32 utenti hanno già chiesto informazioni - questa pagina è stata consultata 126458 volte

32 utenti hanno già chiesto informazioni - questa pagina è stata consultata 126458 volte

Richiedi preventivo

Perché il netbook invece del notebook

Il netbook pesa meno di un chilogrammo e costa massimo 400 euro, garantisce il massimo della portabilità e della connettività.

E' ideale quindi per chi è sempre in giro e ha necessità di connettersi sempre ovunque senza l'esigenza di una particolare potenza elaborativa.

E' da tenere in considerazione che esistono notebook veri e propri che pesano quanto il mini-notebook ma costano tre o quattro volte di più.

Inoltre i netbook consentono un'autonomia capace di mantenere alimentato il dispositivo da mattina a sera.

Le prestazioni sono adeguate affinché possa essere utilizzato per internet , la posta elettronica ed il word processing.

L'era del netbook

Grazie all'enorme ed inaspettato successo riscosso dal mini-notebook Asus Eee PC sempre più numerosi sono i costruttori che hanno deciso di produrre portatili simili.

I mini notebook chiamati anche netbook o n@tebook, sono pc portatili di piccolissime dimensioni, con schermi che vanno dai 7 ai 10 pollici, dischi poco capienti, spessore sottilissimo e prestazioni moderate.

Dotati di estrema portabilità e caratterizzati da costi non superiori ai 400 euro, i netbook sono pc portatili finalizzati alla connettività, pertanto non mancano scheda di rete, supporto wi-fi e opzionalmente supporto UMTS.

Il primo subnotebook che si è affacciato sul mercato è l'Asus Eee PC 701; recentemente, la stessa Asus sta lanciando sul mercato il nuovo modello 900 dotato di schermo più grande e spazio di storage superiore. Al migliorare delle caratteristiche aumentano proporzionalmente anche i prezzi.

Aziende come Acer, Msi, Hp e Olidata hanno già presentato le proprie alternative all' Asus Eee PC.

Fujitsu Siemens Amilo Mini UI 3520

Netbook compatto e leggero, pensato per accedere ai propri documenti e per la navigazione Internet in qualsiasi posto. La CPU Intel Atom N270 offre prestazioni discrete e permette un utilizzo del sistema operativo Windows XP preinstallato sufficientemente fluido.

Aspire ONE A110L

Fujitsu Siemens Amilo Mini UI 3520 èLa piattaforma è l’ormai collaudata Intel 945GSE, con CPU Atom N270 a 1,6 GHz, affiancati da 1 GByte di memoria DDR2. Le sezioni video e audio integrateTra le peculiarità di questo modello, l’utilizzo di un disco con interfaccia parallela da 60 GByte e formato 1,8”.

Netbook pratico da usare e originale nell'aspetto. Si caratterizza per l'integrazione della piattaforma Intel Atom e per il sistema operativo Linpus Linux, che semplifica l'utilizzo quotidiano e la configurazione dei parametri tecnici.

Hyundai Multicav Petit

Acer propone il proprio Netbook in una moltitudine di varianti, per soddisfare ogni tipo di esigenza. Aspire ONE è infatti caratterizzato da una serie di suffissi che stanno a indicarne la capacità di memoria, la dotazione in termini di disco fisso e di sistema operativo e di interfacce per la comunicazione senza fili.

Un Netbook destinato a chi desidera un prodotto leggero e compatto. La dotazione completa e le performance basilari lo rendono ideale per chi vuole essere sempre connesso e non richiede capacità di elaborazione tipiche dei notebook più costosi.

Asus EeePc 900A

Questa soluzione hardware è stata adottata da quasi la totalità dei produttori per la realizzazione di Netbook a basso consumo, compatti ed economici.

Un processore Intel Atom N270 e un hard disk a stato solido consentono rapidissimi tempi di avvio e buone performance.

MSI Wind U100

è la versione dell'ultraportatile targato Asus che si basa sul recente processore Intel Atom N270 e un hard disk a stato solido.

MSI Wind U100 è un Netbook compatto che fa uso della recente piattaforma Atom di Intel. Grazie alle dimensioni contenute e alla dotazione completa si propone come soluzione per chi desidera un prodotto facile da trasportare per accedere a Internet e ai propri file.

Olidata JumPC

MSI Wind U100 offre, che necessita di navigare iLa presenza del sistema operativo Windows XP Home Edition permette comunque l'installazione e l'esecuzione di programmi di, a patto che non si tratti di software con requisiti di sistema troppo impegnativi. È dunque possibile elaborare documenti di testo, fogli di calcolo, rivedere le proprie foto e ascoltare la musica, senza troppe limitazioni. L'apertura e la gestione di documenti molto pesanti diventa però impossibile a causa delle limitate risorse del PC.

JumPC è un notebook studiato per i bambini, a basso costo e con una particolare e divertente interfaccia che sostituisce le schermate di Windows.

ASUS Eee PC 1000H

Facendo leva sullo spirito di imitazione dei grandi da parte dei bambini, Olidata propone, un notebook con particolari accorgimenti per renderne semplice e sicuro l'utilizzo da parte dei piccoli. Il target di riferimento sono infatti i

ASUS Eee PC 1000H è un portatile ultra compatto che amplia la serie Eee PC e affianca i recenti modelli 900A, 901 e 904HD. Lo schermo con diagonale di 10” e il nuovo processore Atom di Intel lo rendono sufficientemente veloce e pratico da usare, in sostituzione del tradizionale notebook.

Asus EEE PC 900

sceglie di ampliare la disponibilità di modelli, per offrire maggiori possibilità di scelta e diversificare in modo più marcato i diversi possibili acquirenti dei nuovi notebook ultra compatti. Il modello attualmente in prova è, il più grande in termini di peso e dimensioni, tra tutti quelli oggi disponibili. Lo chassis è ora in grado di ospitare una tastiera di dimensioni leggermente superiori e uno schermo di

Finalmente la versione aggiornata del mini notebook che ha tenuto banco negli ultimi mesi. Asus EEE PC 900 ha risolto in un colpo solo tutti i limiti della prima versione, ma con una leggera riduzione dell'autonomia.

Packard Bell EasyNote XS20-014

Conha risolto tutti i limiti della precedente versione, mantenendo intatti i vantaggi: costo contenuto, peso piuma, semplicità d'uso.Ma andiamo con ordine. I limiti che avevamo evidenziato nella precedente prova riguardavano principalmente la diagonale dello schermo, solo 7", e la capacità del disco fisso, solamente 4 GByte. Il modello in prova, basato sull'installazione Linux Xandros, dispone di una capacità complessiva dei dischie di unoPer quanto riguarda il display, come si evince dall'immagine, la differenza è sostanziale soprattutto nella visualizzazione dei siti Internet. La risoluzione dipixel permette di visualizzare la maggior parte dei siti nella loro completezza almeno nel senso orizzontale, senza dover impazzire con il mouse per muoversi da destra a sinistra.

Il mini notebook di Packard Bell si chiama EasyNote XS20-014, con schermo da 7 pollici e le funzionalità di Windows Xp.

ASUS EEE PC 4G 701

di Packard Bell è un notebook dagli ingombri ridotti, 230x171x29,4 mm, e dal peso di soli 950 grammi, che si inserisce a pieno titolo nella categoria dei mini notebook "low cost", categoria che sta facendo sempre più presa grazie al prezzo inferiore a 500,00 Euro.Per offrire un prezzo tanto vantaggioso, i produttori devono giocoforza scendere a qualche compromesso e in linea di massima, per tutti quanti, si tratta delle prestazioni. Perla contropartita è però più che soddisfacente grazie alla presenza di tutto quanto necessario per lavorare lontano dall'ufficio: maneggevolezza, portabilità, connessioni di rete senza fili, compreso Bluetooth, webcam integrata e una discreta dotazione di spazio sul disco fisso, senza dimenticare l'usability del sistema operativo

La nuova soluzione portatile di Asus si caratterizza per le dimensioni contenute e un peso di poco inferiore al Kg, ma anche per il prezzo: 299,00 Euro Iva inclusa. Grazie al display da 7" e la tastiera piccola, ma completa, ASUS apre un nuovo segmento nella mobility. BitCity ha provato per voi la versione per il mercato italiano, ecco le nostre impressioni.

Informazioni prelevate da bitcity.it

Previous article Pc portatile piccolo con i migliori...
Next article Come scegliere i migliori note...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here