Raccomandazioni per l'aggiornamento sul posto - Configuration Manager

Sommario

Raccomandazioni per l'aggiornamento sul posto

Articolo

11/23/2022

10 minuti per la lettura

4 contributori Commenti e suggerimenti

In questo articolo

Si applica a: Configuration Manager (Current Branch)

Il modello di sequenza di attività predefinito per l'aggiornamento sul posto di Windows include gruppi con azioni consigliate da aggiungere prima e dopo il processo di aggiornamento. Queste azioni sono comuni tra molti clienti che aggiornano correttamente Windows nei dispositivi. Questo articolo fornisce informazioni su questi passaggi consigliati durante diverse fasi del processo di aggiornamento.

Effettuare i preparativi per l'aggiornamento

Se si dispone di una sequenza di attività esistente che non dispone già di queste azioni, aggiungerle manualmente alla sequenza di attività nel gruppo Prepara per l'aggiornamento .

Controlli della batteria

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per verificare se il computer usa la batteria o l'alimentazione cablata. Questa azione richiede uno script personalizzato o un'utilità per eseguire questo controllo.

Esempio di controllo della batteria

Usare WbemTest e connettersi allo spazio dei rootcimv2 nomi. Eseguire quindi la query seguente:

Select BatteryStatus From Win32_Battery where BatteryStatus != 2

Se restituisce risultati, il dispositivo è in esecuzione a batteria. In caso contrario, il dispositivo è connesso all'alimentazione cablata.

Controlli di rete/connessione cablata

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per verificare se il computer è connesso a una rete e non usa una connessione wireless. Questa azione richiede uno script personalizzato o un'utilità per eseguire questo controllo.

Esempio di controllo della rete

Usare WbemTest e connettersi allo spazio dei rootcimv2 nomi. Eseguire quindi la query seguente:

Select * From Win32_NetworkAdapter Where NetConnectionStatus = 2 and PhysicalAdapter = 'True' and NetConnectionID = 'Wi-Fi'

Se restituisce risultati, il dispositivo è in esecuzione su Wi-Fi. In caso contrario, il dispositivo è connesso alla connessione di rete cablata.

Rimuovere applicazioni incompatibili

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per rimuovere tutte le applicazioni incompatibili con la versione di destinazione di Windows. Il metodo per disinstallare un'applicazione varia.

Se l'applicazione usa Windows Installer, copiare la riga di comando Disinstalla programma dalla scheda Programmi delle proprietà del tipo di distribuzione di Windows Installer dell'applicazione. Aggiungere quindi un passaggio Esegui riga di comando in questo gruppo con la riga di comando del programma di disinstallazione. Ad esempio:

msiexec /x {150031D8-1234-4BA8-9F52-D6E5190D1CBA} /q

Rimuovere i driver incompatibili

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per rimuovere tutti i driver incompatibili con la versione di destinazione di Windows.

Rimuovere/sospendere la sicurezza di terze parti

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per rimuovere o sospendere programmi di sicurezza di terze parti, ad esempio antivirus.

Se si usa un programma di crittografia del disco di terze parti, fornire il driver di crittografia al programma di installazione di Windows con l'opzione della /ReflectDrivers riga di comando. Aggiungere un passaggio Imposta variabile della sequenza di attività alla sequenza di attività in questo gruppo. Impostare la variabile della sequenza di attività su OSDSetupAdditionalUpgradeOptions. Impostare il valore su /ReflectDrivers con il percorso del driver. Questa variabile della sequenza di attività aggiunge la riga di comando del programma di installazione di Windows usata dalla sequenza di attività. Per altre indicazioni su questo processo, contattare il fornitore del software.

Passaggio della sequenza di attività Scarica contenuto pacchetto

Usare il passaggio Scarica contenuto pacchetto prima del passaggio Aggiorna sistema operativo negli scenari seguenti:

È possibile usare una singola sequenza di attività di aggiornamento sia per le piattaforme x86 che per le piattaforme x64. Includere due passaggi scarica contenuto pacchetto nel gruppo Prepara per l'aggiornamento . Impostare le condizioni in ogni passaggio per rilevare l'architettura client. Questa condizione fa sì che il passaggio scarichi solo il pacchetto di aggiornamento del sistema operativo appropriato. Configurare ogni passaggio Scarica contenuto pacchetto per usare la stessa variabile e usare la variabile per il percorso multimediale nel passaggio Aggiorna sistema operativo .

Per scaricare dinamicamente un pacchetto driver applicabile, usare due passaggi Scarica contenuto pacchetto con condizioni per rilevare il tipo di hardware appropriato per ogni pacchetto driver. Configurare ogni passaggio Scarica contenuto pacchetto per usare la stessa variabile. Usare quindi tale variabile per il valore contenuto in fasi nella sezione drivers del passaggio Aggiorna sistema operativo . Nota Configuration Manager aggiunge un suffisso numerico al nome della variabile. Ad esempio, se si specifica %mycontent% come variabile personalizzata, il client archivia tutto il contenuto a cui si fa riferimento in questo percorso. Quando si fa riferimento alla variabile in un passaggio successivo, ad esempio Upgrade Operating System, usare la variabile con un suffisso numerico. In questo esempio, %mycontent01% o %mycontent02% , dove il numero corrisponde all'ordine in cui il passaggio Scarica contenuto pacchetto elenca questo contenuto specifico.

Post-elaborazione

Dopo aver creato la sequenza di attività, aggiungere altri passaggi nel gruppo post-elaborazione della sequenza di attività.

Nota Questa sequenza di attività non è lineare. Esistono condizioni per i passaggi che possono influire sui risultati della sequenza di attività. Questo comportamento dipende dal fatto che aggiorni correttamente il computer client o se deve eseguire il rollback del computer client al sistema operativo originale.

Il modello di sequenza di attività predefinito per l'aggiornamento sul posto di Windows include altri gruppi con azioni consigliate da aggiungere dopo il processo di aggiornamento. Queste azioni nel gruppo post-elaborazione sono comuni tra molti clienti che aggiornano correttamente Windows nei dispositivi. Se si dispone di una sequenza di attività esistente che non dispone già di queste azioni, aggiungerle manualmente alla sequenza di attività nel gruppo post-elaborazione .

Applicare i driver basati sull'installazione

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per installare i driver basati sull'installazione dai pacchetti.

Installare/abilitare la sicurezza di terze parti

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per installare o abilitare programmi di sicurezza di terze parti, ad esempio antivirus.

Impostare le app e le associazioni predefinite di Windows

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per impostare le app predefinite di Windows e le associazioni di file.

Preparare un computer di riferimento con le associazioni di app desiderate. Eseguire la riga di comando seguente per esportare: dism /online /Export-DefaultAppAssociations:"%UserProfile%DesktopDefaultAppAssociations.xml" Aggiungere il file XML a un pacchetto. Aggiungere un passaggio Esegui riga di comando in questo gruppo. Specificare il pacchetto che contiene il file XML e quindi specificare la riga di comando seguente: dism /online /Import-DefaultAppAssociations:DefaultAppAssociations.xml

Per altre informazioni, vedere Esportare o importare associazioni di applicazioni predefinite.

Applicare personalizzazioni e personalizzazioni

Aggiungere i passaggi in questo gruppo per applicare le personalizzazioni del menu Start, ad esempio l'organizzazione di gruppi di programmi. Per altre informazioni, vedere Personalizzare il layout Start.

Rollback

Quando si verifica un problema con il processo di aggiornamento dopo il riavvio del computer, il programma di installazione di Windows esegue il rollback del sistema al sistema operativo precedente. La sequenza di attività continua quindi con tutti i passaggi nel gruppo rollback . Dopo aver creato la sequenza di attività, aggiungere i passaggi facoltativi in questo gruppo in base alle esigenze. Ad esempio, inverti tutte le modifiche apportate al sistema nel gruppo Prepara per l'aggiornamento, ad esempio la disinstallazione di software incompatibile.

Eseguire azioni in caso di errore

Il modello di sequenza di attività predefinito per l'aggiornamento sul posto di Windows include un gruppo per eseguire azioni in caso di errore. Questo gruppo include le azioni consigliate da aggiungere nel caso in cui il processo di aggiornamento non riesca. Queste azioni semplificano la risoluzione dei problemi.

Raccogliere i log

Per raccogliere i log dal client, aggiungere i passaggi in questo gruppo.

Per eseguire gli strumenti di diagnostica, aggiungere i passaggi in questo gruppo. Automatizzare questi strumenti per raccogliere informazioni aggiuntive dal sistema subito dopo l'errore.

Uno di questi strumenti è Installazione di WindowsDiag. Si tratta di uno strumento di diagnostica autonomo per ottenere informazioni dettagliate sul motivo per cui un aggiornamento di Windows non è riuscito.

In Configuration Manager creare un pacchetto per lo strumento.

Aggiungere un passaggio Esegui riga di comando a questo gruppo della sequenza di attività. Usare l'opzione Pacchetto per fare riferimento allo strumento. La stringa seguente è una riga di comando di esempio: /Output:"%_SMSTSLogPath%SetupDiagResults.log"

Consiglio Usare sempre la versione più recente di SetupDiag per le funzionalità più recenti e correggere i problemi noti. Per altre informazioni, vedere SetupDiag.

Altre raccomandazioni

Documentazione di Windows

Vedere la documentazione di Windows per risolvere gli errori di aggiornamento del client Windows. Questo articolo include anche informazioni dettagliate sul processo di aggiornamento.

Controllare lo spazio su disco minimo

Nel passaggio predefinito Verifica idoneità abilitare Verificare lo spazio disponibile minimo su disco (MB). Impostare il valore su almeno 16384 (16 GB) per un pacchetto di aggiornamento del sistema operativo a 32 bit o 20480 (20 GB) per 64 bit.

Riprovare a scaricare i criteri

Usare la variabile della sequenza di attivitàSMSTSDownloadRetryCount per riprovare a scaricare i criteri. Attualmente per impostazione predefinita, il client riprova due volte; questa variabile è impostata su due (2). Se i client non sono connessi a una connessione di rete Intranet cablata, altri tentativi consentono al client di ottenere i criteri. L'uso di questa variabile non causa alcun effetto collaterale negativo, ad eccezione dell'errore ritardato se non è possibile scaricare i criteri. Aumentare anche la variabile SMSTSDownloadRetryDelay dai 15 secondi predefiniti.

Eseguire una valutazione della compatibilità inline

Aggiungere un secondo passaggio del sistema operativo di aggiornamento all'inizio del gruppo Prepara per l'aggiornamento . Assegnare un nome alla valutazione dell'aggiornamento. Specificare lo stesso pacchetto di aggiornamento e quindi abilitare l'opzione Esegui analisi di compatibilità dell'installazione di Windows senza avviare l'aggiornamento. Abilita Continua in caso di errore nella scheda Opzioni. Subito dopo questo passaggio di valutazione dell'aggiornamento , aggiungere un passaggio Esegui riga di comando . Specificare la riga di comando seguente: cmd /c exit %_SMSTSOSUpgradeActionReturnCode% Questo comando determina la chiusura del prompt dei comandi con il codice di uscita diverso da zero specificato, che la sequenza di attività considera un errore. Nella scheda Opzioni aggiungere la condizione seguente: Task Sequence Variable _SMSTSOSUpgradeActionReturnCode not equals 3247440400 Questa condizione significa che la sequenza di attività esegue questo passaggio esegui riga di comando solo se il codice restituito non è un codice di esito positivo.

Il codice 3247440400 restituito è l'equivalente decimale di MOSETUP_E_COMPAT_SCANONLY (0xC1900210), ovvero un'analisi di compatibilità riuscita senza problemi. Se il passaggio Valutazione aggiornamento ha esito positivo e restituisce 3247440400 , la sequenza di attività ignora il passaggio Esegui riga di comando e continua. Se il passaggio di valutazione restituisce qualsiasi altro codice restituito, viene eseguito il passaggio Esegui riga di comando . Poiché il comando viene chiuso con un codice restituito diverso da zero, anche la sequenza di attività ha esito negativo. Il log della sequenza di attività e i messaggi di stato includono il codice restituito dall'analisi di compatibilità del programma di installazione di Windows. Per altre informazioni su _SMSTSOSUpgradeActionReturnCode, vedere Variabili della sequenza di attività.

Per altre informazioni, vedere il passaggio Aggiornare la sequenza di attività del sistema operativo .

Eseguire la conversione da BIOS a UEFI

Per modificare il dispositivo da BIOS a UEFI durante questa sequenza di attività, vedere Convertire da BIOS a UEFI durante un aggiornamento sul posto.

Gestire BitLocker

Se si usa Crittografia dischi BitLocker, per impostazione predefinita Il programma di installazione di Windows lo sospende automaticamente durante l'aggiornamento. Il programma di installazione di Windows include il parametro della /BitLocker riga di comando per controllare questo comportamento. Se i requisiti di sicurezza richiedono che i dispositivi dispongano sempre della crittografia del disco attiva, usare la variabile della sequenza di attivitàOSDSetupAdditionalUpgradeOptions nel gruppo Preparare l'aggiornamento per includere . /BitLocker TryKeepActive Per altre informazioni, vedere Opzioni della riga di comando del programma di installazione di Windows.

Rimuovere le app predefinite

Alcuni clienti rimuovano le app di cui è stato effettuato il provisioning predefinito in Windows. Ad esempio, l'app Bing Weather o l'Microsoft Solitaire Collection. In alcune situazioni, queste app vengono restituite dopo l'aggiornamento di Windows. Per altre informazioni, vedere Come impedire la restituzione delle app rimosse dal client Windows durante un aggiornamento.

Aggiungere un passaggio Esegui riga di comando alla sequenza di attività nel gruppo Prepara per l'aggiornamento . Specificare una riga di comando simile all'esempio seguente:

cmd /c reg add "HKLM:SOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionAppxAppxAllUserStoreDeprovisionedMicrosoft.BingWeather_8wekyb3d8bbwe" /f

Passaggi successivi

Per altre informazioni, vedere gli articoli seguenti:

Assemblare PC desktop e PC da ufficio

Assemblare un PC desktop per casa e smartworking

Sono il cuore di ogni ufficio e non se ne può più fare a meno. Stiamo parlando, ovviamente, di computer desktop per lavoro. Che si tratti di contabilità, servizio clienti o gestione del magazzino: i PC desktop sono la spina dorsale di ogni azienda e sono quindi di particolare importanza. Non c'è niente di più fastidioso dei computer d'ufficio lenti che ci mettono una vita ad aprire programmi e file. Quando assembli un PC desktop su megaport.it, troverai esclusivamente hardware veloce e potente tra cui scegliere, così avrai un PC desktop con cui amerai lavorare!

Personalizzabile individualmente: assemblare un PC desktop

Approfitta della nostra nuova funzione su megaport.it e usa il nostro configuratore per costruire il tuo PC desktop ideale. Il configuratore facile da usare ti permette di influenzare tutti i componenti hardware e creare così la configurazione di sistema ideale per voi. La configurazione del PC desktop inizia con la selezione del socket del processore. Questo determina quale scheda madre e quale processore riceverete per il resto della selezione. Inoltre, naturalmente, siete liberi di scegliere numerosi altri componenti della nostra gamma. La nostra vasta gamma di prodotti vi offre un'ampia varietà di componenti tra cui potete scegliere i vostri marchi e design preferiti.

Configura un PC desktop completamente compatibile in pochi clic

Configurare un PC desktop è davvero un gioco da ragazzi, perché il nostro configuratore intelligente ti permette di combinare solo componenti hardware compatibili. Non abbiamo risparmiato spese e sforzi per rendere il configuratore il più semplice possibile per il cliente. Questo include anche il fatto che puoi selezionare solo componenti compatibili che corrispondono alla tua configurazione esistente quando assembli il tuo PC da ufficio. Inoltre, ti avviseremo con testi informativi quando verranno apportate delle modifiche. Quindi non si può sbagliare. Il vostro PC desktop assemblato funzionerà perfettamente e renderà presto la vostra vita quotidiana più facile.

Ecco cosa bisogna considerare quando si assembla un PC desktop

Oltre ai componenti estetici, come il case o l'illuminazione LED aggiuntiva delle ventole, l'interno gioca un ruolo chiave quando si assembla un PC desktop. Fa poca differenza se il PC è utilizzato a casa per applicazioni private o in un'azienda. Sia i software privati che quelli aziendali richiedono sempre più risorse di sistema e potenza di calcolo. Pertanto, è molto importante - a seconda delle esigenze - scegliere un processore potente quando si costruisce un PC desktop. Puoi scegliere tra processori Intel e AMD di diverse generazioni, con i quali puoi selezionare il candidato ideale a seconda del tuo budget o delle prestazioni richieste. Come regola generale, più core ha un processore, maggiore è la potenza di calcolo del PC desktop. È facile riconoscere il numero di core nel nome del processore. Se dice "4x 3.60GHz", il numero prima della x si riferisce al numero di core, in questo caso 4.

Ma ci sono molti altri componenti che giocano un ruolo importante quando si assembla un PC desktop. Non solo il processore, ma anche una scheda madre potente e la RAM hanno un impatto diretto sulle prestazioni complessive del PC desktop. Come regola generale, 8 GB di RAM forniscono una solida base per le applicazioni più comuni e dovrebbero quindi essere considerati come standard. Tuttavia, i software più esigenti possono richiedere un sacco di prestazioni rispetto al PC desktop, quindi una memoria di lavoro di 16 GB sarebbe l'opzione migliore e anche a prova di futuro.

Elaborazione veloce con un SSD nel tuo PC desktop

Avrai un enorme aumento delle prestazioni se scegli un SSD quando costruisci il tuo PC desktop. L'unità a stato solido (SSD) è anche colloquialmente conosciuta come un disco rigido, in quanto fornisce spazio di archiviazione per il sistema operativo, programmi e file, simile ai dischi rigidi convenzionali. Tuttavia, il più grande vantaggio dell'SSD è la sua velocità di accesso. I PC desktop con il sistema operativo su un SSD si avviano in un batter d'occhio e permettono di lavorare con il PC quasi immediatamente e senza noiosi tempi di attesa. Anche i programmi e i file si avviano o si aprono in un attimo. Una volta che hai goduto dei benefici di un veloce disco a stato solido, non vorrai più tornare indietro.

Le nostre raccomandazioni sull'hardware per il PC desktop tuttofare

Per essere sicuri di essere ben equipaggiati per i vostri compiti attuali e futuri, dovreste prestare attenzione a componenti potenti e aggiornati quando assemblate il vostro PC. Pertanto, si consiglia di scegliere un processore Intel Core i5 o AMD Ryzen 5 o superiore in modo da poter svolgere il proprio lavoro rapidamente. Inoltre, con un piccolo drive SSD (120 GB o 240 GB)avete abbastanza spazio per il sistema operativo e molti altri programmi. Un disco rigido supplementare di 1TB o più offre anche abbastanza spazio per migliaia di foto, video e file di progetto. Per completare la composizione del PC desktop, dovresti avere almeno 8 GB di RAM, anche se 16 GB di RAM sono chiaramente preferibili. In questo modo, potete essere sicuri di aver pensato anche ai programmi più esigenti durante l'assemblaggio del vostro PC desktop e che può fornire prestazioni sufficienti.

Raccomandazioni per l'hardware di Tekla Structures 2018i

Raccomandazioni per le workstation Tekla Structures

Le raccomandazioni per l'hardware di Tekla Structures si basano sulle configurazioni utilizzate durante le verifiche di Tekla Structures e comprovate compatibili con Tekla Structures. Oltre a quelle illustrate nel presente documento, sono disponibili molte altre configurazioni. È possibile utilizzare il presente documento come guida alla scelta del nuovo hardware, tenendo però a mente che le apparecchiature e le marche presentate nel documento non sono l'unica configurazione hardware adatta.

Il criterio principale su cui basarsi per la scelta dell'hardware è l'affidabilità delle prestazioni. Se si prende in considerazione un nuovo componente hardware, ad esempio una scheda grafica, verificarla prima per assicurarsi che soddisfi i requisiti. Se si prende in considerazione l'acquisto di un elevato numero di computer per i propri utenti di Tekla Structures, testare e verificare la configurazione con uno o due computer prima di acquistare un lotto di grandi dimensioni. Tekla Structures è progettato per l'uso su un computer desktop o laptop.

Tekla Structures 2018i può essere utilizzato con la virtualizzazione delle applicazioni e del desktop. È possibile trovare ulteriori informazioni nell'articolo Utilizzo di Tekla Structures con la virtualizzazione delle applicazioni e del desktop.

Tekla Structures 2018i può essere utilizzato nelle reti che utilizzano IPv4, IPv6 o entrambi i protocolli IPv4 e IPv6.

Per avviare Tekla Structures 2018i, è necessario utilizzare il server licenze di Tekla Structures 2017 o versioni successive. Tekla Structures 2018i non verrà avviata con le versioni precedenti del server licenze di Tekla Structures. Verificare in questa pagina quali versioni del server licenze sono compatibili con ciascuna versione di Tekla Structures.

Sistema operativo

Tekla Structures 2018i è supportato nei seguenti sistemi operativi:

Windows 10 a 64 bit

Windows 8.1 a 64 bit

Tekla Structures 2018i richiede Windows a 64 bit. Windows a 32 bit non è supportato.

Componenti software aggiuntivi

Tekla Structures 2018i utilizza Microsoft .NET Framework 4.5.1 e Microsoft Visual C++ 2010, 2013 e 2015 Redistributable. Questi componenti software vengono installati automaticamente con il pacchetto di installazione di Tekla Structures 2018i, se necessario. Tuttavia, se si distribuisce Tekla Structures 2018i in modo centralizzato utilizzando pacchetti è necessario scaricare questi componenti software dal sito Web Microsoft ed installarli separatamente prima di distribuire Tekla Structures.

Componenti hardware

Ciascun componente ricopre un ruolo importante per l'affidabilità, le prestazioni e la fruibilità del computer. I componenti che permettono di garantire affidabilità e prestazioni elevate sono alimentatore, memoria, scheda grafica e processore. Dal punto di vista ergonomico, i componenti importanti sono monitor, scheda grafica, tastiera e mouse.

Alimentatore

L'alimentatore (PSU, power supply unit) è uno dei pochi elementi in un computer che influisce sull'affidabilità dell'intero sistema. È spesso il componente più sottovalutato e meno apprezzato, anche se è uno dei primi componenti che causano errori. Il computer in uso assorbe una quantità specifica di potenza per funzionare. Quando si sceglie un alimentatore, è importante prendere in considerazione l'assorbimento nominale medio del PC quando è in funzione. Su Internet sono disponibili molti calcolatori di alimentazione utilizzabili per calcolare l'assorbimento nominale. Si consiglia di utilizzare un alimentatore >600 W.

Memoria

La quantità di memoria necessaria varia in base alla dimensione del modello. I modelli di grandi dimensioni consumano una quantità maggiore di memoria.

Per i progetti di dimensioni ridotte, la configurazione media è costituita da un sistema operativo a 64 bit con 16 GB di RAM.

Se si lavora su progetti di dimensioni maggiori, è consigliabile prendere in considerazione un computer con una quantità di RAM superiore. È possibile utilizzare anche oltre 32 GB di RAM quando si lavora con modelli di grandi dimensioni.

La quantità di RAM supportata varia nelle diverse edizioni di Windows a 64 bit. Tenere inoltre presente che, specialmente con i laptop, il limite fisico dei moduli RAM supportati può essere basso.

In genere, è difficile rilevare i problemi relativi alla memoria. Non acquistare il tipo di memoria più economico, ma prendere in considerazione marchi di qualità.

Processore

Per i processori vale la regola "più veloce è, meglio è". Tekla Structures non supporta i processori Itanium.

Scheda grafica

Per il rendering in Tekla Structures può essere utilizzata la tecnologia DirectX o OpenGL, pertanto le schede grafiche con un buon supporto hardware per DirectX garantiscono le migliori prestazioni. È possibile impostare Tekla Structures affinché utilizzi il rendering DirectX anziché OpenGL attivando lo switch del rendering DirectX nelle impostazioni di Tekla Structures.

Tekla non dispone di risorse per testare tutte le schede presenti sul mercato, pertanto come piattaforma di prova sono state scelte le schede basate sul processore grafico NVIDIA.

Nel software 3D, l'importanza di schede grafiche di qualità è evidente, tuttavia i driver di grafica aggiornati sono ugualmente importanti. È possibile installare il driver di grafica più recente dal sito Web del produttore.

L'implementazione di OpenGL viene eseguita in modo leggermente diverso dai vari produttori di schede grafiche e possono essere evidenti differenze nella qualità delle immagini, anche tra schede che utilizzano chip NVIDIA. Pertanto, è consigliabile valutare e testare le schede prima dell'acquisto. È stata sviluppata un'applicazione speciale per testare e valutare le schede grafiche per OpenGL Tekla Structures. L'applicazione è denominata Steelmark ed è possibile scaricarla da Tekla Warehouse: Test hardware con grafica di Tekla Structures.

Se si desidera condividere le proprie esperienze con le diverse schede grafiche, è possibile pubblicare tali esperienze su Tekla Discussion Forum > Tekla Structures Forums > Hardware & operating system.

Monitor

Un monitor LCD da 24" con supporto Full HD rappresenta una buona soluzione sia dal punto di vista tecnico che ergonomico.

Molti clienti utilizzano due monitor con Tekla Structures poiché questa soluzione migliora la produttività. Pertanto, nella tabella delle raccomandazioni sono stati inclusi due monitor. Per dotare la workstation di due monitor, è necessaria una scheda grafica che supporta l'utilizzo di due monitor. Sul mercato è disponibile un'ampia selezione di schede grafiche che supportano due monitor, molte delle quali in grado di combinare buone prestazioni e prezzi ragionevoli.

Mouse

Per completare alcuni comandi di Tekla Structures, è necessario cliccare sul pulsante centrale del mouse. Anche zoom, panning e rotazione sono eseguiti con il pulsante centrale. Pertanto, quando si lavora con Tekla Structures, è necessario un mouse con rotella a 3 pulsanti.

Tekla Structures supporta anche i mouse 3D forniti da 3Dconnexion: SpaceNavigator, SpaceExplorer, SpacePilot e SpacePilot Pro. Il mouse 3D può essere utilizzato insieme a un mouse standard per migliorare zoom, panning e rotazione. Il mouse 3D non sostituisce il mouse standard, ma migliora ergonomia e produttività.

Per poter utilizzare un mouse 3D, è necessario installare i file di configurazione con i quali configurare le funzionalità del mouse, a seconda del mouse 3D utilizzato. I file di configurazione e le istruzioni sull'utilizzo sono disponibili in Tekla Warehouse: 3Dconnexion Device Installer.

Stampanti

Il principio di plottaggio nell'ambiente Windows è che tutte le applicazioni possono utilizzare le stampanti Windows e il driver di stampa esegue automaticamente le altre operazioni. I fornitori di software possono anche ignorare l'interfaccia dei driver di Windows e scrivere i propri driver specifici per il plotter.

Tekla Structures si basa sui driver di Windows, forniti dal produttore dell'hardware. La qualità e le funzionalità del driver dipendono pertanto dal produttore dell'hardware. Poiché alcuni produttori prestano più attenzione di altri ai propri driver di Windows, la qualità dei driver varia molto. Pertanto, è fondamentale testare il plotter con Tekla Structures prima dell'acquisto.

Hardware consigliato

Nella tabella riportata di seguito sono presentate due configurazioni hardware diverse. La raccomandazione è relativa principalmente ai computer desktop, tuttavia alcune linee guida possono essere applicate anche per l'acquisto dei laptop.

Raccomandazione Prestazioni migliori Sistema

operativo Windows 10 (64 bit) Windows 10 (64 bit) Memoria 16+ GB 32+ GB Disco rigido 240 - 480 GB, SSD 480+ GB, SSD Processore Intel® Core™ i5 CPU 2+ GHz Intel® Core™ i7 CPU 3+ GHz Scheda grafica Supporto di due monitor,

ad esempio NVIDIA GeForce

GTX 1060 Supporto di due monitor,

ad esempio NVIDIA GeForce

GTX 1070/1080 Monitor Due da 24"/27" 1920x1200

ciascuno 30" 2560x1600 o due da 27"

2560x1440 Mouse Mouse ottico con rotellina a

3 pulsanti Mouse con rotellina a 3 pulsanti,

cordless e ottico +

3Dconnexion SpacePilot Apparecchiature

per backup Disco rigido esterno Disco rigido esterno con backup

pianificati Adattatore

di rete

(funzione

multi-user) 100 Mbit/s 1 Gbit/s Full duplex

Requisiti per la connessione a Tekla Online services

Tekla Online services integra i prodotti software Tekla con materiale per apprendimento, servizi completi di knowledge-base, discussion forum, corsi di formazione e servizi per il download dei pacchetti di installazione, aggiornamenti software e componenti aggiuntivi.

È necessario seguire i requisiti di per la connessione a Tekla Online services durante la configurazione della connessione a Internet e l'utilizzo di Tekla Online services.

Raccomandazioni per il server licenze di Tekla Structures

Queste raccomandazioni sono relative al server licenze di Tekla Structures 2018.

Il server utilizzato come server licenze di Tekla Structures non deve essere caratterizzato da efficienza o prestazioni elevate. La parola chiave è affidabilità. Pertanto, è necessario ricordare che l'hardware del server è importante in termini di affidabilità, ma la manutenzione del sistema server è altrettanto importante.

Sistema operativo

Il sistema di licenze FlexNet per Tekla Structures è progettato per funzionare in:

Microsoft Windows 8.1

Microsoft Windows 10

Microsoft Windows Server 2012

Microsoft Windows Server 2012 R2

Microsoft Windows Server 2016

Sono supportati i sistemi operativi a 32 e a 64 bit. Si consiglia di installare il server licenze di Tekla Structures su un sistema operativo basato su server.

Piattaforme macchina virtuale supportate:

VMware ESXi 5.5, 6.0 e 6.5

VMware Workstation 11 e 12

Microsoft Windows 10 Hyper-V

Microsoft Windows Server 2012 Hyper-V

Microsoft Windows Server 2012 R2 Hyper-V

Microsoft Windows Server 2016 Hyper-V

Citrix XenServer 6.2, 6.5 e 7.0

Oracle VirtualBox 5.0.24

Parallels Desktop 11.2.2 per MAC 10.9.5

QEMU-KVM

I server basati su Linux o Unix non sono supportati. Gli ambienti cloud non sono supportati.

È possibile installare il server licenze di Tekla Structures su una workstation standard, tuttavia la soluzione più affidabile per gestire più client è utilizzare un computer server separato con sistema operativo del server. I server sono progettati per funzionare correttamente per un lungo periodo di tempo senza essere riavviati spesso come le workstation standard.

RAID

RAID (Redundant Array of Independent Disks) è una tecnologia che impiega l'uso simultaneo di due o più dischi rigidi per raggiungere il massimo livello di affidabilità, prestazioni e/o dimensioni maggiori del volume di dati. Il RAID basato su hardware è una buona soluzione per migliorare l'affidabilità del server licenze in uso.

RAID 1 è una soluzione specchiata che può essere consigliata per un server licenze di Tekla Structures. RAID 1 protegge i dati dalla perdita di un disco, pertanto i dati non vanno persi se uno dei dischi non è danneggiato. RAID 6 può essere considerata una soluzione di alta qualità per un server licenze. Protegge i dati dalla perdita di uno dei due dischi.

Per il RAID basato su hardware sono necessari controller speciali. Sono consigliati i controller SCSI, SATA o SAS. La maggior parte dei controller contiene qualche tipo di software di monitoraggio che consente, ad esempio, la visualizzazione dei messaggi a comparsa se uno dei dischi del sistema si danneggia. Tale tipo di software è molto utile dal punto di vista del monitoraggio e della manutenzione.

Connessione Internet

È necessario disporre di una connessione Internet per attivare, disattivare o riparare le licenze di Tekla Structures. Il server licenze contatta il server di attivazione di Tekla solo in caso di attivazione, disattivazione e riparazione, ed è necessaria una connessione Internet sul server licenze.

La comunicazione diretta dal computer server a Internet deve essere consentita quando il server licenze dell'azienda contatta il server di attivazione di Trimble Solutions Corporation. La comunicazione per l'attivazione avviene mediante SOAP (Simple Object Access Protocol) su HTTPS sulla porta 443 TCP. Durante l'attivazione il firewall non deve bloccare le informazioni in ingresso o in uscita. Per consentire la comunicazione per l'attivazione, utilizzare l'indirizzo del server di attivazione nelle impostazioni del firewall:

Altra infrastruttura

Il server licenze di Tekla Structures e le workstation di Tekla Structures devono essere situati nella stessa rete locale. Le workstation devono poter essere in grado di contattare il server licenze. È necessario che il firewall interno aziendale (ad esempio, Windows Firewall) consenta la comunicazione tra il computer server e i computer di Tekla Structures. È necessario che le applicazioni e siano in grado di funzionare attraverso il firewall. Le applicazioni si trovano nella cartella ..TeklaStructuresLicenseServer. Se in azienda non esiste una rete locale, si consiglia di installare il server licenze in tutti i computer su cui è eseguita Tekla Structures e di attivare una licenza su ciascuno di essi.

L'indirizzo MAC dell'adattatore di rete in cui è installato il server licenze non deve essere modificato. Nel caso in cui si utilizzi un ambiente virtuale, assicurarsi di impiegare indirizzi MAC statici anziché dinamici.

L'indirizzo IP del server di licenze deve essere fisso.

Raccomandazioni per il server multi-user di Tekla Structures

Queste raccomandazioni sono relative al server multi-user 2.5.0 di Tekla Structures.

Il server multi-user di Tekla Structures consente a più utenti di lavorare contemporaneamente in un modello.

Il server multi-user di Tekla Structures funziona come un servizio. Ciò significa che il server multi-user di Tekla Structures viene sempre avviato automaticamente all'avvio del computer ed è sempre disponibile quando il computer è in funzione. Non è necessario eseguire l'accesso e avviarlo manualmente ogni volta che si avvia il computer.

Il server utilizzato come server multi-user di Tekla Structures non deve essere caratterizzato da efficienza o prestazioni elevate. È possibile eseguire il server multi-user di Tekla Structures sullo stesso computer, ad esempio, del server licenze di Tekla Structures, ammesso che si disponga di porte TCP dedicate per ciascuno dei server.

Sistema operativo

Il server multi-user di Tekla Structures è supportato in Microsoft Windows 8.1, Windows 10, Windows Server 2012, Windows Server 2012 R2 e Windows Server 2016.

Windows a 32 bit non è supportato.

Altra infrastruttura

I computer sulla stessa rete multi-user devono avere un numero IP univoco e subnet mask identiche.

L'indirizzo IP del server multi-user deve essere fisso.

Previous article Miglior PC fisso assemblato 2022:...
Next article Riavviare il PC funziona davvero?...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here