I 5 migliori notebook i7 economici [Recensioni 2022]

Quando abbiamo iniziato a cercare il miglior notebook i7 economico, non ne abbiamo trovato uno ma molti che sono eccellenti in ogni modo possibile. Che si tratti della RAM, delle opzioni di archiviazione o della scheda grafica, ogni notebook che abbiamo scelto ci ha soddisfatto delle sue prestazioni. Ma elencarli tutti avrebbe reso questo articolo troppo lungo, quindi ne scegliamo solo 5 e questi sono i migliori da acquistare.

Sì, abbiamo tutti un budget fisso e l’acquisto di un prodotto all’interno di un intervallo fisso a volte diventa difficile! Dovrai analizzare e comprendere vari aspetti come il processore, la RAM, la GPU, la durata della batteria, ecc.

Ecco perché abbiamo trascorso innumerevoli ore alla ricerca per trovare i migliori notebook per le tue esigenze senza spendere molto per vederli per te.

Quindi, ti siedi e ti rilassi senza fare tonnellate di ricerche, come il notebook Intel Core i7 più conveniente recensioni con una guida all’acquisto approfondita con le migliori specifiche sono elencate su questo blog.

Cominciamo e scopriamo se uno di questi fa al caso vostro!

Tabelle di confronto budget i7 notebook

Nome Del Prodotto Immagine Valutazione Controlla il prezzo 1. Acer Aspire 3 A315-58-76W1 Notebook economico 4.3/5 Acquista Ora

2. HP - PC 17-cn0002sl Laptop conveniente 4.4/5 Acquista Ora

3. HP – Notebook multitasking PC 15s-fq1000sl 4.4/5 Acquista Ora

4. HP – PC 240 G8 Notebook economico 4.1/5 Acquista Ora

5. HP EliteBook 840 G1 Notebook ricondizionato conveniente 3.6/5 Acquista Ora

I 5 migliori notebook i7 economici e economici [Recensioni 2022]

1. Acer Aspire 3 A315-58-76W1 Notebook economico

Acer Aspire 3 A315-58-76W1 è il nuovissimo laptop i7 portatile economico progettato specificamente per il pubblico più giovane con una lunga durata della batteria e un sacco di energia. Alimentato da un Intel Core i7-1165G7, questo Notebook Portatile supporta un facile multitasking con prestazioni più veloci.

Le CPU dell’Acer Aspire 3 A315-58-76W1 sono dotate di Intel Scheda Iris Xe Graphics, una delle migliori GPU. Inoltre, la memoria di sistema DDR4 da 8 GB e l’SSD da 512 GB sono un’ottima aggiunta alle specifiche del laptop offrendo un’eccellente produttività e capacità di rendering, adatte sia per il lavoro che per il gioco.

Il display LED Full HD da 15,6 pollici di Acer Aspire 3 è accoppiato con il pannello IPS retroilluminato efficace per produrre colori accurati e vivaci. L’Acer Aspire 3 esegue il sistema operativo Windows 11 Home a 64 bit, che include le consuete applicazioni Windows Store preinstallate.

Il suo corpo in plastica leggera pesa circa 1,7 kg, rendendo facile il trasporto di un laptop compatto ed elegante adatto per l’uso in movimento. Questo è il miglior laptop Budget i7 che si comporta egregiamente sotto tutti gli aspetti, stabilendo un punto di riferimento in questa categoria.

Benefici Rapporto qualità prezzo

Rapporto qualità prezzo Design leggero e sottile, familiare Svantaggi Tempi di risposta lenti

Tempi di risposta lenti Manca di precisione e copertura del colore

2. HP – PC 17-cn0002sl Laptop conveniente

HP 17-cn0002sl è un tipico laptop consumer-friendly moderatamente progettato per gestire qualsiasi cosa, tenendo conto delle esigenze degli utenti regolari, dall’intrattenimento alla produttività e persino un po’ di gioco.

Sotto il cofano, l’HP Laptop 17 da 17,3 pollici è dotato di un processore Intel Core i7 -1165G7 di undicesima generazione e di una scheda grafica Nvidia GeForce MX450 che rende il laptop in grado di gestire progetti creativi e attività di produzione in modo efficiente.

Questo laptop HP 17 è dotato di 8 GB di RAM DDR4 e con le sue specifiche aggiornabili si rivela essere la scelta migliore nella sua categoria dei migliori laptop i7 economici che soddisfano sia le esigenze personali che professionali.

Il laptop ha inoltre uno spazio di archiviazione di 512 GB SSD che offre prestazioni 15 volte più veloci rispetto a un HDD tradizionale, sufficiente per archiviare file e app leggere. Per il semplice multitasking, l’HP 17 funziona bene. Tuttavia, il laptop potrebbe essere in ritardo se è sovraccarico di troppe attività.

Aspetto elegante, prestazioni stellari e fascia di prezzo appetibile rendono questo laptop un abbinamento straordinario per studenti universitari e impiegati.

Benefici Buone prestazioni

Buone prestazioni Budget conveniente Svantaggi risoluzione dello schermo è bassa

risoluzione dello schermo è bassa Non è l’ideale per i giochi

3. HP – Notebook multitasking PC 15s-fq1000sl

HP – PC 15s è uno dei notebook i7 miglior prezzo che troverai su Internet, che ha alcune caratteristiche entusiasmanti e specifiche incredibili all’interno. Se cercate un notebook, appena sotto i 900 euro, questa sarà una scelta perfetta.

Vanta il Core i7 di decima generazione che produce 3,90 GHz di frequenza turbo massima con i suoi 4 core lo rendono uno dei migliori processori per il multitasking. Offrirà un’esperienza fantastica con la massima produttività e divertimento illimitato.

Per fortuna, il notebook ha 8 GB di SDRAM DDR4 a 2666 MHz che funziona in modo impressionante e gestisce grandi applicazioni senza problemi. Con l’opzione di archiviazione ultraveloce dell’unità SSD PCIe NVMe M.2 da 512 GB, ora leggi e scrivi file a una velocità incredibile.

Inoltre, il display da 15,6 pollici sembra standard durante la visione di film, ma ha una buona luminosità e un buon livello di contrasto che aiuta molto in ambienti super luminosi. Puoi usare facilmente questo notebook per circa 9 ore con una singola carica, facendolo stare sopra molti notebook affamati di energia.

Benefici Progettato per il multitasking

Progettato per il multitasking Leggero, solo 1,69 kg

Leggero, solo 1,69 kg Durata della batteria per tutto il giorno

Durata della batteria per tutto il giorno Processore di decima generazione Svantaggi Opzioni non di aggiornamento (RAM/SSD)

Opzioni non di aggiornamento (RAM/SSD) Non supporta Wi-Fi 6

4. HP – PC 240 G8 Notebook economico

Un notebook compatto e potente progettato da Hewlett-Packard (HP) per i professionisti. Il processore è un i7 di decima generazione che è lo stesso dell’HP – PC 15s, quindi le prestazioni di questo economico notebook i7 non sono da nessuna parte compromesse.

Quando abbiamo cercato le più convenienti e offerte di notebook i7 migliori, abbiamo trovato questa macchina con 8 GB di RAM DDR4 che può anche essere espansa fino a 16 GB. Questo non è tutto! Poiché l’SSD PCIe da 256 GB è installato, può anche essere aggiornato.

Inoltre, il display è di soli 14 pollici che gli conferisce l’etichetta di un dispositivo compatto, ma non c’è niente di cui essere tristi poiché le opzioni di aggiornamento lo rendono più potente dell HP – PC 15s. La cosa migliore è che questa macchina può funzionare per 9 ore con una singola carica anche con la tastiera retroilluminata accesa, il che conferisce a questo notebook un aspetto eccezionale in una stanza buia.

Benefici Potente durata della batteria

Potente durata della batteria Potente processore, memoria e memoria

Potente processore, memoria e memoria RAM possono essere aggiornati fino a 16 GB

RAM possono essere aggiornati fino a 16 GB Perfetto per lavoro e gioco Svantaggi Non leggero,2,5 kg

Non leggero,2,5 kg design di base da

5. HP EliteBook 840 G1 Notebook ricondizionato conveniente

Ultimo ma non meno importante, questo è il miglior notebook i7 economico sulla nostra lista! Se il tuo budget è davvero limitato e stai cercando con impazienza un notebook per uso quotidiano, allora l’ EliteBook 840 G1 è la scelta perfetta. La combinazione di nero e argento conferisce a questa macchina un design affascinante e accattivante.

La combinazione di 8 GB di RAM e un processore Core i7 consente a questo notebook di svolgere perfettamente tutte le tue attività essenziali. Inoltre, la capacità di archiviazione è relativamente standard con l’SSD da 256 GB, ma è possibile aumentare lo spazio di archiviazione senza problemi con l’opzione di aggiornamento.

È interessante notare che puoi persino presentare una presentazione multimilionaria con questo notebook nel tuo ufficio e farti apprezzare. Può fare qualsiasi cosa tranne l’esecuzione fluida di software hardcore e giochi ad alta grafica con FPS elevati.

Benefici Budget-friendly

Budget-friendly SSD da 256GB per l’avvio veloce fino

SSD da 256GB per l’avvio veloce fino Leggero, solo 1.58Kg

Leggero, solo 1.58Kg Perfetto per ufficio, corporativo, imprenditore, ecc Svantaggi Processore i7 non di ultima generazione

Processore i7 non di ultima generazione Non progettato per i giochi hardcore

Notebook i7 con il miglior rapporto qualità-prezzo: guida all’acquisto

Potresti chiederti di scegliere notebook economici è una decisione saggia!

La risposta è si!

Pensa a tutti i vantaggi e, soprattutto, alle tue esigenze. Anche un notebook economico ti serve per anni. Tuttavia, questa guida all’acquisto dettagliata ha spiegato tutto quali caratteristiche cercare prima dell’investimento.

1. Processore

Qualunque sia il tuo budget, il notebook sarà sempre utilizzato per il multitasking e l’elaborazione veloce. Quindi, scegli sempre il processore i7 con almeno 4 core e qualsiasi cosa intorno a una velocità di clock di 2.0 GHz funzionerà bene. Si consiglia di scegliere sempre il processore di ultima generazione per ottenere le migliori prestazioni ed evitare problemi di calore.

Per saperne di più: Notebook i7 vs i9: qual è il migliore per te?

2. GPU

Non puoi aspettarti i notebook i7 economici con una scheda grafica da 1 GB o 2 GB per giocare! Se vuoi giocare a giochi ad alta grafica o fare rendering video, devi spendere un po’ di più di tasca tua.

Quindi, con i notebook Intel i7 più convenienti, una integrata GPU Iris Xe o Xe andrà bene per gestire alcune attività e giocare a giochi per notebook standard senza problemi.

3. RAM

Non scendere mai a compromessi con la RAM! Le applicazioni consumano RAM e, per eseguirle senza problemi, è consigliabile disporre di un minimo di 8 GB di RAM. Inoltre, controlla sempre se il notebook offre una buona quantità di opzioni di aggiornamento della memoria. Potrebbe esserci un giorno in cui 8 GB di RAM non saranno sufficienti per le applicazioni.

4. SSD

Entrambe le opzioni SSD da 256 GB e 512 GB sono buone, ma la 512GB è più pratica in quanto offre una buona quantità di capacità di archiviazione. Ma questo potrebbe non essere tutto per i tuoi dati e le tue applicazioni! Considera la scelta di un notebook con opzioni di aggiornamento dello spazio di archiviazione. Non si sa mai quando sorgerà la necessità di capacità di archiviazione.

5. Schermo

Vedrai i display da 15,6″ e 14″ come le dimensioni dello schermo più comuni durante la ricerca di un notebook i7 economico. Entrambi sono fantastici nel loro aspetto, quindi puoi andare con qualsiasi dimensione. Cerca il livello di luminosità, i pixel e il tipo di display per ottenere la migliore esperienza di intrattenimento dal notebook.

6. Durata della batteria

Considerando le possibilità di lavorare in movimento, qualsiasi notebook che offra un backup superiore a 7 ore e 30 minuti con una singola carica è la scelta ideale. Inoltre, prova a considerare il peso in quanto i notebook con batterie pesanti non sono così adatti ai viaggi.

7. Connettività

Avere un Type-C e USB 3.0 è un must nel 21° secolo! Per la connettività wireless, l’ultima è la migliore. Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 sono l’ultima tecnologia di connettività wireless in quanto offrono una velocità e una potenza del segnale eccezionali rispetto alle versioni precedenti.

Domande frequenti sui notebook i7 economici

1. Dovresti acquistare un notebook i7 rinnovato su Amazon?

Sì, puoi acquistare un notebook i7 rinnovato da Amazon senza pensarci due volte. I prodotti rinnovati di Amazon vengono ispezionati e testati dagli stessi rappresentanti di Amazon e vengono forniti con la garanzia rinnovata di Amazon. I prodotti non hanno alcun problema e sono proprio come un nuovo dispositivo pronto all’uso. Anche se non sei soddisfatto del notebook, puoi restituirlo ad Amazon entro 90 giorni.

2. Vale la pena pagare di più per un processore i7?

I processori i7 sono focalizzati sulle prestazioni; ti forniranno le migliori prestazioni ottenibili nel notebook. L’i7 di ultima generazione è il migliore in quanto sono più avanzati e non hanno quasi problemi di riscaldamento, indipendentemente dalla forza con cui si spinge la CPU.

Quindi sì, se sei disposto a spendere qualche soldo in più per un processore i7, ne varrà la pena. In caso contrario, le tue prestazioni potrebbero essere compromesse.

3. Qual è il processore i7 più potente?

Il processore Intel® Core™ i7-11700K è il processore Core i7 più potente di Intel. Con 8 core, questa è la CPU definitiva per tonnellate di multitasking parallelo. Con una velocità di clock di base di 3,60 GHz, le prestazioni che offre sono molto avanzate. La frequenza turbo massima di 5,00 GHz consente a questo processore di eseguire ed eseguire attività altamente complicate e di giocare a giochi di fascia alta senza stressare la CPU.

Considerazioni finali

È interessante notare che il mercato dei notebook a basso costo sta esplodendo ogni giorno poiché i principali marchi affidabili come Acer, Dell, MSI, HP, ecc.

Nella lista, il prodotto che ci è piaciuto è il Notebook MSI Modern 14 B11MO-033IT. Sì, è un po’ caro rispetto ad altri prodotti nell’elenco, ma nessun altro marchio offre ciò che offre MSI a un prezzo così conveniente.

Il design e le caratteristiche ci hanno impressionato! È leggero, compatto e potente, il che ci ha spinto a cercare i dettagli approfonditi del notebook. Le opzioni di aggiornamento lo rendono il laptop più sensato da acquistare sotto i 1000 €.

Ci auguriamo che tu possa goderti le nostre raccolte di prima scelta per il miglior notebook i7 economico.

Ora tocca a te e facci sapere qual è la tua scelta migliore?

Scegli con saggezza e buon acquisto!

Leggi anche: quale notebook i7 acquistare?

Migliori Notebook Economici 2022

Sei alla ricerca di una guida che possa indicarti nel dettaglio quali sono i migliori notebook economici? Molto bene, l’hai trovata! In questo articolo andiamo ad elencarti i modelli che riteniamo essere i più interessanti terminali low cost presenti attualmente sul mercato.

Si tratta di una tipologia di notebook perfetta per tutti coloro che non necessitano di un dispositivo dalle prestazioni altissime: ideale per creare un documento, salvare una ricerca, vedere dei video e navigare su Internet. Ecco tutti i nostri consigli, buona lettura!

Migliori notebook economici 2022

Da qualche tempo stai valutando l’ipotesi di acquistare un nuovo notebook, ma non hai ancora ben chiaro su quale prodotto vorresti puntare. L’unico aspetto assolutamente imprescindibile è che costi poco, ma non vuoi rinunciare anche alla qualità, per questo motivo sei in cerca di consigli.

Beh, sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nelle prossime righe andremo alla scoperta dei migliori notebook economici, che analizzeremo scandagliando tutte le caratteristiche tecniche di ciascuno.

Prenditi dunque qualche minuto di tempo libero: siamo sicuri che, una volta terminata la lettura, avrai un quadro più chiaro delle varie proposte presenti attualmente sul mercato. Ma bando agli indugi, sei pronto/a? Perfetto, partiamo!

HP Stream 14

Il primo notebook che vediamo è HP Stream 14, un dispositivo con schermo da 14″ HD SVA BrightView con retroilluminazione WLED, processore Intel Celeron N3060 e scheda grafica Intel HD 400.

Le sue caratteristiche tecniche principali non sono finite qui: può contare su una RAM da 4 GB e una memoria interna da 32 GB espandibili tramite SD. Per quanto riguarda la connettività e le porte, abbiamo Wi-Fi e Bluetooth, 1 HDMI, 1 combo cuffie/microfono, 1 USB 2.0 e 2 USB 3.1.

Le sue dimensioni e il peso lo rendono trasportabile ovunque: misura 33,7 x 22,6 x 1,79 cm e pesa 1,4 kg. Il sistema operativo è Windows 10 Home. Ha un’autonomia di circa 7 ore.

Per conoscere le sue caratteristiche complete visita il sito ufficiale e se vuoi visionare le migliori offerte sul mercato eccoti il link dedicato: Offerte HP Stream 14

Acer A114

Se stai cercando un notebook sottile e pratico da portare sempre con te, Acer A114 potrebbe essere quello giusto. Dispone di uno schermo LCD da 14″, monta un processore Intel Celeron N4120 e una scheda grafica UHD Graphics 600.

A livello di memoria, ha una RAM da 4 GB e una memoria interna da 64 GB, mentre per quanto concerne la batteria, essa garantisce un’autonomia dichiarata di 7 ore.

Possiede tre porte (due USB 2.0 e una 3.0), l’ingresso HDMI e come sistema operativo può contare su Windows 10 Home.

Per conoscere le sue caratteristiche complete visita il sito ufficiale e se vuoi visionare le migliori offerte sul mercato eccoti il link dedicato: Offerte Acer A114

Asus F509

Continuiamo con la nostra selezione dei migliori notebook economici 2021 con Asus F509MA, un dispositivo entry-level con display HD Nano Edge da 15,6″ dotato di retroilluminazione LED.

Le prestazioni sono molto interessanti: merito del processore Intel N4000. La scheda grafica è Intel UHD Graphics 600. Per quanto riguarda la memoria, supporta 4 GB di RAM e uno storage interno di ben 256 GB.

Per quanto riguarda il lato connessione, ASUS F509 dispone di una porta USB Type-C, ed è possibile usufruire di porte USB 3.1 e USB 2.0, uscita HDMI e un lettore di schede microSD.

Per conoscere le sue caratteristiche complete visita il sito ufficiale e se vuoi visionare le migliori offerte sul mercato eccoti il link dedicato: Offerte Asus F509

Asus VivoBook S15

Uscito abbastanza recentemente, Asus VivoBook S15 è un notebook molto sottile e leggero, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il display è da 15.6 pollici full HD (1920 x 1080), luminoso e con colori vivaci. Ed è anche dotato di molte porte.

Il processore Dual-core Intel Core i5 è potente, e per quanto concerne la memoria abbiamo 8 GB di RAM e una memoria interna di 512 GB. Con questi elementi si può gestire ogni attività in maniera semplice, tranne il gaming, che rimane fuori portata per questo notebook.

Se stai dunque cercando un pc portatile di fascia media economico, con buone prestazioni, questo modello merita più di un pensiero.

Per conoscere le sue caratteristiche complete visita il sito ufficiale e se vuoi visionare le migliori offerte sul mercato eccoti il link dedicato: Offerte Asus VivoBook S15

Lenovo IdeaPad 3

Altro modello enrty-level perfetto per svolgere le proprie attività quotidiane, da quelle lavorative all’intrattenimento, è Lenovo IdeaPad 3. Il display è un 15,6″ FHD TN AntiGlare LED Backlight Narrow Bezel.

Le prestazioni sono garantite da un AMD Ryzen 7 3700U. Davvero notevole la scheda grafica AMD Radeon RX Vega 10.

A livello di memoria, dispone di 4 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Ha la versione Bluetooth 5.0. Il sistema operativo è Windows 10 Home.

Per conoscere le sue caratteristiche complete visita il sito ufficiale e se vuoi visionare le migliori offerte sul mercato eccoti il link dedicato: Offerte Lenovo IdeaPad 3

Come scegliere i Migliori notebook economici

Ora dovresti avere una panoramica completa sui migliori notebook economici . Speriamo che la nostra guida ti sia stata utile per trovare il dispositivo più adatto alle tue esigenze e aspettative, a noi non resta che darti appuntamento alla prossima lasciandoti il video ufficiale ed altri interessanti articoli. A presto!

Potrebbe interessarti anche:

Migliori Notebook Convertibili

Migliori Notebook Convertibili

Migliori Notebook Gaming

Migliori Notebook sotto i 1000 euro

Miglior notebook economico: guida all’acquisto

Per molti, potrà sembrare uno scherzo, ma tu sai benissimo che non è affatto così. Acquistare o regalare un nuovo computer è un’impresa che richiede calma, tempo e dedizione: trovare il modello che meglio si adatti alle proprie necessità o a quelle di un proprio caro, e che rientri all’interno del budget prefissato, non è affatto un gioco da ragazzi. Ci sono decine di variabili da considerare, e nel momento in cui si trova il laptop (apparentemente) perfetto, bisognerà andare a cercare l’offerta migliore, in modo da risparmiare sul prezzo.

Con questa guida all’acquisto, ti indico infatti qual è il miglior notebook economico per fascia di prezzo, fino ad arrivare a 500 euro. Eccezione è fatta, come si poteva intuire, per i MacBook, che sono ahimè più cari rispetto agli altri laptop con Windows o Chrome OS. A dispetto di quanto potrai pensare, si tratta di computer affidabilissimi, in alcuni casi dotati di caratteristiche di livello superiore.

Indice

Come scegliere il notebook economico

Ammettiamolo candidamente: chiunque vorrebbe poter acquistare un notebook economico con prestazioni da primo della classe. Purtroppo, però, questa è un’opzione non percorribile, a causa dei costi comunque elevati dei portatili di fascia alta.

Proprio per questo motivo, ti sarà particolarmente utile avere un metro di paragone, per poter confrontare, oltre ai portatili che ti proporrò in questa guida, anche altri modelli che magari hai trovato in rete. Ricordati sempre che scendere a compromessi non vuol dire necessariamente dover rinunciare a funzionalità di primo livello.

Tipologie di utilizzo

Quando si acquista un portatile economico, o comunque un notebook in qualsiasi fascia di prezzo, è necessario avere ben chiare le tipologie di utilizzo per il quale si sta progettando di utilizzarlo. I propri bisogni, infatti, influenzano molto le scelte che si devono fare.

Solitamente, i portatili possono essere suddivisi in diverse categorie:

Svago

Università

Lavoro d’ufficio

Video Editing

Programmazione/Sviluppo

Gaming

Ti dico fin da subito che trovare un portatile da gioco o da video editing economico non è affatto semplice, a meno che tu non abbia intenzione di utilizzare giochi o programmi particolarmente leggeri.

In questo periodo poi, per ovvi motivi, si è fatta sempre più pressante la richiesta di un portatile economico per lavorare da casa, o per seguire le lezioni a distanza. Dunque, se i tuoi compiti non prevedono l’utilizzo di programmi particolarmente pesanti, potresti soddisfare le tue necessità senza spendere molto.

Componenti hardware

Solitamente, quando si acquista un notebook, le prime caratteristiche tecniche che si vanno ad osservare sono CPU e RAM. Questi due componenti hardware, infatti, influenzano più di ogni altra cosa l’utilizzabilità del dispositivo, permettendo o negando determinate operazioni.

Per quanto riguarda la memoria RAM, la discussione è abbastanza semplice da portare avanti. I notebook economici offrono solitamente configurazioni con 4 o 8 GB di memoria volatile: il mio consiglio, è quello di scegliere la seconda, che ti permetterà di avere più margine anche con applicazioni più pesanti.

La scelta del processore, invece, deve necessariamente essere fatta tra le due aziende che dominano il mercato, ovvero Intel e AMD. In termini assoluti, la “guerra” fra i due marchi si sta facendo davvero dura, ma per quanto riguarda la fascia economica del mercato, AMD riesce ancora ad avere una marcia in più, proponendo componenti valide a prezzi accessibili.

Altro fatto da non trascurare, è la presenza o meno di un’unità di archiviazione di tipo SSD. Questi hard disk a stato solido, infatti, un tempo particolarmente costosi, sono ormai accessibili in tutte le fasce di mercato. Il loro utilizzo, ti permetterà di avere un portatile molto più reattivo e veloce nel caricamento di file e applicazioni.

In questa categoria, difficilmente troverai un notebook con scheda video dedicata. Questa opzione è di solito riservata a prodotti ben più costosi. Ciò non toglie, però, che alcune GPU integrate di ultima generazione stiano iniziando ad ottenere dei discreti risultati.

Infine, non dimenticarti della batteria: questa influenzerà molto l’autonomia del portatile che sceglierai. Se stai già progettando di svolgere lunghe sessioni di lavoro lontano dalla presa di corrente, dovrai prestare particolare attenzione a questo dettaglio.

Software

Per quanto riguarda il software dei migliori notebook economici, le scelte che puoi fare sono di diverso tipo. Non tutti infatti amano Windows, che è comunque il sistema operativo più utilizzato, soprattutto in questa fascia di prezzo. Microsoft è riuscita infatti a migliorare notevolmente il suo sistema operativo, rendendolo affidabile e relativamente veloce anche con schede tecniche di fascia bassa.

In alternativa, potresti pensare di utilizzare Linux o una delle sue distribuzioni attualmente disponibili (es. Ubuntu). Questo sistema operativo, molto conosciuto dai geek, è basato su di una piattaforma open source. Si tratta di una soluzione forse poco intuitiva per i neofiti, ma che regala prestazioni superiori anche sui portatili economici.

macOS rimane sempre una buona scelta in termini di software, ma difficilmente lo troverai a bordo di un notebook low cost. Le uniche alternative che hai a tua disposizione, sono quelle di cercare un MacBook usato o uno della serie Air precedente.

Per ultimo, tieni conto anche di Chrome OS, il sistema operativo sviluppato da Google, che è perfetto per i portatili di fascia bassa. Nell’ultimo periodo questo OS è molto migliorato, permettendo di gestire anche le applicazioni Android e di avere così accesso a molti più servizi e funzionalità.

Possibilità di upgrade

Se il termine upgrade non ti è familiare, ti spiego subito di cosa si tratta. Effettuare l’upgrade di un notebook economico significa cambiare alcune delle componenti hardware con altre più potenti. Di solito, le caratteristiche più interessate da questa procedura sono RAM e disco fisso.

Cambiare la RAM di un portatile con un quantitativo maggiore, è infatti una pratica adatta anche a chi non ha molta esperienza in questo campo. Così facendo, potrai utilizzare più applicazioni allo stesso tempo senza incorrere in rallentamenti o lag. Per aumentare la reattività del notebook, potresti inoltre sostituire l’hard disk di tipo meccanico con un SSD di nuova generazione. La spesa da affrontare per questa modifica negli anni si è notevolmente abbassata, permettendo così di aumentare le prestazioni in maniera semplice ed efficace.

Garanzia

La durata e le clausole della garanzia sono delle informazioni che spaventano spesso chi ha intenzione di acquistare un notebook economico. Ti ricordo fin da subito che tutti i prodotti con il bollino Prime usufruiscono della garanzia Prime, quindi due anni di copertura con Amazon.

Allo stesso modo, nei negozi fisici, la normativa impone 24 mesi di garanzia per tutti i prodotti elettronici venduti ai privati, portatili compresi. In ambito business, per il quale viene fatta una fattura, è prevista una garanzia di 1 anno.

L’unico problema che potresti incontrare, si presenta in caso di acquisto da uno dei tanti e-commerce cinesi, come Aliexpress o GearBest. Sui prodotti acquistati presso questi store, infatti, non è presente la garanzia europea. Questo significa che se si verificherà un guasto, dovrai rispedire il portatile in Cina a tue spese. I costi di riparazione, invece, durante il periodo coperto dalla garanzia, sono coperti dall’azienda.

Miglior portatile economico sotto i 300 euro

La fascia dei 300 € è quella in cui si può trovare un portatile con prestazioni accettabili. Certo, con questa cifra ti porterai a casa un prodotto per l’utilizzo “casual” e la navigazione, nulla di più. Si tratta comunque di un buon compromesso per i figli che devono seguire le lezioni a distanza (ad esempio usando Classroom) o per il lavoro da remoto.

Chuwi HeroBook Pro

Chuwi HeroBook Pro è forse una delle migliori alternative se stai cercando un notebook economico da 14 pollici. Questo è infatti un modello che ha peso e dimensioni molto simili agli ultrabook e che con 1.39 kg è davvero perfetto da portarsi in giro. Lo schermo inoltre offre la risoluzione full HD (1080p), affatto scontata in questa fascia di prezzo. A bordo è montato il processore Intel N4000 della serie Gemini Lake.

Ovviamente non si tratta di un “mostro di potenza”, ma riesce a gestire degnamente la navigazione, lo streaming o l’utilizzo di software come Microsoft Office. Ad aiutare la CPU in questo compito ci pensano anche gli 8 GB di RAM a disposizione e una memoria eMMC 5.1 da 256 GB. Non va ignorato infine che, grazie alla presenza di uno slot M.2, sarà possibile montare in un secondo momento anche le nuovissime unità SSD ultra-veloci. Non manca una batteria da 38 Wh, che dovrebbe garantire un’autonomia di circa 9 ore.

Chuwi- HeroBook Pro, computer portatile Ultrabook, 14,1', Intel Gemini Lake N4000, fino a 2.6 GHz, 4K, 1920 x 1080, Windows 10, 8 GB RAM, 256 GB SSD, Wi-Fi, USB 3.0, 38Wh

Acer Aspire 1

Virando invece su qualcosa di più classico, Acer mette a disposizione degli utenti Aspire 1. Si tratta di un notebook economico senza troppe pretese ma che riesce a svolgere senza problemi tutte le principali attività base, come la scrittura di documenti o la navigazione in rete. A spingere la piattaforma ci pensa il processore Intel Celeron N4020, con al suo fianco 4 GB di RAM. Una configurazione non troppo potente, ma comunque adeguata al prezzo.

Più che sufficiente lo schermo, con una diagonale da 14 pollici e una risoluzione HD. In ogni caso, se l’utilizzo che vuoi farne è lo streaming da Netflix o Amazon Prime Video, ti consiglio di prendere in considerazione un buon tablet economico.

Acer Aspire 1 A114-32-C2A6 Notebook con Processore Intel Celeron N4020, Ram 4 GB DDR4, eMMC 64 GB, Display 14" HD LED LCD, Scheda Grafica Intel UHD 600, Microsoft 365, Windows 10 Home in S Mode, Nero

Teclast F7S

Anche Teclast si è lanciata nel mercato dei portatili low cost, con prodotti interessanti, soprattutto per gli studenti che devono seguire le lezioni da casa. Questo F7S infatti è compatto e leggero; nonostante tutto però garantisce una buona autonomia. Per questo modello è stato utilizzato il processore Intel Celeron N3350 Apollo Lake, coadiuvato da 8 GB di RAM.

Nonostante si tratti della generazione precedente, le prestazioni sono adeguate al tipo di prodotto. Niente male il display, che con 14 pollici è dotato di risoluzione full HD e riesce a mantenere contenuti i bordi.

Pc portatile 14 Pollici TECLAST F7S Computer Portatile Intel Celeron N3350,128 GB SSD, 8 GB RAM, 4K, 1920 x 1080, Windows 10 Grigio

Miglior portatile economico sotto i 500 euro

Il tuo budget è vicino ai 500 euro? Bene, perché in questo modo potrai acquistare un portatile economico con delle prestazioni nettamente migliori. Certo, non si tratterà di un prodotto top di gamma, ma potrebbe essere più che sufficiente per un utilizzo medio.

Acer Aspire 3 A315

Come ti ho già detto all’inizio di questa guida, i processori Ryzen di fascia bassa sono molto interessanti. Questo notebook di Acer monta per l’esattezza la CPU AMD Ryzen 3 2200U, un prodotto perfetto per la fascia bassa del mercato. La RAM è invece pari a 4 GB, ma è espandibile; la memoria interna invece si affida a una SSD da 256 GB.

Più canoniche le dimensioni dello schermo: il pannello utilizzato è da 15.6 pollici con risoluzione HD. Buona la tastiera, confortevole per la scrittura anche prolungata. L’autonomia invece sia attesta sulle 9 ore di utilizzo.

Acer Aspire 3 A315-23-R875 - Computer portatile 15,6" FHD (AMD Ryzen 3, 4 GB di RAM, SSD 256 GB, AMD Radeon Graphics, Windows 10H) Tastiera Francese

Acer Chromebook 314

I Chromebook sono dei prodotti piuttosto particolari, che basano il loro sistema operativo sul browser Chrome. Fino a qualche tempo fa questo significava l’impossibilità di installare applicazioni. Adesso però è stata integrata l’app Google Play Store: questo significa che potrai scaricare e installare su questo Acer qualsiasi applicazione disponibile su Android.

Nella scheda tecnica spicca il processore Intel Celeron N4000, coadiuvato da 4 GB di RAM e da una memoria interna da 64 GB. Non farti “ingannare” però: queste caratteristiche sono più che sufficienti a rendere il portatile sempre scattante e reattivo, per via del sistema operativo Chrome OS. Buono lo schermo, un’unità da 14 pollici con risoluzione full HD.

Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1 Notebook, Pc Portatile con Processore Intel Celeron N4000, Ram 4GB DDR4, eMMC 64 GB, Display 14" Full HD LED LCD, Scheda Grafica Intel, Chrome OS, Silver, [CB]

Miglior notebook economico cinese

Ormai da tempo, i produttori cinesi hanno riempito il mercato di prodotti economici per tutte le tasche. Rispetto al passato, però, la loro qualità è davvero migliorata, offrendo portatili low cost ma con prestazioni di tutto rispetto.

Chuwi Notebook HeroBook Air

Chi ha detto che per avere un notebook performante sia necessario spendere molto? Questo Chuwi Notebook HeroBook Air, con un look davvero accattivante, ridefinisce il concetto di portatile economico. Al suo interno, è infatti presente il processore Intel Gemini Lake Refresh N4020, insieme a 4 GB di RAM e un’unità SSD da 128 GB.

Molto bello anche lo schermo con una diagonale da 11,6 pollici, la dimensione perfetta per un universitario o per chi vuole portare il notebook sempre con sé.

Chuwi Notebook HeroBook Air, peraltro, esce di fabbrica con il sistema operativo Windows 10 home e una batteria da 36,48 Wh, che garantisce circa 6 ore di autonomia.

479 Recensioni CHUWI Notebook HeroBook Air 11,6 Pollci Ultrabook Intel® Celeron® Processor N4020 Fino a 2,8GHz, 1366 x 768IPS, Windows 10, 4G RAM 128G SSD, WLAN, USB 3.0, USB 2.0, HD, 4800mAh

Miglior notebook economico con SSD

Una memoria di tipo SSD riduce notevolmente i tempi di caricamento del sistema operativo e aumenta la reattività del PC. Perché quindi non scegliere un notebook economico con SSD, visto che i prezzi si sono abbassati nettamente rispetto al passato?

Acer Aspire 5 A515

Con una spesa di poco superiore ai 500€, questo Acer Aspire 5 è sicuramente uno dei migliori portatili con SSD della fascia bassa del mercato. Dotato di uno schermo LED da 15.6 pollici con risoluzione full HD, a questo notebook non manca proprio nulla.

Il processore utilizzato è AMD Ryzen 3 4300U, coadiuvato da 8 GB di RAM e da una unità SSD NVMe da 256 GB. Il disco SSD, in particolare, è di ultima generazione e permette di raggiungere velocità di scrittura e di lettura elevate. Se lo spazio a disposizione poi non dovesse essere sufficiente, è comunque disponibile un ulteriore slot di espansione. L’autonomia si attesta sulle 10 ore di utilizzo.

Acer Aspire 5 A515-44-R7EC Pc Portatile, Notebook con Processore AMD Ryzen 3 4300U, Ram 8 GB DDR4, 256 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" FHD LED LCD, AMD Radeon, Windows 10 Home in S mode, Nero

Miglior Notebook economico con touch screen

Se vuoi utilizzare il tuo notebook come una vera e propria piattaforma multimediale, sono sicuro che la presenza di uno schermo touch potrà soltanto farti piacere. In questo ambito, ho scelto una soluzione un po’ particolare, ma decisamente funzionale.

Acer Chromebook CB514

Oltre a essere uno dei migliori Chromebook sul mercato, Acer CB514 è dotato di un ottimo schermo touch da 14 pollici con risoluzione full HD. Questo, unito alla possibilità di utilizzare le applicazioni Android, rende il prodotto versatile.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, è stato utilizzato il processore Intel Pentium N4200. La CPU è poi affiancata da 4 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna. Nonostante possa sembrare non proprio eccellente, grazie a Chrome OS, le prestazioni sono buone. Se questo sistema operativo rispondesse dunque alle tue esigenze, non sottovalutare il notebook che ti ho appena consigliato.

Acer Chromebook 514 CB514-1H-P9AS Notebook Portatile, Processore Intel Pentium Quad-Core N4200, Ram 4GB DDR4, eMMC 128 GB, Display 14" IPS Full HD, Grafica Intel HD 505, Chrome OS, Silver

Miglior notebook economico con schermo 4K

No, non sto avendo le allucinazioni. In rete, è davvero disponibile un portatile con schermo 4K e un prezzo davvero piccolo. Certo, ci sono alcuni compromessi da accettare, ma se cerchi un dispositivo perfetto per vedere film e serie TV, questo è quello che fa al caso tuo.

Chuwi Lapbook Plus

Chuwi non è nuova alla pratica di immettere nel mercato dei portatili di alta qualità a prezzi davvero bassi. E questo Lapbook Plus, ne è la testimonianza più diretta.

La parte più interessante di questo portatile economico, è sicuramente il bellissimo schermo da 15.6 pollici con risoluzione 4K (3840×2160 pixel), difficile da trovare anche in modelli ben più costosi.

Anche il resto della scheda tecnica si colloca su di un buon livello, con un processore Intel Atom X7, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB.

L’unico punto debole, se così lo vogliamo chiamare, è la batteria da 36.5 Wh, forse un po’ sottodimensionata rispetto alla risoluzione dello schermo.

CHUWI Lapbook Plus Notebook 15,6 pollici Ultrabook video 4K Windows 10 Intel Atom X7-E3950 fino a 2,0 GHz Quad-core 64 bit 3840 * 2160IPS 8G RAM 256G ROM

Migliori notebook economico Apple

Quando si arriva ad Apple, la ricerca del miglior notebook economico si complica inevitabilmente. Con la casa di Cupertino, parlare di “dispositivi low cost” è sempre molto complicato. Infatti, tutti i computer della linea MacBook non rientrano nei limiti di budget che ci siamo prefissati (laptop max 450 o 500 euro), ma magari vuoi sapere quali sono i MacBook più economici sul mercato. E allora, vedrò di accontentarti.

Per restare nel range di cifre che ci siamo dati, dovresti controllare tra i MacBook usati o ricondizionati, ma te lo sconsiglio. Ti ritroveresti tra le mani un computer vecchio e poco performante, che non riceve più aggiornamenti del sistema operativo e che, quindi, è probabilmente esposto a vulnerabilità.

Se cerchi un portatile Apple nuovo, invece, devi mettere in conto una spesa più che doppia rispetto a quella che avevamo previsto all’inizio della nostra guida all’acquisto al miglior notebook economico. Qui sotto, ti metto il modello entry-level più recente al momento in cui scrivo. Per le altre varianti, invece, leggi la guida su quale MacBook comprare.

MacBook Air 2020

Appena presentato, MacBook Air 2020 è il primo assieme ai “fratelli maggiori” a utilizzare il processore Apple M1. È la prima volta infatti che il colosso californiano produce da solo la CPU per i suoi portatili e sembra che le prestazioni siano del tutto valide.

Lo schermo è composto da un pannello da 13 pollici di tipo Retina True Tone ed ha una risoluzione di 2560×1600 pixel (non molto utilizzata fra gli ultrabook). Come da tradizione, le dimensioni e – soprattutto – il peso rimangono inviati, per una portabilità estrema. Lo spessore poi è di soli 160 mm.

Davvero incredibile sembra essere l’autonomia, con ben 18 ore di utilizzo dichiarate. Rispetto al passato è aumentata decisamente anche la potenza grafica, cosa che non dispiacerà per nulla ai video makers.

Previous article Notebook Economici sotto i 500...
Next article I migliori notebook economici...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here