5 consigli per scegliere un PC da ufficio -

L’acquisto di un PC da ufficio è una decisione che richiede tempo. Devi valutare diverse caratteristiche: le applicazioni, la grafica, la progettazione e l’elaborazione dei dati. Devi farti alcune domande. Meglio i computer fissi? I computer portatili? O PC assemblati? E poi sono in grado di supportare un DMS e un sistema archiviazione della posta elettronica?

Insomma, il PC da ufficio deve aiutarti a ottimizzare i tempi e a migliorare la tua vita professionale. Deve esserti utile anche quando sei in giro. I computer hanno cambiato i luoghi di lavoro, sempre più smarter working. Questi dispositivi hanno abbattuto il tempo e lo spazio. Non sai come scegliere il PC da ufficio adatto a te? Ecco 5 consigli da seguire per eliminare ogni dubbio.

Scegliere un PC portatile in base alle esigenze

Quello che ti deve guidare in questa scelta sono le necessità. Se ti occupi di scrivere documenti, scrivere testi o ordinare inventari un notebook potrebbe essere la soluzione ideale. E poi quando viaggi per lavoro è sempre con te, ovunque. Potrai svolgere la tua attività da ufficio anche in treno. Un PC portatile è perfetto per risparmiare energia con monitor a cristalli liquidi, dischi fissi, e riduttori. Tutti fattori che ti consentono di contenere i consumi.

Se vivi in una zona a rischio blackout questo strumento non deve essere per forza collegato alla corrente elettrica. Il rischio di perdere i dati si riduce senza dover ricorrere al gruppo di continuità. Ah, non dimenticare le dimensioni ridotte. Tutto spazio guadagnato per la tua scrivania.

Scegliere un computer fisso per la comodità

La tua professione non ti allontana dalla tua scrivania? Un PC da ufficio con sistema desktop è una risorsa da considerare. Con una tastiera che consente libertà di movimento e schermo grande puoi affrontare meglio lavori di fotografia o videomaking. Non affatichi il processore e la scheda madre. Anzi, puoi potenziare la grafica, sostituendo la scheda video.

E non solo. Con un computer fisso puoi anche fare un’espansione della RAM e avere a disposizione un maggior numero di porte USB. Inoltre, il prezzo è più contenuto rispetto a un PC portatile.

Investi sulla qualità non solo sulla velocità

Questa è l’epoca della velocità. L’obiettivo di chi lavora in ufficio al PC è svolgere un gran numero di attività nel minor tempo possibile. Ma i clock della CPU, o la dotazione di spazio sull’hard disk sono valori meno importanti rispetto a un buon hardware che migliora l’affidabilità dello strumento.

Uno schermo di qualità, una tastiera con una buona risposta, un mouse preciso, un alimentatore che non rischia di rompersi al primo sbalzo di corrente: sono dettagli che cambiano in meglio la vita lavorativa. Alla lunga contano molto più di un avvio rapido del sistema operativo.

Anche la garanzia ha il suo peso. Deve garantire il computer per almeno 2 anni con relativo servizio di assistenza entro 24 ore dalla segnalazione del guasto. Il mio consiglio? Rivolgiti a grandi costruttori e non a prodotti assemblati.

Valuta il sistema operativo del tuo PC da ufficio

Quando compri un PC, spesso il sistema operativo è già in dotazione. Sai cosa è un sistema operativo, vero? E’ il programma di gestione del computer. Dovrai decidere tra Windows, Linux e Mac Os X. La scelta dipende dai tuoi scopi. Il più diffuso è quello creato da Bill Gates. In ogni caso, se il tuo lavoro non richiede l’impiego di software particolari da installare direttamente sul PC, un sistema vale l’altro.

Esistono numerose alternative gratuite di ottimo livello e compatibili con i formati Office. Ti consentono di risparmiare almeno 200 Euro sull’acquisto del PC. Oppure opta per la suite in Cloud di Google che è gratuita (paghi solo lo spazio occupato in Cloud oltre i 15 Gb).

Una precisazione: se usi software particolari da installare sul tuo PC non abbandonare le soluzioni offerte da Windows, altrimenti molte applicazioni non saranno compatibili.

Decidi in base all’offerta delle licenze software

Quando stai per comprare il tuo computer da ufficio non fermarti all’aspetto estetico. Certo, rifletti sul sistema operativo ma cerca di essere accurato soprattutto nell’analisi delle licenze software. Un sistema operativo in ufficio deve sempre essere al passo con i tempi. Gli aggiornamenti devono essere ciclici. Per questo motivo ti suggerisco di avvalerti di un PC che possa evolversi. Scegliere un sistema chiuso ti imporrebbe un nuovo acquisto.

La tua opinione

Questi sono solo 5 consigli per scegliere un PC da ufficio. Uno strumento che può cambiare in meglio o in peggio la tua vita professionale. Ora lascio la parola a te. Quali parametri valuti prima di comprare un computer da lavoro? Aspetto la tua opinione nei commenti.

Share this Post

MSI Italy

[Taipei, Taiwan] MSI, leader mondiale nelle soluzioni di calcolo innovative e ad alte prestazioni, ha annunciato le nuove linee di prodotti Business & Productivity che supportano i processori Intel Core di ultima generazione e gli ultimi monitor della serie Summit & Modern. Le nuove linee di prodotti Business & Productivity sono sviluppate per un ambiente di lavoro più sicuro ed ergonomico e progettate con la innovativa tecnologia Eye Care per migliorare l'efficienza e la produttività degli utenti.

La serie Modern All-in-One PC & PRO Desktop

Miglioramento della produttività e cura degli occhi in qualsiasi area di lavoro I PC della serie All-in-One MSI Modern AM242 e Modern AM272 sono i migliori prodotti per arredare una scrivania a casa, un ufficio o anche un home office. Sono entrambi esteticamente piacevoli e completamente funzionali per l'apprendimento, il lavoro o la cucina. L'innovativo PC All-in-One Serie Modern è progettato per aumentare il comfort visivo durante l'esecuzione di attività informatiche a casa o in ufficio. Entrambi i modelli supportano i processori Intel Core i di ultima generazione e Windows 11 e sono dotati della tecnologia Anti-flicker di MSI, che elimina lo sfarfallio e riduce efficacemente l'affaticamento degli occhi causato dal tempo di utilizzo prolungato. La modalità Less Blue Light filtra l'esposizione visiva della luce blu durante l'uso quotidiano e vi offre le esperienze di visione più confortevoli. I Modern AM242 e AM272 garantiscono la migliore qualità delle videoconferenze con una webcam integrata e l'esclusivo software MSI Sound Tune che supporta la tecnologia di cancellazione del rumore. Le serie Modern AM242 e AM272 sono progettate per garantire efficienza e produttività.

Le serie PRO DP21 e PRO DP130 sono i nuovissimi PC Business & Productivity che dispongono di form factors compatti da 2,3 e 13 litri che possono adattarsi a qualsiasi studio domestico o spazio di lavoro. L'obiettivo di PRO DP21 e DP130 è quello di fornire un luogo più sicuro per le informazioni aziendali. La tecnologia TPM 2.0 protegge i dati aziendali sensibili in modo che voi e il vostro team non dobbiate più preoccuparvi di problemi di sicurezza delle informazioni. È possibile sperimentare un'analisi dei big-data mozzafiato e ridurre lo spreco di tempo mentre si lavora con la dodicesima generazione del processore Intel®Core™ i7 e 64GB di memoria, con design a doppio canale e l'ultimo sistema operativo Window 11. È inoltre possibile godere di grafica di alta qualità o video 4K per qualsiasi tipo di divertimento. Il PRO DP130 è anche dotato di una scheda MSI Nvidia Geforce Graphics che consente agli utenti di fare una demo dei prodotti con un video wall, di godersi l'esperienza di gioco, e di poter utilizzare un Pc potente a casa. Se siete alla ricerca di uno strumento per migliorare l'efficienza del vostro lavoro, non dovetei perdervi il software esclusivo MSI Center . È possibile personalizzare il proprio MSI Center impostando le funzionalità in base alle proprie esigenze per evitare carichi di lavoro di sistema non necessari. La funzione Smart Priority consente agli utenti di organizzare correttamente le risorse hardware per il loro lavoro. Lo Smart Image Finder vi aiuta a trovare le foto con le parole chiave. I PRO DP21 e DP130 sono progettati appositamente per le persone dinamiche e per coloro per il quale il business è importante .

Monitors Serie Summit

Resta in cima e vai oltre la vetta Summit MS321 Series Monitor offre un design del colore accurato, ergonomico e accurato e l'esclusiva Productivity Intelligence (P.I.) App di MSI, per migliorare l'efficienza per gli utenti. Ha il miglior pannello con risoluzione 4K (3840x2160), 136% di sRGB e 95% di DCI-P3. Summit MS321UP è anche pre-calibrato in fabbrica per garantire una fedeltà del colore leader del settore. Il display è stato sottoposto a test rigorosi per garantire gradazioni di colore più fluide, una migliore uniformità e un'elevata precisione di colore con un valore delta-E (ΔE) 2 differenza di colore. Il Summit MS321 è dotato anche di nuove caratteristiche hardware ergonomiche e software intelligenti, come una cappa per monitor magnetico hardware e lettore di schede integrato. È inoltre possibile condividere intuitivamente & file di backup attraverso il lettore di schede con la sua USB 3.2 gen 1 con alta velocità di trasmissione. L'esclusiva MSI P.I. App è dotata di tecnologia True Color, KVM, Smart Brightness & Color Temperature e Active Noise Cancellation. Tutte queste caratteristiche sono qui per aiutarvi a restare in cima e ad andare oltre la vetta.

L'esclusiva app P.I. di MSI vi offre molte funzioni intelligenti e intuitive. Con il processore P.I. MSI in Summit MS321, è possibile salvare tutti i profili dei parametri di colore sul monitor invece che su un computer. Con un sensore intelligente, il Summit MS321 rileva automaticamente i livelli di luce ambiente circostante per regolare la luminosità e la temperatura del colore sullo schermo per un migliore comfort di visualizzazione. Viene anche fornito con Active Noise Cancellation per contribuire a migliorare la vostra chiamata in conferenza o l'esperienza di chat online. L'app MSI P.I. vi offre la funzione KVM in modo che abbiate bisogno solo di una tastiera e un mouse per controllare i vostri due dispositivi attraverso Summit MS321 che funziona come interruttore KVM. Basta spostare e fare clic sul mouse e si può passare tra questi due dispositivi. Non solo vi aiuterà a stare in cima, ma sarà anche la vostra finestra sul mondo. Questa è la Serie MSI Summit MS321.

I Monitors della Serie Modern

Cambiate completamente idea sui Colori

“I colori, come le caratteristiche, seguono i cambiamenti delle emozioni" è quello che l'artista Pablo Picasso ha osservato una volta nel 1930. Un colore è una forma di comunicazione non verbale. Il colore è un ottimo modo per portare vitalità, continuità visiva e per comunicare informazioni sullo stato. Le idee, i sentimenti e le emozioni possono essere descritti con i colori e i colori ci influenzano in molti modi diversi."

Alcuni significati di colore sono profondamente radicati nel nostro cervello perché sono visibili intorno a noi. Da alcuni anni, c'è un senso generale che un dispositivo professionale dovrebbe essere elegante, fondersi nell' ambiente, e non andare in contrasto con l'arredamento esistente. Computer e telefoni sono trattati come strumenti invece che accessori moda. Tuttavia, tutto questo sta iniziando a cambiare, motivo per cui MSI sta portando diverse scelte e stili diversi per il mercato. Il monitor MSI della Serie Modern è sviluppato con l'idea che un monitor con colori diversi rappresenti il modo di lavorare ogni giorno e segua il cambiamento delle emozioni. La Serie MSI Modern, audace e lungimirante, con 7 scelte di colori, è qui per ampliare il vostro orizzonte.

Il vostro Colore, La Vostra Scelta ,Il vostro Stile

I colori sono ovunque intorno a noi, ogni momento della giornata. I colori e le emozioni sono strettamente legati l'uno all'altro. Un colore caldo o freddo può suscitare emozioni diverse; un colore brillante o un colore tenue può creare sentimenti diversi. I colori possono dare luogo a diversi effetti psicologici, condizionamenti biologici e sviluppi culturali. Le 7 scelte di colore della serie MSI Modern possono completare l'arredamento della vostra casa o del vostro ufficio e mostrare il vostro stile.

Ogni colore ha un significato e può attingere a diverse emozioni. Blu Ultramarine fa sentire calmo. Il Verde è piacevole da guardare. Il Rosso induce saliva. Il Giallo evoca felicità, ottimismo ed energia. Il Viola può stimolare la creatività. Il Bianco rappresenta la purezza ed il minimalismo. Il Nero è potente ed elegante. Non importa che tipo di spazio si sta cercando di completare, troverete il Vostro colore più adatto tra i 7 colori.

Miglior PC All in One [Offerte con Sconti]

Se ha bisogno di un PC che abbia un hard disk rapido nel calcolo ma allo stesso tempo bello capiente, e per lavoro non puoi (o non vuoi) affidarti ai numerosi servizi di cloud disponibili gratuitamente, allora il prodotto che devi acquistare è sicuramente questo HP Pavilion 24-k0014ng.

Disco Fisso: “Two is megl che one”

Confesso che la battuta che ha reso famoso Stefano Accorsi nel noto spot degli anni Novanta è più carina quando la ascolti anziché letta su un testo scritto, ma in questo caso è lo strumento migliore per sottolineare come in questo PC All in One della HP la dicotomia fra HDD e SDD sia stata superata con un espediente semplice: perché scegliere fra due tecnologie diverse di hard disk, quando puoi averle entrambe? Il computer HP Pavilion 24-k0014ng vanta sia una memoria HDD da 1 TB, sia un disco fisso SSD da 512 GB. Si tratta di oltre 1500 GB da destinare ai tuoi file, uno spazio mostruoso a tua disposizione.

Ottimi requisiti hardware

Se pensi che alla HP, per garantirti tutti questi GB di spazio sul disco, abbiano “tirato il braccino” su altri requisiti, ti sbagli (fortunatamente) di grosso: ben 16 GB di RAM e 6 distinti processori iCore 5, anche se come capacità di calcolo si fermano ai 2 GHz. Il sistema operativo Windows 10 rimane una garanzia, e lo schermo da oltre 23 pollici offre una visione tipica da “televisore in salotto”.

Conclusioni

Questo PC della HP è un gran bel prodotto, dal design interessante, dalle prestazioni eccezionali e dallo spazio in memoria spaventoso: certo, avrei barattato 8 dei 16 GB della RAM per avere dei processori dalla maggior potenza computazionale, ma non è una grave perdita.

Previous article All In One. Postazione computer...
Next article Come scegliere il computer adatto...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here