Computer Portatile – Guida Agli Acquisti, Opinioni e Comparazioni

Se siete indecisi e non sapete quale computer portatile comprare, siete nel posto giusto. La nostra guida vi fornirà tutte le informazioni necessarie per scegliere un prodotto adatto alle vostre esigenze. Per chi volesse subito farsi un’idea è possibile visionare la nostra tabella comparativa, dove spiccano due prodotti in particolare: Asus ZenBook Flip S sottile e leggero ma soprattutto dotato di un hardware di buon livello nel quale spiccano i 16 GB di Ram e Apple MacBook Air MQD32, ottimo per il rapporto qualità prezzo e ideale per diverse funzioni, dalla programmazione all’editing.

Tabella comparativa

Gli 11 Migliori Computer Portatili – Classifica 2022

I computer portatili, spesso chiamati anche notebook, sono ogni giorno più popolari poiché i consumatori hanno bisogno di un terminale semplice da portare sempre con sé per poter lavorare o usufruire di intrattenimento multimediale mentre sono in vacanza, sui mezzi di trasporto o comunque in luoghi dove sarebbe difficile trasportare un PC desktop.

Più in basso troverete la nostra classifica, realizzata prendendo in considerazione i pareri degli utenti, tra cui potrete scegliere il miglior computer portatile del 2022,

Computer portatile Asus

1. Asus FX753VD-GC193T Notebook, 17.3″, Intel Core i7

×

Il prodotto che andiamo a descrivere è firmato Asus, una garanzia dal punto di vista della qualità e della resa di molti dei suoi modelli. In questo caso propone un computer da 2,8 kg con uno schermo di 17.3 pollici, una porta USB 2.0, tre porte USB 3.0 e una porta HDMI. Tra le varie specifiche aggiungiamo anche la risoluzione schermo da 1920×1080 pixel, la tastiera retroilluminata, un processore Core i7 dalla velocità di 2.8 GHz e la memoria RAM di dimensioni 13684 MB.

Gli utenti sostengono che si tratti di un prodotto molto valido, anche coloro che ne fanno un uso prettamente lavorativo come editor o programmatori.

Particolarmente apprezzata è infatti la velocità con cui è in grado di lavorare, la dimensione, adatta anche a chi passa molte ore davanti a un PC ma non vuole optare per gli schermi eccessivamente ampi, la temperatura bassa che riesce a mantenere anche dopo un uso continuato, grazie alla sua ventola di raffreddamento.

Solo in certi casi risulta particolarmente rumorosa, ma questo non sembra costituire un grande problema; non tutti sono rimasti invece soddisfatti della retroilluminazione che, essendo di colore rosso, non sempre riesce a garantire una buona visibilità.

Pro

Schede grafiche: Con ben due schede grafiche, questo notebook garantisce ottime prestazioni sia tramite quella integrata Intel, per usi normali, sia tramite quella Nvidia, per utilizzi più intensi e dispendiosi di energia.

Dimensioni: L’ampiezza dello schermo lo rende un PC adatto anche per chi lavora molte ore davanti a uno schermo, senza però eccedere in ingombro.

Versatilità: Sentendo i pareri degli utenti è facile accorgersi che si tratta di un modello adatto a varie esigenze, dal gaming alla programmazione o per chi lavora come editor, senza mai perdere in efficacia.

Contro

Batteria: Una pecca condivisa da molti risiede nel fatto che, a pieno regime, la batteria sembri non superare le quattro ore di autonomia.

Computer portatile Apple

×

Non poteva mancare nella classifica dei migliori computer portatili un prodotto del noto brand statunitense Apple. I loro dispositivi sono sempre più popolari e apprezzati dai consumatori che li hanno elevati a vero e proprio status symbol. Il prodotto in questione è un MacBook Air modello MQD32, uno dei notebook più leggeri sul mercato con 1,35 kg di peso.

Nonostante il costo elevato, chi sceglie tali dispositivi lo fa per la loro indubbia sicurezza, garantita dal sistema operativo macOS Sierra, molto semplice e intuitivo da utilizzare.

L’hardware, invece, non rispecchia a pieno il costo del prodotto, con un processore intel core i5 da 1,8 GHz e un quantitativo di RAM che potremmo definire però soddisfacente, ovvero 8 GB.

Il punto debole è in realtà lo spazio di archiviazione. Seppur dotato di un SSD, Solid State Drive, molto più sicuro di un hard disk magnetico, il computer mette a disposizione solo 128 GB.

Il computer proposto da Apple non è uno dei più economici della nostra lista ma questo non dovrebbe stupirvi, viste le caratteristiche del notebook in termini di materiali, leggerezza e design. Vediamone comunque nel dettaglio i pro e i contro.

Pro

Design: Chi sceglie Apple lo fa principalmente per l’aspetto tecnologicamente avanzato dei prodotti dell’azienda. Stesso dicasi per il MacBook Air, in grado di sorprendere con i suoi soli 1,35 kg di peso.

Sierra OS: Il sistema operativo dei Mac ha il vantaggio di essere blindato e risulta la scelta più popolare per chi è attento alla sicurezza dei propri dati sensibili.

RAM: Quella presente è pari a 8 GB, più che sufficienti per eseguire programmi complessi o un multitasking intensivo.

Contro

Più memoria: Lo spazio di archiviazione, sebbene sia su SSD, risulta eccessivamente esiguo, appena 128 GB.

Computer portatile HP

3. Hp 255 G7 Notebook PC, SSD NAND 3D da 250GB

×

Tra i prodotti venduti online, il più apprezzato risulta il modello proposto da HP: 255 G6. Si tratta di un notebook dotato di processore AMD E2 di settima generazione, collocabile in una fascia intermedia per quanto riguarda le prestazioni, sufficiente tuttavia per l’esecuzione di attività quotidiane come per esempio l’apertura di pagine internet per la navigazione e la fruizione di contenuti multimediali.

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione abbiamo un hard disk SATA da 500 GB, necessario per mantenere basso il costo del prodotto, anche se alcuni acquirenti avrebbero preferito fosse incluso un HDD da almeno 1 TB, allineandosi così allo standard odierno. Non rappresenta però un grosso svantaggio poiché non si tratta di un portatile dedicato all’archiviazione di dati.

Ciò che potrebbe preoccupare di più è il quantitativo di RAM, con appena 4 GB il computer si rivela poco scattante nel multitasking.

Nota positiva invece è la presenza del sistema operativo Windows 10, non dovrete quindi acquistarlo separatamente.

HP si dimostra attenta al mercato e realizza un buon computer di fascia bassa per chi ha bisogno di qualcosa di economico esclusivamente per fini lavorativi.

Pro

Windows 10: L’inclusione nel costo del più recente sistema operativo di Microsoft è un ottimo incentivo all’acquisto.

Processore: Sebbene non faccia gridare al miracolo, il processore AMD E2 si rivela molto più performante rispetto a Intel Core di vecchia generazione.

Costo: Trattandosi di un PC portatile di fascia bassa il prezzo è estremamente contenuto, rendendolo la scelta ideale per chi vuole spendere poco.

Contro

RAM: I soli 4 GB deludono le aspettative, dal momento che è esclusa qualsiasi possibilità di multitasking.

×

In terza posizione troviamo un altro computer HP, il modello 250 G6. Rispetto al primo classificato si tratta di un modello leggermente più datato, come si può evincere dall’hardware. Troviamo infatti un Intel Core i3-6006U come processore e i classici 4 GB di RAM DDR4.

Come ci si aspetterebbe per un prodotto di fascia bassa è presente una scheda video integrata, una Intel HD 520 che non è in grado di eseguire applicazioni 3D complesse come i videogiochi di nuova generazione.

Lo spazio di archiviazione è pari a 500 GB su HDD SATA da 5.400 rpm. Interessante la presenza di un masterizzatore DVD per sopperire allo spazio esiguo, elemento che vi permetterà di mettere al sicuro i vostri documenti e file più importanti su supporti ottici piuttosto che lasciarli su disco rigido.

Il prodotto è venduto senza sistema operativo, dettaglio che gli utenti più smaliziati apprezzano mentre potrebbe rivelarsi un problema per coloro che non hanno altri terminali in casa.

La presenza di un altro computer HP in lista non deve stupire dal momento che si tratta di un’azienda che ha una lunga esperienza nel settore, in grado quindi di andare più facilmente incontro alle esigenze degli utenti.

Pro

Masterizzatore: Questo apparecchio, compatibile con la lettura e la scrittura di CD/DVD, permette di archiviare su dischi i file, senza occupare spazio sull’HDD.

Performance: L’hardware, sebbene non sia particolarmente recente, è ottimizzato per funzionare al meglio, riducendo quindi l’impatto dei soli 4 GB di RAM.

Prezzo: Come per altri prodotti Hewlett Packard di fascia bassa, anche il 250 G6 si rivela particolarmente economico.

Contro

Free DOS: Il computer è venduto senza sistema operativo, dovrete quindi acquistare separatamente Windows o installare da voi Linux.

×

Un classico notebook di fascia medio/bassa che non spicca per la presenza di componenti di ultimissima generazione ma che in compenso ne offre di discreti per un utilizzo “normale” che non prevede gaming o l’utilizzo di particolari software molto impegnativi dal punto di vista delle risorse hardware.

Ha un display da 15,6 pollici, buono sotto molti punti di vista, e una dotazione tra CPU e RAM più che sufficiente per gli utilizzi sopra descritti. Manca il sistema operativo, quindi se si vuole Windows bisogna acquistarlo a parte, oppure pensare a un sistema operativo open source come Linux.

Lo chassis è robusto ma non offre uno sportellino dove poter accedere a RAM e HDD in caso di guasto o solo per aumentarne la capacità. La tastiera è completa di tastierino numerico mentre non mancano DVD-RW e webcam. Il prezzo è il pezzo forte: meno di 400 euro per un laptop ideale per la casa e l’ufficio.

Pro

Qualità/Prezzo: spendere meno di 400 euro per un laptop dalle buone caratteristiche tecniche può essere uno dei motivi principali per prendere in considerazione questo modello.

Tastierino numerico: Forse sembra banale ma nelle dimensioni in cui viene proposto questo notebook trovare anche un tastierino numerico è decisamente una sorpresa e un vanto per gli ingegneri HP.

Display: Con uno schermo da 15,6 pollici si possono visualizzare e bene film, video, foto e programmi che normalmente si utilizzino con questo tipo di dispositivo.

Contro

Sistema operativo: Uno dei motivi per cui il prezzo è così basso è perché manca il sistema operativo. Quindi fuori dalla scatola non si può utilizzarlo.

Computer portatile Samsung

6. Samsung Galaxy Book Tablet Black, Display da 10.6

×

Il primo dispositivo della lista è un computer portatile Samsung: Galaxy Book. Si tratta di un convertibile 2 in 1, per chi non ne fosse a conoscenza, una nuova tipologia di notebook realizzata prendendo in considerazione la comodità dei tablet. Il display è infatti molto compatto, parliamo di un 10,6 pollici con supporto alla risoluzione Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel.

Dal punto di vista dei componenti hardware è leggermente al di sotto degli standard dei notebook, tuttavia se avete bisogno di un dispositivo estremamente portatile che possa svolgere senza problemi attività quotidiane come navigazione, lettura e-mail, scrittura, si tratta di un buon compromesso.

Per quanto riguarda la connettività, dispone di modulo 4G LTE e Wi-Fi sia su frequenza 2,4 sia 5 GHz. La memoria da 64 GB lascia un po’ a desiderare, ciononostante, chi avesse bisogno di più spazio, può usufruire dello slot microSD che supporta schede fino a 256 GB.

Pro

Accessori: Nella confezione sono inclusi sia la tastiera modulare sia la S Pen per poter utilizzare il notebook tramite touchscreen. Non dovrete quindi effettuare alcun acquisto separato.

Compatto: Le dimensioni contenute rappresentano uno dei pregi principali del prodotto che, grazie a uno schermo di soli 10,6 pollici, riesce a occupare poco spazio in borsa.

microSD: La memoria base, di soli 64 GB, può essere espansa per tutti gli utenti che hanno bisogno di spazio di archiviazione, fino a 256 GB tramite scheda in formato microSD.

Contro

Lento: I limiti dei 4 GB di memoria RAM diventano palesi quando si cercano di effettuare operazioni complesse o una navigazione intensiva. Si rivela dunque un dispositivo poco adatto a chi è abituato a prodotti molto performanti.

Computer portatile piccolo

7. Acer One 10 S1003-19ZA Notebook 2 in 1 con Processore Intel Atom

×

In seconda posizione abbiamo un computer portatile piccolo realizzato dal noto brand Acer. Anche in questo caso parliamo di un convertibile che nasce quindi con un’interfaccia da notebook ma dimensioni e praticità di utilizzo di un tablet.

Tra i pregi troviamo sicuramente un prezzo estremamente concorrenziale e un display compatto, grande appena 10,1 pollici. La qualità video non raggiunge standard elevati poiché nonostante ci troviamo di fronte a uno schermo con tecnologia IPS, la risoluzione non va oltre 1.280 x 800 pixel, di poco superiore a quella HD Ready.

Il sistema operativo installato è la versione Home del recente Windows 10, ottimizzato per essere fruibile in modo semplice e intuitivo sia su dispositivi classici sia su convertibili 2 in 1.

Come per la maggior parte di questi ibridi, anche il prodotto Acer ha una memoria dedicata molto esigua, parliamo di appena 64 GB, rivelandosi inadatto all’archiviazione dati e pensato quindi solo per la navigazione internet.

Pro

Piccolo: Se non ne potete più di dispositivi ingombranti e pesanti, questo convertibile Acer potrebbe fare al caso vostro grazie alle dimensioni compatte e il peso di appena 1,27 kg.

Costo: Per quanto riguarda l’aspetto economico, il notebook in questione non è secondo a nessuno. Una buona scelta se avete già dei PC performanti in casa e volete semplicemente un terminale poco costoso da portare sempre con voi.

Foto: Grazie alla doppia fotocamera, sia anteriore sia posteriore, potrete scattare delle foto senza dover contare sempre sul vostro smartphone.

Contro

Hardware: Le caratteristiche tecniche non sono eclatanti, troviamo infatti appena 2 GB di RAM DDR3 e una risoluzione video di soli 1.280 x 800 pixel.

Mini computer portatile

8. Asus Transformer Book T103HAF-GR028T Notebook Convertibile

×

Transformer Book di Asus è un mini computer portatile, con display da 10,1 pollici con risoluzione pari a 1.280 x 800 pixel, lo standard per questi schermi di dimensioni compatte. Sebbene non sia il terminale più adatto per l’intrattenimento multimediale, si rivela una buona scelta per chi non riesce a usufruire di uno smartphone per la lettura di notizie, navigazione internet e tutte quelle attività legate alla rete che ormai svolgiamo quotidianamente tra cui rientra, per esempio, anche la lettura delle e-mail.

Nella confezione sono inclusi accessori come la tastiera, essenziale per usare il convertibile come se fosse un notebook, e la penna che invece può essere sfruttata quando avete bisogno di un puntatore in modalità tablet.

Le caratteristiche tecniche sono leggermente migliori rispetto alla concorrenza, troviamo infatti 128 GB di spazio di archiviazione e 4 GB di RAM, che rendono le operazioni più scattanti.

Pro

Prezzo: Il costo del portatile è contenuto, rivelandosi una buona scelta per chi ha un budget limitato o chi non ha intenzione di spendere cifre elevate.

RAM: A differenza di parte della concorrenza, il portatile di Asus è dotato di 4 GB di RAM, un quantitativo più che sufficiente a una navigazione senza intoppi.

Accessoriato: Nella confezione troverete due accessori indispensabili, la tastiera per usare il computer in modalità notebook e la penna per usufruire dello schermo touch.

Contro

Potenza: Nonostante l’hardware di qualità non si rivela comunque adatto per calcoli complessi o esecuzione di software di video editing e videogiochi.

Computer portatile Acer

×

Il computer portatile Acer Swift 1 è un notebook a tutti gli effetti, diverso quindi dai convertibili che abbiamo visto finora. Il display è un IPS da 14 pollici in grado di visualizzare contenuti in risoluzione Full HD, ovvero 1.920 x 1.080 pixel.

All’interno troviamo un processore Intel Pentium Silver N5000, solitamente installato in computer di fascia medio-bassa per garantire un prezzo concorrenziale. Il quantitativo di memoria RAM è forse il punto debole del dispositivo dal momento che troviamo solo 4 GB, rivelandosi quindi un notebook adatto unicamente alla navigazione e alla scrittura.

Ciò che si rivela invece fuori dal comune è la presenza di un SSD da 128 GB al posto di un classico HDD. Sebbene lo spazio sia limitato, la presenza del Solid State Drive velocizza le operazioni di avvio del sistema operativo Windows 10 Home, installazione di software e lettura di file.

Pro

IPS: Lo schermo si avvale di tecnologia IPS, acronimo che sta per In-Plane Switching e che garantisce una visione chiara da angolazioni fino a 170 gradi.

SSD: In un computer di questa fascia di prezzo ci si aspetterebbe di trovare un classico HDD, tuttavia la scelta di inserire un Solid State Drive è vincente, poiché elimina i rallentamenti tipici dei notebook economici.

Peso: Nonostante abbia un display da 14 pollici, che non lo rende propriamente compatto, il computer ha un peso contenuto, appena 1,3 kg.

Contro

RAM: Trattandosi di un notebook vero e proprio gli utenti si sarebbero aspettati almeno 8 GB di RAM. Con la metà, invece, risulta impossibile eseguire programmi eccessivamente complessi.

Computer portatile Lenovo

10. Lenovo 80TL000NIX IdeaPad V110 Portatile con Display da 15.6″

×

L’ultimo prodotto che analizziamo è un computer portatile Lenovo, il modello V110 facente parte della linea Ideapad. Il display è tra i più grandi della nostra lista, ovvero 15,6 pollici, per tutti gli utenti che preferiscono uno schermo ben visibile per poter lavorare meglio.

Le caratteristiche hardware invece sottolineano come ci si trovi davanti a un vero e proprio notebook, dotato quindi di processore Intel Core i5-6200U di sesta generazione da 2,3 GHz. Leggermente deludente la scelta di inserire solo 4 GB di RAM, seppur DDR4, poiché limitano notevolmente gli utilizzi possibili, relegandolo a computer per navigazione, scrittura e, in generale, attività molto leggere.

Lo spazio di archiviazione è interessante, parliamo infatti di 500 GB su HDD, una buona notizia per chi installa una gran quantità di software o ha un archivio video e audio.

Da sottolineare l’assenza di un sistema operativo, il PC viene infatti fornito con DOS e dovrete provvedere autonomamente all’installazione di un OS, Windows a pagamento o Linux gratuito che sia.

Pro

Processore: Questo elemento è di qualità e aiuta a gestire meglio i soli 4 GB di RAM installati nel PC, un vantaggio rispetto a quelli installati nei computer portatili convertibili.

HDD: Lo spazio di archiviazione su hard disk è notevole, parliamo di 500 GB, ideale per chi vuole avere sempre con sé foto, video e file audio per l’intrattenimento multimediale.

OS: Manca un sistema operativo, un vantaggio per gli utenti che possiedono già una licenza Windows e vogliono risparmiare qualcosa sul costo finale del prodotto.

Contro

RAM: Il quantitativo è limitato, parliamo di appena 4 GB, non potrete quindi utilizzare il PC per effettuare attività complesse o eseguire software che richiede molte risorse.

11. Lenovo Notebook ThinkPad T430 Core i5, 4Gb RAM

×

A seguire abbiamo un prodotto Lenovo, il ThinkPad T430 che pur non essendo il più economico della lista ha comunque un costo abbastanza basso da poter essere preso in considerazione da chi non vuole spendere troppo.

Il display è un 14 pollici, leggermente più piccolo rispetto alla media, solitamente 15,6”, il che lo rende particolarmente adatto al trasporto con un ingombro minimo all’interno della propria borsa o zaino. Un dettaglio importante secondo i pareri espressi dai consumatori, soprattutto per chi si trova sempre in giro per motivi di lavoro o studio.

Dal punto di vista hardware troviamo un processore Intel Core i5-3320M coadiuvato da 4 GB di RAM, nulla che faccia gridare al miracolo ma che riesce comunque a garantire delle buone prestazioni per attività non eccessivamente impegnative, come navigazione e scrittura.

Il sistema operativo installato è Windows 7, tuttavia è possibile effettuare l’upgrade gratuito a Windows 10 Pro per chi lo preferisse.

Lenovo propone un notebook che con un display più piccolo, di appena 14 pollici, può rivaleggiare con computer meno costosi su un campo differente: la comodità di utilizzo.

Pro

Windows: Il sistema operativo incluso è il datato Windows 7. Vi è però la possibilità di effettuare l’upgrade gratuito a Windows 10 Pro.

Schermo: La scelta di adottare un display da 14 pollici, rispetto ai più ingombranti da 15,6, si rivela un’idea vincente per attirare utenza che preferisce la compattezza.

Processore: L’Intel Core presente nella macchina è un i5-3320M, una scelta che evita colli di bottiglia derivanti dalla poca RAM.

Contro

RAM: Come per gran parte dei portatili a basso costo, il difetto principale è dato dal quantitativo basso di RAM, anche qui appena 4 GB.

Tastiera computer portatile

ItalianBiz Tastiera Nera Italiana per Notebook Compatibile

×

A volte è necessario sostituire la propria tastiera computer portatile, pertanto abbiamo deciso di includere nella nostra lista dei prodotti anche questo proposto da ItalianBiz. Si tratta di un pezzo compatibile con la serie di notebook HP Pavilion, prima di effettuare l’acquisto, però, vi consigliamo di dare un’occhiata alla esaustiva scheda tecnica raggiungibile cliccando sul link sottostante, eviterete in questo modo di sperperare il vostro denaro in un prodotto che non potrete utilizzare.

Tra i vantaggi, oltre al costo contenuto, troviamo un’installazione molto semplice, gli utenti sostengono infatti di averla eseguita autonomamente senza l’intervento di un tecnico specializzato.

Guida per comprare un buon computer portatile

Scegliere un computer portatile potrebbe rivelarsi difficile per gli utenti che non ne hanno mai acquistato uno, soprattutto se consideriamo la mole di dispositivi presenti sul mercato oggigiorno. Prima di effettuare la vostra scelta, quindi, vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida.

×

Tipologie

Prima ancora di analizzare le specifiche tecniche di un portatile è necessario individuare la tipologia esatta per l’utilizzo che ne farete.

È possibile trovare infatti computer portatili dal costo elevato, pensati quindi per lavori che richiedono una gran quantità di risorse o per videogame, notebook intermedi per l’intrattenimento multimediale, dotati quindi di display IPS dalla risoluzione elevata, fino ai prodotti a basso costo pensati semplicemente per la navigazione internet.

Convertibili

Questi rappresentano una novità nel panorama e mescolano caratteristiche tipiche dei notebook, come la presenza di una tastiera, a quelle dei tablet, come lo schermo touch. Da questi dispositivi non bisogna aspettarsi delle prestazioni eccelse poiché dal punto di vista hardware hanno delle limitazioni, basti pensare a una quantità esigua di memoria RAM o spazio di archiviazione su memorie flash eMMC.

Si rivelano però una buona scelta sia per il prezzo estremamente basso sia per la loro semplicità di trasporto, garantita da un display compatto, solitamente di 10 pollici, e un peso di poco superiore al chilogrammo.

Hardware

Non lasciatevi corrompere dall’aspetto esterno di un computer e analizzate nei minimi dettagli le schede tecniche e le nostre recensioni per scoprire cosa si nasconde al di sotto della scocca in plastica o metallo.

Il primo fattore da considerare è il processore, spesso abbreviato anche con il termine CPU, vero e proprio cervello del computer che deve dimostrarsi quindi reattivo e performante. A seguire la quantità di RAM, che può andare da un minimo di 2 fino a oltre 16 GB. Ricordate che minore sarà la RAM e più problemi avrà il notebook nel multitasking e nell’esecuzione di software complesso.

Spazio di archiviazione

La quantità di spazio a disposizione merita un discorso a parte poiché è possibile trovare diverse opzioni. I convertibili sono solitamente dotati di memoria flash eMMC che può essere da 32 o 64 GB, spesso espandibile tramite uno slot di memoria micro SD. Tuttavia questa non è sicuramente l’opzione più performante e, dove possibile, sarebbe meglio scegliere un notebook dotato di HDD o SSD.

La differenza tra i due è presto detta, i primi sono i classici hard disk usati ormai da più di un decennio, economici sì ma poco affidabili e molto inclini alla rottura qualora non curati con attenzione. I secondi, invece, oltre a essere più resistenti offrono anche performance molto elevate, con processi di lettura e scrittura affidabili e veloci. L’unico neo è il loro costo elevato, per questo sono spesso disponibili in tagli inferiori come 128 e 256 GB.

×

Sistema operativo

I notebook, siano convertibili o meno, sono spesso venduti con il sistema operativo più famoso al mondo, Microsoft Windows. La versione più recente, Windows 10 Home, è una delle più semplici e intuitive, utilizzabile senza grandi difficoltà anche da chi non è un grande appassionato di tecnologia.

Di tanto in tanto, però, potreste trovare anche dei dispositivi dotati unicamente di DOS, che necessitano quindi l’installazione dell’OS che preferite. Si rivelano interessanti per chi ha già una licenza Windows o preferisce semplicemente usare OS gratuiti come quelli basati su Linux.

Domande frequenti

Come è fatto un computer portatile?

Un notebook non è molto differente da un PC desktop se non per quanto riguarda l’aspetto, decisamente più compatto e semplice da trasportare.

I componenti interni sono solitamente gli stessi o comunque delle versioni miniaturizzate, troverete comunque un processore, una scheda video, banchi di memoria RAM, HDD o SSD e così via.

Computer portatile lento, cosa fare?

Se il vostro portatile inizia a essere più lento del normale vi sono dei semplici accorgimenti da prendere. Innanzitutto verificate che non vi siano molti programmi o pagine internet aperte che vanno a occupare tutta la memoria RAM.

Se il PC si rivela lento fin dall’accensione potrebbe essere necessario disinstallare software obsoleto o che usate di rado. Se nemmeno questa opzione risolve il problema dovreste valutare un ripristino alle impostazioni di fabbrica o una formattazione.

Come pulire il computer portatile?

Per pulire il proprio notebook è necessario utilizzare dei panni asciutti che riescano a rimuovere tutta la polvere in eccesso all’esterno.

Il display, invece, deve essere curato con liquidi appositi reperibili presso qualsiasi negozio di elettronica. Qualora vogliate invece effettuare una pulizia interna, vi consigliamo di rivolgervi a un esperto del settore poiché potreste invalidare la garanzia aprendo il dispositivo.

Come caricare un computer portatile senza caricatore?

Qualora abbiate dimenticato a casa l’alimentatore del vostro notebook o vi troviate impossibilitati a utilizzarlo, sappiate che esiste un modo per prolungare, anche se di poco, la durata del vostro portatile, quel tanto che basta per salvare il lavoro in corso.

Tale soluzione prevede l’uso di una batteria esterna, simile a quelle vendute per smartphone, possibilmente che abbia una capienza superiore a 10.000 mAh. Riuscirete così a prolungare la durata del dispositivo fino a un’ora circa di tempo.

Come formattare un computer portatile?

La formattazione di un notebook non è un’operazione complessa e può essere effettuata seguendo dei semplici passaggi. Innanzitutto vi consigliamo di salvare tutti i documenti importanti, trasferendoli su un hard disk esterno o una chiavetta USB. Dovrete poi capire se il notebook ha una partizione interna con il sistema operativo o se nella confezione fosse presente un CD/DVD per l’installazione dello stesso.

Inserite il CD qualora ne siate in possesso e riavviate il computer, premurandovi di premere il tasto “Canc” durante la schermata iniziale. In questo modo avrete accesso al BIOS dove dovrete selezionare, usando le frecce direzionali e il tasto “Invio”, il Boot da CD. Dal momento che le schermate sono diverse in base al produttore vi invitiamo a consultare il manuale di istruzioni per questo passaggio.

Uscite quindi dal BIOS salvando le modifiche e non vi resterà altro da fare che seguire le indicazioni a schermo per terminare la formattazione e reinstallare il sistema operativo.

Cosa è opportuno considerare in caso di lavoro prolungato al computer portatile?

Lavorare per lunghi periodi di tempo al computer portatile può arrecare danno alla vostra salute fisica, soprattutto se si tratta di un’attività quotidiana. Innanzitutto cercate di tenere la luminosità bassa per evitare che gli occhi si affatichino troppo con conseguenze spiacevoli come aumento del tasso di miopia.

La posizione assunta, inoltre, deve essere quanto più corretta possibile, aiutandovi magari con delle sedie apposite che correggono le cattive abitudini. Non dimenticate infine di prendervi anche 15 minuti di pausa ogni paio d’ore circa per sgranchirvi le gambe e lasciar riposare gli occhi.

Come utilizzare un computer portatile

Utilizzare un computer portatile potrebbe destare qualche preoccupazione nei consumatori che sono invece abituati all’uso di normali PC desktop. Innanzitutto rassicuriamo dunque tali acquirenti poiché un notebook non è di utilizzo più complicato rispetto ad altri PC, soprattutto se condivide con questi uno dei sistemi operativi più intuitivi degli ultimi tempi: Windows 10.

Vediamo comunque alcuni problemi comuni che è possibile riscontrare nei portatili, come per esempio l’apertura, spesso complicata ed eseguibile solo da esperti del settore.

×

Come aprire un computer portatile

In base al brand e al modello, il portatile potrebbe essere addirittura impossibile da aprire senza danneggiarlo irreparabilmente. I convertibili, per esempio, sono dei veri e propri tablet, aprirli pertanto potrebbe non essere una buona idea poiché rischiereste di non riuscire più a rimetterli insieme. Un discorso diverso invece si può fare per i comuni notebook dotati di tastiera, che potrebbero quindi necessitare di una pulizia profonda o, qualora fosse possibile, la sostituzione di componenti come hard disk e banchi di memoria RAM.

Il primo passo è evidenziare le viti che tengono insieme il computer, accertandosi poi che questo sia spento potrete iniziare a rimuoverle. Sollevando lentamente la scocca, prima di toccare alcunché sarebbe buona norma fare una foto, sia per ricordare la configurazione dei pulsanti della tastiera sia per capire il layout delle schede interne.

Come funziona un computer portatile

I portatili sono dotati, come tutti i PC, di un sistema operativo e necessitano di una fonte di corrente per poter funzionare ininterrottamente, altrimenti resteranno accesi fintanto che la batteria non si scaricherà. Ricordate dunque di collegare l’alimentatore se avete intenzione di lavorare o giocare per lunghi periodi di tempo.

Come collegare il computer portatile al televisore

Il collegamento del proprio PC al TV può avvenire tramite degli appositi cavi, l’unica preparazione che dovete mettere in atto è la verifica delle uscite che potrebbero essere VGA, DVI o HDMI. La più comune è l’ultima e, qualora anche il vostro TV abbia una porta HDMI potrete optare per una delle soluzioni più economiche e convenienti, ovvero l’acquisto di un cavo HDMI.

×

Come velocizzare il computer portatile

Uno dei problemi più ricorrenti con i computer è che dopo utilizzi intensivi, installazioni continue di software e navigazione su siti poco sicuri, questi tendano a rallentare visibilmente.

Per ovviare al problema consigliamo di effettuare una pulizia settimanale, eliminando file inutilizzati periodicamente, effettuando gli aggiornamenti ogni volta che il PC lo richiede e formattandolo almeno una volta all’anno.

Proviamo a fare un po’ di chiarezza sull’acquisto di uno tra questi due dispositivi, analizzando anche l’andamento del mercato

I PC portatili come laptop e notebook hanno avuto un grandissimo successo negli ultimi anni grazie al loro inserimento nel mondo del lavoro e in quello accademico, per il quale risultano assolutamente indispensabili al giorno d’oggi. È difficile incontrare persone che non possiedono questi dispositivi che ormai permettono di accedere a diverse realtà interattive per l’intrattenimento e di lavorare anche a distanza come liberi professionisti. Gli studenti poi ne fanno un uso quotidiano per preparare gli esami, fare ricerche e scrivere tesine. Sono quasi tramontati infatti i tempi delle copisterie e degli appunti scritti, come si faceva anche solo dieci anni fa.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, i PC portatili offrono vastissime soluzioni grazie a Youtube o alle TV on demand come Netflix, accessibili facilmente tramite un browser come Google Chrome, Firefox o Microsoft Edge o scaricando direttamente l’app dedicata dallo store di Microsoft. Anche nel campo dei videogiochi, i portatili hanno fatto passi da gigante con configurazioni sempre più all’avanguardia che consentono ai ‘gamer’ di giocare ad altissimi livelli con i titoli di ultima generazione.

Una scelta… di campo

Ma cosa succede attualmente sul mercato? In realtà sembra che laptop e notebook stiano vendendo molto di meno rispetto agli anni precedenti, non a causa di demeriti o di prodotti scadenti, bensì per un ‘competitor’ moderno che spesso viene preferito per la sua comodità.

Stiamo parlando del tablet, un dispositivo ibrido che unisce la praticità del touch screen di uno smartphone allo schermo ampio di un PC. Una delle caratteristiche più accattivanti dei tablet è senza dubbio il loro design, infatti il fascino dello schermo piatto con funzioni touch elimina completamente la presenza di mouse e tastiera, con il risultato di un singolo dispositivo molto elegante che può coprire svariate funzioni. Inoltre nel caso serva, si potrà acquistare una custodia con tastiera incorporata ideale per scrivere nel caso si voglia lavorare.

In commercio si possono trovare tablet prodotti da diverse marche come Sony, Samsung, Huawei e Apple, differenti per specifiche, funzioni e sistema operativo. Apple è ormai diventata famosissima grazie al suo iPad che, tra l’altro, è anche il più venduto del suo campo. Sony, Samsung e la nuova arrivata Huawei sono all’inseguimento con prodotti di buona qualità, ma che ancora faticano a fare breccia nel cuore degli utenti.

I tablet prodotti da Apple hanno come sistema operativo l’iOS, proprio come i loro smartphone. La ditta di Cupertino si affida sempre al suo sistema stabile e quasi impenetrabile per fornire ai consumatori tablet sicuri nell’utilizzo e altrettanto veloci nel caricare le diverse app dedicate.

Non è tutto oro quello che luccica però, perché l’iOS oltre a non essere molto flessibile, non è compatibile con tantissimi programmi e file. Per esempio il passaggio di file da un iPad al PC richiede l’utilizzo di un programma chiamato iTunes il quale utilizzo è tutt’altro che intuitivo. Si tratta di un software molto pesante sulla memoria, quindi a meno che non si possieda un Mac o un PC molto potente, si potranno avere non poche difficoltà nell’utilizzo.

L’alternativa di Google

Dall’altra parte del fiume invece troviamo i tablet con Android, apprezzato sistema operativo già visto negli iPhone di Samsung e Huawei. A differenza di iOS, Android è un po’ meno stabile e decisamente meno sicuro, principalmente perché supporta quasi tutti i file di un PC, da quelli di testo a quelli musicali che si potranno anche scaricare dal web e aprire direttamente sul tablet.

Questo aumenta il rischio di virus o di file danneggiati che possono in qualche modo compromettere l’utilizzo del dispositivo. D’altra parte potendo avere accesso a tutti i file di un PC, l’utilizzo di un tablet Android è molto più flessibile e trasferire i file da un computer sarà un gioco da ragazzi. Basterà infatti trascinarli o copiarliincollarli dal PC al tablet come se fosse una chiavetta USB. Con Android si avrà a disposizione una vasta gamma di programmi, tra i quali anche diversi browser tra i quali scegliere per la navigazione, inoltre si potrà configurare il proprio tablet al massimo utilizzando dei widget.

Con questo piccolo confronto non vogliamo certo stabilire quale sia il tablet o il sistema operativo migliore, in realtà la scelta viene fatta in base alle esigenze di ogni singolo utente.

Chi possiede un Mac solitamente opta per un tablet iPad, in modo da ottenere una comunicazione più immediata tra i due dispositivi e mantenere gli stessi file supportati da Apple. Chi invece non dispone di un Mac può tranquillamente comprare un tablet con Android, visto che sarà più facile trasferire i dati su un PC con Windows.

I campi di utilizzo

Gli iPad inoltre sono particolarmente indicati per gli hobby o le professioni artistiche come la fotografia, la musica e l’arte, proprio come i loro ‘fratelli maggiori’ Mac. I tablet Android hanno un utilizzo un po’ più generico, ma grazie alla quantità di App presenti sullo store di Google (Google Play) forniscono una grande scelta agli utenti senza alcun limite.

I PC portatili sono quindi sconfitti? Non ancora, infatti tra i giovani sono ancora molto in voga, probabilmente anche il settore dei videogiochi. Ricordiamo inoltre che i tablet hanno un prezzo abbastanza alto, specialmente quelli prodotti da Apple, per questo sono prodotti più orientati agli adulti lavoratori che hanno dei buoni budget a disposizione.

Certo il minimo ingombro e la portabilità vincono e attraggono anche chi non è propriamente un appassionato di tecnologia. Non solo, ma sono anche più facili da utilizzare. Basta accenderli e si avrà già tutto pronto, mentre invece i PC portatili richiedono spesso un po’ di ‘smanettamento’ e di manutenzione.

Previous article Come configurare un PC portatile...
Next article Miglior portatile 2022: i 5 miglior...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here