForce MX330

La qualità comincia a farsi vedere e le prestazioni dei notebook salgono.

Di seguito trovi i portatili che ti consiglio se hai un budget da 800 euro.

Se sei alla ricerca di un portatile più potente puoi leggere questo nostro articolo sui notebook con processore i7 e 16 Gb di ram.

I notebook tra 800 e 1000 euro

Se vuoi comprare un pc portatile avendo a disposizione un budget di 1000 euro devi essere sicuro di comprare il modello che si adatta di più alle tue esigenze. Quello che ti consiglio è di valutare per bene tutte le caratteristiche.

Cosa può offrire un computer portatile che costa 1000 euro

In questa fascia di prezzo si trovano dei notebook veramente ottimi, che si possono utilizzare per molteplici scopi, tra cui grafica, gaming o per fare video editing.

Tutti i portatili che rientrano in questa fascia di prezzo possono utilizzare web e Office senza nessun tipo di problema, potranno anche riprodurre contenuti multimediali perchè dispongono di display molto definiti.

Potrai fare editing di foto utilizzano programmi come Photoshop e anche editare qualche video non troppo pesante o elaborato.

Ovviamente li potrai utilizzare anche per giocare, anche se non in egual misura su tutti. Su questa fascia di prezzo infatti ci sono sia i portatili da gaming economici, sia ultrabook con schede video che non si prestano molto al gaming. In generale un gaming leggero si può fare un po’ con tutti.

In questa fascia di prezzo i modelli più venduti sul mercato sono sicuramente gli ultrabook, cioè portatili molto leggeri e realizzati con una qualità costruttiva molto elevata, con schede video di fascia media che consentono di utilizzarli in vari ambiti.

Di seguito trovi i pc portatili che ti consiglio se hai un budget da 1000 euro.

A questo punto, occorre analizzare quelli che sono i pc più potenti presenti sul mercato. Questi portatili possono essere utilizzati per qualsiasi genere di operazione. Tali PC vengono ritenuti ideali sia per lavorare da casa o sul luogo di lavoro, sia per lavorare mentre si è in viaggio.

ASUS TUF Gaming FX505GT-BQ018

L’ASUS TUF Gaming FX505GT-BQ018 è un vero portento. Il suo design è aggressivo ed ultra-moderno, in pieno stile gaming.

Sono tantissimi i suoi pregi, mentre i difetti sono davvero rari da trovare. Tra i punti di forza occorre evidenziare un doppio spazio d’archiviazione, composto da 1 TB Firecuda + 256 GB SSD, che offrono all’utente piena libertà di gestione file e non solo. Si potrà avere la sensazione di “volare”, grazie al processore Intel Core i5-9300H.

Molto buona anche la scheda grafica Nvidia GTX 1650 da 4 GB DDR5 che trasmette immagini nitide ed eccezionali che delizieranno ogni esperto di gaming. Le immagini vengono trasmesse in alta qualità su uno schermo 17,3 pollici FHD no Glare IPS.

Se sei alla ricerca di un portatile con uno schermo più piccolo puoi leggere questo nostro articolo sui portatili da 15 pollici.

Caratteristiche principali

Processore Intel Core i5-9300H

Doppio spazio d’archiviazione 1 TB Firecuda + 256 GB SSD

Scheda grafica Nvidia GTX 1650 da 4 GB DDR5

Schermo 17,3 pollici FHD no Glare IPS

Lenovo Ideapad 330S

L’ultima evoluzione dei dispositivi Lenovo si chiama Lenovo Ideapad 330S. Un vero e proprio gioiellino, a partire dal design che sembra un ibrido tra un notebook ed un tablet Huawei. Maneggiandolo si potrà avere una sensazione di leggerezza e controllo, estremamente piacevole.

Inoltre, il dispositivo è dotato di connessione NFC, così da trasferire file ed immagini dai propri dispositivi attraverso un semplice tocco. Il display è di circa 15.6 pollici.

Il processore è realmente buono, l’utente che sceglierà questo prodotto potrà fare affidamento su uno spettacolare Intel Core i7-8550U. Da apprezzare l’alto spazio di archiviazione, ben 256 GB su disco SSD, che lo renderà rapido ed accessibile.

Se sei alla ricerca di un portatile con uno schermo più grande puoi leggere questo nostro articolo sui notebook da 17 pollici.

Caratteristiche principali

Processore Intel Core i7-8550U

Spazio d’archiviazione 256 GB SSD

Schermo di 15.6 pollici

Asus Vivobook S15 S530FN-EJ086T

L’Asus Vivobook S15 S530FN-EJ086T gode di un ottimo rapporto qualità prezzo. Il suo design è stato curato alla perfezione per rendere il dispositivo pratico al cento per cento. Lo schermo è di 15,6 pollici.

Tra le varie caratteristiche, è impossibile non menzionare ed apprezzare la memoria RAM di 16 GB, un vero portento. Grazie a questo fattore, sarà possibile attivare molteplici software contemporaneamente, senza accusare alcun calo nella velocità del PC.

L’Asus Vivobook implementa un processore Intel-Core i7 e possiede uno spazio d’archiviazione pari a 512 GB SSD. Non l’ideale per chi desidera giocare, ma sicuramente una scelta top di gamma per coloro che hanno bisogno di un PC portatile di alto livello per sviluppare il proprio lavoro da ufficio.

Caratteristiche principali

Processore Intel-Core i7

Memoria ROM: 512 GB SSD

Memoria RAM: 16 GB

Schermo da 15,6 pollici

Acer Swift 3 SF314-54-8918

Un modello tra i migliori del 2021 e sicuramente tra i migliori mai prodotti dal marchio Acer: questo è lo Spin 5. Tale modello non esalta molto lo stile del PC, che risulta essere molto classico e basilare, negli standard di ogni portatile.

Il prodotto Acer ha uno schermo di 13,3 pollici con sistema LED IPS, ma soprattutto Multi-Touch, utilizzabile sia con mano che con penna integrata. Inoltre, la scheda grafica implementata è abbastanza buona essendo una Intel HD 620.

Qualcosa da ridire invece, in merito al processore utilizzato dal PC, un Intel Core i7-8550U che potrebbe non reggere il confronto con altri prodotti presenti sul mercato allo stesso prezzo.

Per finire, completano il quadro una memoria ROM da 256 GB SSD ed una memoria RAM 8GB DDR4. In definitiva, si tratta di un prodotto di valore, ma sconsigliato per coloro che cercano il top delle prestazioni per operazioni come gaming oppure editing video.

Caratteristiche principali

Processore Intel Core i7-8550U

Schermo multi-touch da 13,3 pollici

Memoria ROM 256 GB SSD

Memoria RAM 8GB DDR4

HP Pavilion Gaming 15-cx0013nl

Un ottimo prodotto targato HP. Occorre considerare che questo modello è stato ideato completamente per offrire una buona esperienza di gaming all’utente. Per questa ragione, si consiglia l’acquisto in particolare per coloro che amano giocare con i videogiochi utilizzando il proprio PC.

Il PC portatile utilizza un processore Intel Core i5-8300H, che non regge il confronto con un processore i7 della stessa categoria, ma è capace di offrire lo stesso buone prestazioni. La memoria RAM del dispositivo è invece composta da SDRAM DDR4-2666 da 16 GB.

Da apprezzare il fatto che il PC possiede uno spazio d’archiviazione ibrido, composto da SATA di 1 TB e memoria SSD da 128 GB. In questo modo sarà l’utente a decidere dove immagazzinare file di vario genere.

Infine, risulta essere molto bello da vedere il display 15,6 pollici FHD IPS antiriflesso con retroilluminazione WLED che si integra alla perfezione con il resto del design del computer.

Se sei alla ricerca di un portatile più potente puoi leggere questo nostro articolo sui migliori notebook gaming.

Caratteristiche principali

Processore Intel Core i5-8300H

Memoria RAM: SDRAM DDR4-2666 da 16 GB

Memoria ROM: 1 TB SATA + 128 GB SSD

Schermo da 15,6 pollici FHD IPS antiriflesso con retroilluminazione WLED

HP Pavilion Gaming 15-cx0013nl SDRAM DDR4-2666 da 16 GB (2 x 8 GB), 128 GB PCIe NVMe M.2 SSD, SATA da 1 TB (7200 rpm); Scheda Grafica NVIDIA GeForce GTX 1050 (4 GB di GDDR5 dedicata)

I Notebook top di gamma

Asus Vivobook Pro N580GD-E4087T

|► Il migliore per Photoshop

Asus Vivobook Pro N580GD-E4087T ha un display Full HD da 15 pollici e monta un processore Six-Core i7-8750H con una frequenza di clok massima pari a 4.10 Ghz che, grazie ai 16 GB di RAM (espandibili fino a 32 GB)e alla scheda video GeForce GTX 1050 Ti con tanto di 4GB di VRAM dedicata lo rende perfetto per qualsiasi operazione.

Particolarmente consigliato per chi deve lavorare con programmi di grafica o anche per giocare.

Principali caratteristiche

Processore : Intel i7-8750H

: Intel i7-8750H Scheda video : GTX 1050 Ti

: GTX 1050 Ti Display : da 15,6″ Full HD

: da 15,6″ Full HD SSD : da 256 GB

: da 256 GB HDD : 1Tb

: 1Tb Ram: 16 GB

MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT

|► Uno dei migliori per giocare

Se si cerca un buon laptop adatto per il gaming con display da 15 pollici Full HD, ma dal prezzo contenuto, ti posso consigliare l’MSI GF63 Thin 10SCSR-073IT. Troviamo una scheda video di ultima generazione (NVIDIA GeForce GTX 1650Ti) con 4GB di RAM dedicata.

La cpu adottata è Intel I7-10750H, è un quad core / otto tread con una frequenza di clock di 4.00 Ghz in modalità turbo.

Le varie operazioni svolte su questo dispositivo sono ulteriormente facilitate grazie alla presenza di 16 GB di RAM che può essere espansa.

Principali caratteristiche

Processore : Intel I7-10750H

: Intel I7-10750H Scheda video : GTX 1650Ti

: GTX 1650Ti Display : da 15,6″ Full HD

: da 15,6″ Full HD SSD : da 256 GB

: da 256 GB HDD : 1Tb

: 1Tb Ram: 16 GB

Acer Nitro 5 AN515-43-R7ES

|► Uno dei migliori per grafica e video editing

L’Acer Nitro 5 AN515-43-R7ES include un processore ultima generazione, l’AMD Ryzen 7 3750H che grazie ai 16 Gb di ram rendere l’utilizzo molto fluido.

Per dirla brevemente è una vera e propria bomba di velocità! È associata una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050Ti in grado di riprodurre perfettamente una vasta gamma di giochi e altri contenuti grafici.

Il display è da 15 pollici (1920 x 1080 pixel) mentre dello storage si occupa un Hard Disk dalla capacità di 1 TeraByte a cui è aggiunto un SSD da 256 GB.

Principali caratteristiche

Processore : AMD Ryzen 7 3750H

: AMD Ryzen 7 3750H Scheda video : GTX 1050Ti

: GTX 1050Ti Display : da 15,6″ Full HD

: da 15,6″ Full HD SSD : da 256 GB

: da 256 GB HDD : 1Tb

: 1Tb Ram: 16 GB

Acer Predator Helios 300 Gaming Laptop

|► Il migliore per giocare

Quest’ultimo è ideale per giocare, lavorare, guardare i film, ascoltare la musica oppure navigare in rete in maniera alquanto veloce.

È presente un processore Octa-Core Intel i7-8750H di ultima generazione che abbinato a 16 GB di RAM e alla scheda video NVIDIA GeForce GTX 1060 con 6 GB di v-RAM) garantisce la corretta riproduzione dei giochi nuovi usciti.

Questo lo rende uno dei portatili più versatili e veloci in assoluto. Il display è da 17 pollici con una risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel.

Principali caratteristiche

Previous article I migliori notebook 2021: che carat...
Next article I Migliori Notebook Ultraleggeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here