Il Miglior PC all in one del 2022

Sono sempre di più le persone che, al momento di dover cambiare il loro computer fisso, invece di scegliere un altro modello simile che preveda un computer e un monitor separati, decidono di optare per un PC all in one. Però, in cosa consiste esattamente un PC all in one? Se è la prima volta che ne senti parlare, allora sei nel posto giusto. Nella nostra guida comparativa, infatti, potrai trovare tutte le informazioni necessarie che ti aiuteranno nel tuo processo decisivo. Inoltre, dopo aver effettuato vari test e analizzato le opinioni dei consumatori, abbiamo potuto creare una tabella con i migliori computer all in one tuttora in commercio. Iniziamo subito!

Cos’è importante sapere sui PC all in one?

Un PC all in one può essere descritto come la fusione di un computer desktop con il monitor a cui esso è collegato. Questa categoria di prodotti prevede l’utilizzo di un solo dispositivo in cui sono integrati entrambi i componenti. A prima vista, infatti, può sembrare un semplice monitor da scrivania. Tuttavia, se osserviamo con più attenzione, vedremo come la parte posteriore o quella inferiore siano più grandi rispetto a quelle di un semplice schermo.

Questo è dato dal fatto che, dietro (o sotto) al display, sono racchiuse tutte le componenti che troveremmo in un computer tradizionale o in un notebook (CPU, RAM, SSD, HDD, ecc). L’obbiettivo di un PC all in one è proprio quello di offrire una soluzione salvaspazio che potrà essere usata sia in ufficio che in casa, evitando inoltre la presenza di cavi extra oltre a quello di alimentazione.

A chi può essere utile un PC all in one?

Come abbiamo visto, i PC all in one sono un’ottima soluzione per chiunque cerchi un prodotto che permetta di risparmiare spazio sulla scrivania. Di seguito, un breve approfondimento su 3 gruppi di utenti in grado di trarre i massimi benefici da questa categoria di computer.

Il miglior PC all in one per chi cerca un prodotto di lunga durata

Che la tecnologia “invecchi” velocemente è un fatto risaputo. È molto comune comprare un computer o un telefono che costi poco e che dopo uno o due anni sia già preistoria tecnologica. Per tale motivo, se si fa un uso intenso del PC e non lo si vuole cambiare ogni uno o due anni, il consiglio è sicuramente quello di acquistare un modello all in one che presenti caratteristiche tecniche basate sulle tecnologie più recenti e che monti componenti di ultima generazione.

Per esempio, sarà importante che presenti un processore Intel di 11a generazione o un AMD Rayzen di quarta generazione o, in caso di prodotto Apple, che abbia il nuovo chip M1, di modo che dopo quattro o cinque anni le prestazioni siano ancora molto buone.

Il miglior PC all in one per designer

Le prestazioni di un PC all in one dipenderanno anche dal tipo di operazioni che vorrai che esegua. Per esempio, per far girare programmi come Microsoft Word o Outlook non ti servirà la stessa potenza necessaria per lavorare con software per disegnatori o per editor video. Per questo motivo, è importante analizzare anticipatamente quale sarà l’uso che farai con il tuo PC all in one, in modo da scegliere il giusto modello.

Nel caso ti servisse per poter lavorare su progetti di design o di video editing che richiedano delle prestazioni molto alte e una grafica sopra la media, allora ti consigliamo di orientarti verso quei modelli che presentano una memoria RAM molto capiente (8GB+) e una scheda grafica dedicata, in grado di aumentare la potenza del PC.

Il miglior PC all in one per gamer

Prima di iniziare con questa sezione è d’obbligo specificare il fatto che i PC all in one non sono pensati per un uso gaming professionale, in quanto le componenti a disposizione poste dietro lo schermo non raggiungono le prestazioni di quelle che potremmo trovare in un computer fisso tradizionale dedicato a tale scopo. Tuttavia, se dopo il lavoro o dopo lo studio volessi rilassarti passando qualche ora a giocare ai tuoi titoli preferiti, nulla ti impedisce di farlo.

Così come per il caso precedente, sarà molto importante che il PC che deciderai di acquistare possegga una buona RAM, una scheda grafica dedicata e, soprattutto, un processore capace di sopportare il carico di lavoro che un videogioco può richiedere. Inoltre, a questo bisognerà aggiungere un display con una frequenza di aggiornamento il più alta possibile e un tempo di risposta molto basso.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dei PC all in one?

L’obbiettivo di questa guida comparativa è quella di permetterti di prendere una decisione consapevole, portandoti informazioni 100% trasparenti. Per questa ragione, dopo aver effettuato vari test e analizzato le opinioni dei consumatori, abbiamo deciso di elencarti di seguito i vantaggi e gli svantaggi più importanti dei PC all in one.

Vantaggi

Spazio : il primo vantaggio riscontrato con i PC all in one è sicuramente il risparmio di spazio che si avrà sulla scrivania grazie alla mancanza della tipica torre o dei cavi di connessione (la maggior parte dei modelli integra antenne bluetooth per la connessione di mouse e tastiera).

il primo vantaggio riscontrato con i PC all in one è sicuramente il risparmio di spazio che si avrà sulla scrivania grazie alla mancanza della tipica torre o dei cavi di connessione (la maggior parte dei modelli integra antenne bluetooth per la connessione di mouse e tastiera). Consumo : oltre a guadagnare spazio, i PC all in one sono anche conosciuti per i loro consumi ridotti. In questo modo ti aiuteranno anche a risparmiare sulla bolletta.

oltre a guadagnare spazio, i PC all in one sono anche conosciuti per i loro consumi ridotti. In questo modo ti aiuteranno anche a risparmiare sulla bolletta. Design: la gran parte dei modelli, soprattutto se di fascia alta, presentano un design molto elegante e minimalista.

Svantaggi

Trasporto : come potrai immaginarti, i PC all in one non sono molto comodi da trasportare.

come potrai immaginarti, i PC all in one non sono molto comodi da trasportare. Riparazioni: riparare uno di questi PC può risultare più difficile e più caro di un PC desktop tradizionale.

Approfondimento sui migliori prodotti

2021 Apple iMac

Che tu sia già un possessore di Macbook o iMac alla ricerca di un nuovo modello con cui sostituire quello vecchio, o una persona che cerca un prodotto di altissima qualità, perfettamente ottimizzato e che duri nel tempo, allora questo Apple iMac 2021 è ciò che fa per te.

Si tratta di un PC all in one che monta un display da 24” con tecnologia Retina 4,5K per offrirti un’esperienza visiva coinvolgente e con una gamma cromatica ricchissima. Il suo nuovo Chip M1 è in grado di restituire prestazioni di gran lunga superiori al suo predecessore, rendendolo molto più veloce e fluido anche con i programmi più pesanti. Inoltre, con la webcam incorporata potrai effettuare videochiamate FaceTime in HD a 1080p.

MSI Modern AM241P

Se ciò di cui hai bisogno è potenza pura, dal momento che lavori con software molto pesanti, allora una delle migliori opzioni che puoi trovare è sicuramente questo MSI Modern AM241P. Parliamo di un PC all in one con un display da 23,8 pollici in FHD montato su un supporto regolabile, in modo da adattarsi alla perfezione alla tua altezza.

In quanto a componentistica, monta una RAM DDR4 da ben 16GB e un processore Intel Core i7-1165G7 di undicesima generazione per prestazioni al top in ogni situazione. Grazie alla compatibilità con il fissaggio VESA, lo potrai facilmente appendere alla parete in un batter d’occhio, e con la webcam removibile potrai partecipare a meeting e videochiamate con video di alta qualità.

Lenovo IdeaCentre AIO 5

Passiamo ora a un modello di PC all in one la cui configurazione potrebbe rendersi di grande utilità a chi necessità effettuare lavori di grafica. Si tratta del Lenovo IdeaCentre AIO 5, un computer AIO che presenta uno schermo da 27 pollici in WQHD e con tecnologia antiriflesso, per farti lavorare senza sforzare la vista.

La sua caratteristica principale è la presenza della scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GTX 1650 che ti permetterà di portare le prestazioni ai massimi livelli. In confezione troverai anche mouse e tastiera senza fili, in modo da evitare la presenza di ulteriori cavi che girino per la tua scrivania.

Acer Aspire C22-820

Concludiamo questa sezione dedicata ai migliori PC all in one con un modello che potrebbe rispondere perfettamente alle esigenze di un tipico lavoro d’ufficio dove i programmi più utilizzati si limitano a quelli del pacchetto MS Office o alla navigazione web. Si tratta del Acer Aspire C22-820, che presenta un display da 21,5 pollici in FHD.

La sua RAM da 8GB e uno spazio di archiviazione di ben 256GB, rendono questo PC all in one perfetto anche per uso domestico per tutta la famiglia. Inoltre, nonostante venga venduto con Windows 10 Home installato, verrà automaticamente aggiornato a Windows 11 non appena questo sarà disponibile.

Feedback positivi e negativi degli acquirenti

2021 Apple iMac : i colori dello schermo sono ottimi e le prestazioni sempre al top.

i colori dello schermo sono ottimi e le prestazioni sempre al top. MSI Modern AM241P : con il processore i7 e la RAM da 16GB non rallenta mai.

con il processore i7 e la RAM da 16GB non rallenta mai. Lenovo IdeaCentre AIO 5 : molto potente sotto tutti gli aspetti.

molto potente sotto tutti gli aspetti. Acer Aspire C22-820: perfetto per seguire le lezioni online.

2021 Apple iMac : il prezzo è piuttosto elevato.

il prezzo è piuttosto elevato. MSI Modern AM241P : la tastiera inclusa nella confezione non ha il layout italiano.

la tastiera inclusa nella confezione non ha il layout italiano. Lenovo IdeaCentre AIO 5 : tastiera con layout tedesco.

tastiera con layout tedesco. Acer Aspire C22-820: non adatto a lavori che prevedono l’uso di programmi molto pesanti.

Criteri di acquisto

Display

Il primo fattore da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un PC all in one è sicuramente il display. Di questo bisognerà analizzarne diverse caratteristiche. Prima di tutto, si dovrà scegliere la diagonale dello schermo (ovvero i pollici). Uno schermo troppo piccolo o troppo grande potrebbero avere entrambi effetti negativi sul rendimento.

La seconda caratteristica è la risoluzione del display. Questa dipenderà dall’uso che ne faremo. Nel caso cercassimo un PC all in one per lavori d’ufficio tradizionali (MSOffice, email, ecc), uno schermo HD è più che sufficiente. Invece, per operazioni di video editing bisognerà orientarsi verso un 4K.

RAM

Il secondo criterio da prendere in considerazione è la capacità della RAM. Influirà direttamente sulle prestazioni del PC, in quanto è una delle componenti responsabili di far girare in modo fluido i programmi. Questo significa che se pensi di utilizzare programmi particolarmente pesanti, dovrai orientare la tua scelta verso un modello che possieda una RAM di almeno 8GB.

Lo sapevi che la maggior parte dei PC all in one includono nella confezione anche una tastiera e un mouse wireless? In questo modo potrai lavorare con una scrivania ordinata come non mai.

Scheda grafica

Ultimo, ma non per ordine di importanza, dovrai tenere in considerazione il fattore legato alla scheda grafica. Questa sarà particolarmente importante se stai pensando di comprare un PC all in one da dedicare a compiti di video editing, di design attraverso programmi come CAD o se hai intenzione di far girare giochi piuttosto pesanti. Con una scheda grafica dedicata, tutto ciò non solo sarà possibile, ma ti restituirà dei risultati e delle prestazioni di alta qualità.

FAQ

È possibile trovare un PC all in one senza sistema operativo?

Se hai già iniziato a girare i vari negozi, sia fisici che online, alla ricerca di un PC all in one, ti sarai reso conto che quasi tutti vengono venduti con un sistema operativo già installato al loro interno. I più diffusi sono macOS e Windows 10 Home. Tuttavia, se tu volessi acquistare un modello “vuoto”, è possibile, anche se più complicato. Inoltre, assicurati di conoscere il processo di installazione manuale del sistema operativo prima di procedere con l’acquisto.

È migliore un PC desktop o un PC all in one?

Questa è una domanda molto difficile a cui rispondere. Infatti, la risposta dipenderà completamente dal tipo di necessità che abbiamo e dall’uso che vorremo farne. Se per esempio stiamo cercando un PC che non occupi troppo spazio, allora un all in one è la soluzione migliore. Invece, se cerchiamo potenza pura per utilizzi da gaming professionale o per lavori molto particolari, allora un PC desktop sarà l’unica opzione disponibile.

Dove comprare un PC all in one?

Se dopo aver letto la nostra guida sui migliori PC all in one ti sei deciso ad acquistarne uno, allora ti basterà recarti in uno qualsiasi dei negozi di elettronica presenti nella tua città. I negozi fisici sono soliti offrire vari modelli tra cui scegliere. Tuttavia, il catalogo a loro disposizione è parecchio limitato. Per tale motivo, ti consigliamo di prenderti qualche minuto per dare un’occhiata nei vari negozi online. Questi sono soliti offrire molta più scelta e avere prezzi più bassi.

All in one ACER: Prezzi e Offerte online su Comet

All-In-One

ampio display

prestazioni che variano a seconda dell’hardware presente.

Gli All-In-One PC Apple

Glisono PC desktop di nuova concezione, provvisti diin grado di contenere i componenti hardware che, altrimenti, troverebbero posto nel case. Sono, quindi, più compatti e leggeri rispetto ai desktop classici e hanno nel design uno dei principali punti di forza. Molte sono le configurazioni disponibili per gli All-In-One PC, con schermi di varie dimensioni eTastiera e mouse vanno acquistati separatamente, anche se non mancano pacchetti completi e pronti all’uso già provvisti dei necessari accessori.si basano sul sistema operativo iOS mentre gli altri sfruttano Windows 10. Fra questi ultimi, gli HP All In One si distinguono per rapporto qualità-prezzo. Ma anche i Lenovo All In One e gli Asus All In One assicurano prestazioni solide in ogni frangente.

Quanto contano i materiali nella scelta di un portatile: considerazioni

La qualità dei materiali di un computer è molto importante da valutare quando decidiamo di acquistarne uno. Questo perché un personal computer portatile costruito con materiali di buona qualità avrà delle caratteristiche che gli permetteranno di avere ottime prestazioni e di essere particolarmente longevo nel corso degli anni.

Quindi, in soldoni un pc portatile con materiali di ottima fattura e all’avanguardia, permetterà all’utente di approcciarsi al mondo dell’informatica nel modo migliore possibile. Inoltre, parlando dei materiali più esterni del pc, se questi sono di buona fattura andranno con molta facilità a solleticare il piacere anche più prettamente visivo (oltre che quello pratico).

Quanto conta la qualità dei componenti hardware in un personal computer portatile

La qualità dei componenti hardware di un pc portatile influisce incredibilmente sulla qualità dell’utilizzo finale. Questo perché un notebook (o derivati) dotato di componenti hardware di qualità, farà si che questo risulti incredibilmente fluido e veloce quando lo utilizziamo.

Avere un pc portatile con componenti hardware di ottima fattura, andrà quindi ad intaccare positivamente il suo utilizzo finale.

È per questo molto importante controllare per bene la qualità dei componenti utilizzati per costruire il computer che andremo ad acquistare.

Infatti, la qualità complessiva del computer, farà si che l’utilizzo del pc risulti piacevole o spiacevole, e ciò può essere molto importante in particolare per tutti coloro che acquistano un notebook per un utilizzo professionale. Tuttavia, persino chi usa il suo pc portatile per motivi privati o di svago vuole con molta probabilità poter usare il suo dispositivo in maniera piacevole. Infatti nessuno vuole vivere un’esperienza informatica frustrante.

Quali sono le qualità che i componenti di un computer dovrebbero avere?

La risposta è che tutto è appeso a una variabile. Questa si modifica in base all’uso che vogliamo fare del nostro apparecchio. Inoltre, la variabile cambia molto anche in base alla cifra che spendiamo. Sui pc come sulla maggior parte delle cose che si comprano, vale la regola del “più pago e meglio è”.

Tuttavia questa regola non è sempre valida. Bisogna infatti tener di conto che il libero mercato è imprevedibile. Inoltre spesso si paga molto anche il marchio in sé.

Comunque sia, oltre al prezzo bisogna considerare anche il fatto che ad ogni utilizzo corrisponde un pc portatile con delle caratteristiche precise e specifiche.

Materiale esterno del computer: alluminio o plastica?

Riguardo al materiale esterno del computer, ossia delle sue scocche esterne (il case per intenderci), i materiali principali utilizzati nella produzione sono la plastica dura e l’alluminio.

L’alluminio viene utilizzato spesso negli ultrabook, in quanto ha il vantaggio di rendere più leggero e resistente agli urti il notebook. Inoltre aiuta il pc portatile a dissipare il calore verso l’esterno, ciò infatti permette agli ultrabook di non utilizzare (se non in maniera minima in alcuni casi) un sistema di raffreddamento.

La plastica è invece il materiale più utilizzato, che ha però lo svantaggio di essere molto più fragile. Infatti le scocche esterne si rompono con molta facilità se urtate. È per questo che chi viaggia molto preferisce dei pc in alluminio.

Quali sono i migliori materiali interni: i componenti hardware

Ad ogni utilizzo corrisponde un tipo di computer portatile più specifico. Almeno che non abbiamo intenzione di spendere migliaia e migliaia di euro, è impossibile acquistare il notebook che abbia tutti questi componenti al top. Perciò l’acquisto migliore ricadrà su quello che ha i componenti interni più adatti al nostro scopo.

La CPU: qual è la migliore da acquistare e perché?

La CPU è un acronimo il cui significato è Central Processing Unit. Questo componente è quindi il processore centrale del nostro notebook, il cui compito è quello di funzionare come un vero e proprio cervello.

Migliori saranno le sue caratteristiche e migliore sarà la velocità e la fluidità con cui il pc portatile risponderà alle nostre richieste.

Per scegliere un personal computer portatile che abbia una buona CPU, dovrete controllare che questa abbia un buon numero di core (meglio se non sotto i 4) e una velocità di frequenza di clock piuttosto alta (2,5 GHz). Questi dati sono indicativi, in quanto in alcune tipologie di pc (come negli ultrabook e nei netbook), la frequenza di clock sarà necessariamente inferiore, in quanto utilizzano dei processori a basso consumo.

La qualità della scheda video: importantissima per professionisti e videogiocatori

La qualità di questo componente è fondamentale per tutti coloro che utilizzano applicazioni o programmi che sfruttano molto la potenza video del notebook. Infatti il suo compito è quello di elaborare tutti i segnali che hanno a che vedere con gli impulsi video.

Se il vostro scopo è quello di videogiocare o di utilizzare programmi pesanti a livello grafico come per editing video o modellazione tridimensionale, dovrete necessariamente acquistare un notebook che abbia una scheda video dedicata (dotata di un’alta velocità frequenza e buona memoria) piuttosto che una integrata.

Previous article Computer fisso, caratteristiche...
Next article Schermo nero con Windows 10: come...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here