Le vendite mondiali di laptop hanno superato i desktop per oltre un decennio. Nel 2018, le vendite desktop ammontavano a 94 milioni di unità rispetto a 162 milioni di computer portatili. Si prevede che tale divario aumenterà fino a 80 milioni contro 171 milioni entro il 2023.

Ma solo perché le vendite sono in calo, non significa che non si dovrebbe comprare un desktop. Ci sono momenti in cui potrebbe essere la soluzione ideale.

Se stai cercando di decidere quale devi ottenere, continua a leggere. Stiamo andando a indagare su alcuni dei pro e contro dei laptop e desktop.

Vantaggi e svantaggi del laptop

Quali sono i pro e i contro di scegliere un laptop su un desktop?

1. Portabilità

Se hai regolarmente bisogno di portare il tuo computer fuori casa, quindi possedere un laptop è chiaramente un gioco da ragazzi.

Ma molte persone acquistano un laptop solo per le sue dimensioni più ridotte. In pratica, lo lasciano seduti su una scrivania nel loro ufficio a casa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Se rientri in questa categoria, hai davvero bisogno di un laptop? Potrebbe essere meglio servito con un computer desktop e un tablet di alta qualità da utilizzare sul divano.

2. Periferiche fisse

Le periferiche fisse sono uno degli svantaggi più significativi dei laptop. È il grande trade-off che fai in cambio della portabilità.

Quando acquisti un laptop, sei bloccato con lo stesso schermo, tastiera, trackpad, porte, altoparlanti, ecc. Per tutta la sua durata.

Certo, puoi usare componenti esterni, ma poi stai compromettendo la portabilità. Ancora una volta, potrebbe essere più economico e più saggio acquistare una macchina desktop.

E, naturalmente, se acquisti periferiche specifiche, finirai con due di tutto. Renderà le cose disordinate e confuse.

3. Grafica discreta

Grafica discreta è il termine usato per descrivere un sottosistema grafico separato in un computer. Potrebbe essere una scheda grafica standalone in uno slot per scheda madre o una GPU completamente separata.

Pochissimi computer portatili offrono una grafica discreta. Invece, usano la grafica integrata. La grafica integrata si trova sullo stesso chip della CPU e ne condivide la memoria.

La presenza di una grafica discreta sui laptop importa solo se sei un giocatore. Il costo aggiuntivo e il peso indicano che la funzione non è necessariamente auspicabile per la maggior parte degli utenti.

4. Opzioni di aggiornamento limitate

La maggior parte dei laptop non ha molti componenti che è possibile aggiornare: c'è la RAM e il disco rigido, e questo è tutto.

Se vuoi migliorare altre parti del tuo hardware, probabilmente sarai sfortunato. Semplicemente non c'è lo spazio all'interno del telaio del laptop per aggiungere componenti extra che desideri.

Naturalmente, molti utenti desktop non aggiornano i loro computer, quindi quanta importanza date a questo punto è una questione personale.

5. Potere

I computer portatili consumano meno energia rispetto alle loro controparti desktop; le loro parti più piccole significano meno energia elettrica necessaria per farle funzionare.

I portatili hanno anche una batteria. Ciò può salvarti dal perdere il lavoro durante fluttuazioni di potenza e interruzioni impreviste.

Pro e contro dei PC desktop

E ora, quali sono i pro e i contro dell'acquisto di un computer desktop?

1. Mancanza di recensioni

Quando stai per buttare una grossa somma di denaro su un prodotto, probabilmente vorresti fare un paio di ore di ricerca in anticipo per assicurarti di ottenere esattamente ciò che desideri.

Molti computer desktop non hanno recensioni. Non stiamo parlando di computer all-in-one di Dell o HP, intendiamo un rig che il tuo negozio di PC locale ha messo insieme e sta vendendo sul giornale locale.

La mancanza di informazioni può essere scoraggiante per i non esperti.

2. Più difficile da acquistare

La mancanza di recensioni per le piattaforme desktop significa anche che possono essere più difficili da acquistare rispetto a un computer portatile.

Ad esempio, se acquisti un impianto di perforazione personalizzato da un negozio locale, devi fidarti di tale negozio implicitamente. Hanno testato la macchina nel modo in cui affermano? I componenti interni corrispondono a quello che dice il negozio? Stai ottenendo un buon rapporto qualità-prezzo? L'intero processo è molto più personale.

Puoi mitigare alcuni di questi problemi acquistando da una catena come Best Buy, ma finirai per pagare un significativo margine di profitto.

3. Costo

E ciò porta al nostro prossimo punto: il costo.

A parità di condizioni, i computer desktop sono decisamente più economici dei laptop. Otterrai molto più valore per il tuo dollaro.

Per poche centinaia di dollari, puoi trovare un computer desktop che eclissa in modo significativo ciò che potresti ottenere allo stesso prezzo nel settore dei laptop.

4. Estetica

Quando immagini un desktop, probabilmente pensi a torri brutte, monitor giganti e fili infiniti.

Non deve essere così. Se vuoi qualcosa che sembra buono come funziona, le macchine all-in-one dai produttori leader potrebbero essere la strada da percorrere.

Sembrano un monitor leggermente gonfio. E con l'eccezione del cavo di alimentazione, non c'è un cavo in vista.

5. Puoi costruire il tuo desktop

Se si desidera il controllo completo sui componenti del computer, è possibile creare il proprio computer desktop.

Non farti ingannare dalla parola "costruire". Se non sei sicuro, non hai davvero bisogno di mettere tutto insieme da solo.

perché si chiama un portatile se lo metti sulla tua scrivania ?? non dovrebbe essere un desktop? – alfonsHOE (@metro_mnl) 8 maggio 2019

Anche in questo caso, se lavori con un negozio di computer locale, puoi fare tutte le ricerche e gli acquisti online, quindi passare al negozio per fare la costruzione vera e propria.

Ci sono alcuni contro di costruire il tuo computer. Ci vorranno ore e ore di ricerca, i costi possono rapidamente accelerare se non si tiene d'occhio quanto si spende e alla fine si assume la responsabilità del suo successo o fallimento.

Laptop vs.

Desktop: quale è meglio per te?

Si spera che questo articolo ti abbia fornito alcune informazioni su quale strategia è giusta per te. Ricorda solo che non esiste un'unica risposta corretta; molto dipende da cosa è importante per te e da come pensi di usare il tuo computer.

Se vuoi saperne di più, assicurati di dare un'occhiata al nostro articolo sulle docking station per laptop per trasformare il tuo laptop in un desktop e il nostro elenco dei motivi per cui potresti non aver bisogno di un desktop .

Immagine di credito: Robert Gourley / Flickr

Leggi l'articolo completo: Laptop vs. Desktop: Pro, contro e quali dovresti ottenere?

Fonte: Utilizzare

Previous article Vantaggi e Svantaggi Dei Dischi...
Next article CLOUD COMPUTING: Significato, Vanta...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here