Migliori notebook gaming: guida all’acquisto

Sei un appassionato di videogiochi e hai bisogno di un computer portatile che ti accompagni nella tua passione. Oppure ti sei accorto che il tuo portatile inizia ad arrancare con i titoli di ultima generazione e vorresti dare un’occhiata al catalogo dei migliori notebook gaming dei produttori più importanti del settore, come ad esempio MSI, Alienware, Asus, o Acer, senza doverli sfogliare uno per uno. Insomma, se non sai che pesci pigliare nella scelta del notebook gaming dei tuoi sogni e vuoi una mano, sei nel posto giusto!

Le caratteristiche da considerare nella selezione di un computer da gioco, sia esso portatile o desktop, non sono così diverse. È importantissima ad esempio la scheda video, detta anche GPU, che è la componente chiamata in causa per ogni elaborazione di tipo grafico, tuttavia non è di sola GPU che è composto un notebook gaming. Il computer deve essere infatti equilibrato in ogni sua componente: non avrebbe senso scegliere un computer con una GPU dedicata e potentissima e, al tempo stesso, peccare in altre caratteristiche chiave.

Ma andiamo con ordine, altrimenti rischiamo di creare più confusione che altro. In questa guida, ti consiglierò i modelli di notebook per il gaming più interessanti fra quelle che puoi acquistare in questo momento, ma prima ti indicherò come apprestarti a compiere la scelta del miglior modello sulla base delle tue specifiche esigenti. Non esiste, infatti, il miglior notebook da gaming in assoluto, ma diverse soluzioni che possono essere più efficaci in un ambito e meno capaci con altri tipi di attività.

Indice

Come scegliere un notebook gaming

Nella scelta del migliore notebook gaming è necessario dare priorità ad alcune componenti che sono più importanti in relazione a quanto potrebbero esserlo su un portatile tradizionale. Come ti ho già anticipato, per avere una migliore esperienza di gioco è indispensabile disporre di una scheda video potente, soprattutto con i titoli di ultima generazione, e anche processore e sottosistema memorie hanno una grande importanza. I notebook da gioco, di solito, sono molto potenti e surriscaldano parecchio durante le sessioni più lunghe, quindi necessitano di un sistema di dissipazione del calore molto efficace.

Ma mettiti comodo e spendi un po’ di tempo per capire come scegliere un notebook gaming senza prendere cantonate. Qui di seguito ti spiegherò un paio di nozioni che devi assolutamente conoscere prima di dare un’occhiata a quello che potrebbe rappresentare il modello perfetto per le tue esigenze.

Piattaforma: CPU e GPU

Considera molto attentamente la piattaforma hardware del tuo prossimo notebook gaming, perché da essa saranno determinate le prestazioni generali e, soprattutto, le prestazioni in-game. Come ti ho già spiegato, la CPU (processore) può essere definita come il cervello del sistema, ed è un chip che può effettuare qualsiasi tipo di calcolo generico. Puoi valutare le sue prestazioni in base al numero di core, alla frequenza operativa di ognuno di essi e alla micro-architettura utilizzata.

I notebook gaming utilizzano spesso CPU Intel, soprattutto i modelli più potenti della famiglia Intel Core. Questa serie si suddivide in diverse famiglie: Intel Core i3, la famiglia entry-level; Intel Core i5, di fascia media; Intel Core i7, di fascia alta; e infine abbiamo i processori Intel Core i9, i più potenti fra quelli proposti dal produttore di Santa Clara. Ogni CPU viene contrassegnata da una cifra numerica: la prima cifra o le prime due indicano la generazione, e ti ricordo che al momento l’ultima generazione di processori Intel Core è la decima. Le altre cifre di solito definiscono la fascia di prestazioni.

Anche AMD offre CPU dalle prestazioni elevate per il mondo notebook, e sono quelle della famiglia AMD Ryzen. Te le consiglio soprattutto se vuoi risparmiare, pur ottenendo ottimi valori per quanto riguarda prestazioni e consumi energetici rispetto ai corrispettivi Intel.

All’interno di un notebook gaming è fondamentale avere una GPU dedicata, ovvero un chipset video separato rispetto alla CPU. Questo offre diversi vantaggi: una migliore gestione del calore e prestazioni molto superiori sono solo alcuni di essi. Una GPU dedicata ha però un consumo energetico decisamente superiore rispetto alle soluzioni integrate, ed è per questo che spesso i computer portatili da gioco sono più spessi e hanno un’autonomia operativa di molto inferiore rispetto ai modelli tradizionali.

In questo momento, le migliori GPU per i notebook da gioco sono quelle proposte da nVidia, anche se le AMD Radeon non sono di certo da buttare: la famiglia GeForce RTX 30×0 è quella di fascia più alta, e consente di ottenere prestazioni molto elevate e abilitare il rendering Ray Tracing. Anche le GeForce RTX 20×0 della generazione precedente offrono ottime prestazioni e supportano il Ray Tracing, e te le suggerisco se vuoi risparmiare qualcosina all’acquisto. Abbiamo poi le soluzioni della famiglia GTX che sono quelle delle passate generazioni, senza Ray Tracing in hardware ma comunque capaci di offrire ancora oggi valide prestazioni in termini di frame rate (fotogrammi al secondo nel rendering grafico degli ambienti tridimensionali dei giochi). Le GPU dedicate hanno sempre anche un quantitativo di VRAM anch’essa dedicata

Non è comunque facile stabilire le prestazioni di un notebook gaming partendo dalle specifiche hardware, quindi ti consiglio di leggere le recensioni che trovi online per farti un’idea sui tuoi modelli preferiti.

Monitor

Il monitor è un’altra componente molto importante all’interno di un notebook gaming, soprattutto se consideriamo la diffusione di modelli ad alta frequenza di aggiornamento (o refresh rate). Con questi termini si intende la capacità del pannello di riprodurre un determinato numero di immagini al secondo. Il refresh rate si misura in Hz ed è da prassi 60Hz, ma può raggiungere anche i 120Hz, i 144Hz, ed anche arrivare fino a 240Hz o superare i 300Hz. Non è da confondere con il frame rate: quest’ultimo infatti è definito dalla potenza della scheda video ed è variabile in base alla complessità della scena da riprodurre; il refresh rate è invece un valore arbitrario e di solito è fisso.

A complicare le cose ci si mettono le tecnologie nVidia G-Sync e AMD FreeSync. La differenza che inevitabilmente si viene talvolta a creare fra refresh rate (fisso) e frame rate (variabile), infatti, genera degli artefatti su schermo (scattini, stuttering, o immagini seghettate, tearing). Le tecnologie che ti ho segnalato invece sincronizzano dinamicamente frame rate e refresh rate e offrono una percezione nettamente più fluida (ma il prezzo dei sistemi compatibili si alza).

Il monitor di un notebook gaming può avere dimensioni diverse, e spesso è ampio (fino a 17,3 pollici) per offrire un’esperienza di gioco più godibile. La dimensione del display si misura con la diagonale, quasi sempre in pollici ("). La diagonale è separata dalla risoluzione e dalla definizione: il primo termine definisce infatti il numero complessivo dei pixel su schermo, il secondo invece il numero di pixel all’interno di un’area ben precisa. La definizione del display viene spesso indicata in ppi (pixel per inch, pixel per pollice).

Risoluzione HD — pari a 1280×720 pixel nel formato 16:9.

— pari a 1280×720 pixel nel formato 16:9. Risoluzione Full HD — pari a 1920×1080, è quella che trovi nella stragrande maggioranza di notebook gaming disponibili oggi in commercio, ed è quella che ti consiglio maggiormente.

— pari a 1920×1080, è quella che trovi nella stragrande maggioranza di notebook gaming disponibili oggi in commercio, ed è quella che ti consiglio maggiormente. Risoluzione Quad HD — detta anche 2K, è pari a 2560×1440 pixel nel formato 16:9.

— detta anche 2K, è pari a 2560×1440 pixel nel formato 16:9. Risoluzione Ultra HD — nello standard 4K è pari a 3840×2160 pixel.

Una risoluzione maggiore corrisponde spesso a una migliore definizione dell’immagine, tuttavia stai attento! All’aumentare della risoluzione, aumenta anche la potenza computazionale richiesta per il rendering dei fotogrammi nei giochi. Una risoluzione troppo elevata potrebbe infatti sacrificare parecchio le prestazioni e produrre scatti nelle animazioni. Spingersi oltre la Full HD nei giochi potrebbe richiedere, in altre parole, hardware top di gamma di ultimissima generazione.

RAM e storage

La RAM e lo storage rappresentano il sottosistema memorie di un notebook, sia esso da gioco o meno. La RAM è la memoria di sistema, ed è chiamata in causa per immagazzinare temporaneamente le informazioni e i dati che servono alle applicazioni (e ai giochi). Si misura in gigabyte (GB) e su un sistema da gioco ti consiglio di non scendere mai sotto gli 8GB, soprattutto se vuoi fare un minimo di multi-tasking mantenendo più applicazioni aperte in memoria.

Lo storage può essere chiamato anche memoria di archiviazione o memoria interna. Differentemente dalla RAM, questa è una memoria permanente e viene mantenuta anche allo spegnimento del computer. Al suo interno vengono installati il sistema operativo e tutte le applicazioni, così come anche i giochi, dati, file, documenti e tutto quello che serve in maniera permanente. Le unità di storage si suddividono in hard-disk meccanici (HDD) o SSD (Solid State Drive), i primi solitamente con più alta capacità, i secondi molto più veloci e silenziosi, ma meno capienti.

Su un computer portatile le unità di archiviazione possono adottare due formati: 2.5" o M.2, con quest’ultimo che è più compatto in termini di dimensioni e quindi presente solo su SSD. Ci sono inoltre due piattaforme, fra le più diffuse: NVMe su interfaccia PCIe, indubbiamente la più veloce; o SATA III, la più consueta. Difficilmente trovi sul mercato un notebook gaming con storage basato su memoria flash (eMMC).

Batteria

La batteria di un computer portatile da gioco è solitamente molto generosa in termini di dimensioni, tuttavia non ti aspettare in nessun caso risultati soddisfacenti. In ambiente di gioco è già tanto superare un’ora e mezza senza connessione alla rete elettrica ma, considerando che i notebook gaming dispongono di hardware molto potente (e con consumi energetici elevati), è difficile superare le 3 o le 4 ore anche in altri ambiti. Le specifiche della batteria di un notebook possono essere dichiarate in modalità differenti: in milliampereora (mAh), ad esempio, o in Wh o V, che indicano rispettivamente Watt/ora o Volt.

Puoi ottenere i mAh dividendo i Wh per V, e poi moltiplicare per 1000 il risultato. Tuttavia, molto spesso i produttori indicano direttamente l’autonomia operativa raggiungibile su ogni modello, dando un’idea di quello che può fare un determinato computer portatile in questo particolare ambito. Il valore numerico di mAh o Wh non indica infatti la durata della batteria nell’uso normale, dal momento che nel consumo energetico di un portatile incidono diverse variabili, fra cui anche le tipologie di app che utilizzi di volta in volta.

Connessioni

In un computer portatile è molto importante anche l’aspetto della connettività, sia fisica sia wireless. Lungo il telaio, puoi infatti trovare diverse porte: le USB servono per interfacciarsi con unità di storage esterne, chiavette, periferiche (da gioco o meno), e molto altro. Le porte USB possono usare connettori diversi, e i più celebri sono USB Type-A (quello standard, full-size) e USB Type-C (reversibile, di dimensioni ridotte). Ci sono poi diversi standard USB: USB 3.1 Gen. 2, capace di trasferire a massimo 1250MB/s; USB 3.1 Gen. 1 (o USB 3.0), che arriva a 625MB/s; e poi c’è USB 2.0, che si ferma a 60MB/s.

Un notebook gaming può avere anche delle porte per la connessione a monitor esterni, come ad esempio la USB Type-C (può essere utile anche a questo scopo) con o senza tecnologia Thunderbolt 3; o le porte HDMI, DisplayPort (nei vari formati disponibili) o anche VGA e DVI-D.

Un notebook gaming può avere una porta Ethernet, in modo da collegarsi alla rete con il minor valore possibile di latenza. Relativamente al contesto della porta Ethernet il termine Gigabit indica la velocità massima raggiungibile, pari a 1000Mbit al secondo (Mb/s); Fast Ethernet, invece, indica una velocità massima raggiungibile dalla porta di 100Mb/s. Fra le porte che puoi trovare su un portatile da gioco ci sono anche i jack audio da 3.5mm per diffusori esterni, cuffie e microfoni.

La connettività non è solo “fisica”, ma è anche e soprattutto wireless su un notebook. Nei modelli pensati per il videogioco, puoi trovare adattatori Wi-Fi velocissimi in termini di latenza, aderenti agli ultimi standard in commercio. I più avanzati sono il Wi-Fi 5 (detto anche Wi-Fi 802.11ac) e il Wi-Fi 6 (Wi-Fi 802.11ax). Verifica anche il supporto al dual-band, cioè la capacità di collegarsi alle bande di frequenza 2.4GHz e 5GHz. Non dimenticarti del Bluetooth (l’ultima versione disponibile è la 5.0), che può essere utile per la connessione a periferiche da gioco, cuffie, smartphone e molti altri dispositivi.

Altri componenti

I notebook gaming sono spesso molto riconoscibili perché più grossi e tozzi rispetto ai modelli standard. I modelli più avanzati sono caratterizzati da LED lungo il telaio, o come retroilluminazione per le tastiere, e queste ultime possono utilizzare switch meccanici che garantiscono un feedback più netto rispetto agli switch a membrana che vengono spesso utilizzati sui notebook meno costosi. A livello di materiali, spesso i computer da gioco utilizzano il policarbonato e solo alcuni modelli molto costosi adottano leghe metalliche.

Come avviene con i modelli tradizionali, i notebook gaming dispongono spesso di una webcam e di microfoni particolarmente efficaci per le comunicazioni in-game, possono integrare un card reader per la lettura e la scrittura su SD o microSD e possono implementare un drive per dischi ottici (acquistabile anche separatamente, se non presente).

Sistema operativo

Il sistema operativo è il software di base del computer che si interfaccia con i componenti di un sistema. Ce ne sono diversi sul mercato, tuttavia i notebook gaming utilizzano nella stragrande maggioranza delle circostanze Windows 10 in una delle sue declinazioni (Home va per la maggiore, in alcuni casi puoi trovare anche la versione Professional). Non esistono notebook gaming con macOS — anche se i MacBook Pro possono essere utilizzati per eseguire giochi 3D — o con distribuzioni Linux.

Questo perché gli sviluppatori di videogiochi prendono come riferimento Windows come piattaforma, sia perché è molto più diffuso rispetto a macOS o a Linux, sia perché Microsoft in passato ha investito parecchio sulla diffusione del mercato gaming sulla propria piattaforma. La maggior parte dei giochi, in altre parole, è disponibile nativamente solo su ambiente Windows.

Quale notebook gaming comprare

Adesso direi che sei pronto a scegliere da solo quale notebook gaming comprare. Qui di seguito ti propongo diverse soluzioni che, secondo me, sono fra le migliori sul mercato, differenziandole in base al tuo budget di riferimento fra prodotti di fascia media e fascia alta (non c’è fascia propriamente economica in quanto, rispetto ai modelli per il lavoro di tutti i giorni, i notebook da gaming sono mediamente più costosi).

Miglior notebook gaming di fascia media (meno di 2.000€)

HP Gaming Pavilion 15

A metà strada fra un computer business e un notebook gaming, l’HP — Gaming Pavilion 15 offre un chassis in policarbonato abbastanza sobrio per la media della categoria. Il notebook a livello tecnico vede la presenza di un pannello IPS FullHD Antiriflesso da 15.6 pollici mentre internamente è proposto con un processore AMD Ryzen 7 4800H a cui vengono aggiunti 8 GB di RAM e un disco SSD 512 GB. Interessante, visto il prezzo di vendita, la presenza di una scheda grafica separata: la NVIDIA GeForce GTX 1650 da 4 GB. Il resto è quello che possiamo trovare su di un notebook di questo tipo ossia porte HDMI, USB-C e USB-A e poi ancora lettore schede SD e una tastiera retroilluminata con tastierino numero esteso.

ASUS TUF Gaming FX505

Uno dei notebook gaming più interessanti, fra i modelli molto economici. L’ASUS TUF Gaming FX505 ha tutto quello che serve per ottenere un’esperienza di gioco con pochi compromessi: processore AMD Ryzen 7 con 16GB di RAM e doppio sistema di storage con hard-disk da 1TB e SSD da 512GB, e come GPU troviamo una GeForce GTX1650. Viene venduto con Windows 10 Home e supporta il Wi-Fi 5 (di tipo ac), mentre il display è un Full HD da 15,6″ con frequenza di aggiornamento di 60Hz. La tastiera è retroilluminata con LED rossi.

MSI GF63 Thin

Saliamo di prezzo e troviamo anche molti più notebook da vero gaming. Il primo che ti propongo è questo MSI GF63 Thin 10SC, un notebook dall’estetica tipica di MSI e di un notebook da gioco e che vede un display da 15.6 pollici di tipo IPS LCD ma a 144Hz. Sul piano dei componenti hardware qui trovi un ottimo e potente processore Intel Core I7-10750H che viene aiutato da una scheda grafica separata Nvidia GeForce GTX 1650Max-Q. C’è poi un SSD da 512GB di tipo M.2 PCIe e per finire anche 16 GB di RAM di tipo DDR4 a 2666MHz.

MSI GF63 Thin 10SC-054IT, Notebook Gaming FHD 15,6", 144Hz, Intel I7-1... Vedi offerta su Amazon

Predator Helios 300

Massiccio in tutto il Predator Helios 300, notebook da gaming capace di raggiungere prestazioni importanti soprattutto durante faticose sessioni di gioco. Qui non si risparmia nulla visto che ti trovi di fronte ad un notebook con display da 15.6 pollici di tipo IPS Full HD da 144Hz. A questo aggiungo che il processore è il potente Intel Core i7-10750H che viene coadiuvato da ben 16 GB DDR4 e da una scheda grafica separata che è la NVIDIA GeForce RTX 2060 con 6 GB di memoria. Lo storage interno è integrato con un SSD di tipo PCIe NVMe da 512 GB.

Aggiungendo poche centinaia di euro puoi acquistare lo stesso computer con GPU GeForce RTX 2070 in configurazione Max Q, che garantisce prestazioni sensibilmente più elevate e un quantitativo di 8GB di memoria RAM dedicata. Processore, sistema operativo e altre specifiche rimangono invariate, così come la tastiera retroilluminata RGB.

HP Gaming OMEN 15 / 17

Esteticamente tra i più bei notebook da gaming che non esagerano nelle linee ma che mantengono comunque quell’aspetto di robustezza e di ottima costruzione. In questo caso parlo dell’HP Gaming OMEN 15 che sicuramente ti piacerà per la presenza di un display da 15.6 pollici di tipo IPS con risoluzione Full HD capace di raggiungere i 144Hz come frequenza di aggiornamento. Il processore in questo caso è un Intel Core i7-10750H accompagnato da 16 GB di RAM e da una scheda separata NVIDIA GeForce GTX 2060 con 6 GB. Per lo spazio nessuno problema visto che possiede un SSD da ben 1 TB. C’è la collaborazione con B&O che ti permetterà di avere un audio sempre perfetto e anche avvolgente durante le sessioni di gioco.

Anche in questo caso spendendo solo un po’ di più puoi scegliere la versione con display da 17,3″, che supporta la stessa risoluzione (Full HD tramite pannello IPS) e lo stesso refresh rate (144Hz), ma implementa una scheda video GeForce RTX 2070 da 8 GB che assicura prestazioni sensibilmente superiori. Il resto delle componenti hardware rimane invariato.

MSI GF65 Thin / GF75 Thin

Ancora un notebook MSI e nello specifico qui ti propongo un MSI GF65 Thin. Che caratteristiche possiede? Te lo dico subito partendo dal display con una dimensione in diagonale di 15,6 pollici; e una risoluzione Full HD da 144Hz. Oltre a questo, per giocare ai massimi livelli, troverai un processore Intel Core i7-10750H che viene aiutato da 16 GB di RAM DDR4 ma anche da una scheda separata NVIDIA RTX 3060 con 6GB GDDR6. Il disco allo stato solido per l’archiviazione dei documenti e soprattutto dei giochi è da 1TB ed è di tipo SSD M.2 PCIe. Incredibile qui la presenza di una tastiera RGB firmata Steel Series che permette di essere completamente personalizzata da chi ci giocherà in ogni singolo tasto permettendo anche uno scenico effetto danzante delle luci.

MSI GF65 Thin 10UE-271IT, Notebook Gaming 15,6" FHD 144Hz, Intel I7-10... Vedi offerta su Amazon

C’è anche qui la variante con display da 17,3 pollici, MSI GF75 Thin, con caratteristiche tecniche simili e un display Full HD che può raggiungere i 144Hz. Da notare che nella versione che ti suggerisco qui di seguito il sistema di storage si ferma a 512GB come capacità massima.

MSI GF75 Thin 10UEK-029 17.3" Gaming Laptop, Intel Core i7-10750H RTX3... Vedi offerta su Amazon

Razer Blade Stealth 13

Tra i notebook da gaming non poteva certamente mandare Razer che da sempre realizza prodotti di altissima qualità proprio per il mercato del gaming. Razer Blade Stealth 13 è un notebook gaming molto particolare, per via delle sue dimensioni ridotte. Il pannello montato è infatti un 13 pollici a risoluzione Full HD con refresh rate da 120Hz, lo spessore è di soli 1,5 centimetri e il peso si ferma a 1,41Kg, per un portatile che comunque monta una batteria da 53,1Wh. Il processore è un Intel Core i7, ma la scheda video è purtroppo solamente una GeForce GTX 1650. Lato memorie troviamo invece un SSD da 512GB.

Acer Nitro 5

Se vuoi la potenza massima senza spendere un capitale, allora non posso che suggerirti uno dei migliori notebook per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo. Acer Nitro 5 propone infatti, a un prezzo più che concorrenziale, il processore AMD Ryzen 7 5800H con 16GB di RAM e un SSD da 1TB per lo spazio di archiviazione. Ancor più interessante la presenza della GPU GeForce RTX 3080 con 8GB di RAM, la più potente che puoi trovare in circolazione in questo momento. Il display è un LCD IPS Quad HD da 165Hz di frequenza di aggiornamento con una diagonale di 17,3 pollici, e non può mancare la tastiera retroilluminata RGB.

Miglior notebook gaming di fascia alta (più di 2.000€)

ASUS ROG Strix Scar 15

Superando i 2000 euro c’è l’ASUS ROG Strix SCAR 15, appartenente a una delle famiglie più acclamate in ambito notebook da gioco. Questo modello, nella configurazione che ti propongo qui di seguito, può essere configurato in due varianti diverse. La prima è ASUS ROG Strix Scar 15 G532LWS-AZ157T, con processore Intel Core i7-10875H, 8GB di RAM e doppio SSD con ciascuna unità da 512 GB per un totale di 1 TB di spazio di archiviazione velocissimo. La GPU è una GeForce RTX 2070 Super da 8GB, potente ma non di ultima generazione. Per quanto riguarda il display troviamo un 15,6″ antiriflesso con supporto alla risoluzione Full HD e un refresh rate di ben 240Hz.

Questo modello viene proposto in una versione più moderna con display identico come dimensioni e risoluzione, m a con frequenza di aggiornamento che arriva a 300Hz. Il processore è un Ryzen 9 5900HX, abbinato a ben 32GB di RAM e 2 TB di storage su doppio SSD ultra veloce. Anche la scheda video è molto più performante: qui troviamo infatti una GeForce RTX 3080 con 16GB di RAM dedicata. Anche il prezzo, però, è sensibilmente più elevato.

ASUS ROG Zephyrus M16

Assolutamente unico nel suo genere l’ASUS ROG Zephyrus M16. Il motivo? È presto detto visto che a livello di design vede la presenza di una tastiera completamente ristretta per rendere ancora più comodo il gioco anche su di un notebook. Bellissimo ma anche potentissimo visto che se lo acquisterai ti ritroverai ad usare un ampio display da 16 pollici con risoluzione 2560 x 1600 pixel dotato di ampia estensione dei colori. Come detto è potente visto che possiede un processore Intel Core i7-11800H a cui vengono aggiunti 16 GB di memoria RAM GDDR6 e uno storage da 1 TB su unità PCIe. C’è come scheda grafica qui una NVIDIA GeForce RTX 3070 con 8GB GDDR6, oltre a un design molto ispirato e compatto grazie all’assenza – o quasi – di cornici intorno al display.

ASUS ROG Zephyrus M16 GU603HR#B08CMZ8CQL, Notebook Gaming Ultra Thin i... Vedi offerta su Amazon

Lenovo LEGION7

Ti suggerisco anche questo Lenovo LEGION7 che non possiede un chassis imponente ma che dalla sua invece ti garantirà delle prestazioni elevatissime. Sì, perché troverai un processore Intel Core i7-10875H con addirittura 32 GB di RAM a cui poi si aggiunge anche un SSD velocissimo da ben 2 TB che ti permetteranno di archiviare qualsiasi cosa. C’è chiaramente una scheda grafica separata che in questo caso è una NVIDIA GeForce RTX 2080 Super Max-Q con 8 GB GDDR6 che ti permetterà di avere quel boost durante le sessioni di gioco. Il display non te l’ho ancora detto ma è un pannello ottimo da 15.6 pollici con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) di tipo IPS da 144Hz e luminosità massima a 500 nits.

MSI GE66 Raider / GE76 Raider

MSI GE66 Raider è un notebook gaming da prendere in considerazione non solo per la sua scheda tecnica ma anche per un design davvero particolare con una fascia sottostante completamente illuminata in RGB. La scheda tecnica però cosa prevede? Intanto un display da 15.6 pollici Quad HD da 240Hz. Oltre a questo troverai qui un potentissimo processore Intel i7-11800H che viene aiutato nei giochi da una scheda separata Nvidia RTX 3070 da 8GB GDDR6, quindi 32 GB RAM DDR4 3200MHz e un SSD da 1 TB M.2 PCIe 4.0. A livello di porte potrai davvero sbizzarrirti: ci sono USB 3.2 ma anche USB-C 3.2 e ancora Mini Display 1.4, RJ45, HDMI 2.0, AC-in e un lettore di schede SD. Insomma un potentissimo notebook da gioco che non potrà lasciarti a piedi con nessun tipo di attività.

GE66 Raider 11UG-063IT Vedi offerta su Amazon

Lo stesso modello può essere acquistato anche in versione da 17,3 pollici, in cui cambiano prevalentemente le dimensioni e il nome. Si chiama MSI GE76 Raider, infatti, e il display è qui un IPS da 17,3″ a risoluzione Full HD con refresh rate di 300Hz. Monta un processore Intel Core i7-10870H abbinato a una GeForce RTX 3070, mentre sul comparto memorie è prevista una RAM da 32GB DDR4 e un SSD M.2 PCIe da 1 TB.

MSI GE76 Raider 10UG-086IT, Notebook Gaming, Nvidia RTX 3070, 17,3" FH... Vedi offerta su Amazon

ASUS ROG Zephyrus G15

Senza se e senza ma, ASUS ROG Zephyrus G15 è uno dei migliori notebook gaming che puoi acquistare in questo momento. Il prezzo non è proprio concorrenziale, tuttavia viene configurato con processore AMD Ryzen 9 5900HS, 32 GB di RAM DDR4, un SSD da 1 TB che si occupa dell’archiviazione di massa, e soprattutto una GeForce RTX 3080 che promette prestazioni da primo della classe. Il tutto in un design curato e di chiara vocazione gaming, mentre al primo avvio è presente Windows 10 Home. Questo sistema è equipaggiato con un display da 15,6 pollici a risoluzione Quad HD che può raggiungere un refresh rate massimo di 165Hz.

Razer Blade 15 Advanced

Un computer portatile da gioco iconico. Il Razer Blade 15 Advanced offre un design compatto grazie alle cornici ridotte, nonostante il formato da 15,6 pollici. Il display è un capolavoro: si tratta infatti di un OLED capace di raggiungere la risoluzione FHD, mentre lato hardware troviamo un processore Intel Core i7 abbinato a 16 GB di RAM e un SSD super veloce da 1 TB di spazio di archiviazione massimo. E poi? C’è la potente scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER con Max-Q da 8GB GDDR6 VRAM che ti permetterà di affrontare qualsiasi tipo di gioco. Completa la dotazione di porte, grazie alle USB Type-A e Type-C con supporto Thunderbolt 3, l’HDMI e la piena compatibilità con le reti Wi-Fi 6e per quanto riguarda la connettività wireless.

ASUS Zephyrus Duo 15 SE

Non può mancare l’ASUS Zephyrus Duo 15 SE, un computer decisamente sui generis per via del doppio display: il principale è un tradizionale pannello da 15,6 pollici a risoluzione Full HD che può raggiungere la bellezza di 300Hz come frequenza di aggiornamento; il secondario, chiamato Screenpad Plus, è nella parte superiore della tastiera e può essere sollevato con un’angolazione di 13° per una migliore visibilità. Questo ha una diagonale da 14,09 pollici e supporta la risoluzione Ultra HD, e può contenere diverse informazioni di gioco non presenti sul monitor principale. Abbiamo poi un Numberpad, a destra della tastiera, che funziona con il tocco ed è retroilluminato anch’esso. Sul piano delle caratteristiche troviamo un AMD Ryzen 5900HS con 32GB di RAM e 1TB di spazio di archiviazione, Windows 10 Home al primo avvio e supporto alle reti Wi-Fi 6.

HP Gaming OMEN X

Infine il più costoso di tutti i notebook che ti suggerisco, ma anche il più iconico in assoluto (anche se ancora non è stato aggiornato alle GPU NVIDIA di ultima generazione). Parlo dell’imponente HP Gaming OMEN X che di certo non potrà passare inosservato per quella sua estetica da vero notebook gaming con un display ampio ma soprattutto per la presenza di un piccolo pannello nella parte superiore della tastiera che ti permetterà di avere un secondo monitor durante le sessioni di gioco, per tarare ogni tipo di impostazione. La scheda tecnica parla di un display da 15.6“ di tipo IPS con risoluzione Full HD, antiriflesso e da 240Hz. Il piccolo e secondario display è invece da 5.98” di tipo IPS con risoluzione Full HD con luminosità massima a 300 nits. Internamento invece possiede un processore Intel Core i9-9880H con una potenzialità dettata dai 32 GB di RAM. Quindi un disco allo stato solido SSD da 1 TB e una scheda grafica separata NVIDIA GeForce RTX 2080 da 8 GB GDDR6.

HP - Gaming OMEN X HP 15-dg0003nl Notebook Dual-Screen, Intel Core i9-... Vedi offerta su Amazon

Migliori Portatili Gaming – OLED 4K, 300Hz e RTX 3080

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, maggior risparmio: i vantaggi di tale scelta sono praticamente innumerevoli ma, purtroppo, per diversi motivi questa strada non è sempre praticabile. Potrebbe infatti capitare, ad esempio, di non aver abbastanza spazio in stanza per un PC o, ancora, magari si è talmente tanto spesso fuori casa per lavoro o studio da non poter praticamente mai utilizzare la propria cara macchina. Per questi ed altri motivi potrebbe quindi capitare di doversi trovare a considerare anche altre alternative: per risolverli abbiamo quindi stilato la nostra guida per i migliori PC portatili da gaming.

Come dice anche il titolo stesso questo articolo è incentrato esclusivamente sul come scegliere un portatile con il gaming come scopo principale. Nel caso i vostri obiettivi fossero altri vi consigliamo quindi di rivolgervi su altri prodotti, in modo tale da risparmiare qualcosa e ottenere al contempo una macchina comunque valida sul piano professionale. Se il vostro obiettivo è invece il gaming ecco a voi i migliori PC portatili!

Requisiti per un portatile da gioco

Ciò che separa un “portatile da gioco” da un semplice portatile non è sempre una linea chiara, ma il primo requisito di base è che deve avere la potenza necessaria, processore e scheda video, per giocare a dettagli e frame rate buoni. Tutti i portatili qui sotto sono in grado di produrre prestazioni eccellenti in tutti i videogiochi più recenti.

Un portatile da gaming a 120Hz, 144Hz o superiore?

La seconda considerazione più importante per un portatile da gaming è il display, bisogna avere una frequenza superiore ai 60hz, almeno 120hz per offrire le massime prestazioni anche in giochi competitivi. Ognuno dei portatili elencati qui ha un display con una frequenza di almeno 120Hz – che la maggior parte considererebbe il requisito di un monitor da gioco. Il display del laptop a 144Hz è probabilmente il più ideale per la maggior parte dei giocatori, anche se quelli interessati ai sparatutto competitivi potrebbero voler dare la priorità a una frequenza di aggiornamento ancora più alta. La differenza tra un portatile a 144Hz e uno a 240Hz non sarà sicuramente così pronunciata come tra un portatile a 60Hz e 144Hz, ma comunque può valerne la pena.

Quale portatile da gaming comprare?

Abbiamo cercato di organizzare in diverse categorie che pensiamo riflettano le esigenze di ogni tipo di acquirente alla ricerca del miglior portatile da gaming. Come potrete ben immaginare il mercato dei computer portatili da gaming è incredibilmente vario e spazia da prodotti dal prezzo discretamente ridotto a delle macchine da guerra vere e proprie dal costo esorbitante. Per meglio aiutarvi nella scelta del vostro fido compagno di gioco abbiamo scelto cinque dei migliori portatili in commercio senza esagerare con troppe proposte.

Le nostre scelte

Il top per tutto 9.7 ASUS ROG Strix G533QS Un portatile che non ha nulla da invidiare anche ai PC desktop di fascia alta. Questo ROG Strix monta un processore AMD Ryzen 9 5900HX e una scheda grafica 3080, con 32GB 2 TB totali di SSD e l'ultimo sistema Windows 11. Vedi offerta su Amazon Una via di mezzo potente 9.5 MSI GP66 Leopard GP66 Leopard è dotato dell'ultimo processore Intel Core i7 di undicesima generazione con la GPU RTX 3070, 16GB e display 240Hz. Tutta la potenza necessaria per qualsiasi gioco AAA moderno. Vedi offerta su Amazon Ottimo Portatile 14" 9.1 ASUS ZEPHYRUS G14 GA401QM Il ROG Zephyrus G14 rende potente, ultraportatile e accessibile a tutti il gaming. Dotato di una CPU 8-core AMD Ryzen 7-5900HS ed una GPU GeForce RTX 3060 in una scocca sottile ed elegante. Vedi offerta su AmazonVedi offerta su Trovaprezzi

I migliori portatili da gioco del 2021

Alcune cose da considerare prima di acquistare un portatile da gaming

Alcune caratteristiche e cose che dovreste tenere a mente quando cercare il miglior computer portatile da gaming.

I portatili da gioco sono costosi

L’ingegneria richiesta per miniaturizzare la potenza di un PC da gioco desktop in un portatile sottile e portatile è impressionante, ma non è economica. Le prestazioni di un portatile, in termini di potenza grezza, saranno sempre inferiori a quelle di un computer desktop, perché quello che state pagando è anche la portabilità oltre allo schermo ecc. Nessun portatile in questa pagina costa meno di 1000 euro, perchè anche se sono disponibili portatili più economici, non possiamo raccomandarli come i migliori per giocare soprattutto per se vogliamo tenerli per più anni senza scendere a compromessi con i futuri videogiochi.

Attenzione alle specifiche e ai nomi

Come con i monitor, ci sono molte varianti e configurazioni dello stesso modello che sono pubblicizzati con lo stesso nome ma hanno specifiche diverse. Spesso Amazon ha le diverse configurazioni nella stessa pagina, mentre in altri casi bisogna controllare bene il modello e le specifiche sul sito del produttore prima di effettuare l’acquisto. Un prezzo troppo basso potrebbe indicare che state comprando qualcosa di meno potente.

Rumore e raffreddamento nei portatili da gioco

Giocare con un portatile è inevitabile avere un rumore più elevato rispetto ad una soluzione desktop, le componenti in una forma compatta e il sistema di raffreddamento ha dei limiti fisici. Componenti più performanti significa anche più calore generato, i portatile però rimangono abbastanza silenziosi quando non giochiamo.

Allo stesso modo, il calore deve essere anche espulso, quindi è normale avere aria e zone più calde, sarà difficile usare un portatile da gaming sulle gambe colpa anche del peso di alcuni modelli. I portatili da noi consigliati fanno un buon lavoro sotto questo aspetto e non dovrebbero dare troppi problemi.

Portatili da gaming 1080p vs 1440p vs 4K

La risoluzione 1080p è ancora il miglior compromesso per i giochi competitivi e simili, ma anche se si vogliono avere buone prestazioni in portabilità. C’è da dire che la risoluzione 1440p sta diventando il nuovo standard per i giochi single player ma per monitor al di sotto dei 17 pollici diventa poco utile, la differenza con i 1080p è marginale. Risoluzioni più alte significano anche meno FPS quindi tenetelo bene a mente.

Tutti i punti precedenti sulla risoluzione 1440p si applicano ai portatili da gaming 4K. Non ha molto senso avere uno schermo portatile da 4K, a meno che non si abbiano esigenze specifiche o semplicemente volete il meglio e non badate a spese. Comunque giocare a 4K con impostazioni più basse è fattibile, e si può sempre abbassare la risoluzione su quei giochi che non possono gestirla. Il 4K porta però dei vantaggi se vogliamo vedere film e altri contenuti in streaming.

I migliori portatili da gaming

Domande Frequenti

I portatili da gioco si surriscaldano?

Sì. Ridurre il surriscaldamento è una delle più grandi sfide ingegneristiche dei produttori di portatili da gaming. Il telaio sottile di un portatile non aiuta il flusso d’aria e non consente l’installazione di soluzione migliori per il raffreddamento. Inoltre, è difficile raffreddare i componenti interni e allo stesso tempo ridurre al minimo il calore esterno della scocca a contatto con mani e gambe.

I portatili da gioco durano più a lungo dei portatili normali?

I portatili da gioco, a causa dei loro componenti centrali più potenti, hanno tipicamente una durata della batteria più bassa dei portatili tradizionali e tenderà a deteriorarsi prima. Inoltre, la longevità del portatile stesso può essere in qualche modo intaccata dalle maggiori sollecitazioni termiche a cui sono sottoposti i componenti soprattutto se non aiutiamo l’aerazione. Detto questo, sia i portatili da gaming che quelli normali durano anni e non ci dovrebbero essere differenze sostanziali.

I portatili da gaming sono buoni per l’uso di tutti i giorni?

I portatili da gioco hanno molta potenza lato CPU e GPU, quindi nella maggior parte dei casi non si avranno problemi per le attività di tutti i giochi. Anche la presenza di 16GB di RAM consentirà di aprire più applicazioni in contemporanea senza allentamenti complici anche gli SSD ultra veloci.

È meglio un portatile da gioco o un PC?

I portatili da gioco non potranno mai eguagliare i PC da gioco desktop in termini di potenza. Inoltre, c’è un limite massimo di potenza che un portatile può consumare, questo per preservare la durata della batteria ma anche per contenere il calore prodotto. Dall’altra parte un PC desktop non potrà mai essere un portatile.

Supporto e dove seguirci

Se avete delle domande su queste configurazioni, scrivete un commento qui sotto oppure venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre potete seguirci anche su Telegram e Facebook per rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.

Migliori portatili da gaming • Guida all’acquisto 2022

Quali sono i migliori portatili da gaming? Perché sceglierli rispetto a un pc fisso?

Sicuramente, i pc portatili da gioco rappresentano l’alternativa migliore se non vuoi rinunciare alla tua passione fuori casa e in viaggio. Ma cosa rende un portatile da gaming migliore di un altro? E come ci si orienta attraverso i mille modelli presenti sul mercato?

Oggi ti presenteremo i migliori notebook da gaming, parlando anche delle loro caratteristiche e differenze rispetto a un pc desktop fisso oppure rispetto ad un ultrabook!

Migliori portatili da gaming • Prezzi folli, shortage e mining

Purtroppo, il mercato dei pc portatili da gaming ha subito più di altri la crisi dei semiconduttori e lo shortage di chip dai quali questi apparecchi dipendono fortemente.

Per l’eccessiva domanda legata all’acquisto di smartphone, PC e tablet negli ultimi tempi capita spesso di vedere notebook da gaming a prezzi veramente folli.

A tutto ciò non aiuta il fatto che per come sono fisicamente costruiti i notebook gaming costano solitamente più dei pc desktop, proprio perché è necessario far stare in pochissimo spazio tutto ciò che starebbe altrimenti in una macchina più grossa!

Cercheremo comunque di darti delle alternative valide anche se non hai un grande budget, magari tagliando un po’ sulla RAM o sullo storage.

Migliori portatili da gaming • Guida all’acquisto

Come per i computer da gaming fissi, le specifiche tecniche che determinano la qualità di un notebook da gaming sono molte, e riguardano le componenti interne e la tipologia di schermo.

A fianco a queste si posizionano caratteristiche secondarie ma da non sottovalutare, come il peso, l’autonomia della batteria, l’ingombro e il sistema di ventilazione.

In questa guida ci occuperemo quindi di tutto quanto è necessario sapere per l’acquisto dei migliori portatili da gaming.

Migliori portatili da gaming • Qualche dettaglio

In questo Hp Pavillion da gaming possiamo vedere tutti i componenti che ci interessano: 1. Processore; 2. GPU; 3 RAM; 4. SSD NVME; 5 Hard disk; 6. Sistema di ventilazione.

Quando si procede all’acquisto di un portatile da gaming oltre alle solite componenti interne come scheda video, processore, RAM disponibile, SSD o hard disk, è bene considerare anche il sistema di dissipazione, le caratteristiche dello schermo e la batteria.

Altri fattori da considerare nella scelta dei migliori notebook da gaming sono l’ergonomia, la capienza della memoria complessiva, la forma e il sistema di raffreddamento.

Al riguardo, ti consigliamo di scegliere un portatile con struttura posteriore rialzata, nella parte in cui risiede la batteria. In tal modo l’alimentazione, non essendo poggiata a terra, subisce una migliore ventilazione e va incontro a un minor rischio di surriscaldamento.

Sempre a proposito della batteria: il nostro consiglio è quello di non videogiocare a titoli eccessivamente pesanti senza avere a disposizione una presa della corrente. Questo perché le prestazioni e la batteria stessa si deterioreranno molto più facilmente giocando senza avere il proprio portatile alimentato.

È molto importante considerare poi la tipologia di schermo. Le caratteristiche da tenere presenti in questo caso sono l’ampiezza, la frequenza e la risoluzione massima supportata.

Sicuramente sarai anche interessato dalla capienza dell’SSD e dell’eventuale hard disk rigido, per capire quanti giochi potrai installare o quanti files potrai tenere. Anche per questo, stai sempre attento se si tratta di SSD sata o NVME!

Ti consigliamo anche di valutare quanto sarà difficile smontare il portatile per eventuali upgrade e per una possibile sostituzione della pasta termica.

Migliori portatili da gaming • Scheda video e Processore

È importante avere una scheda video potente per giocare titoli con grafica elaborata ad alta risoluzione o per guadagnare molti FPS nei titoli competitivi.

Dobbiamo però fare una precisazione con i notebook gaming: bisogna distinguere fra schede video integrate e dedicate. Non tutti i portatili gaming hanno una scheda video dedicata infatti: spesso e volentieri si trovano portatili con scheda video integrata nella CPU, che sono molto meno performanti.

Controlla quindi prima di tutto che tipo di scheda video presenta il portatile: se è integrata potrebbe bastare al massimo per godersi qualche gioco indie o qualche gestionale con grafica in 2D, altrimenti dovrai cercare un portatile gaming con scheda Nvidia RTX o AMD RX.

Ad una buona scheda video bisognerà poi affiancare una buona CPU, al quale spetta l’esecuzione delle istruzioni provenienti dai programmi attivi sul sistema operativo.

Attenzione però: rispetto alla loro controparte desktop i processori e le GPU portatili sono meno performanti, quindi prendi sempre con le pinze le descrizioni dei prodotti! Ricordati inoltre che non si possono cambiare processore e scheda video su un portatile in quanto saldati alla scheda madre.

Migliori portatili da gaming • Memoria RAM

Un altro elemento da tenere in considerazione è la memoria RAM, che consiste nella “piattaforma” sulla quale vengono caricati i dati utilizzati in un determinato momento.

Come già saprai, più è ampia la RAM, più è ampio il quantitativo di dati che possono essere messi a disposizione della scheda video e del processore. Nel caso dei portatili da gaming, oltretutto, la ram ha il formato SODIMM: è più piccola di una normale RAM da pc gaming fisso.

Le cose veramente importanti da capire quando scegli un portatile da gaming è quanta RAM esso contiene e se presenta uno o due slot di upgrade.

Nel caso il portatile utilizzi un solo banco ma abbia la possibilità di espansione, ti consigliamo anche di programmare l’acquisto di un altro per sfruttare al meglio il dual channell.

Oggi ci sono moltissimi notebook con RAM DDR4, anche perché la tecnologia DDR5 è ancora troppo poco diffusa.

Migliori portatili da gaming • Fascia Economica

Vediamo ora le novità più interessanti fra i migliori portatili da gaming. Cercheremo di volare bassi con questa prima selezione.

Eccoti quindi una selezione dei notebook più economici, adatti a chi vuole giocare al costo di qualche compromesso.

Acer Aspire 5 ASp5r7ao2et

Iniziamo proprio con un pc con grafica integrata. Nonostante non abbia una sua GPU dedicata, questo Acer Aspire 5 ASp5r7ao2et da 15,6 pollici conta comunque su un ottimo Ryzen 7 5700U da 8 core, su 16gb di RAM DDR4, SSD da 512gb e hard disk da 1 terabyte.

Ciò ne fa un portatile ideale anche per lavorare grazie proprio allo spazio di archiviazione e alla capienza della RAM.

Ovviamente in gioco non può fare miracoli, attestandovi circa sui 50-60 FPS a dettagli normali in titoli competitivi, ma se vi accontentate o se giocate principalmente a indie come Among Us o The Binding of Isaac potrebbe fare al caso vostro.

MSI GF63 Thin 11SC-497IT

Cominciamo invece a fare sul serio con un portatile gaming che è un grande classico dei giocatori alle prime armi: l’MSI GF63 Thin da 15,6 pollici è una buona scelta non si vuole spendere troppo.

Fa parte di una famiglia di portatili gaming che MSI ha continuato a espandere e irrobustire nel corso degli anni. Qui troviamo un ottimo Intel I7-11800H da 8 core e 16 thread abbinato a una Nvidia GTX 1650 da 4GB.

Oltre a questo, il portatile presenta uno schermo da 144hz di refresh rate! Ciò lo rende ottimo per chi gioca a FPS competitivi in dettagli bassi, permettendo di raggiungere un framerate altissimo. La batteria è data con una durata di 7 ore.

Purtroppo, se dal punto di vista dell’hardware da gaming questo prodotto ha ottime caratteristiche, pecca nella RAM da soli 8gb e nell’SSD Nvme da 512gb. Quindi poca memoria e spazio ridotto per installare giochi.

Fortunatamente questo portatile gaming è abbastanza facile da smontare, quindi puoi eventualmente pensare di espandere RAM e storage per avere più prestazioni in futuro.

Lenovo IdeaPad Gaming 3

Negli ultimi anni, Lenovo è stata in grado di innovarsi e offrire una linea di tutto rispetto per i videogiocatori, anche nella fascia economica del mercato.

Non possiamo quindi che consigliarti questo IdeaPad Gaming 3 da 15,6 pollici che monta un Ryzen 5 5600H e una Nvidia RTX 3050, componenti ideali per chi vuole giocare competitive ad alti framerate ma anche azzardare qualche open world affamato di potenza grazie ai DLSS e all’RTX di Nvidia.

Inoltre, il portatile gaming presenta un ottimo schermo da 120 hertz di refresh rate. La batteria è invece dichiarata per un utilizzo fino a 5 ore senza corrente.

Il rovescio della medaglia, come per l’MSI, è che questo portatile da gaming ha solo un banco da 8 gigabyte di RAM, rendendolo un po’ deboluccio da quel punto di vista, e solo 512gb di SSD che non consentono di installare molti giochi.

Non preoccuparti però: abbiamo fatto una ricerca per te e su Youtube è pieno di tutorial per smontarlo, espandere la RAM (ci sono due slot) e cambiare l’SSD: potrai quindi pensare di aumentare la potenza di questo portatile negli anni.

Migliori portatili da gaming • Fascia Media

Veniamo adesso alla fascia media, la scelta di riferimento per chi cerca il meglio nel rapporto qualità prezzo.

Acer Nitro 5 AN515-55

Gli Acer Nitro sono sempre stati notebook gaming molto onesti come rapporto qualità/prezzo, e anche questo AN515-55 che ti presentiamo non si discosta dall’antifona.

Il modello, sempre da 15,6 pollici, presenta un Intel I5 10300H da 4 core e 8 thread come CPU e una Nvidia RTX 3060 da 6gb GDDR6 come GPU. Questa combo è perfetta per giocare e ti consentirà ancora di più di goderti titoli anche graficamente impegnativi.

Anche qui abbiamo un display da 144hz di refresh rate, anche se la vera chicca forse è rappresentata dalla tastiera retroilluminata con effetto ARGB che piacerà sicuramente a molti aspiranti gamers. La durata della batteria è data a 8 ore, ma probabilmente si scarica molto più in fretta giocando.

Come per i portatili gaming della fascia economica, questo modello viene fornito con 8gb di RAM e 512gb di SSD Nvme, ma puoi sempre considerare di smontarlo e espanderle per avere migliori prestazioni, anche perché la scheda madre di questo modello supporta fino a 32gb di RAM!

Acer Predator Triton 300 SE

Restiamo un attimo in casa Acer con un notebook gaming dal rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.

Se non sei interessato a uno schermo enorme o consideri di collegare il pc alla tv o a un monitor, la tua scelta potrebbe essere questo Triton 300 SE.

A livello di hardware siamo tutt’altro che messi male: abbiamo un Intel I7 11370H da 4 core e 8 thread e 16gb di RAM DDR4 a 3200mhz insieme ancora una volta a una Nvidia RTX 3060.

Gli svantaggi di questa bestiolina sono più che altro legati alla grandezza: si tratta di un portatile da 14 pollici, quindi abbastanza piccolino, forse l’SSD Nvme da 512gb che come sempre non permette di installare molti programmi e giochi e per chi lavora la mancanza del tastierino numerico. Come per l’Acer precedente, la durata della batteria è data a 8 ore.

È però decisamente un ottimo compromesso per chi vuole un portatile da gaming piccolo ma potente, che fa proprio della portatilità il suo punto di forza, insieme al fatto che al contrario degli altri modelli che solitamente pesano 2 chili e oltre, questo ne pesa solamente 1,7!

Lenovo Legion 5

Non poteva mancare in fascia media anche Lenovo con il suo Legion 5. Qui le cose iniziano davvero a farsi interessanti nonostante (come al solito) la scarsa capienza dell’SSD da 512gb.

Parliamo infatti di un portatile da gaming che equipaggia un Ryzen 7 5800H da 8 core e 16 thread, 16gb di RAM (2 banchi da 8 a 3200mhz, da non sottovalutare perché fanno lavorare il processore in dual channel) e soprattutto una gustosa Nvidia RTX 3070 da 8gb di GDDR6.

Relativamente portatile, sempre tra i 15,6 pollici, il Legion vi darà tutto quello di cui avete bisogno per fare gaming e, perché no, anche per provare a fare un po’ di streaming. La batteria è dichiarata per durare fino a 9 ore.

A completare questo ottimo prodotto uno schermo 1080p da 165hz di refresh rate dotato di tecnologia G-Sync, per dimenticarsi di lag e screen tearing!

Migliori portatili da gaming • Fascia alta

Dai migliori notebook da gaming di fascia media, passiamo ora a quelli di fascia alta, per avere caratteristiche quasi simili a quelle di un pc gaming fisso!

HP Omen

Andiamo ora a parlarti di un notebook da gaming che secondo noi si può tranquillamente collocare in fascia alta. Stiamo parlando dell’HP Omen 16-c, che oltre a racchiudere alcune feature dei prodotti che abbiamo visto prima integra una serie di chicche che lo rendono una macchina di tutto rispetto.

Parliamo infatti di un portatile gaming equipaggiato con un Ryzen 7 5800H, già visto precedentemente, e una Nvidia RTX 3070 8gb GDRR6.

La vera differenza rispetto agli altri è che finalmente abbiamo spazio per giochi e memoria sufficiente per goderci appieno moltissimi titoli: un SSD Nvme da 1tb e 16gb di RAM (8×2 3200mhz), oltre a una generosa serie di porte usb tra cui una Type-C pronta per collegare qualunque dispositivo supportato al vostro pc.

A completare ques’ottimo portatile un bellissimo display 1440p con refresh rate 165hz, che farà la gioia dei vostri occhi anche per i generosi 16 pollici di display. Ti segnaliamo solamente la mancanza del tastierino numerico, che potrebbe darti dei problemi se vuoi lavorarci. Nessun problema invece dal punto di vista della batteria data come il Lenovo visto prima a 9 ore.

Sicuramente consigliato per chi vuole un portatile da gaming di fascia alta con caratteristiche quasi simili a un pc gaming fisso!

ASUS ROG Zephyrus M16 GU603

Non poteva mancare tra i portatili da gaming di fascia alta l’arcinota Asus con la linea Rog, apposta per chi videogioca. Questo piccolo portatile da 16 pollici racchiude molte caratteristiche che lo rendono molto interessante sia per produttività che per gaming.

Prendendo in considerazione lo Zephyrus M16 GU603 Parliamo infatti di un portatile gaming equipaggiato con un Intel I7 11800H, 16gb di RAM, 1 terabyte di SSD e ancora la Nvidia RTX 3070.

Perché lo consigliamo tra i pc di fascia alta? Per le sue dimensioni ridotte, per la qualità dell’hardware e soprattutto per lo schermo da 165 hz con 3 millisecondi di risposta misurati.

Insomma, questo prodotto ha tutte le carte in regola per permettervi di giocare a qualsiasi cosa senza problemi, senza contare i bei materiali in cui è prodotto con la scocca in alluminio e il fatto che pesa meno di 2 chili. Oltretutto, la batteria è data per durare fino a 10 ore.

Inoltre, il Rog Zephyrus M16 GU603 presenta una porta Thunderbolt: una tecnologia che consente di collegare dispositivi supportati dallo standard pcie, rendendo trasferimento dati e altro velocissimi.

Acer Nitro 5 AN515-45

Non potevamo non finire la lista con una bella Nvidia RTX 3080 come gpu dedicata, no?

Se cerchi una vera bestia di pc portatile da gaming e non vuoi badare a spese ti presentiamo l’Acer Nitro 5 AN515-45, equipaggiato con un Ryzen 9 5900HX da 8 core e 16 thread, 32 giga di RAM DDR4 e 1tb di SSD Nvme.

Potresti storcere il naso per lo schermo da 1080p, ma avrai sicuramente capito che giocando su schermi così piccoli la risoluzione non è un grosso problema.

Quello che importa è che con questo portatile da gaming non solo potrai goderti qualsiasi gioco dove e quando vuoi, ma nel caso in cui tu abbia una postazione in ufficio o da qualche altra parte con un buon monitor non hai da che collegarlo al portatile per godere appieno della potenza della Nvidia RTX 3080.

Acer ti permette infatti una vasta connettività con 3 USB 3.2 e una USB Type-C per connettere letteralmente qualsiasi cosa: hub, tastiere e quello che vorrai. È inoltre dotato di batteria con durata fino a 10 ore.

Il peso, con i suoi 2,30 chili, è un po’ altino, ma nulla di tragico se contate di portarlo in giro e giocarci lasciandolo sul tavolo.

Migliori portatili da gaming • Conclusioni

Come hai avuto modo di vedere, il mondo dei portatili da gaming è variegato, ma abbiamo ristretto il campo a una selezione dei migliori rintracciabili sul mercato.

Nella nostra scelta abbiamo considerato diversi parametri che possono interessarti, specialmente dal punto di vista hardware, ma il consiglio che ti diamo, se sei determinato ad acquistarne uno, è quello di tenere ben presente proprio i limiti dei portatili.

Connettività e durata della batteria sono proprio i talloni d’Achille di queste macchine, quindi ti suggeriamo di controllarli bene prima di acquistare, dipendentemente anche da dove giocheresti, se in treno senza corrente o in ufficio o in università attaccato a una presa.

Non sottovalutare inoltre la possibilità di smontarli per sostituire o aggiornare i componenti, potrebbe tornarti molto utile! Tutti quelli che abbiamo selezionato sono smontabili, ma fà attenzione alle nomenclature per capire se un tutorial può andare bene rispetto a un altro.

E per questa volta è tutto, un saluto dal team di Miglioripc.it e buone videogiocate con il tuo prossimo computer portatile da gaming!

Previous article I migliori portatili da gioco cines...
Next article I migliori laptop da gioco Lenovo...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here