Le prime cose che dovresti fare quando acquisti un nuovo laptop

Se hai appena un Nuovo portatile Non limitarti ad accenderlo e iniziare a usarlo: potresti esporti a rischi per la sicurezza online. Una volta Attiva Windows e crea un DVD di ripristino del sistema (se necessario - non tutti i nuovi laptop offrono questo), quindi dovresti seguire questo semplice elenco di controllo in sei punti prima di fare qualsiasi altra cosa.

Dal momento che è difficile acquistare un nuovo laptop con qualsiasi altro sistema operativo in questo momento, abbiamo presupposto che tu stia utilizzando Windows 10 sul tuo nuovo laptop e che tu sia già connesso alla rete domestica. Gli stessi passaggi si applicano ancora a tutte le versioni di Windows appena installate o appena attivate, ma le azioni specifiche per ciascuna saranno diverse.

Indipendentemente dal fatto che tu abbia acquistato il tuo laptop in un negozio fisico o online, probabilmente rimarrà disponibile per diversi mesi. La prima cosa da fare con un nuovo laptop è installare eventuali aggiornamenti per il sistema operativo in uso. Questo ti offre le ultime funzionalità e assicura che il tuo sistema sia sicuro.

• In Windows 10, vai a Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza e clicca Controlla gli aggiornamenti. Windows scaricherà e installerà automaticamente gli aggiornamenti in futuro.

• Se hai un Mac, fai clic sul menu Apple nell'angolo in alto a sinistra e scegli Preferenze di Sistema -> Aggiornamento software.

• Infine, Chrome OS gestisce tutti gli aggiornamenti dietro le quinte. Finché sei connesso al Wi-Fi, Chrome OS verifica la presenza di aggiornamenti e scarica tutto ciò che trova. Per installare, tutto ciò che devi fare è riavviare il dispositivo.

I bloatware sono applicazioni preinstallate su un sistema operativo e sono indesiderate o non necessarie. Queste applicazioni sono spesso inutili, ma sprecano spazio su disco rigido e risorse di sistema. I produttori di laptop Windows sono noti per questo, mentre accade raramente su laptop Mac, Linux e Chrome OS.

Puoi modificare le opzioni di alimentazione di Windows 10 per migliorare la durata della batteria Impostazioni -> Alimentazione e sospensione -> Impostazioni di alimentazione aggiuntive. Abbiamo anche visto come Migliora la durata della batteria sul tuo Mac. È possibile accedere a molte di queste impostazioni all'indirizzo Preferenze di Sistema -> Risparmio Energetico.

Dopo un po', il tuo laptop sarà pieno di documenti, progetti, presentazioni e tutti i tipi di altri dati personali. Cosa succede se improvvisamente smette di funzionare o lo lasci cadere? Perderai tutti quei dati, il che è terribile.

I servizi di archiviazione cloud, come Dropbox e Google Drive, sincronizzano tutto ciò che inserisci al loro interno con i server dell'azienda. Puoi quindi accedere a questi file da qualsiasi dispositivo su cui hai effettuato l'accesso. Ciò significa che puoi facilmente avere un file che hai modificato sul desktop mentre lavori a casa sul tuo laptop.

I laptop sono generalmente più suscettibili al calore rispetto ad altri tipi di dispositivi. Le custodie per computer desktop sono abbastanza grandi da fornire una buona ventilazione e non devi preoccuparti dell'accumulo di polvere. Nel frattempo, molti laptop hanno una scarsa circolazione dell'aria e molti piccoli fori in cui si accumula la polvere.

Ora che tutte le attività relative alla manutenzione sono state completate, è il momento di creare il tuo laptop. Questo è il momento di modificare l'aspetto del sistema, lo sfondo del desktop, il layout della barra delle applicazioni e altre opzioni di personalizzazione.

Ora che il tuo laptop è pulito e pronto per l'uso, è il momento di installare tutte le applicazioni di cui hai bisogno. A seconda del sistema operativo in uso, potresti trovarlo in Microsoft Store, Mac App Store, Chrome Web Store o Linux App Repository. Tuttavia, molte app sono disponibili per il download solo dal sito Web dello sviluppatore dell'app.

Una VPN può sembrare complicata, ma usarne una è semplice: basta scaricare e avviare l'app. L'app crittografa la tua connessione, ti protegge dalle intercettazioni, ti dà accesso a contenuti geo-bloccati e rende difficile tracciare la tua attività web.

Programmi indispensabili da installare su un PC

Quali sono i programmi necessari di cui non possiamo fare a meno su un nuovo computer?

Dopo aver acquistato un computer nuovo o aver reinstallato Windows è necessario fin da subito installare le applicazioni essenziali.

Vediamo insieme i programmi indispensabili per un PC, che lo renderanno funzionale, sicuro e veloce fin da subito.

ANTIVIRUS : Nei PC nuovi di solito viene preinstallato un antivirus che dopo 60 giorni andrà pagato, se si vuole evitare di comprarlo si può rimuovere l’antivirus preinstallato e scaricare uno di quelli gratuiti che funzionano benissimo, ad esempio Avast , è uno dei migliori disponibili ( link download diretto ). In Windows 8 c’è già l’antivirus Windows Defender , è una protezione base che funziona sufficientemente bene da proteggere dalla maggior parte dei problemi realmente in circolazione.

: Nei PC nuovi di solito viene preinstallato un antivirus che dopo 60 giorni andrà pagato, se si vuole evitare di comprarlo si può rimuovere l’antivirus preinstallato e che funzionano benissimo, ad esempio , ( ). In Windows 8 c’è già l’antivirus , è una protezione base che funziona sufficientemente bene da proteggere dalla maggior parte dei problemi realmente in circolazione. BROWSER : Internet Explorer nelle due ultime versioni, 10 e 11, può andar bene, ma sicuramente è inferiore a Google Chrome , che si adatta perfettamente a tutti gli utenti che vogliono vedere il massimo possibile dalla pagina che stanno navigando. Molto utile anche la possibilità di chiudere le singole schede che non rispondono senza dover fare altrettanto con l'intero browser.

: Internet Explorer nelle due ultime versioni, 10 e 11, può andar bene, ma sicuramente è inferiore a , che si adatta perfettamente a tutti gli utenti che vogliono vedere il massimo possibile dalla pagina che stanno navigando. Molto utile anche la possibilità di chiudere le singole schede che non rispondono senza dover fare altrettanto con l'intero browser. COMPRESSIONE : Per assicurarsi che Windows sia in grado di aprire ogni tipo di file scaricato da internet conviene usare 7- Zip , open source, gratuito e compatibile con tutti i formati di archivi e che permette di avere una compressione del 2- 10% maggiore rispetto a Winzip.

: Per assicurarsi che Windows sia in grado di aprire ogni tipo di file scaricato da internet conviene usare , open source, e che permette di avere una compressione del 2- 10% maggiore rispetto a Winzip. SUITE OFFICE : Sui nuovi PC si trova spesso già installata una suite Office che scade dopo 60gg e che deve essere acquistata. Se non vogliamo acquistare Microsoft Office possiamo scegliere di installare LibreOffice . LibreOffice è una suite open source e gratuita che contiene gli stessi programmi di Microsoft Office , non siate scettici, è praticamente uguale e capace di creare ed aprire documenti Word, Excel e Powerpoint.

: Sui nuovi PC si trova spesso già installata una e che deve essere acquistata. Se non vogliamo acquistare Microsoft Office possiamo scegliere di installare . LibreOffice è una e gratuita che , non siate scettici, è praticamente uguale e capace di creare ed aprire documenti Word, Excel e Powerpoint. PDF READER : Su Windows è necessario un programma per aprire i file PDF , il formato standard dei documenti digitali, per farlo basta usare Google Chrome come lettore predefinito, in alternativa si può installare Adobe Acrobat Reader . Se invece si ha bisogno di un programma per convertire i file in PDF potrebbe essere utile PDF Creator il quale crea PDF da qualsiasi programma, semplicemente inviando il documento ad una stampante virtuale dedicata. Una volta lo giudicavo "indispensabile", ma ora che tutte le suite da ufficio integrano questa caratteristica, può risultare ridondante.

: Su Windows è necessario un programma per , il formato standard dei documenti digitali, per farlo basta usare Google Chrome come lettore predefinito, in alternativa si può installare . Se invece si ha bisogno di un programma per potrebbe essere utile il quale crea PDF da qualsiasi programma, semplicemente inviando il documento ad una stampante virtuale dedicata. Una volta lo giudicavo "indispensabile", ma ora che tutte le suite da ufficio integrano questa caratteristica, può risultare ridondante. ARCHIVIO CLOUD : Un programma da installare subito è sicuramente quello per tenere online i file importanti o che serve avere disponibili su qualsiasi PC. Dropbox è solo uno dei migliori servizi di archiviazione Cloud , ma si possono usare anche Google Drive o Onedrive di Microsoft. Scegliete quello che preferite, ma vi consiglio di usarne uno subito! Questa è una valida alternativa rispetto al portarsi in giro file su una chiavetta USB o una memoria flash, l'unico svantaggio sta nelle necessità di avere un collegamento Internet per accedere ai dati.

: Un programma da installare subito è sicuramente quello per o che serve avere disponibili su qualsiasi PC. è solo uno dei , ma si possono usare anche Google Drive o Onedrive di Microsoft. Scegliete quello che preferite, ma vi consiglio di usarne uno subito! Questa è una valida alternativa rispetto al portarsi in giro file su una chiavetta USB o una memoria flash, l'unico svantaggio sta nelle necessità di avere un collegamento Internet per accedere ai dati. SOFTWARE GESTIONE FOTO E IMMAGINI : Windows ha un suo programma di base per aprire le fotografie. Se questo non dovesse esser sufficiente, vi consiglio Irfanview ed i sui plugin. E’ una delle applicazioni migliori per aprire le foto e le immagini sul computer , per sfogliarle velocemente ed anche per applicare modifiche base di fotoritocco che spesso bastano per la maggior parte delle correzioni.

: Windows ha un suo programma di base per aprire le fotografie. Se questo non dovesse esser sufficiente, vi consiglio ed i sui plugin. E’ una delle , per sfogliarle velocemente ed anche per applicare modifiche base di fotoritocco che spesso bastano per la maggior parte delle correzioni. SOFTWARE PER VIDEO : Avete necessità di vedere o ascoltare un file video o audio dal formato sconosciuto? Probabilmente VLC vi permetterà di farlo. Ormai uno dei più popolari lettori multimediali in circolazione, la forza di VLC è sempre stata la compatibilità con qualsiasi formato multimediale in circolazione e il basso impatto sulle prestazioni. Se invece avete la necessità di editare dei video o salvare in locale i filmati streaming da Youtube, Freemake Video Converter consente di fare tutto questo tramite un'interfaccia gradevole e semplicissima da padroneggiare in un pacchetto gratuito per tutti.

: Avete necessità di dal formato sconosciuto? Probabilmente vi permetterà di farlo. Ormai uno dei più popolari lettori multimediali in circolazione, la forza di VLC è sempre stata la in circolazione e il basso impatto sulle prestazioni. Se invece avete la necessità di o salvare in locale i filmati streaming da Youtube, consente di fare tutto questo tramite un'interfaccia gradevole e semplicissima da padroneggiare in un pacchetto gratuito per tutti. SOFTWARE CHAT & INTERNET MESSAGING : Avete bisogno di rimanere in contatto con amici e familiari sparsi per il mondo? Allora il metodo migliore è usare Skype sul vostro computer e su quello delle persone con cui volete tenervi in contatto. Skype rimane famoso per la possibilità di effettuare videochiamate gratuite via internet , anche con persone che sono dall'altra parte del globo. L'unica richiesta è avere una buona connessione internet per mantenere una buona qualità di chiamata.

: Avete bisogno di rimanere in contatto con amici e familiari sparsi per il mondo? Allora il metodo migliore è usare sul vostro computer e su quello delle persone con cui volete tenervi in contatto. Skype rimane famoso per la possibilità di effettuare , anche con persone che sono dall'altra parte del globo. L'unica richiesta è avere una buona connessione internet per mantenere una buona qualità di chiamata. SOFTWARE PER MUSICA : Un PC viene spesso usato per ascoltare musica e Spotify è sicuramente un programma da installare sempre, perché porta sul computer tutta la musica esistente , in streaming. Spotify è comodo sia per organizzare la propria raccolta musicale di file mp3, sia per trovare nuove canzoni e sentire le hit del momento senza bisogno di scaricarle. Ci sono alcuni limiti nella versione gratuita, ma resta comunque un programma che non può mancare.

: Un PC viene spesso usato per ascoltare musica e è sicuramente un programma da installare sempre, perché porta sul computer , in streaming. Spotify è comodo sia per organizzare la propria raccolta musicale di file mp3, sia per trovare nuove canzoni e sentire le hit del momento senza bisogno di scaricarle. Ci sono alcuni limiti nella versione gratuita, ma resta comunque un programma che non può mancare. MASTERIZZAZIONE CD/DVD : CDBurnerXP è il software per masterizzare CD e DVD completamente gratuito (anche per uso professionale) e ricco di funzioni. Compatibile con tutte le versioni di Windows per PC, CDBurnerXP crea dischi d'ogni tipo: dagli Audio CD (CD- DA) ai DVD- Video, passando per la masterizzazione delle immagini ISO e la duplicazione dei supporti fisici.

: è il software per (anche per uso professionale) e ricco di funzioni. Compatibile con tutte le versioni di Windows per PC, CDBurnerXP crea dischi d'ogni tipo: dagli Audio CD (CD- DA) ai DVD- Video, passando per la masterizzazione delle immagini ISO e la duplicazione dei supporti fisici. DOWNLOAD VIA BIT TORRENT: Sotto Windows, il numero di client fra i quali scegliere non è elevatissimo, probabilmente a causa del fatto che il programma "ufficiale", µTorrent, è già molto buono. La principale caratteristica che non mi fa cercare alternative è l'eccellente mix di leggerezza e funzionalità: µTorrent riesce infatti a coniugare in pochissimi megabyte pressoché qualsiasi caratteristica si possa desiderare, comprese cosine un pochino più da smanettoni come il download automatico via feed, l'auto- scaricamento dei torrent piazzati in una determinata cartella (comodissima per automatizzare) o la regolazione della grandezza della cache da allocare.

Ed ora un ultimo piccolissimo sforzo!

Ciao, se sei arrivato fino a qui significa che hai trovato il contenuto dell'articolo interessante, ti chiedo quindi un ringraziamento condividendo l'articolo attraverso i bottoni social che trovi qui sotto in modo che altri come te possano utilizzare questi suggerimenti. Grazie!

Se invece hai domande o vuoi fare delle richieste scrivimi tramite il form sottostante, sarò ben lieto di risponderti!

Le cose da fare su un nuovo PC Windows 10

Alcuni suggerimenti per configurare Windows 10 dopo l'acquisto di un nuovo PC e il suo primo avvio.

Quando si acquista un nuovo PC - e durante la settimana del Black Friday sono tante le offerte che si rincorrono l'una dopo l'altra - ciò che in molti fanno è iniziare subito a utilizzarlo.

Si tratta di un approccio sconsigliato: prima è bene configurare il PC secondo le proprie esigenze quindi cominciare ad adoperarlo per scopi produttivi.

Di seguito proponiamo una lista di verifiche e di interventi che di solito sono utili per usare al meglio il nuovo PC Windows 10. Non è detto che vogliate applicare tutti i singoli consigli ma buona parte di essi sono essenziali per assicurarsi di usare un sistema scattante e sempre rispondente alle proprie necessità.

1) Modificare il nome del PC

Di solito, quando si avvia un nuovo PC, appena effettuato il primo avvio del sistema operativo, Windows 10 assegna al sistema un nome casuale contenente una stringa formata da lettere e numeri.

Specie se il PC è connesso e utilizzato in rete locale, per renderne più semplice l'identificazione e facilitare la condivisione di file e cartelle, suggeriamo di modificarne il nome.

Per procedere si può premere Windows+R , digitare quindi cliccare su Cambia.

2) Controllare il tipo di rete in uso

Digitando Stato della rete nella casella di ricerca di Windows 10, dopo aver stabilito la connessione con il router di casa o dell'ufficio, si dovrà selezionare Rete privata.

Diversamente il PC non sarà visibile agli altri sistemi connessi in LAN e non potrà essere utilizzato per condividere file, cartelle e altre risorse.

Vedere l'articolo Differenza tra rete pubblica e rete privata in Windows 10.

3) Controllare le applicazioni preinstallate e rimuovere quelle inutili

Molti produttori di PC preinstallano sul sistema Windows 10 un ampio ventaglio di applicazioni che potrebbero risultare del tutto inutili.

Suggeriamo di scrivere App e funzionalità nella casella di ricerca di Windows 10 e disinstallare tutte le app che si ritengono inutili.

Si può anche premere Windows+R , scrivere e controllare anche i programmi presenti in questa lista.

Se il sistema fosse davvero appesantito da tanti programmi inutili precaricati dal produttore, si può usare AdwCleaner che nelle ultime versioni aiuta anche a identificare e rimuovere applicazioni preinstallate sui PC nuovi: AdwCleaner 8.0: per rimuovere elementi dannosi dai browser e dal sistema.

In alternativa, valutando caso per caso, c'è anche la funzionalità Fresh Start (Installazione da zero in italiano) di Windows 10 che permette di ottenere un sistema operativo "depurato" da tutte le applicazioni preinstallate del produttore del PC: Windows 10, differenza tra Installazione da zero o Fresh Start e Reimposta il PC.

4) Modificare il comportamento di Windows 10 nel download e nell'installazione degli aggiornamenti

Per impostazione predefinita, Windows 10 è concepito in maniera tale da aggiornare automaticamente il sistema con il download e l'installazione degli "update qualitativi". Anche i driver messi su Windows Update in distribuzione automatica dai rispettivi produttori vengono scaricati e installati senza nulla chiedere all'utente.

Il risultato è che improvvisamente i vari sistemi Windows 10 possono impegnare in maniera incisiva la banda di rete rallentano le prestazioni della LAN o disporre il riavvio della macchina quando la stessa risultasse inutilizzata.

Digitando Opzioni avanzate Windows Update si può quanto meno disattivare l'opzione Riavvia il dispositivo il prima possibile… lasciando scegliere all'utente quando procedere in tal senso. Inoltre, cliccando su Ottimizzazione recapito è preferibile attivare il download da altri PC solo per i dispositivi nella rete locale (PC nella rete locale).

I PC degli utenti meno smaliziati è bene che scarichino e installino automaticamente gli aggiornamenti: il rischio è infatti che ci si dimentichi di effettuare il download di patch correttive importanti.

Gli utenti più esperti possono invece installare gli aggiornamenti quando lo riterranno più opportuno (magari lasciando passare qualche giorno dalla prima pubblicazione da parte di Microsoft). Seguendo le indicazioni riportate nell'articolo Come disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10 saranno informati circa la disponibilità degli stessi ma la conferma dell'installazione dovrà essere fornita in modo esplicito e manuale.

Anche gli aggiornamenti per i driver verranno messi in stand by e applicati solo previa autorizzazione dell'utente.

5) Scegliere la combinazione per il risparmio di energia

Premendo Windows+R quindi scrivendo ci si può portare direttamente nella finestra che permette di selezionare la combinazione per il risparmio energetico più adatta alle proprie necessità. Windows 10 attiva una oppure un'altra combinazione a seconda che il sistema sia alimentato a batteria o tramite rete elettrica.

Nel caso dei notebook, consigliamo di definire subito cosa deve succedere quando si chiude il portatile (Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio) e sia nel caso dei notebook che sui PC desktop, è bene anche cliccare su Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione.

In tutti i casi può essere utile associare a un pulsante o alla chiusura del portatile l'attivazione della modalità di ibernazione, purtroppo nascosta per default in Windows 10: Ibernazione PC: perché conviene utilizzarla e come abilitarla.

L'ibernazione è infatti utilissima per riprendere il lavoro là dove lo si era lasciato con la garanzia di azzerare i consumi energetici e quindi non far decrescere l'autonomia della batteria a PC inutilizzato.

6) Valutare se usare un account utente Microsoft o un account locale

L'utilizzo degli account utente Microsoft e degli account locali hanno vantaggi e svantaggi. I primi consentono, previo login con un indirizzo email Microsoft, di sfruttare una serie di servizi disponibili sul cloud, di trovare istantaneamente la posizione del proprio PC, di accedere al contenuto del proprio account OneDrive, di sincronizzare preferenze del sistema operativo, sfondi del desktop, temi e altre impostazioni con tutti i sistemi Windows 10 ove sia in uso il medesimo account utente Microsoft: Account Microsoft e account locali in Windows: quando i primi rallentano il lavoro.

Un account locale è però preferibile quando si dovessero condividere cartelle e altre risorse all'interno della rete locale: Autorizzazioni cartelle condivise in Windows: come gestirle.

Suggeriamo quindi di creare comunque almeno un account locale in Windows 10: Come creare un account locale in Windows 10.

Inoltre, come regola generale, sarebbe bene creare e usare abitualmente un account dotato di privilegi standard anziché lavorare sempre effettuando il login con un account amministrativo.

Ricordarsi di assegnare sempre una password a tutti gli account.

7) Impostare un PIN o scegliere Windows Hello per il login in Windows 10

Nel caso in cui si utilizzasse un account utente Microsoft per accedere al sistema Windows 10, suggeriamo di usare meccanismi più evoluti per il login. Essi dispensano dal dover inserire ogni volta, nella schermata di logon di Windows 10, la password associata all'account utente Microsoft.

Tutte le soluzioni utilizzabili sono illustrate nell'articolo Tutte le modalità per effettuare il login in Windows 10.

8) Attivare la creazione dei punti di ripristino e verificare il funzionamento delle copie shadow

Premendo Windows+R quindi digitando ,4 , il consiglio è quello di selezionare ogni unità connessa internamente al sistema in uso, fare clic su Configura… quindi attivare la creazione dei punti di ripristino.

Nell'articolo Punto di ripristino Windows 10 e differenza con copia shadow abbiamo visto come siano utili, insieme con le cosiddette copie shadow, per recuperare dati e ripristinare il corretto funzionamento di Windows.

9) Installare un gestore di pacchetti come Chocolatey o Winget

Con Windows 10 si possono installare tutte le applicazioni che servono sul nuovo PC semplicemente agendo da riga di comando oppure confezionando un semplice script.

Chocolatey e Winget permettono di scaricare e installare velocemente le applicazioni che servono senza dover neppure visitare i siti web dei rispettivi sviluppatori.

Per sapere come installare e usare le due soluzioni, basta fare riferimento agli articoli Chocolatey, gestore di pacchetti per Windows: come funziona e Installare programmi automaticamente in Windows 10.

10) Configurare le azioni attivabili tramite il touchpad di precisione

Tutti i moderni notebook sono dotati di un touchpad di precisione che può essere utilizzato anche con due, tre o quattro dita.

A seconda del movimento che si applicherà sul touchpad (gesture) si potrà ad esempio richiedere lo scorrimento della pagina web o del documento in corso di visualizzazione, accedere al desktop, passare da un desktop virtuale all'altro, spostarsi tra i programmi in esecuzione, passare alla visualizzazione multitasking, gestire la riproduzione dei contenuti multimediali e molto altro ancora.

Digitando Impostazioni del touchpad nella casella di ricerca si può personalizzare il comportamento del touchpad definendo liberamente le varie gesture: vedere Touchpad e Windows 10: come attivare le gesture avanzate.

Previous article Come posizionare un portatile per...
Next article Pc ricondizionati: cosa sono,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here