I 10 principali errori degli utenti che si avventurano nel mondo dei PC assemblati

1. Acquisto di unità di alimentazione a basso costo e di scarsa qualità

Se si sta realizzando un nuovo PC, uno dei principali errori consiste nell'acquisto di alimentatori di scarsa qualità. Quando arriva il momento di acquistare i componenti, è necessario avere già un’idea di base sui requisiti di alimentazione e dell’hardware. Acquistare sempre quantità di energia leggermente superiori a quelle stimate, in modo tale che un utilizzo intensivo non influenzi il sistema.

Esiste anche un sistema di valutazione dedicato, denominato 80plus, che aiuta gli utenti a fare gli acquisti corretti. Le valutazioni variano, fino alla categoria Plus-to-Plus Titanium. Il dispositivo selezionato dipende dalle esigenze e dal budget. Non è necessario preoccuparsi. Esistono numerosi alimentatori economici sul mercato. Tuttavia, si consiglia sempre di assicurarsi che siano sufficientemente potenti da alimentare il computer in maniera adeguata.

2. Acquisto di componenti non compatibili tra loro

Uno dei principali errori durante l’acquisto di un PC consiste nell'acquisto di componenti che non sono compatibili tra loro. Vi sono pochi metodi per determinare la compatibilità dei componenti. Quello più semplice consiste nell'aggiungere tutti i componenti desiderati in PCPartPicker{{Footnote.A65190}}, consentendo allo strumento di identificare eventuali problemi di compatibilità. Se si stanno acquistando prodotti Kingston, è possibile effettuare una ricerca di compatibilità del PC sul nostro sito web, oppure contattare il nostro servizio clienti per ottenere supporto da uno dei nostri esperti.

3. Scordarsi di installare la schermatura I/O

Uno schermo I/O consta di una sottile piastra metallica che funge da alloggiamento per i segnali in ingresso e uscita dal retro del PC. Un errore comune consente nello scordare di installare la piastra prima di procedere all’installazione della scheda madre di altri componenti nell'alloggiamento. Ricordarsi di tale fattore al fine di evitare lo scocciante problema di dover disassemblare l’intera macchina a causa di questa dimenticanza.

4. Mancata installazione degli isolatori della scheda madre

L’alloggiamento del PC dispone di tutti i fori necessari per installare la scheda madre nella posizione corretta. Ricordarsi di installare isolatori e dei distanziali, in modo tale che la scheda madre sia leggermente sollevata rispetto alla sede di alloggiamento, al fine di prevenire cortocircuiti dei punti saldati inferiori e delle tracce dei circuiti in caso di contatto con l’alloggiamento in metallo. La sicurezza al primo posto.

5. Installazione incorretta delle ventole

Il raffreddamento del sistema è estremamente importante durante il funzionamento del PC. L’installazione delle ventole contribuisce a rimuovere l’aria calda dall’alloggiamento, in modo tale che la macchina funzioni sempre a temperature ottimali. Tuttavia, l’installazione incorretta delle ventole rappresenta anch’essa un errore comune. Se si è acquistato e già installato un alloggiamento con ventole, questo non è un problema. Tuttavia, se è necessario aggiungere ulteriori ventole al sistema, assicurarsi sempre che queste siano posizionate nel modo corretto, in modo tale che l’aria fluisca nella direzione corretta.

Consultate la nostra guida all’installazione delle memorie.

Le Migliori Configurazione PC per il Rendering 3D e la Modellazione 2022

Quanta RAM (memoria) e di che tipo ho bisogno per la modellazione e il rendering 3D?

Più sono i core e la velocità di clock meglio è, vero?

La cosa più interessante che si scopre quando si cerca un computer o una workstation per la modellazione 3D e il rendering è quanta differenza ci sia in termini di carichi di lavoro tra modellazione tridimensionale e rendering tridimensionale.

Ognuno di essi utilizza l’hardware del computer in modi molto diversi!

Prima di tuffarci nell’argomento sentitevi liberi di usare il pulsante nel caso preferiate saltare la teoria e andare direttamente quelli che sono i miei consigli:

Salta direttamente ai consigli di PC >

Rendering su CPU

Il Rendering su CPU usa tutti i core della vostra CPU, per tutto il tempo, durante questa attività.

Ciò vuol dire che, se usate la vostra Workstation solo per il Rendering 3D di immagini e animazioni, o anche per codificare dei video a tal proposito, cercherete un computer con una CPU che ha quanti più core possibile.

Anche se questi core sono cloccati abbastanza in basso.

Benchmark del processore Geekbench: single-core vs multi-core

Il benchmark “Geekbench” mostra a colpo d’occhio come le CPU peggiorino progressivamente le prestazioni in single-core all’aumentare del numero di core e viceversa.

Questo perché il motore di rendering assegna un cosiddetto “bucket” a ciascun core della CPU. Ogni singolo core eseguirà il rendering del proprio bucket e poi riceverà un nuovo bucket una volta terminato il rendering del precedente.

Poiché è possibile scalare facilmente e quasi all’infinito tale processo, parliamo di un carico di lavoro perfetto da distribuire su CPU con molti core.

Modellazione 3D

A differenza del rendering, la modellazione 3D è un processo di lavoro attivo.

(Di solito) siete seduti di fronte al vostro computer e interagite con il software 3D.

L’uso attivo di un software impiega l’hardware su cui è lanciato in modi completamente diversi.

Ecco un esempio: sto facendo il modello di un auto. Quella macchina è costituita da poligoni che hanno modificatori e deformatori applicati, come Mirroring, Cloning, Bending Objects ecc.

Il vostro computer deve affrontare diversi calcoli impegnativi per elaborare tutto questo, ma il punto fondamentale è che questi calcoli vengono svolti principalmente su un UNICO Core della CPU.

Perché? Perché la scena viene costruita in base a una certa gerarchia. Una CPU deve farsi strada attraverso questa gerarchia passo dopo passo.

Non può saltare o mettere in pausa determinati step di altre core, perché ognuno di essi dipende dall’altro!

Ma che vuol dire?

Vuol dire che, piuttosto francamente, l’avere moltissime core della CPU non potrà fare niente per velocizzare la vostra modellazione e solitamente non renderà più veloce il vostro Viewport.

Riassunto di una lunga spiegazione:

Per la modellazione e lavorare attivamente sulla vostra scena 3D, dovrete avere una CPU con la maggiore velocità di Clock possibile.

Non importa se ha soltanto pochi core, se tanto poi la maggior parte non sarà utilizzato per la modellazione.

Lo stesso vale anche per il lavoro su animazioni per computer o per lanciare una workstation su CAD. Una CPU con alta velocità di clock supererà quasi sempre una CPU con un numero elevato di core.

Più sono i core e la velocità di clock meglio è, vero?

Adesso potreste essere molto tentati di prendere una CPU con moltissimi core E alte velocità di clock. Dopotutto, in quella maniera, avremmo una stazione di lavoro che può lavorare velocemente E che esegue un rendering rapido, giusto?

Sfortunatamente, a causa del limiti del consumo energetico e di calore, c’è solitamente uno scambio proporzionale tra il numero dei core e le velocità di clock.

Questo vuol dire che più sono i core di una CPU, minori saranno le velocità di clock e viceversa.

Maggiori sono le velocità di clock, minori sono solitamente i core sulla CPU.

Molti core necessitano di molta Potenza e molta Potenza causa molto calore. Le CPU possiedono una regolazione termica a cui aderire. Lo stesso vale per i core a velocità elevate di clock che genereranno maggior calore dei core a velocità inferiori di clock.

È un peccato, ma i principali produttori di CPU non sarebbero così tanto i principali se non avessero trovato un modo per migliorare su questo punto.

AMD e Intel hanno avuto una buona idea per compensare alcuni di questi compromessi.

Inserisci Turbo-Boost.

Turbo-Boost (Turbo-Core)

Il Turbo-Boost è una funzionalità che overclocca automaticamente le core fino al raggiungimento dei limiti di calore e potenza. A seconda della qualità del raffreddamento, la durata è variabile.

Pensiamo al caso in cui ci stiamo occupando di modellazione e stiamo usando veramente 1-2 core mentre gli altri sono inattivi.

Ciò che fa il Turbo-Boost è overcloccare quei 1-2 core fino a quanto specificato dal produttore e finché il consumo energetico e la temperatura restano nel limite predefinito.

Non appena si ha il raggiungimento di questi limiti, il Turbo-Boost abbasserà le velocità di clock di questi due core.

In questo modo, a un certo punto, possiamo ottenere CPU con più core (e una velocità di clock bassa), che però permette di rendere le velocità di clock più veloci su core limitati quando necessario e se non vengono utilizzati tutti.

Rendering CPU vs GPU

Attualmente ci sono due modi diffusi per il rendering di immagini e animazioni in software 3D: Il Rendering su CPU e il Rendering su GPU.

Come avete probabilmente immaginato, il Rendering su CPU usa il processore per calcolare l’immagine, mentre il Rendering su GPU usa la scheda grafica.

Ci sono alcune differenze tra il rendering su CPU e GPU di cui dovreste essere consapevoli quando scegliete un nuovo computer o una stazione di lavoro per il rendering e la modellazione 3D.

Innanzitutto, quasi tutti i software 3D più popolari possiedono un Render Engine su CPU integrato.

Solo recentemente hanno anche un Render Engine su GPU, via via che Octane, Redshift, V-RAY RT, Arnold GPU o FurryBall diventano più maturi; lo fanno abbastanza lentamente, ma sicuramente supereranno i Render Engine su CPU in popolarità.

Soprattutto perché i motori di rendering su GPU sono molto più veloci in molti casi e permettono di avere un’anteprima interattiva dei rendering. Il passaggio a un motore di rendering su GPU è uno dei metodi migliori per riuscire in rendering più veloci, a patto che la GPU sia sufficientemente potente e abbia una quantità sufficiente di VRAM.

Ciò può migliorare e accelerare il flusso di lavoro degli artisti 3D di dieci volte, visto che siete in grado di interagire più spesso prima di finire un progetto.

Ai principianti viene detto spesso di iniziare con il Rendering 3D sulla CPU e poi passare ad un Render Engine su GPU di terze parti (spesso) più costoso, nel momento in cui hanno imparato a sufficienza come utilizzarli nella maniera giusta.

Penso che questo stia per cambiare.

Basta guardare il motore di rendering GPU Cycles integrato in Blender e il nuovo motore di rendering GPU Redshift integrato in Cinema 4D. Anche se Redshift di Cinema 4D non è gratuito, esso dimostra quanto Maxon sia disposta a scommettere sul rendering su GPU per farne il renderizzatore numero uno del futuro.

Le Migliori Componenti Hardware Individuali per la Modellazione e il Rendering 3D

Ma basta parlare! Diamo un’occhiata alle componenti specifiche del computer di cui avrete bisogno per dar vita al miglior computer o workstation per la modellazione e il rendering 3D:

Il Miglior Processore (CPU) per la Modellazione e il Rendering 3D

Come spiegato prima, dovrete prendere una decisione in base ai vostri principali usi del computer.

Lo usate principalmente per Modellare, Scolpire, Texture, Illuminazione, Animare e passate molto tempo lavorando attivamente ai vostri progetto piuttosto che sul rendering?

Allora vorrete una CPU con le velocità di clock più elevate possibile!

Ecco una lista delle opzioni migliori (in ordine decrescente):

Una buona benchmark per trovare le CPU che sono le più reattive è la Benchmark Cinebench Single-Core.

Date pure un’occhiata a questa pagina con Benchmark Cinebench R23 e ordinate la tabella sulla colonna “Cinebench Single” per trovare la CPU che fornirà le migliori prestazioni alla vostra stazione di lavoro quando ci state lavorando attivamente sopra.

Se si dispone di un budget per un AMD Ryzen 9 5950X o un Intel i9 12900K, queste CPU sono le migliori per i lavori attivi come la modellazione o l’animazione. Esse dispongono inoltre di 16 core che riescono ad offrire buone prestazioni di rendering multi-core.

Anche la modellazione con texture 3D e la pittura o la scultura richiedono delle CPU con alte velocità di clock. Se vi considerate dei graphic designer e non vi dedicate molto al rendering, allora la CPU Ryzen 9 5900X di AMD è un’ottima scelta.

E per Lavori di Rendering? CPU Threadripper di AMD come la Threadripper 3960X!

Usate forse questa stazione di lavoro un po’ meno per lavori attivi e più per il rendering dei vostri progetti? Passate forse più tempo sul rendering che seduti di fronte allo schermo?

Allora dovreste prendere in considerazione un numero elevato di core, indice delle migliori CPU per il rendering (oppure se volete un secondo computer da utilizzare solo a questo scopo).

Ecco delle buone opzioni:

AMD Threadripper 3960X, 3970X, 3990X – 24-64 Core – Fortemente consigliata!

Se volete usare VRAY, visto che è uno dei motori di rendering più diffusi, date un’occhiata alla pagina seguente per una panoramica sui Risultati Benchmark di VRAY su CPU .

Le Migliori Schede Grafiche (GPU) per la Modellazione e il Rendering 3D

Le migliori GPU per il Rendering su GPU: Il rendering su GPU sta diventando sempre più diffuso di giorno in giorno ed è probabile che prenda il sopravvento sul rendering su CPU nel futuro prossimo.

Alcuni degli attuali motori di rendering su GPU più diffusi sono Octane, Redshift, VRAY-RT, e Cycles. I primi due supportano soltanto GPU NVIDIA, mentre l’ultimo supporta anche GPU AMD (OpenCL).

Personalmente, preferisco consigliare delle GPU che funzionano con ognuno dei motori di rendering sopracitati (Supporto CUDA), quindi ecco le GPU di NVIDIA in ordini di prestazioni che vi forniranno delle ottime velocità di rendering su GPU:

La lista di NVIDIA potrebbe continuare, ma penso abbiate colto il messaggio.

Maggiore è il numero, più sono veloci e costose.

Più nello specifico: perché non delle GPU AMD (per ora)?

Il perché non consigliamo attualmente delle GPU AMD sta in una questione di cautela.

Anche se potete certamente svolgere la maggior parte del lavoro 3D con un Radeon RX 6800XT o un modello di GPU AMD simile, le GPU di NVIDIA semplicemente godono di un supporto più ampio in rapporto ai motori di rendering su GPU e tendono anche ad avere prestazioni migliori in molti carichi di lavoro legati alla creazione di contenuti.

Anche se ci potrebbero essere alcuni motori che supportano le GPU di AMD, tutti supportano le GPU NVIDIA. Se volete essere in grado di saltare tra diversi programmi e motori senza preoccuparvi della compatibilità, scegliere un prodotto NVIDIA è sicuramente la strada più sicura.

In ogni caso, potrebbe essere una situazione temporanea, visto che molti sviluppatori dei motori di rendering (Redshift, Octane e altri) hanno annunciato di essere al lavoro per implementare il supporto per le GPU AMD.

Ovviamente, se sapete già che userete ProRender o altri motori che godono del supporto delle GPU AMD, non esitate! Le offerte di AMD sono di grande valore.

Le Migliori GPU per le prestazioni Viewport

Se il Processore è solitamente l’ostacolo nell’avere una Viewport reattiva, la Scheda Grafica non dovrebbe fare una grande differenza al proposito, se ne comprate una sufficientemente valida.

Tutte le GPU elencate in precedenza avranno bene o male le stesse prestazioni in Viewport.

Questo perché ci sono raramente delle funzionalità nei programmi 3D che la GPU elabora più lentamente rispetto al tempo necessario alla CPU per aggiornare Mesh, Deformatori ecc. ecc.

In altre parole: la GPU solitamente deve aspettare che la CPU finisca le sue attività per continuare a lavorare.

Detto questo, se vi affidate fortemente a In-Viewport SSAO, Riflessi, AO, Anti-Alias ecc. potreste voler propendere per una delle GPU al vertice della classifica per una Viewport reattiva.

Nella maggior parte dei casi, una CPU con elevate velocità di clock farà la più grande differenza.

Scegliamo la Nvidia RTX 3070 per il nostro miglior computer per la modellazione e il rendering 3D, visto che offre un grande valore in termini di render su GPU ed è veloce a sufficienza per ogni sfida Viewport.

Un veloce avvertimento:

In rari casi, se usate delle mesh RAW con poligoni estremamente elevati (come una macchina convertita su CAD con 40 milioni di poligoni) e non possedete dei modificatori su questa mesh, allora la GPU sarà probabilmente il collo di bottiglia visto che la vostra stazioni di lavoro deve soltanto aggiornare l’angolo di visualizzazione della macchina e non la struttura sottostante delle mesh.

Quanta RAM (memoria) e di che tipo ho bisogno per la modellazione e il rendering 3D?

Come per la CPU, la mole e il tipo di memoria (RAM) di cui avrete bisogno dipenderanno dai vostri utilizzi.

Se lavorate su modelli con numeri estremamente elevati di poligoni, vorrete più RAM rispetto ai casi in cui gli utenti svolgono lavori 3D leggeri con scene semplici.

Alla maggior parte degli artisti 3D consiglio 32 GB di RAM.

Se vi occupate di scultura o lavorate su mesh con numero elevato di poligoni, usate grandi texture o avete delle scene complesse con migliaia di oggetti al loro interno, allora potreste preferire 64 GB di RAM.

Se siete agli inizi del lavoro in 3D, 16 GB di RAM potrebbero essere sufficienti, ma avrete bisogno di un qualcosa in più di qui a breve.

Le velocità e le tempistiche della RAM in genere possono essere ignorate, visto che non fanno una grande differenza in termini di prestazioni.

Se prendete una RAM DDR4-4166 non sarà visibilmente più veloce di una RAM DDR4-2666.

Detto ciò, la Threadripper di AMD trae più vantaggio dalle RAM con maggiori velocità di clock rispetto alle CPU di Intel. Questo perché alcune componenti delle CPU Threadripper sono legate alle velocità di clock della memoria.

Quindi, con una memoria a quattro canali cloccata a 2933 MHz potreste ottenere delle prestazioni leggermente più elevate rispetto che con le CPU Threadripper.

Se vi piace ottimizzare il più possibile il vostro hardware, la regola da seguire è solitamente la seguente:

Più basso è il CL (Latenza CAS) e più elevate sono le velocità di clock, meglio è. Quindi una DDR4-3200 CL15 sarà leggermente più veloce di una DDR4-2800 CL16, per esempio.

Anche le CPU Ryzen AMD di 3a e 4a generazione (serie 5xxx) beneficiano di RAM con velocità di clock più elevate.

Una nota sui Kit RAM

Quando acquistate una RAM, acquistate il pacchetto completo in un solo kit RAM. I kit RAM (che sono dei moduli RAM impacchettati insieme) vengono pre-testati in fabbrica e funzioneranno bene insieme.

Anche se la gente dice spesso che ora puoi acquistare un po’ di RAM e aggiungerne un po’ più in là, i moduli RAM a volte non funzionano bene insieme.

Quindi, se state acquistando una RAM completamente nuova per il vostro PC, assicuratevi di prendere (per esempio) 4x8GB in un KIT e non 2x8GB + 2x8GB in due KIT separati.

Ma perché la RAM di KIT diversi dovrebbe essere diversa?

Il motivo per cui la RAM in kit separati è diversa è il fatto che viene prodotta in stabilimenti diversi e con diverse linee di produzione che impiegano siliconi leggermente diversi, o magari perché un modulo RAM può essere stato prodotto nel 2017 e l’altro nel 2019. Non sapete con certezza se le tempistiche di una RAM siano esattamente le stesse tra moduli differenti in termini di luogo e data di produzione.

Il punto è: prendete un kit che è già stato testato.

Dei buoni brand per le RAM sono G.Skill, ADATA, Crucial, e Corsair, come il kit RAM Corsair 16GB Vengeance LPX o il kit RAM 32GB.

Le Migliori Schede Madri per la Modellazione e il Rendering 3D

La Scheda Madre è l’Hub che connette insieme tutte le vostre componenti dell’hardware.

Anche se è improbabile che abbia un grande impatto sulle prestazioni, dovreste assicurarvi che possieda tutte le funzionalità di cui avete bisogno. A seguire alcune delle cose importanti da prendere in considerazione.

Tipo di socket della CPU : A CPU diverse corrispondono socket differenti. Assicuratevi che la vostra scheda madre abbia il socket giusto per la vostra CPU.

: A CPU diverse corrispondono socket differenti. Assicuratevi che la vostra scheda madre abbia il socket giusto per la vostra CPU. Memoria massima : Alcune schede madri/chipset possono supportare solo un certo numero di slot RAM. Assicuratevi che supporti la mole di RAM di cui avete bisogno.

: Alcune schede madri/chipset possono supportare solo un certo numero di slot RAM. Assicuratevi che supporti la mole di RAM di cui avete bisogno. Massimo # di GPU : Le schede madri supportano un certo numero di GPU e possiedono un tot di slot PCIe e corsie che la vostra GPU andrà ad utilizzare. Assicuratevi di averne a sufficienza per il numero di GPU che desiderate.

: Le schede madri supportano un certo numero di GPU e possiedono un tot di slot PCIe e corsie che la vostra GPU andrà ad utilizzare. Assicuratevi di averne a sufficienza per il numero di GPU che desiderate. Supporto M.2 (Unità NVME) : Se volete un’unità PCIe M.2, assicuratevi che la vostra scheda madre supporti questo tipo di unità (il manuale utente della vostra scheda madre è il vostro migliore amico).

: Se volete un’unità PCIe M.2, assicuratevi che la vostra scheda madre supporti questo tipo di unità (il manuale utente della vostra scheda madre è il vostro migliore amico). Dimensioni della scheda madre: Le schede madri hanno dimensioni diverse. Assicuratevi che la vostra scheda madre rientri nella custodia del vostro computer (e viceversa, ovviamente).

Capisco che possa cominciare a sembrare una questione difficile, forse anche troppo per poterla affrontare, in particolare se si tratta della vostra prima esperienza nella costruzione di un PC.

Ecco perché ho costruito alcune stazioni di lavoro per voi, in modo che non dobbiate capire ogni singolo dettaglio da soli.

La Migliore Unità di Archiviazione per la Modellazione e il Rendering 3D

La velocità dell’unità di archiviazione è responsabile di un po’ di cose:

Salvataggio e caricamento dei vostri file della scena

Archiviazione e caricamento delle vostre Texture, Asset, Reference

Scambio sul disco se la RAM è piena

Lancio del vostro software

Se volete caricare velocemente le vostre scene, avrete bisogno di un disco rapido.

Una funzionalità come l’autosalvataggio (che consiglio di tenere sempre ATTIVATA) salverà le vostre scene più velocemente se avete un disco rapido. Dall’altro lato, un disco incredibilmente veloce non farà molto in termini di prestazioni se la vostra scena è caricata sulla RAM.

Consiglio di scegliere almeno un SSD SATA come il Samsung 870 QVO per il vostro OS e i file delle vostre scene.

Prendete in considerazione un SSD M.2 PCI-E NVMe come il Seagate FireCuda 530 se volete delle prestazioni ancor più veloci e non vi dispiace spendere qualcosa di più. Per flussi di lavoro connessi alla creazione di contenuti consiglio caldamente di prendere la direzione NVMe.

Fortunatamente, gli SSD con base flash sono diventati piuttosto economici negli ultimi tempi, e i loro prezzi continuano a scendere.

Date un’occhiata al calo dei prezzi del Samsung 860 EVO da 1TB negli ultimi anni:

In generale, è una buona idea prendere un disco duro più grande per poter fare periodicamente un backup dei vostri dati nel caso in cui il vostro disco principale collassi improvvisamente. Di solito tendono a farlo nel bel mezzo del progetto più importante a cui state lavorando.

Con un disco duro più grande, potrete archiviarvi i vostri progetti inattivi e tenere quelli attivi sulle unità veloci, così da risparmiare dello spazio in quest’ultimi.

Le Corsie PCI-E

Questa sezione è un po’ più avanzata, ma visto che ricevo spesso questa domanda vorrei fare un po’ di luce al riguardo. Sentitevi liberi di saltare questa parte.

Ecco la domanda: Se le CPU più diffuse come un Intel 10900K o un AMD Ryzen 5900X offrono soltanto 16 corsie PCIe, come utilizzare gli SSD NVMe (che già richiedono 4 corsie PCIe) o unità SATA, se la vostra GPU già impiega tutte e 16 le corsie della CPU?

Risposta: anche se l’interconnessione CPU-GPU richiede 16 corsie PCIe, il chipset stesso può creare 24 corsie PCIe aggiuntive se necessario (su chipset Z370/Z390).

Le corsie del chipset sono connesse alla CPU tramite un connettore DMI che comprende solo 4 corsie PCIe (che corrispondo all’incirca a 4GB/s).

Ci potrebbe essere un collo di bottiglia nell’improbabile scenario in cui voi continuate a copiare grandi moli di dati (come 50 GB) da uno dei vostri SSD NVMe ad un secondo SSD NVMe e se il vostro SSD NVMe può leggere e scrivere più velocemente di 2GB/s.

Anche se quel genere di scrittura/lettura sequenziale è possibile (con il 970 lo è davvero), è estremamente raro che vi troviate a scrivere e leggere sequenzialmente di continuo dei file di tali dimensioni. Nella maggior parte dei casi, eseguirete letture/scritture casuali su file molto più piccoli.

Tutto, fatta eccezione per la RAM e la GPU, è connesso a quelle 24 corsi PCIe del chipset, che sono a loro volta connesse alla CPU attraverso il connettore DMI che ha 4 corsie PCIe. Ciò include LAN, USB e tutto ciò che potete collegare alla scheda madre.

Le corsie PCIe, dal chipset alla CPU, non sono usate sin dal momento in cui collegate una nuova componente. Al contrario, queste corsie PCIe sono delle sorta di tunnel autostradali: sono sempre lì e lasciano passare il traffico se necessario.

Quindi, potete contare fino a 24 corsie PCIe da collegare al chipset con le vostre componenti (SATA SSD, HDD, USB, cavi Ethernet, ecc.), ma queste si connetteranno alla CPU e useranno la larghezza di banda solo quando necessario.

Se usate tutte quelle componenti a velocità massima e allo stesso tempo, allora incorrerà un collo di bottiglia. In uno scenario del genere, dovrete rivolgervi alla piattaforma HEDT (come la LGA 2066 o TR4) e non quella più comune (1151, AM4).

I Migliori Monitor per la Modellazione e il Rendering 3D

Per i carichi di lavoro visivamente impegnativi nel mondo del 3D e dei VFX, è meglio acquistare un monitor con pannello IPS. I pannelli IPS hanno colori e contrasto migliori, oltre ad offrire un maggiore angolo di visione.

Se passerete molte ore a fissare lo schermo, vorrete anche un monitor senza riflessi (opaco), che eviterà le riflessioni, potenziali fonti di distrazione.

Vorrete anche almeno un monitor Full HD 1920×1080 che abbia sufficiente spazio per la Viewport e tutti i vostri software. Potreste persino prendere in considerazione dei monitor a risoluzione ancora più elevata, da 2560X1440 o persino un 4K (3840X2160).

Ciò vale soprattutto se lavorate su pubblicità, film e immagini 4K ad alta risoluzione.

L’esperienza con monitor IPS di Dell è stata ottima, come con il Dell UP2716d, ma voi potreste preferire un brand diverso.

Date un’occhiata a questa Guida approfondita all’acquisto dei migliori monitor per dei lavori visivamente importanti; vi troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno per ottenere i monitor migliori per le vostre esigenze di lavoro.

I Migliori Alimentatori (PSU) per la Modellazione e il Rendering 3D

Anche se un PSU costoso non avrà un impatto sulle vostre prestazioni, è una scelta saggia procurarsene uno con un voltaggio più che sufficiente.

Di solito, vorrete circa 600-750 Watt per una costruzione classica, con 250W in più per ogni GPU aggiuntiva.

Dei buoni brand di PSU sono Corsair, Seasonic, e beQuiet.

Ecco un calcolatore di PSU che vi dirà di quanti watt ha bisogno il vostro PSU a seconda dell’hardware di vostra scelta.

Un’altra cosa che dovreste prendere in considerazione è un PSU modulare al posto di uno classico. Il primo vi permette di staccare ogni cavo di cui non avete bisogno, il che aiuta a liberare spazio nella custodia e migliora il flusso di aria.

Costruite il vostro computer!

Il miglior computer per la modellazione e il rendering 3D è un computer che è veloce, vi fa passare meno tempo su di esso, vi evita di voler tirare un pugno allo schermo; inoltre, non dovrebbe costarvi un organo.

Traggo una grandissima soddisfazione dalla costruzione dei miei computer per la modellazione e il rendering 3D e anche per molti altri utilizzi.

Se ancora non avete osato costruire il vostro PC, sono certo che imparerete anche voi a amare questa attività.

La costruzione del vostro computer vi insegna il funzionamento delle varie componenti dell’hardware, permettendovi al contempo di fare gradualmente degli upgrade se necessario, aiutandovi quindi a trovare più facilmente i potenziali problemi.

Ma qual è la parte migliore? È molto più economico dell’acquisto di computer pre-configurati e richiede soltanto un’ora o due per l’assemblaggio!

Non potrò sottolinearlo abbastanza: l’assemblaggio del computer non è difficile. Fondamentalmente, bisogna collegare delle parti diverse che compongono il PC una all’altra e stringere qualche vite. La parte più difficile sembra essere l’aggiunta di un po’ di pasta termica alla CPU. Ecco tutto!

Qui troverete un pratico tutorial da seguire durante la costruzione:

Wow! Abbiamo affrontato un bel po’ di teoria. Ma adesso diamo un’occhiata ad alcune costruzioni di PC funzionali.

A seguire troverete alcune Costruzioni Pre-Selezionate in diverse fasce di prezzo:

“A causa dell’estrema carenza di forniture di schede grafiche, al momento risulta alquanto difficile trovare nuove schede grafiche a prezzi ragionevoli. Da questo momento in poi, se volete acquistare un nuovo PC da gaming, la soluzione ideale è tenere sotto controllo il mercato dell’usato se siete alla ricerca di una scheda video oppure optare per un PC da gaming pre-assemblato invece di assemblarne uno con le vostre mani.

I migliori consigli per la costruzione completa di un PC a diversi prezzi

I Migliori Computer per la Modellazione e il Rendering 3D, AMD a circa ~900€

Alcune note di costruzione:

Queste costruzioni a basso budget possono essere rese ancor più economiche se usate il CPU Cooler che ottenete con la CPU. Potete retrocedere la CPU a 3600 o 3300X se volete risparmiare qualcosa o scambiare l’SSD NVMe per un classico SSD SATA come il Samsung 870 QVO.

Se volete migliorare le prestazioni e avete più disponibilità di budget, prendete in considerazione l’acquisto di una CPU 3700X o 5600X. Una 1660 Supero 1660 Ti potrebbe dare una marcia in più alla GPU in termini di prestazioni.

I Migliori Computer per la Modellazione e il Rendering 3D, AMD a circa ~1800€

Alcune note di costruzione:

Questa è una costruzione AMD di base con cui potete iniziare. La custodia è professionale, minimalistica e silenziosa con un ottimo flusso d’aria.

L’ AMD Ryzen 5 5600X presenta ottime prestazioni single-core che renderanno le vostre Viewport estremamente reattive. Spesso consigliamo una Scheda madre x570 da abbinare a una CPU Ryzen di AMD della serie 5XXX, ma se avete limitazioni di budget potete anche optare per una Scheda madre B450 o B550.

L’ Nvidia RTX 3070 offre ottime prestazioni in flussi di lavoro legati a CUDA e OptiX, come il rendering su GPU, ed è un acquisto di ottimo valore per questo prezzo.

I Migliori Computer per la Modellazione e il Rendering 3D, AMD a circa ~2500€

Alcune note di costruzione:

Un’altra costruzione con una CPU AMD. Prima avevamo una costruzione su base Intel in questa fascia di prezzo, ma oggigiorno AMD è il leader della competizione che riguarda le CPU.

Il Ryzen 9 5950X è in una lega a parte. Le sue eccezionali prestazioni Single e Multi-Core la rendono la migliore CPU per flussi di lavoro attivi e prestazioni Viewport che oggi potete acquistare. I 16 core offrono delle buone prestazioni anche per scene complesse con rendering su CPU.

L’ Nvidia RTX 3080 presenta core 8704 CUDA che accelereranno il vostro lavoro in motori di rendering su GPU come Redshift, Octane, o Vray; anche altre app e plug-in che supportano CUDA / OptiX, quali la Adobe Creative Cloud, beneficiano da questo genere di GPU.

Potete fare un upgrade a questo PC con più RAM, portandola a 64GB, il che sarebbe un solido upgrade per una vera e propria stazione di lavoro per l’animazione e il rendering 3D.

Anche se il Samsung 980 PRO fornisce delle ottime prestazioni in tutti i generi di carichi di lavoro di lettura/scrittura, potreste risparmiare dei soldi e prendere un Samsung 970 ECO Plus più datato o qualcosa come un SSD PCIe4 XPG di Adata.

I Migliori Computer per la Modellazione e il Rendering su CPU, AMD a circa ~5000€

Questa è una costruzione eccellente che volge lo sguardo alle Prestazioni di Rendering su CPU e leggermente di meno alle prestazioni di lavoro attivo, come la modellazione o l’animazione 3D.

Alcune note di costruzione:

Visto che questa costruzione è incentrata sul Rendering su CPU, le altre componenti come l’archiviazione e la GPU sono proporzionalmente di fascia bassa rispetto alla CPU Threadripper da 64 Core. Questa costruzione offre delle prestazioni di rendering su CPU assolutamente fantastiche.

64GB di RAM sono moltissimi. Dovrebbero essere più che sufficienti per tutti i generi di progetti complessi. Potete risparmiare qualche soldo passando a 32GB o 16GB, se le vostre scene fossero piuttosto semplici.

I Migliori Computer per la Modellazione e il Rendering 3D su GPU ~7100€

Questa è un’altra eccellente costruzione che vi fornirà la migliore formula connetti&usa per le prestazioni di rendering su GPU (su un’unica scheda principale da consumatore), combinata con un’ottima CPU per buone prestazioni della stazione di lavoro. Ma ha un prezzo.

Alcune note di costruzione:

4 GPU richiedono una scheda madre con 4 slot PCIe che sono distanziati a sufficienza da lasciare spazio alle 4 GPU dual-slot. Ciò è possibile con la scheda madre ASRock TRX40 Creator Gaming.

A 1400€ ciascuna, le RTX 2080TI sono senz’altro costose. Se vi potete accontentare di prestazioni leggermente più lente, ma volete risparmiare un bel po’ di soldi, vi consiglio di scegliere la 4x RTX 3070, visto che queste costano 649€ ciascuna. Avrete soltanto 8GB di VRAM per scheda, ma il rapporto tra prezzo e prestazioni di rendering su GPU è di gran lunga migliore.

La custodia è grande. Ha spazio a sufficienza per 8 schede single-slot (o 4 dual-slot). L’alimentatore dovrebbe fornire almeno 1250W e io ho aggiunto un po’ di margine con l’eccellente alimentatore da 1600W ASUS ROG Thor.

Le CPU Threadripper sono eccellenti per configurazioni multi-GPU, visto che queste CPU possiedono 88 corsie PCIe per guidare tutte quelle GPU in modalità 16x e 8x.

– Tutte queste costruzioni, per essere complete, necessiteranno ovviamente di una Tastiera, un Mouse, un Monitor, un Sistema Operativo, ma questi elementi li lascio scoprire a voi –

Miglior computer con touchscreen 2022: Guida all'acquisto

Il nostro metodo 12 Prodotti analizzati 28 Ore di lavoro 7 Fonti e riferimenti usati 73 Commenti valutati

Sono molte le persone che al giorno d’oggi cercano i PC con touch screen. Questo perché siamo tutti sempre più abituati agli schermi tattili e alla navigazione che offrono su smartphone e tablet, quindi è difficile rinunciare ai loro vantaggi quando utilizziamo il computer. I portatili vengono chiamati convertibili, ma esistono anche i computer fissi che offrono la tecnologia tattile e sono conosciuti come all-in-one.

Come accade per ogni dispositivo, anche i PC con touch screen hanno vantaggi e svantaggi. A seconda delle esigenze che hai possono essere ciò che ti serve, ma potrebbero anche non andare bene per te. Nel nostro articolo parleremo di vari aspetti che devi tenere in considerazione prima di acquistare uno di questi computer. Continua a leggere per saperne di più!

Sommario

I PC con touch screen combinano le prestazioni dei computer con processori potenti e una RAM piuttosto estesa con la versatilità degli schermi touch dei tablet e dei cellulari.

I computer con touch screen sono adatti a chiunque, specialmente a chi si dedica al graphic design, all’editing di foto e al disegno industriale. Inoltre, sono un’opzione perfetta per le persone che non s’intendono di informatica.

La memoria RAM e il processore sono due elementi determinanti nel rendimento di un computer, anche se con touch screen. Tuttavia, non sono le uniche cose che contano: una buona scheda grafica è essenziale per le applicazioni video o per giocare ai videogames. Inoltre, se si tratta di un portatile, non puoi non considerare l’autonomia della batteria.

PC con touch screen: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Per iniziare a conoscere le varie caratteristiche dei PC con touch screen ti può aiutare vedere i prodotti più venduti e apprezzati sul mercato. Qui sotto puoi trovare la nostra classifica con quelli che sono i migliori PC con touch screen su Amazon. Abbiamo cercato di includere prodotti vari, per differenti budget e tutti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui PC con touch screen

Prima di comprare un PC con touch screen è fondamentale considerare una serie di fattori. Non dimenticare che ne esistono diversi modelli e non tutti offrono le stesse prestazioni. Per questo motivo, in questa sezione cercheremo di dissipare i tuoi dubbi rispondendo alle domande più frequenti su questi computer.

collegamento copiato

Cosa sono esattamente i PC con touch screen? I computer sono dispositivi elettronici che attraverso operazioni matematiche e logiche processano dati ed eseguono programmi che permettono di realizzare una grande varietà di funzioni. I PC con touch screen hanno queste stesse caratteristiche, oltre a uno schermo tattile, che permette loro di offrire una serie di funzioni abituali che troviamo sui cellulari o sui tablet.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei PC touch screen? Come abbiamo già detto, un computer touch screen unisce le prestazioni di un PC tradizionale con i vantaggi degli schermi touch dei tablet e degli smartphone. Si tratta di dispositivi molto versatili e funzionali e, in genere, hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Certo, a volte il prezzo supera quello dei computer tradizionali e gli schermi touch consumano più batteria e si sporcano facilmente ma nonostante ciò, i vantaggi sono comunque molti. Vediamoli insieme. Vantaggi: Combinano le prestazioni di un computer con quelle di un tablet. Sono molto più potenti rispetto a questi ultimi, offrendo un ottimo rendimento e un buon rapporto qualità-prezzo. Puoi navigare manualmente, che è la soluzione più naturale vista l’abitudine ad usare gli smartphone. Allo stesso tempo, sono estremamente versatili. Puoi utilizzare un pennino, che è fondamentale per artisti o graphic designer. Gli schermi touch sono molto più facili da usare e dunque sono l’ideale per le persone inesperte. Svantaggi: Il prezzo spesso supera quello dei computer tradizionali. Gli schermi tattili consumano più batteria e si sporcano facilmente, perciò richiedono una pulizia frequente.

collegamento copiato A chi si consiglia di acquistare un PC touch screen? I computer con schermo touchscreen sono consigliati ad un’ampia varietà di utenti, ma sono particolarmente consigliati per il graphic design, l’editing di foto e il disegno industriale. Possono essere anche molto utili in architettura e ingegneria. Allo stesso modo, anche per le applicazioni educative possono essere interessanti. Per finire, gli schermi touch sono intuitivi e adatti alle persone che non hanno familiarità con l’utilizzo del mouse.

Quanti tipi di PC touch screen esistono? Di base, possiamo distinguere due grandi gruppi di computer touch screen. Da una parte, abbiamo i notebook convertibili che permette loro di diventare dei tablet; dall’altra i dispositivi All in One , che hanno la CPU integrata nel monitor. Osserva la tabella per saperne di più. Portatile convertibile Computer “All in One” Design Design con cerniera a 360° che permette al computer di diventare un tablet. Dispositivi leggeri, facili da trasportare e con schermi di grandezza moderata. Hanno la CPU integrata, per cui occupano meno spazio sulla postazione di lavoro rispetto ai fissi. Caratteristiche principali e prestazioni La scheda grafica è integrata nella placca che fa da base. Offrono prestazioni superiori a quelle dei tablet, ma inferiori a quelle dei computer fissi. In generale, sono dispositivi con prestazioni più elevate rispetto ai portatili. Unità SSD Normalmente integrano l’unità SSD, con una ridotta capacità di archiviazione. Possono disporre di un hard disk tradizionale, ma molti modelli hanno esclusivamente l’unità SSD. Come pulire uno schermo tattile? Senza alcun dubbio, gli schermi touch si sporcano molto di più e molto spesso, dando un aspetto sgradevole al dispositivo, ma soprattutto un tempo di risposta ridotto. Per questo, è fondamentale pulirli adeguatamente. Ti consigliamo di utilizzare un panno pulito leggermente inumidito, magari con acqua distillata. Se vuoi pulire come si deve il tuo PC con touch screen, puoi utilizzare qualche prodotto di pulizia specifico, in genere sotto forma di spray o liquido. Se decidi di usare uno spray, spruzzalo sul panno e mai direttamente sullo schermo. Puoi anche preparare una soluzione detergente fatta in casa con il 50% di acqua distillata e il 50% di alcol isopropilico. Modello Tipo Processore Memoria RAM Spazio di archiviazione HP Pavilion x360 Portatile convertibile Intel Pentium Gold 4415U a 2.3 GHz 8 GB DDR4 128 GB SSD Huawei MateBook X Pro Portatile convertibile Inter Core i7 8550U a 1.8 GHz 8 GB DDR3 512 GB SSD Lenovo Yoga 720-13IKBR Portatile convertibile Intel Core i5 a 1.6 GHz 8 GB DDR4 256 GB SSD Microsoft Surface Laptop 2 Portatile convertibile Intel Core i5-8250U a 3.4 GHz 8 GB DDR3 128 GB SSD ASUS Transformer Book Portatile convertibile Intel Atom Z8350 a 1.44 GHz 4 GB DDR3 64 GB SSD

Criteri di acquisto

Al momento dell’acquisto è importante ricordare alcuni criteri fondamentali per scegliere il computer touchscreen perfetto. Per facilitarti il processo, abbiamo selezionato i fattori che, secondo noi, sono fondamentali, in modo da non fare confusione e scegliere il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.

Processore

Il processore è una sorta di cervello per il computer. È responsabile dell’esecuzione delle operazioni del sistema operativo e dei vari programmi e da qui deriva la sua importanza per l’intero dispositivo. Attualmente, le serie di processori più utilizzate sono le linee Core i3, i5 e i7 della Intel e le Ryzen e Ryzen Pro, dell’AMD.

Memoria RAM

Uno degli aspetti fondamentali che determinano il rendimento di un PC è la memoria RAM, che è la memoria principale del computer. Permette di eseguire il sistema operativo e la maggior parte dei programmi. Dovresti scegliere un computer che abbia almeno 4 GB di RAM, anche se ti consigliamo di optare per 8 GB o più. In questo caso, più sono meglio è.

Ricorda che, in genere, nel caso dei computer portatili non è possibile estendere la RAM, ma devi anche considerare il tipo di memoria di cui dispongono. La principale, ad oggi, è la DDR4, ma ci sono ancora dispositivi che ne hanno alcune di generazione precedente. In ogni caso, tra la DDR3 e la DDR4 non c’è una grande differenza.

Spazio di archiviazione

Tradizionalmente, l’hard disk è il posto in cui vengono salvati archivi, documenti e su cui vengono installati programmi da usare sul PC. Tuttavia, da qualche anno, è sempre più comune trovare dispositivi (specialmente portatili) dotati di unità di memoria SSD.

Queste permettono di migliorare notevolmente la velocità di avviamento ed è anche possibile combinare un hard disk con la SSD. In qualsiasi caso, la scelta migliore da fare è optare per un computer che disponga di almeno 500 GB di spazio di archiviazione per i portatili e 1 TB per i computer fissi.

Sapevi che il primo mouse era una scatoletta di legno dotata di un bottone? Il cavo era posizionato nella parte posteriore, e da qui deriva il suo nome.

Scheda grafica

La scheda grafica si occupa di processare e migliorare tutte le operazioni relative ad immagini e video. Praticamente, la sua funzione è quella di gestire le informazioni che il processore invia e trasformarle per mostrarle su schermo. Logicamente, è fondamentale per, ad esempio, giocare ai videogiochi o editare video.

Molti dispositivi hanno una scheda grafica integrata che offre un rendimento basilare e non consente di svolgere lavori esigenti. Se non hai un budget abbastanza alto puoi optare per la GT 1030 Nvidia o per le RX 500 o RX 560 dell’AMD. Se invece vuoi una scheda grafica più potente, puoi scegliere tra la GeForce GTX 1650 o la GeForce GTX 1660.

Schermo

La scelta dello schermo solleva sempre molti interrogativi. Sicuramente, la prima cosa a cui penserai sarà la grandezza, ma anche la risoluzione è importante. In questo senso, dovresti scegliere un dispositivo che ti permette di sfruttare, come minimo, la risoluzione Full HD.

Comunque, al giorno d’oggi, è sempre più comune trovare schermi con risoluzione 4K e la stessa cosa succede ai contenuti. Per questo motivo, se vuoi utilizzare il computer per guardare film, serie, o contenuti multimediali di alta qualità, dovrai optare per uno schermo con risoluzione 4K.

collegamento copiato

Opzioni di connettività

Al giorno d’oggi è essenziale che i dispositivi siano in grado di collegarsi tra di loro. Per questo motivo, scegli un computer che offra le migliori opzioni in questo ambito. Ovviamente deve disporre di connessione WiFi, porte USB e connessione HDMI. Praticamente, nel caso di un computer portatile, questo dovrebbe avere almeno due porte USB.

Inoltre, è importante che abbia una connessione Bluetooth e non sarebbe male se avesse anche un lettore di schede microSD, anche se non sempre li troverai su tutti i dispositivi. Potrebbe esserti utile anche una connessione ad Internet tramite porta Ethernet.

Batteria

Se decidi di acquistare un PC con touch screen, uno dei criteri fondamentali da valutare è l’autonomia della batteria. Tieni in considerazione che lo schermo è l’elemento che ne consuma di più ma, per fortuna, ad oggi si trovano molti computer che offrono una durata della batteria di 12 ore o più.

Bjarne Stroustrup Informatico “Ho sempre desiderato che il mio computer fosse facile da usare come il cellulare. Il mio desiderio si è avverato: non so più usare il telefono”.

Marca

Uno dei produttori di computer, soprattutto portatili, sempre più popolare è Lenovo. Questa azienda cinese offre dispositivi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Uno dei grandi in questo ambito, poi, è HP, ma l’azienda che attualmente domina il mercato con i suoi PC touch screen è la Microsoft.

La Apple, invece, non ha bisogno di presentazioni, con la sua semplicità e il design che l’hanno imposta tra i grandi giganti della tecnologia attuale. I computer Apple dispongono di un sistema operativo esclusivo e un vero e proprio ecosistema di programmi e sono particolarmente apprezzati dai graphic designer. Altri fabbricanti degni di nota sono Huawai, Acer e Asus.

Conclusioni

La comparsa dei primi PC con touch screen generò un po’ di trambusto, tra sostenitori e detrattori. Tuttavia, con il tempo sono diventati molto popolari e per questo, ad oggi, esistono tantissimi modelli di computer con schermo tattile, portatili o fissi.

Non c’è dubbio che offrano moltissimi vantaggi, combinando alte prestazioni e versatilità. Ma non tutti i PC touch screen sono uguali ed è fondamentale informarsi su aspetti più tecnici, ad esempio sui loro processori, la RAM e la durata della batteria.

Se questa guida ti è stata d’aiuto lasciaci un commento qui sotto e condividila sui social!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Edhar Yuralaits: 22023108/

Previous article Workstation tower desktop per prest...
Next article ➤PC gaming: i modelli più perf...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here