Cosa sono i computer all in one e come sceglierli

Il loro "momento di gloria" l'hanno vissuto a metà degli anni '80, quando fecero capolino negli uffici e nelle sale riunioni di molte aziende in giro per il mondo. Ora, a trenta anni circa di distanza dal loro "esordio" stanno vivendo una sorta di seconda giovinezza, spinti anche dal successo commerciale degli iMac, computer desktop di Apple. Capaci di coniugare la potenza di calcolo di un computer desktop all'ingombro ridotto tipico di un computer portatile, i computer all-in-one (traducibile con "tutto in uno") sono un ibrido informatico che, in circa 30 anni di onorata carriera, è riuscito a crearsi una piccola nicchia di esitmatori.

Cosa sono i computer all in one

Anche se la loro form factory è cambiata nel corso degli anni, i concetti stilistici e tecnologici alla base dei computer AIO (acronimo, per l'appunto, di all in one) sono rimasti sempre gli stessi. I computer all-in-one integrano le componenti hardware del computer – scheda madre, RAM, processore, scheda video e scheda audio – all'interno dello stesso case del monitor, eliminando così la "torre" che, solitamente, serve a contenere l'hardware alla base di un sistema informatico. Questa scelta, stilistica e tecnologica, permette all'utente di risparmiare molto spazio e, anche per questo motivo, i computer AIO sono particolarmente indicati per gli ambienti professionali (e non solo).

All'inizio della loro "carriera", però, gli all in one non avevano le stesse forme che conosciamo oggi. Nei primi anni '80 – si pensi, ad esempio, agli Atari – le componenti erano integrati all'interno del case della tastiera, poi collegata a un monitor o televisore esterno. Negli ultimi anni, invece, i sistemi AIO integrano anche un display touchscreen, dando modo all'utente di utilizzarli a mo' di tablet.

Come scegliere un computer all in one

L'evoluzione tecnologica e stilistica che ha interessato i computer all in one negli ultimi anni ha fatto sì che molti utenti si siano interessati a questi sistemi informatici quando è arrivato il momento di acquistare un nuovo computer. Ecco alcuni consigli per comprare un computer all in one.

Attenzione al monitor. Il primo aspetto da tenere in conto è, senza ombra di dubbio, quello del monitor. L'utente deve valutare grandezza e risoluzione del display: con un computer da 24 pollici, ad esempio, ci si può "accontentare" di un monitor con risoluzione FullHD (1920x1080 pixel), mentre se si sale di grandezza si può iniziare a valutare la possibilità di acquistare un AIO dotato di pannello con risoluzione 4K. Molto dipende, ovviamente, dall'utilizzo che se ne vuole fare: se si lavora nel campo della computer grafica, un computer con schermo 4K potrebbe far comodo, mentre per "normali" compiti di ufficio uno schermo FullHD è più che sufficiente

Fastweb Mobile Rush 8 ,95€ /mese 200GB Min illimitati GRATIS attivazione e spedizione SIM

Promo valida fino al 30/11 scopri Fastweb Mobile Rush 8 ,95€ /mese 200GB Min illimitati GRATIS attivazione e spedizione SIM

Promo valida fino al 30/11 scopri

Touch o no?. Collegato al tema dello schermo troviamo quello del touchscreen. Come detto, alcuni produttori hanno iniziato a dotare i loro computer all-in-one di funzionalità touch (come smartphone e tablet). Nel caso si decida di acquistare un computer AIO touchscreen si deve verificare che il monitor possa essere ruotato di 90° ed essere messo in verticale: in questo modo sarà possibile utilizzare la funzionalità touch in maniera più "naturale"

Un'occhiata all'interno. Risolti i "dubbi esteriori" è il tempo di dedicarsi all'interno del PC all in one. Ovvero, alle componenti hardware che ne permettono il funzionamento. Prima di tutto, va verificato che modello di processore monta il computer AIO: in caso si debbano portare a termine operazioni complesse e "pesanti", è utile sapere se il processore sarà in grado di sopportare il carico di lavoro richiesto. In seconda battuta si dovrà passare in rassegna il resto della configurazione hardware: anche in questo caso, le scelte dipenderanno dall'utilizzo che si vuol fare del computer. Una configurazione base non può prescindere da almeno 4 gigabyte di RAM, anche se è consigliabile installarne almeno 8: in questo modo si potrà navigare online e utilizzare più programmi senza troppi rallentamenti. Sul versante della memoria di archiviazione il discorso è analogo: una configurazione base deve avere almeno 500 gigabyte di spazio di archiviazione, ma è consigliabile avere a bordo hard disk di almeno 1 terabyte. In questo caso, è possibile fare anche un altro ragionamento: installare nel PC AIO un hard disk a stato solido sul quale installare sistema operativo e software vari, mentre i file potranno essere salvati su un hard disk esterno o in un NAS

I limiti dei computer all in one

Nonostante gli AIO offrano diversi vantaggi – primo tra tutti, la possibilità di risparmiare molto spazio sulla scrivania – alcuni esperti del settore ne sconsigliano l'acquisto e l'utilizzo. Molti computer all-in-one, così come accade anche per i portatili, non sono progettati per essere personalizzati o migliorati dopo alcuni anni dall'acquisto. In alcuni casi, addirittura, la struttura interna dei sistemi AIO rende difficoltose le operazioni di riparazione: a volte, per colpa di un singolo componente, è necessario sostituire l'intero computer indipendentemente dallo stato di salute delle altre componenti.

Queste "peculiarità" fanno sì che i computer desktop all in one invecchino più in fretta rispetto ad altri sistemi informatici. Se l'utente non può sostituire una singola componente interna – la memoria di lavoro, ad esempio, o il disco rigido – sarà impossibilitato ad aggiornarlo e tenerlo al passo con i tempi.

Inoltre, i sistemi di raffreddamento sono molto limitati e, per evitare che il computer si surriscaldi eccessivamente, le componenti interne girano a "scartamento ridotto" così da non rischiare di mandare in fumo (letteralmente) l'intero PC. Non è raro, dunque, trovare dei computer AIO con processori a bassa tensione o, addirittura, con processori pensati per sistemi mobili come i laptop o netbook.

A cura di Cultur-e

Bellissimo Computer Tutto In Uno All In One MSI Pari Al Nuovo Senza Segni Di us.

Oggetto che è stato usato. Un oggetto con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso ma in buono stato di funzionamento. Questo oggetto potrebbe essere stato usato come modello nel negozio o acquistato e poi restituito al venditore. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni.

Vedi tutte le definizioni delle condizioni viene aperta una nuova finestra o scheda

Migliori PC All In One Gaming 2022 • TECHGames

È possibile giocare bene con un computer all in one? La risposta è si, con uno dei migliori PC all in one gaming. Ma c’è un problema: pagherai un conto salato per questo privilegio. Scopri quali computer AIO da gaming fanno al caso tuo in questa guida e magari troverai qualche buona offerta. Vediamo subito un esempio degli AIO da gaming che puoi trovare in classifica:

Un PC all in one da gaming è una scelta difficile da compiere per vari motivi.

Innanzitutto, l’acquisto di un sistema altamente integrato di questo tipo è più impegnativo dell’acquisto di un PC desktop medio. Acquisti un computer e un monitor in uno.

Poi si aggiunge la complessità dell’hardware da gaming, in particolare della scheda video dedicata che va infilata in uno spazio molto ristretto. Ed è proprio questa ingegneria che vai a pagare in più rispetto ad un fisso tradizionale.

Un pc all in one gaming che possa farti giocare bene a tutti i titoli in commercio ti verrà a costare più di 2000 euro. Un computer all in one per gaming di fascia bassa ti costerà comunque più di 1000 euro e, seppure ti possa far giocare comunque a tutti i giochi, non avrà performance incredibili.

Un AIO di fascia alta invece ti consentirà di giocare ad ottimi livelli: devi però considerare che per mantenere il loro design sottile questi PC montano hardware portatile. Un’altra cosa da valutare è che gli AIO di fascia alta sono decisamente rari, troverai pochi modelli in commercio con schede video abbastanza potenti.

Solitamente gli AIO hanno buoni monitor IPS. Nel caso della fascia bassa hanno risoluzione pari al fullhd (1080p), nella fascia più alta hanno risoluzione QHD (1440p) e 4k (3840 x 2160).

Migliori PC All in One gaming consigliati nel 2022

Questa è la classifica dei migliori PC all in one gaming consigliati nel 2022:

Ci sono decisamente poche opzioni che ti permettono davvero bene di giocare ai tripla A. Questo Lenovo Yoga 7, con la sua potentissima RX6600M (potentissima per questo form factor) è uno di questi. Dal video poco sotto si può vedere come questa scheda video abbia performance per watt superiori alla RTX 3060 mobile e performance effettive leggermente inferiori. Il PC monta un Ryzen 7 5800H, con 8 core 16T che si possono spingere fino a 4.4 GHZ. 32 GB di RAM e 1 TB di archiviazione veloce SSD completano il lavoro.

Lo schermo è in 4k, una risoluzione difficile da pilotare con qualsiasi hardware. A risoluzione nativa si potranno godere di buone performance nei titoli supportati da AMD FSR (Fidelty Super Resolution) e RSR (essenzialmente una versione di FSR che funziona su tutti i titoli). Oltre alla potenza decisamente rilevante per un all in one il design si fa notare: sottilissimo e con bordi minimi. Il prezzo potrebbe sembrare alto se confrontato ad un PC fisso, bisogna però ricordare che stiamo parlando di un all in one con schermo incluso. Rispetto agli altri modelli della categoria il rapporto qualità prezzo di questo Yoga 7 è decisamente buono.

Consigliato Lenovo Yoga AIO Desktop PC (processore AMD Ryzen 7 4800H, 16 GB di RAM, 512 GB di SDD, Windows 10 Home 64) - Computer All-in-One, mouse e tastiera wireless (argento) I processori AMD Ryzen serie 4000 offrono la massima velocità per la creazione.

La grafica Premium NVIDIA GeForce RTX 2060 esegue il software di editing senza sforzo.

Il display 4K da 27 pollici vanta una gamma di colori Adobe RGB al 99% per immagini nitide e realistiche.

Migliori PC All in One gaming in offerta a Novembre

Vuoi comprare un PC all in one gaming e aspetti l’offerta migliore? Ecco gli sconti che puoi trovare a Novembre

Nessun prodotto disponibile in questo momento

Conviene comprare un PC all in one gaming?

Si può comprare un PC all in one gaming, ma spesso non conviene. I tradizionali PC desktop da gaming, a parità di prezzo (anche contando che bisogna aggiungere il monitor), offrono un rapporto qualità prezzo migliore. C’è anche una carenza di AIO che possano qualificarsi come PC da gaming, quindi anche questo influisce sulla scelta. Tutto ciò non vuol dire che gli AIO siano un pessimo affare: se vuoi un PC all in one gaming perché ti piace il design, o per altri motivi, acquistalo pure ed inizia a giocare! Se non hai esigenze particolari valuta i migliori AIO da gaming di Novembre 2022:

Articolo aggiornato il 2022-11-30. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Previous article Meglio un computer assemblato o...
Next article Computer fisso, caratteristiche...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here