Configurare MacBook Pro

La prima volta che accendi MacBook Pro, Impostazione Assistita ti guiderà nell'esecuzione dei semplici passaggi necessari per iniziare a utilizzare il tuo nuovo Mac. Puoi rispondere a tutte le richieste o saltare alcuni passaggi e scegliere di completarli in seguito. Ad esempio, dopo la configurazione iniziale, potrebbe risultare utile impostare “Tempo di utilizzo”. L'opzione può essere impostata per diversi utenti.

Impostazione Assistita ti guida in queste procedure:

Impostare il paese o la zona: questa opzione imposta lingua e fuso orario del Mac.

Opzioni Accessibilità: visualizza le opzioni di accessibilità per Vista, Movimento, Udito, Capacità cognitive o fai clic su “Non ora”. Per ulteriori informazioni, consulta Accessibilità sul Mac.

Connettiti a una rete Wi-Fi: scegli la rete e inserisci una password, se necessario. (Se stai usando Ethernet, puoi anche scegliere “Altre opzioni di rete”.) Per modificare la rete in seguito, fai clic sull'icona di stato del Wi-Fi nella barra dei menu oppure, in Impostazioni di Sistema, fai clic su Wi-Fi nella barra laterale, quindi scegli una rete e inserisci la password. Da qui, puoi anche attivare e disattivare il Wi-Fi. Suggerimento: dopo la configurazione, se non visualizzi l'icona di stato del Wi-Fi nella barra dei menu, puoi aggiungerla. Apri Impostazioni di Sistema, fai clic su Centro di Controllo nella barra laterale, quindi seleziona “Mostra nella barra dei menu” per Wi-Fi.

Trasferisci informazioni: Per ulteriori dettagli su come trasferire i dati da un altro computer ora o in seguito, consulta Trasferire i dati sul tuo nuovo MacBook Pro. se stai configurando un nuovo computer e non hai già configurato un Mac fai clic su “Non ora” in Assistente Migrazione.

Accedere con ID Apple: L'ID Apple consiste in un indirizzo e-mail e una password. È l'account che usi per tutto quello che fai con Apple, come utilizzare App Store, l'app Apple TV, Apple Books, iCloud, Messaggi e altro ancora. È preferibile avere un ID Apple personale e non condividerlo. Se non disponi già di un ID Apple, puoi crearne uno durante la configurazione. È gratuito. Accedi con lo stesso ID Apple per utilizzare qualsiasi servizio Apple su ogni tipo di dispositivo, come computer, dispositivi iOS, dispositivi iPadOS o Apple Watch. Consulta ID Apple sul Mac. Suggerimento: se hai già configurato un altro dispositivo con macOS 12 o versioni successive, iOS 15 o versioni successive, iPadOS 15 o versioni successive, ti verrà mostrato un pannello per la configurazione veloce, “Rendi questo computer il tuo nuovo Mac”. La configurazione veloce salta vari passaggi e utilizza le impostazioni configurate nel tuo account iCloud.

Archiviare file in iCloud: con iCloud puoi archiviare i tuoi contenuti (documenti, foto e altro ancora) nella nuvola e accedervi ovunque tu ti trovi. assicurati di effettuare l'accesso con lo stesso ID Apple su tutti i tuoi dispositivi. Per impostare questa opzione in seguito, apri Impostazioni di Sistema e fai clic su “Accedi con l'ID Apple” nella barra laterale, se non lo hai già fatto. Dopo aver effettuato l'accesso, fai clic sul tuo ID Apple nelle barra laterale, fai clic su iCloud, quindi seleziona le funzionalità che vuoi usare. Puoi anche scegliere di usare Portachiavi di iCloud per salvare le password durante la configurazione. Per ulteriori informazioni, consulta: Accedere ai contenuti di iCloud sul Mac.

Tempo di utilizzo: monitora e ottieni resoconti sull'utilizzo del computer. Per visualizzare opzioni e dettagli, consulta “Tempo di utilizzo” sul Mac.

Abilita Siri ed “Ehi Siri”: durante la configurazione, puoi abilitare Siri ed “Ehi Siri”, in modo da poter effettuare richieste a Siri. Per abilitare “Ehi Siri,” pronuncia diversi comandi Siri quando ti viene richiesto. Per scoprire come abilitare Siri ed “Ehi Siri” in un secondo momento e per ulteriori informazioni su come utilizzare Siri sul tuo Mac, consulta Siri sul Mac.

Configurare Touch ID: puoi aggiungere un'impronta digitale a Touch ID durante la configurazione. Per configurare Touch ID in seguito o per aggiungere altre impronte digitali, apri Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su “Touch ID e password”. Per aggiungere un'impronta digitale, fai clic su e segui le istruzioni su schermo. Puoi anche impostare delle opzioni per scegliere come vuoi utilizzare Touch ID su MacBook Pro: per sbloccare il Mac, usare Apple Pay (consulta Utilizzare Apple Pay sul Mac), acquistare elementi su App Store, l'app Apple TV, Apple Books e siti web, e per riempire automaticamente le password. Suggerimento: se lo stesso MacBook Pro è utilizzato da due o più utenti, ogni utente può inserire la propria impronta digitale in Touch ID per sbloccare e accedere rapidamente a MacBook Pro o per autenticarsi. Puoi aggiungere fino a tre impronte digitali per ciascun account utente e un totale di cinque impronte digitali per tutti gli account utente di MacBook Pro. Per ulteriori informazioni, consulta Usare Touch ID sul Mac nel Manuale utente di macOS.

Configura Apple Pay: Puoi configurare Apple Pay per un solo account utente su MacBook Pro durante la configurazione. Anche altri utenti potranno effettuare pagamenti con Apple Pay, ma dovranno completare l'acquisto utilizzando il proprio iPhone o Apple Watch, già configurati per Apple Pay (consulta Utilizzare Apple Pay sul Mac). Per aggiungere e verificare la tua carta di credito segui le istruzioni su schermo. Se utilizzi già una carta per gli acquisti di contenuti multimediali, innanzitutto ti potrebbe venire richiesto di verificare questa carta. Per configurare Apple Pay o aggiungere altre carte di credito in seguito, apri Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su “Wallet e Apple Pay”. Per configurare Apple Pay segui le istruzioni su schermo. Nota: l'ente emittente della carta determina se quella che possiedi è idonea all'utilizzo con Apple Pay e potrebbe chiederti di fornire ulteriori informazioni per portare a termine la procedura di verifica. Apple Pay può essere utilizzato con molte carte di credito e di debito. Per maggiori informazioni sulla disponibilità di Apple Pay e sugli attuali enti emittenti, consulta l'articolo del supporto Apple relativo alle banche aderenti al servizio Apple Pay.

Migliori Notebook Gaming - Natale 2022

I migliori portatili gaming del 2022 acquistabili su Amazon Italia, nella nosta guida aggiornata a dicembre 2022 , in occasione del Natale. Se foste alla ricerca di un notebook non solo dedicato al gioco, la nostra pagina dei migliori notebook è lì apposta.

Migliori Notebook Gaming 2022

A seguire abbiamo cercato di realizzare un elenco il più eterogeneo possibile, ma la disponibilità dei vari modelli è davvero molto altalenante. Quelli che troverete qui non sono infatti da intendersi come i migliori portatili gaming in senso assoluto, quanto piuttosto quelli che potete comprare in Italia , nella grande distribuzione, senza ricorrere ad importazione o soluzioni più "creative". Questo lascia fuori alcuni modelli meritevoli di una ipotetica classifica generale, ma che tanto non ha senso menzionare se poi diventa proibitivo acquistarli.

I pochi modelli elencati qui sopra non sono da intendersi in senso assoluto, ma piuttosto in base alla disponibilità del momento. Non avrebbe senso infatti fare una lista di portatili che poi di fatto non potreste acquistare .

Indice

Migliori Notebook Gaming Economici - sotto i 1000€

Nel mese di novembre 2022, a causa dell'aumentare degli acquisti in vista del Black Friday, la disponibilità dei vari prodotti è estremamente altalenante , pertanto ci scusaimo se alcunei dei modelli qui sotto non fossero disponibili, ma Amazon dovrebbe comunque proporvi da solo delle alternative nella stessa fascia.

Considerando poi quanto sono progredite le grafiche integrate degli Intel di 12ma generazione e dei Ryzen serie 6000 (e successivi) potreste anche puntare su un modello senza grafica discreta , ma comunque adatto per un po' di light gaming. La fascia sotto ai 1.000 euro è infatti spesso appannaggio delle schede NVIDIA GTX , che non brillano particolarmente rispetto alle soluzioni ottenibili scavallando il fatidico muro dei mille.

Trovare un buon notebook gaming sotto 1000 euro non è facile, anche perché la disponibilità di modelli così economici è estremamente volatile.

Migliori Portatili Gaming 1000 - 1500 euro

Migliori Notebook Gaming 1.500 - 2.000 euro

Migliori Portatili Gaming Top di Gamma

Siamo nella fascia top, quella con prezzi top. La differenza la fanno spesso i processori, più che le schede grafiche, e la dimensione/refresh dei display. Chiaramente qui non si accettano molti compromessi, e se puntaste sul rapporto qualità/prezzo , non è questa la fascia da guarare.

Come Scegliamo i Portatili Gaming

Nella scelta di un laptop gaming, la GPU è senz'altro il primo elemento da guardare, e secondariamente il processore. Per questo motivo abbiamo incluso solo modelli con almeno una scheda serie GTX di NVIDIA (nella fascia più economica). La serie MX infatti non la consideriamo da gaming, ma piuttosto come alternativa alle schede integrate, per chi voglia "giochicchiare ogni tanto".

Allo stesso modo abbiamo praticamente ignorato le RTX serie 2000 perché non così economiche da stare nei modelli di fascia più bassa, ed ormai ampiamente rimpiazzate dalla serie 3000 in quelli di fascia più alta.

La CPU è il secondo elemento da tenere in considerazione. Intel è arrivata alla 12ma generazione Alder Lake, che offre un vero salto prestazionale rispetto alla generazione precedente, e pertanto è da preferirsi da coloro che vogliono le maggiori prestazioni. Per quanto riguarda AMD, vale un po' la stessa considerazione per i suoi Ryzen serie 6000, che però hanno compiuto il balzo più grande in termini di GPU, ma dato che i notebook gaming hanno tutti grafica discreta, la differenza è meno importante.

Sia Intel che AMD adottano inoltre i numeri 3, 5, 7 e 9 per indicare la fascia di potenza del processore, con il numero più alto che è il più performante (solitamente quello con più core ed a frequenza più alta). Infine ci sono dei suffissi letterali. La H in particolare indica le massime performance per entrambi i produttori.Alcuni esempi sono l'AMD Ryzen 9 6900HX, ovvero un processore di 6a generazione (6900) ad alte performance (HX) di serie 9 (Ryzen 9). Un esempio analogo per Intel può essere il Core i9-12900HK: 12ma generazione (12900) ad alte performance ed overcloccabile (HK) di serie 9 (Core i9).

Non fatevi però influenzare troppo dal processore: a parità di prezzo, meglio puntare di più sulla GPU. Per quanto riguarda la RAM, 16 GB sono ad oggi un buon compromesso. I giocatori più esigenti ne vorranno magari anche 32, ma nella maggior parte dei casi non sono necessari, a meno che non siate gamer incalliti, nel qual caso non dovreste avere bisogno di questa nostra guida perché avrete già speso migliaia e migliaia di euro.

Migliori PC Portatili Gaming 2022: Prezzi,offerte• TECHGames

Stai cercando i migliori PC portatili gaming del 2022? Li trovi in questa pagina con tanto di guida e offerte del momento. Ecco un piccolo esempio dei migliori notebook da gaming in classifica:

Se vuoi giocare i tuoi giochi per PC preferiti con le impostazioni al massimo non per forza devi avere un computer fisso da gaming: i migliori portatili da gaming odierni offrono una potenza di tutto rispetto.

I puristi sosterranno che hai bisogno di un fisso per giocare veramente, specialmente se hai il pallino della qualità grafica. A questo proposito, il desktop da gaming è ancora il re, in particolare quando si tratta di spingere al massimo alte risoluzioni ed fps, oppure giocare con la realtà virtuale.

Ma un sistema che puoi portare in giro per casa, in viaggio, o a casa dei tuoi amici è offre qualcosa di diverso: il PC gaming dove vuoi tu.

In questa pagina vediamo una grande selezione di PC portatili gaming, iniziando dalla classifica generale e dai prezzi. Passiamo poi alle varianti economiche, le migliori marche e le offerte. Infine troviamo una guida alla scelta e vediamo anche i componenti (scheda video, processore, memoria). Puoi usare l’indice se hai qualcosa di specifico in mente. Iniziamo subito!

Comparazione veloce dei Migliori PC portatili gaming 2022

Guardare tanti modelli può essere dispersivo. Vediamo la comparazione veloce dei migliori PC portatili gaming 2022 per avere una panoramica veloce delle scelte disponibili:

Vuoi vedere altri PC gaming portatili? Nessun problema, vedremo le migliori marche, le offerte e la guida alla scelta.

Migliori PC portatili gaming consigliati nel 2022: classifica generale

I PC portatili si sono evoluti e ormai hanno potenza da vendere. Iniziamo con l’elenco di quelli più amati da chi li ha comprati e dal miglior rapporto qualità prezzo. Vediamo quali sono i migliori PC portatili da gaming consigliati nel 2022:

Migliori PC portatili gaming in offerta a Dicembre 2022

Vuoi un notebook gaming ma preferisci aspettare gli sconti? Ecco i migliori sui PC portatili gaming in offerta a Dicembre 2022:

Se gli sconti non ti bastano mai puoi vedere questa pagina su tutti gli sconti per portatili (anche non gaming).

Quanto spendere per un PC portatile da gaming?

Prima di comprare un PC portatile da gaming devi assicurarti che ti faccia giocare come vuoi tu. Vediamo una tabella riassuntiva dei prezzi, poi cerchiamo di capire meglio cosa ti offre ognuna di queste fasce.

Quanto spendere in base al tuo uso Prezzo Fascia Gaming 4k o FullHD e 2k (1440p) ad alti fps 2000 € in su Alta Gaming FullHD ad alti fps 1300 € – 2000 € Media Gaming FullHD a dettagli medi 700 € – 1300 € Medio – bassa Gaming indie o giochi pre 2008 300 € -700 € Bassa Tabella riassuntiva su quanto spendere per un PC portatile gaming in base a come vuoi giocare

Prezzi migliori PC gaming portatili Nvidia RTX a Dicembre 2022

Se stai valutando quale PC gaming portatile con Nvidia RTX comprare ecco i prezzi dei migliori modelli con Nvidia RTX a Dicembre 2022:

I PC portatili da gaming hanno componenti di fascia più alta rispetto ai normali laptop consumer, quindi i loro prezzi di conseguenza saranno più alti. I portatili da gaming economici partono da circa 700 € e possono arrivare fino a circa 1300 €. Per questo prezzo hai un sistema in grado di riprodurre giochi con risoluzione Full HD (1080p) con le impostazioni medie nella maggior parte dei titoli o con le impostazioni di massima qualità nei giochi più semplici. Solitamente come archiviazione disporranno di un SSD o SSD + Hard disk.

Vuoi qualcosa di meglio?

I sistemi di fascia media ti offrono un gameplay più fluido con impostazioni alte o massime su uno schermo 1080p di migliore qualità (spesso insieme a uno schermo ad alto aggiornamento; ne parleremo tra poco), avrai anche supporto al VR . Questi modelli avranno un prezzo compreso tra circa 1200 € e 2000 €.

ti offrono un gameplay più fluido con su uno schermo 1080p di migliore qualità (spesso insieme a uno schermo ad alto aggiornamento; ne parleremo tra poco), avrai anche . Questi modelli avranno un prezzo compreso tra circa 1200 € e 2000 €. I sistemi di fascia alta dovrebbero garantirti un gameplay fluido a 1080p con dettagli grafici massimizzati, spesso con uno schermo ad alto aggiornamento. Potrebbero persino farti giocare con una risoluzione 4K, se lo schermo lo supporta. Un modello di fascia alta è in grado di alimentare un visore VR e supportare monitor esterni aggiuntivi. Queste macchine tendono ad essere dotate di componenti di archiviazione veloci come SSD PCI Express e hanno un prezzo superiore a 2000 €, spesso più vicino a 3000 €. Alcuni laptop di questa classe supportano schermi QHD (2.560 x 1.440 pixel) o 4K, un disco rigido per integrare l’SSD e ventole di raffreddamento ultra efficienti come extra opzionali.

Se non sai ancora quanto spendere continua a leggere, se invece hai già in mente un prezzo ideale per il tuo prossimo PC portatile da gaming puoi guardare le pagine adatte:

Il consiglio nell’acquisto dei migliori PC portatili da gaming è quello di avere un budget il quanto più possibile vicino ai 1000 euro.

Migliori PC portatili gaming economici 2022

Ti serve un computer portatile da gaming economico per giocare a titoli tripla A in FullHD? Sei consapevole che non avrai tutti i dettagli al massimo, specialmente con i meno costosi? Se la risposta è si, questi portatili sono una buona scelta per te. Vediamo quali sono i migliori PC portatili gaming economici nel 2022:

Acquistare il miglior PC portatile da gaming economico

Se stai acquistando una configurazione da gaming con un budget limitato (in questo caso, tra circa 700 € e 1300 €), dovrai fare alcuni sacrifici. L’obiettivo è massimizzare la potenza rimanendo entro una fascia di prezzo limitata, ma dovrai accettare che alcuni componenti non saranno paragonabili ai laptop gaming più costosi che vedrai durante la navigazione. Detto questo, 1300 € rappresenta un limite ragionevole per ciò che alcuni acquirenti sono pronti a spendere per un PC portatile da gaming, e puoi comunque ottenere un sistema solido per questo prezzo o meno.

Il principale calo sarà la grafica, dal momento che la scheda video dedicata è uno dei componenti più costosi di una macchina e il fattore principale nell’abilità di gioco di un computer. La scheda video definisce quasi da sola la classe di portatile con cui hai a che fare, quindi è importante prestare attenzione alla scelta. Fortunatamente, anche le opzioni GPU meno potenti di questi tempi sono abbastanza capaci.

I processori sono la prossima grande differenza. Probabilmente otterrai un Core i5 (o Ryzen 5) invece di un Core i7 (o Ryzen 7). Tuttavia, alcuni dei vantaggi di una macchina i7 non sono un fattore così importante per i giochi, quanto per la produttività. La fascia media, costituita da Intel I5 e AMD Ryzen 5 va bene per il gaming e ti permette di acquistare prodotti con un buon rapporto qualità prezzo.

Al di fuori della scheda grafica e del processore, gli altri componenti dovrebbero essere più vicini a macchine più costose di quanto ci si aspetterebbe. Per quanto riguarda l’archiviazione, il margine di prezzo tra dischi rigidi e SSD si sta restringendo: un hard disk da 1 TB con un piccolo SSD è comune nei laptop economici. Il display sarà quasi sicuramente a 1080p. La RAM probabilmente raggiungerà gli 8 GB nei laptop economici, ma in questa gamma troverai alcuni portatili da 16 GB (più ideali).

Migliori marche di PC portatili gaming 2022

Se stai scegliendo un nuovo portatile avrai già visto, magari di sfuggita, quasi tutte queste marche. Tutte queste sono marche con una grande conoscenza dei componenti da gaming. Scopriamo quali sono i prodotti delle migliori marche di PC portatili nel 2022.

Asus: Migliori PC portatili gaming 2022

Asus ha una grande know how nell’ambito dell’elettronica: produce schede madri, video e tantissimi altri componenti da gaming estremo. Ecco i migliori PC portatili Asus 2022:

Fai parte della Republic of Gamers o della The Ultimate Force? Scoprilo nella pagina dedicata ai portatili da gaming Asus.

MSI: Migliori PC portatili gaming 2022

Se vuoi un portatile da gaming sicuramente avrai visto qualche modello MSI. Il brand è uno dei più conosciuti e amati nel mondo dei componenti da gaming. Questi sono i migliori PC portatili gaming MSI 2022:

Msi: Migliori PC portatili gaming in offerta a Dicembre 2022

Scopri i migliori sui PC portatili gaming targati MSI in sottocosto a Dicembre 2022:

Ti interessano particolarmente i portatili da gaming targati MSI? Ottima scelta, vedi di più sui portatili da gaming con il marchio del drago nella pagina dedicata.

Razer: Migliori PC portatili gaming 2022

Con Razer avrai un portatile da gaming accattivante e potente. Il tuo portafoglio potrebbe però non essere felice di vedere questa marca. Ecco i migliori PC portatili gaming Razer 2022:

1° Consigliato Razer Blade 17 – 17,3 pollici Gaming Laptop (NVIDIA Geforce RTX 3070 Ti, Intel i9 – 12900H, QHD 240Hz, 16 GB DDR5 RAM, SSD da 1 TB, alloggiamento in alluminio), layout QWERTZ DE, nero Processore 14 core della 12° generazione di Intel. Per prestazioni di gioco senza compromessi - configurazione i9 opzionale Puoi goderti anche i titoli AAA più esigenti e le applicazioni creative in modo assolutamente fluido, e grazie alla tecnologia Intel Turbo Boost, il processore i9 fino a 5,0 GHz

Soluzioni grafiche della serie NVIDIA GeForce RTX 30 Ti per una grafica spettacolare: queste GPU sulla base della pluripremiata architettura RTX di NVIDIA. Generazione offre una grafica Raytracing più realistica e le più moderne caratteristiche di intelligenza artificiale per le migliori prestazioni grafiche di un computer portatile da gioco.

La nostra selezione di display brillanti: ultra veloce a 360Hz in FHD per un gioco competitivo, 144Hz in UHD per lavorare creativi con tutta la brillantezza di 4K o 240Hz in QHD per il meglio di entrambi i mondi. Offerta 2° Consigliato Acer Nitro 5 AN515-57-75RQ Notebook Gaming, Processore Intel Core i7-11800H, Ram 16 GB DDR4, 1024 GB SSD, Display 15.6" FHD IPS 144 Hz LED LCD, NVIDIA GeForce RTX 3050Ti 4 GB, Windows 11 Home ✅ SPECIFICHE TECNICHE DI LIVELLO: domina il gaming con il più recente processore Intel Core di 11a generazione i7-11800H e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050Ti 4 GB. Configura il tuo notebook gaming con l'ampio spazio di archiviazione e fino a 32 GB di RAM

✅ IMPATTO VISIVO: gioca al meglio con il display IPS FHD da 15,6" (1920 x 1080 px) e refresh rate di 144 Hz. Goditi un gameplay fluido con effetto ghosting minimo e colori intensi grazie allo schermo con cornici sottili

✅ WINDOWS 11: menu Start ridisegnato, nuove possibilità per rimanere in contatto con le persone a cui tieni e accedere al mondo dell'informazione. Il nuovo sistema operativo è ideale per esprimerti e creare liberamente con il tuo PC portatile

Lenovo: Migliori PC portatili gaming 2022

Lenovo propone portatili dalla fascia economica a quella più alta: questi sono i migliori PC portatili gaming Lenovo 2022:

Lenovo: Migliori PC portatili gaming in offerta a Dicembre 2022

Vediamo i migliori PC portatili gaming di Lenovo in sottocosto a Dicembre 2022:

HP: Migliori PC portatili gaming 2022

HP è conosciuta per portatili destinati ad altri usi, ma offre anche linee da gaming di alto livello. Ecco i migliori PC portatili gaming HP 2022:

HP: Migliori PC portatili gaming in offerta a Dicembre 2022

Scopri i migliori PC portatili gaming HP sottocosto a Dicembre 2022:

Nessun prodotto disponibile in questo momento

Hp è nota per tanti prodotti e la linea OMEN da gaming è di tutto rispetto. Scopri di più sui laptop da gaming HP.

Guida alla scelta del miglior PC portatile gaming per le tue necessità nel 2022

Abbiamo già visto prezzi e classifiche, ma se vuoi davvero compiere una scelta informata dovresti leggere la guida che segue.

Come scegliere la Scheda video del portatile gaming

Prima di vedere meglio nel dettaglio, riassumiamo come scegliere la scheda video del portatile da gaming:

Il tuo uso Quale GPU per portatile Fascia Gaming 4k o FullHD e 2k (1440p) ad alti fps X080 e X070 (es 3080 e 3070) Alta Gaming FullHD ad alti fps e 2k X060 e X050 Ti(es 3060 e 3050 Ti) Media Gaming FullHD a dettagli medi X050 e GTX (es 3050 e 1660) Medio – bassa Gaming indie o giochi pre 2008 GPU inferiori alle X050 Bassa Tabella riassuntiva su quale CPU per portatile da gaming scegliere in base al tuo uso

La caratteristica principale che crea o distrugge un notebook da gaming è la sua unità di elaborazione grafica (GPU). Un portatile si considera da gaming solo se ha una scheda video dedicata (Nvidia o meno comunemente AMD). Nota: in generale, maggiore è il numero in una serie di GPU, più potente è. Ad esempio, una Nvidia GeForce RTX 3080 produrrà frame rate più elevati e grafica di qualità superiore rispetto a una RTX 3070 e così via.

Nvidia è il player dominante nel campo della grafica, offre schede video GTX o RTX (con possibilità di ray tracing). Le GPU RTX su desktop (e in generale tutte le GPU desktop vs quelle su mobile) hanno prestazioni nettamente migliori rispetto alle loro controparti per portatile, spesso saranno leggermente più lente della fascia inferiore. Esempio: la 3080 mobile sarà leggermente più lenta della 3070 di un fisso.

Nvidia è ancora il principale attore nella grafica, ma AMD sta vedendo un aumento dell’adozione man mano che la sua offerta migliora. Le GPU Radeon sono a volte abbinate a un processore Intel, anche se stiamo vedendo molti esempi di grafica AMD combinata con processori AMD.

Una singola GPU discreta di classe RTX di fascia alta ti consentirà di giocare agli ultimi titoli di gioco AAA su uno schermo 1080p al massimo, e andrà bene per il gaming in VR. Inoltre, le GPU Ampere serie 30 (in particolare l’RTX 3080) hanno reso i giochi a 1440p e 4K fluidi molto più fluidi di prima, anche con il ray-tracing abilitato in alcuni titoli. I giochi più impegnativi potrebbero non raggiungere i 60 fps a 4K con ray tracing a seconda del portatile.

Un pannello a 144Hz sta emergendo come il più comune, (ci sono anche opzioni da 240Hz e persino 360Hz in modelli costosi), in modo che possano visualizzare più di 60 fotogrammi al secondo (ad esempio, fino a 144fps, nel caso di 144Hz schermi). Ciò rende il gameplay più fluido, ma in molti casi solo le GPU di fascia alta possono superare i 60 fps. Inoltre, il ray-tracing (effetti di illuminazione e di riflessione in tempo reale) è decisamente pesante e, in media, azzoppa le prestazioni.

Ci sono anche alcune tecnologie che aiutano a rendere più veloce il PC portatile da gaming:

Il DLSS (closed source di Nvidia ed esclusivo per le RTX) ti permette di avere grosse performance in più con una grafica quasi uguale, solo su titoli selezionati.

(closed source di Nvidia ed esclusivo per le RTX) ti permette di avere in più con una grafica quasi uguale, solo su titoli selezionati. AMD Fidelty Super Resolution – FSR (open source e per tutte le schede video) ti permette di avere migliorare ampiamente le performance in più con una grafica molto simile, solo su titoli che la implementano.

Sia DLSS che FSR riducono la risoluzione interna di rendering e poi la rendono simile a quella del tuo schermo tramite diverse tecniche (intelligenza artificiale per Nvidia, algoritmi di upscaling per AMD). Tutto ciò significa che le prestazioni aumentano di molto, mentre la grafica subisce solo dei piccoli downgrade e neanche in tutti i casi.

Come scegliere la CPU in un PC portatile gaming

Vediamo una tabella riassuntiva dei prezzi delle CPU, poi cerchiamo di capire meglio cosa ottieni con ognuna di queste fasce.

Il tuo uso Quale CPU per portatile Fascia Gaming 4k o FullHD e 2k (1440p) ad alti fps Intel i7 e AMD Ryzen 7 (o i9 e Ryzen 9) Alta Gaming FullHD ad alti fps e 2k Intel i5 e AMD Ryzen 5 Media Gaming FullHD a dettagli medi Intel i3 e AMD Ryzen 3 Medio – bassa Gaming indie o giochi pre 2008 Cpu inferiori, es: Intel celeron, Serie A AMD Bassa Tabella riassuntiva su quale CPU per portatiel da gaming scegliere in base al tuo uso

In teoria, potresti trovare un PC portatile da gaming con un processore Intel Core i3, ma non sono comuni: i sistemi con Intel Core i3 e processori AMD entry-level comparabili sono certamente in grado di riprodurre molti giochi, ma sono molto limitati. In ogni caso, se devi scegliere tra una CPU di fascia alta e una GPU di fascia alta, scegli la scheda video. Ad esempio, consigliamo di acquistare una CPU Core i5 più che un Core i7 se il denaro risparmiato va verso una GPU Nvidia GeForce RTX 3070 invece di una RTX 3060. Spendere i soldi per una GPU migliore ha più senso che spenderli per il CPU se il tuo obbiettivo principale è il gaming.

Cerca i processori Intel Core i5 nei sistemi di fascia media, con i processori Core i7 H, HQ e HK nei portatili gaming di fascia alta. I processori della serie H sono più potenti e tendono a presentarsi in notebook da gaming più costosi; i chip della serie U a bassa potenza ma molto efficienti sono progettati per macchine più sottili e portatili.

Bisogna stare attenti alle lettere nella sigla, un processore Core i7 della serie U potrebbe non avere nemmeno lo stesso numero di core di elaborazione di un chip Core i7 della serie H. (Intel ha iniziato a utilizzare un suffisso “G” sui suoi chip della serie U nella sua 11a generazione per indicare la grafica integrata migliorata, ma funzionalmente sono ancora processori della serie U). I più costosi laptop da gaming in circolazione offriranno processori Core i9 H-Series, che sono anche superiori per le attività multimediali.

Da parte AMD, le nuove generazioni dei processori Ryzen 3,5,7 e 9 si confrontano alla grande (e in alcuni ambiti vincono) rispetto alle alternative Intel.

Le CPU Ryzen sono incredibilmente veloci e sempre più portatili gaming, in particolare le offerte più compatte, montano le soluzioni AMD.

Migliori PC portatili da gaming divisi per processore

AMD e Intel sono ormai in una competizione senza esclusione di colpi: è ormai più importante la fascia di prestazioni che la marca del processore. Abbiamo già visto come scegliere la CPU in base all’uso che devi fare del laptop, se invece hai già in mente una CPU puoi vedere quali sono le migliori nella categoria. In particolare puoi vedere:

Dimensioni del display del portatile da gaming: ti serve un 17 pollici?

Si, sarebbe meglio. In linea di massima un display più grande ti consente un gioco più confortevole, ma attenzione alla risoluzione e al peso. Se il portatile supera i 5kg la portabilità sarà compromessa, aspetto da valutare.

I display più grandi nei portatili da gaming possono avere risoluzioni superiori a 1080p, ma scegli con saggezza. La risoluzione alta, sia QHD (non comune) o 4K (3.840 per 2.160 pixel) aumenterà il costo finale: prima per il costo del pannello e in secondo luogo per la scheda video di qualità superiore, necessaria per elaborare i pixel aggiuntivi.

Poiché richiedono le GPU più potenti per un gameplay fluido a risoluzione nativa, i PC portatili da gaming con uno schermo 4K (3.840 per 2.160 pixel) sono ancora costosi. E tieni questo a mente: solo le schede grafiche più potenti possono riprodurre giochi con grafica complessa a frame rate superiori ai 30 in 4K. Anche se la fascia alta delle schede video può gestire i giochi 4K in modo molto buono rispetto alle altre GPU per laptop, forse potresti valutare una risoluzione inferiore ma fps, e quindi fluidità, più alti.

SSD o Hard disk su PC portatile gaming

Dovresti assolutamente dare la preferenza a un sistema con un’unità a stato solido (SSD) come unità di avvio, poiché i prezzi sono diminuiti notevolmente negli ultimi anni. Gli SSD accelerano e di tanto il tempo: di avvio, di riattivazione dalla sospensione e il tempo necessario per avviare un gioco e caricare un nuovo livello.

Prendi un PC gaming portatile con SSD, ma assicurati di pensare allo spazio. Un SSD di piccola capacità (256 GB o più) con un grande Hard Disk (1TB o più)è un buon inizio se scarichi occasionalmente altri contenuti. Sono disponibili SSD di capacità maggiore (512 GB, 1TB o più), ma scegliendone uno aumenterà il prezzo di acquisto della tua configurazione da gaming.

L’acquisto di un SSD più capiente può far aumentare il prezzo molto rapidamente. Tuttavia, sai quanto possono essere grandi i download di giochi moderni e acquista di conseguenza. Un SSD troppo piccolo può significare che dovrai spostare i giochi da SSD a Hard Disk.

LA memoria RAM in un PC portatile gaming

Ora parliamo di memoria RAM del tuo PC portatile da gaming. Prima di approfondire vediamo una tabella riassuntiva per la scelta

Ti serve per… Quantità di RAM Fascia Gaming 4k, insieme ad attività professionale 32+ Altissima Gaming 4k e multitasking 16 Alta Il minimo per i giochi tripla a in FullHD 8 Medio – bassa Gaming indie o giochi pre 2008 Meno di 8 Bassa Tabella riassuntiva sulla scelta della RAM nel PC gaming portatile

Cerca almeno 8 GB di RAM in un computer portatile da gaming, anche se nessun modello che si rispetti ne avrà di meno).

Per un sistema di fascia alta da gaming, conviene avere 16 GB di ram in un portatile, così puoi avere più di una sessione di gioco, diversi siti web, un programma webcam e il tuo programma di streaming video aperti contemporaneamente. O anche solo in ottica future proof. Un laptop da gaming di fascia media dovrebbe funzionare bene con 8 GB di memoria, ma tieni presente che molti non sono aggiornabili. E se i requisiti aumentano rischi di non rientrare nelle specifiche. Se investi su un portatile da gaming 16 GB è l’obiettivo ideale e per la maggior parte delle persone che non sono streamer o multitasker estremi più di questa quantità si va nell’eccesso.

Novità Migliori PC gaming portatili: gli ultimi modelli presentati a Dicembre 2022

Se stai guardando un nuovo portatile gaming potrebbero interessarti i modelli usciti di recente su Amazon.it:

Quale tra i migliori PC portatili conviene comprare a Dicembre 2022

Se stai cercando i migliori PC portatili gaming da acquistare nel 2022 valuta i prodotti in questa classifica. Se non hai esigenze particolari valuta i migliori modelli portatili a Dicembre 2022:

Vediamo anche una tabella che sintetizza quali caratteristiche un PC portatile gaming deve avere in base al tuo uso:

Il tuo uso Quale GPU Quale CPU Fascia Gaming 4k o FullHD e 2k (1440p) ad alti fps Fascia 80 e 70 (es 3080 e 3070) Intel i7 e AMD Ryzen 7 o superiore Alta Gaming FullHD ad alti fps e 2k Fascia 60 e 50 Ti(es 3060 e 3050 Ti) Intel i5 e AMD Ryzen 5 Media Gaming FullHD a dettagli medi Fascia 50 e GTX (es 3050 e 1660) Intel i5 e AMD Ryzen 5 Medio – bassa Gaming indie o giochi pre 2008 GPU inferiori alla fascia 50 Intel i3 e AMD Ryzen 3 Bassa Tabella riassuntiva su quali caratteristiche deve avere il PC portatile da gaming in base al tuo uso

Fonte immagini:

Articolo aggiornato il 2022-12-06. Link affiliazione, Immagini e prezzi prodotti da Amazon PA API. Il prezzo effettivo che si applicherà alla vendita sarà quello che vedrai sul sito del venditore al momento dell'acquisto.

Previous article Iniziare con un nuovo PC Windows
Next article Qual è il miglior portatile da...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here