In un momento in cui igiene e pulizie attente sono le nostre BFF, abbiamo imparato a prenderci cura anche dei nostri device che utilizziamo tutti i giorni: dallo smartphone al tablet passando per il portatile. Eppure non è mai ridondante ricordare che proprio il computer ha bisogno delle giuste cure e la domanda sorge spontanea: come pulire bene il proprio pc? Niente scelte improvvisate per evitare di rovinarlo (per sempre), basta qualche semplice accortezza e il gioco è fatto. Prendere appunti, please: ecco come fare la pulizia del computer per usarlo in tutta sicurezza e senza pensieri.

Come pulire il monitor del pc

First thing first, dedichiamoci al monitor del pc portatile o fisso, sempre pieno di ditate, polvere e sporcizia. Gli aloni sullo schermo del pc, poi, sono i nemici della nostra vista. Per capire come pulire il monitor del pc dobbiamo prima capire il livello di sporcizia: se si tratta di sola polvere è sufficiente passare un panno in microfibra leggermente inumidito. Se, invece, lo schermo è davvero troppo sporco, possiamo usare dell'acqua distillata su un panno in microfibra, oppure creare un detergente ad hoc con un goccio di aceto bianco e due dita di acqua distillata. Versiamolo in uno spruzzino e poi passiamolo sullo schermo col solito panno.

Panni in microfibra Edison & King amazon.it ACQUISTA ORA SU AMAZON

Come pulire il mouse del pc

Come pulire bene il proprio pc, se non dedicandoci anche agli accessori? Ora è il momento del mouse, con filo o senza, ottico o vecchio stile. Per pulire bene il mouse possiamo prima usare il panno con il mix di aceto e acqua distillata preparato per lo schermo, ma se la sporcizia è troppa possiamo prima usare la gomma magica - alias un piccolo pezzo di gomma o di schiuma che di solito si usano per la pulizia dei muri o delle scarpe e che rimuovono perfettamente lo sporco senza danneggiare il dispositivo. Scolleghiamo il mouse, passiamolo bene con la gomma magica e poi con un panno umido per togliere i residui di pezzi di gomma o di sporco e, tac!, il gioco è fatto. Nel caso di mouse meccanico con pallina, smontiamola e puliamo anche quella. Se, invece, abbiamo un mouse ottico, ricordiamoci di passare bene anche il sensore.

Come pulire mouse e tastiera

Se abbiamo poco tempo e vogliamo capire come pulire mouse e tastiera insieme, così da far prima, prepariamoci a scoprire anche come pulire il pc con l'aria compressa: basta infatti una bomboletta di aria compressa passata delicatamente sul mouse e tra i tasti della tastiera con l'apposita cannula per far risalire in superficie tutto lo sporco. A questo punto, possiamo passare lo straccio in microfibra col mix di aceto e acqua distillata. Niente di più semplice. Questa è la soluzione ideale anche se ci chiediamo come pulire il pc desktop dalla polvere e come pulire sotto i tasti del pc.

Gomma Magica Mastro Lindo 19,80 € ACQUISTA OSA

Come pulire una tastiera meccanica

Come pulire una tastiera meccanica per non rovinarla? Super easy: possiamo passarla regolarmente con l'aria compressa o con un pennello per togliere la polvere superficiale. Possiamo anche capovolgerla e muoverla con delicatezza per far cadere residui e sporcizia, passandola col panno in microfibra umido e poi con un panno asciutto. Se lo sporco è troppo o ci è caduto qualcosa sotto i tasti, possiamo metterci alla prova con una pulizia straordinaria: facciamo una foto alla tastiera per non dimenticarci la disposizione dei tasti, poi rimuoviamoli e passiamoli singolarmente col panno e il mix di aceto e acqua distillata. Facciamoli asciugare molto bene prima di rimontarli.

Pulire i contatti della tastiera del notebook

Pulire la tastiera del pc portatile è facile, ma dobbiamo avere qualche piccola accortezza. Prima di tutto scolleghiamolo dalla corrente dopo averlo spento, poi incliniamo il portatile di lato e passiamo la tastiera con l'aria compressa avendo cura di andare anche tra tasto e tasto. È il turno del panno inumidito, ideale per rimuovere la sporcizia smossa. Se dovessero rimanere residui, possiamo bagnare del cotone e sfregarlo dove serve. Per andare molto a fondo e pulire i contatti della tastiera del notebook, dobbiamo rimuovere prima la tastiera (procedura consigliata ai più esperti), per poi passare il tutto (molto delicatamente) con un panno asciutto.

Pulire il pc con il phon

È possibile pulire il pc con il phon? Sì, certo, ma è importantissimo usare un phon che abbia la funzione aria fredda, tenendolo a una giusta distanza dal pc.

Aspirapolvere per computer Aspirapolvere potente Mini aspirapolvere ricaricabile,Cordless Portable Vacuum-Best Cleaner Tool per la pulizia di polvere,scarti per laptop,auto,borsa per il trucco Dealswin 22,99 € ACQUISTA ORA

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

Previous article Come scegliere correttamente un...
Next article Pulire pc portatile: ecco come...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here