Raffreddamento ad aria verso raffreddamento a liquido nei PC assemblati

Cos'è e come funziona il raffreddamento ad aria?

Il raffreddamento ad aria è un metodo semplice per la dissipazione del calore che può però essere estremamente efficace e facile da installare. Un sistema di raffreddamento ad aria consta di due parti: un dissipatore di calore e una ventola. La ventola è posizionata sul lato superiore o su quello laterale del dissipatore di calore e ha il compito di spingere l'aria fuori dalla CPU al fine di raffreddare i componenti.

Vantaggi:

Costo - I sistemi di raffreddamento ad aria sono molto più affidabili di quelli a liquido in virtù della maggiore semplicità dei funzionamento. Se si dispone di un budget limitato, potrebbe essere una buona idea optare per un sistema di raffreddamento ad aria per utilizzare il denaro risparmiato per acquistare una maggiore quantità di storage, oppure una DRAM più veloce. Installazione - I sistemi di raffreddamento ad aria sono più semplici da installare rispetto a quelli a liquido e rappresentano pertanto una soluzione migliore per gli assemblatori di PC meno esperti. Inoltre, i sistemi di raffreddamento ad aria non causano alcuna preoccupazione associata alla possibilità di potenziali infiltrazioni d'acqua all'interno del sistema. Manutenzione - I sistemi di raffreddamento ad aria richiedono molta meno manutenzione, in quanto una volta configurato sistema è necessario solamente eliminare la polvere dal PC ogni paio di mesi.

Nonostante il prezzo ridotto e la semplicità di utilizzo tuttavia il raffreddamento ad aria ha anche alcuni svantaggi:

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cloud gaming?

In questo momento, quindi, il cloud gaming sta attraversando un periodo di transizione. Non ha ancora spodestato il tradizionale modello di acquisto e installazione dei giochi a casa. Servizi come il popolare Xbox Game Pass, con la nuova opzione Xbox Cloud Gaming, stanno tuttavia contribuendo a diffondere questo nuovo modo di giocare. I limiti tecnici del servizio di cloud gaming impediscono ad alcuni titoli AAA ad alta velocità di poter essere riprodotti in alcune parti del mondo, ma questo limite potrebbe non essere definitivo. È possibile, ad esempio, che i progressi tecnologici rendano la larghezza di banda standard sufficientemente larga per supportare questa nuova modalità di gioco. La velocità e le prestazioni grafiche dell'hardware di gioco possono far pendere l'ago della bilancia da un parte o dall'altra quando si deve scegliere tra un sistema tradizionale e il cloud gaming.

Kingston ha sviluppato un'ampia gamma di prodotti in grado di potenziare i sistemi basati su computer. Il drive SSD Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 offre una straordinaria velocità di 7.300/7.000 MB/s in lettura/scrittura{{Footnote.A64559}} e capacità da 500 GB a 4 TB{{Footnote.A47164}} per poter archiviare tutti i giochi e i contenuti multimediali preferiti, costituendo così la soluzione ideale per i PC per il gaming. La memoria Kingston FURY™ Beast DDR5 RGB aumenta ulteriormente i livelli di velocità, capacità e affidabilità, offrendo ai giocatori la possibilità di vivere la straordinaria esperienza di superare i limiti dei sistemi e definire nuovi standard.

#KingstonIsWithYou #KingstonFURY

Sistema di raffreddamento della CPU: raffreddamento a liquido e...

Qual è la scelta giusta per te?

Entrambe le opzioni di raffreddamento sono estremamente efficaci se implementate correttamente, ma offrono prestazioni superiori in circostanze diverse. Ecco alcuni fattori da considerare al momento della scelta.

Prezzo

Il prezzo può variare sensibilmente a seconda delle funzionalità implementate. In generale, tuttavia, i sistemi di raffreddamento ad aria hanno costi inferiori grazie alla maggiore facilità di utilizzo.

Per entrambi i sistemi sono disponibili versioni di base e premium. La versione premium di un sistema di raffreddamento ad aria può avere un dissipatore di calore più grande e ventole più efficienti, oltre a essere disponibile in vari modelli. I sistemi di raffreddamento a liquido all-in-one (AIO) di fascia alta possono essere dotati di un radiatore più grande e offrono opzioni di personalizzazione estetiche e funzionali, come il software per il controllo della velocità delle ventole e l'illuminazione.

La gamma di prezzi dei sistemi di raffreddamento ad aria e a liquido per CPU è molto ampia e varia in base alle funzionalità offerte dai singoli dispositivi.

Facilità di installazione

L'installazione dei sistemi di raffreddamento a liquido all-in-one (AIO) è piuttosto semplice, sebbene spesso più complessa rispetto a quella dei sistemi di raffreddamento ad aria standard. Nella maggior parte dei casi questi sistemi sono composti dall'idroblocco, dai due tubi per il trasporto del liquido di raffreddamento e dal radiatore. Le operazioni supplementari riguardano il fissaggio dell'idroblocco, analogo all'installazione di un sistema di raffreddamento ad aria, del radiatore e delle ventole per facilitare la dispersione del calore in eccesso dal PC. Poiché liquido di raffreddamento, pompa e radiatore sono integrati nell'apparecchio (da qui il nome "all-in-one"), il sistema richiede un'attività di controllo e manutenzione molto limitata dopo l'installazione.

Al contrario, l'installazione di un circuito personalizzato è più complessa e richiede una maggiore attività formativa da parte del costruttore. La procedura di installazione iniziale potrebbe essere più dispendiosa in termini di tempo, ma la maggiore flessibilità aumenta la capacità di personalizzazione e consente di includere altri componenti, ad esempio una GPU, nel circuito. Questi circuiti personalizzati più complessi supportano strutture di tutte le forme e dimensioni se implementati in modo corretto.

Dimensioni

I sistemi di raffreddamento ad aria possono essere ingombranti, ma occupano un'area limitata e non sono distribuiti all'interno del sistema. Per i sistemi all-in-one (AIO), invece, è necessario prevedere uno spazio per il radiatore e considerare fattori quali il corretto orientamento e allineamento dell'idroblocco e dei tubi del liquido di raffreddamento.

Detto questo, nelle strutture più piccole un sistema di raffreddamento ad aria ingombrante potrebbe non essere la soluzione migliore. Un sistema di raffreddamento ad aria poco ingombrante o un sistema all-in-one (AIO) con un radiatore piccolo è la scelta giusta. Durante la pianificazione dell'upgrade o la scelta del case, è bene verificare che vi sia spazio sufficiente per la soluzione di raffreddamento prescelta e che il case supporti l'hardware selezionato.

Audio

Il raffreddamento a liquido, soprattutto nei sistemi all-in-one (AIO), tende a essere più silenzioso rispetto a quello con ventola su un dissipatore di calore della CPU. Anche in questo caso esistono delle variabili, in quanto alcuni sistemi di raffreddamento ad aria sono dotati di ventole progettate specificamente per ridurre le emissioni acustiche e le impostazioni o la scelta della ventola possono influire sulla quantità di rumore generata. Complessivamente il raffreddamento a liquido tende a essere più silenzioso, poiché la piccola pompa di solito è ben isolata e le ventole del radiatore tendono a effettuare un numero di giri al minuto inferiore rispetto a quelle montate sul dissipatore di calore della CPU.

Regolazione della temperatura

Se hai intenzione di eseguire l'overclocking o prevedi di effettuare attività che richiedono un uso intensivo della CPU, come il rendering o lo streaming video, il raffreddamento a liquido potrebbe essere la scelta migliore.

Secondo Mark Gallina, il raffreddamento a liquido "distribuisce meglio il calore su una superficie di convezione (radiatore) più ampia rispetto alla conduzione pura, consentendo di ridurre la velocità delle ventole (e le emissioni acustiche) o aumentare la potenza totale".

In altre parole, è più efficiente e spesso più silenzioso. Se desideri temperature più basse possibili o sei interessato a una soluzione più silenziosa, anche se con un processo di installazione più complesso, il raffreddamento a liquido è probabilmente la soluzione migliore.

I sistemi di raffreddamento ad aria sono efficienti nel dissipare il calore dalla CPU, ma va tenuto a mente che il calore viene disperso nel case. Ciò può aumentare la temperatura ambiente del sistema nel suo complesso. I sistemi di raffreddamento a liquido sono più efficaci nel dissipare il calore all'esterno del sistema attraverso le ventole del radiatore.

Previous article Quanto consuma un PC? Differen...
Next article il computer nella vita quotidiana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here