I migliori computer portatili da gioco, caratteristiche e prezzi

Per giocare ai videogiochi di ultima generazione molti utenti preferiscono puntare sui PC desktop tradizionali, in cui è possibile scegliere personalmente le componenti interne e la scheda video su cui puntare per ottenere il massimo da ogni gioco. I portatili dedicati al lavoro o allo studio raramente hanno le performance per poter reggere i giochi di ultima generazione, visto che vengono progettati per rispondere ad altre caratteristiche (peso molto ridotto, silenziosità totale e batteria duratura), così sono nati appositi computer portatili da gioco.

Se desideriamo giocare ai nostri videogiochi preferiti quando siamo fuori casa e non possiamo accedere al computer fisso è possibile prendere in considerazione l’acquisto di un notebook da gaming. Questi portatili posso sostituire in maniera egregia qualsiasi computer anche per altre attività: possiamo utilizzarli infatti per studiare, per fare video chiamate o per aprire programmi molto pesanti (basti pensare ai programmi CAD, ai programmi di fotoritocco o ai programmi di video editing), che difficilmente ottengono la potenza necessaria dai portatili etichettati come ultrasottili.

Nella seguente guida è possibile trovare una panoramica completa dei migliori modelli di computer portatile da gioco, così da poter giocare in qualsiasi momento della giornata anche quando il computer fisso presente in camera o cameretta è occupato e necessitiamo di portare a termine la sessione di gaming multiplayer con gli amici o un lavoro particolarmente esoso dal punto di vista delle risorse hardware.

I migliori computer portatili da gioco

I notebook destinati al gaming hanno caratteristiche decisamente diverse rispetto ai portatili destinati ad altri utilizzi: prima di tutto non hanno quasi mai un design votato all’estetica (non sono brutti, ma non hanno le linee sinuose dei portatili ultra leggeri o dei MacBook) e questo a causa anche dell’elevata potenza che devono sprigionare: visto che i processori e i chip video integrati all’interno necessitano di spazio e di un sistema d’areazione molto più potente (per evitare surriscaldamenti pericolosi).

Tra le caratteristiche di rilievo spiccano un processore molto potente (dotato di overclock automatico), un chip video derivato da una scheda video discreta (con memoria video dedicata), un quantitativo di RAM ragguardevole (sempre superiore agli 8 GB), uno schermo FullHD con tecnologia antiriflesso e frequenza d’aggiornamento potenziata, un SSD o un M.2 veloci come spazio d’archiviazione, sistema di raffreddamento dedicato (con dissipatori di rame e ventole maggiorate) e connessione Wi-Fi Dual Band (con supporto al nuovo protocollo Wi-Fi 6, che garantisce maggiori performance).

Altre caratteristiche minori di questi portatili sono la presenza di una webcam HD, un microfono incorporato, una presa HDMI, un’uscita DisplayPort, una tastiera retroilluminata, un touchpad ultrasensibile, numerose porte USB 3.1 (anche Type-C), modulo di connessione Bluetooth e batteria con un’autonomia minima di 5 ore. Le caratteristiche minori non sono sempre disponibili su tutti i portatili, ma se sono presenti rappresentano un più che non guasta, specie se riguarda l’espandibilità (sempre molto limitata sui portatili).

Ovviamente quando puntiamo su questi modelli di notebook dobbiamo dimenticarci alcune delle comodità a cui eravamo abituati con i portatili tradizionali: il peso di questi modelli è infatti molto superiore (anche oltre i 2 Kg), rendendoli poco maneggevoli durante il trasporto; la rumorosità generale è decisamente più elevata, visto che il processore e il chip video lavorano su frequenze elevate (simile a quelle viste sui PC fissi) e la ventola si fa sentire molto più spesso per tenere a bada i “bollenti spiriti” di tutte le componenti interne.

Su tutti i computer è presente Windows 10 come sistema operativo: esso è aggiornabile a Windows 11 senza problemi, visto che i computer portatili di nuova generazione rispettano appieno le caratteristiche tecniche richieste da Microsoft per effettuare l’aggiornamento.

Notebook Gaming MSI GE66 Raider 10UE-207IT

Uno dei migliori portatili da gaming che è possibile visionare è l’MSI GE66 Raider 10UE-207IT, un notebook da gioco dotato di processore Intel Core di decima generazione, display da 15,6 pollici Full HD, frequenza d’aggiornamento schermo a 300Hz, scheda video Nvidia RTX 3060 con 6GB di memoria video dedicata di tipo GDDR6, Mini DisplayPort, Audio combo, uscita HDMI, 2 Porte USB 3.2 Gen.1, 1 porta USB 3.2 Gen.2×2 Type-C, 1 porta USB 3.2 Gen.2, webcam HD e batteria da 99,9 Whr.

Questo computer portatile da gioco è venduto a , una spesa elevata ma necessaria per poter accedere alle migliori tecnologie legate al gaming in ambito portatile.

MSI BRAVO 15

Altro portatile che è possibile scegliere per giocare in mobilità ai massimi livelli è MSI BRAVO 15. Su di esso troviamo un processore AMD Ryzen 7 5800H, una memoria interna da 512GB di tipo SSD M.2 PCIe 3.0, 16GB di RAM DDR4, una scheda video RX5500M con 4GB di memoria video dedicata di tipo GDDR6, schermo da 15,6 pollici FullHD, frequenza d’aggiornamento display di 144Hz, scocca in alluminio, connessione Bluetooth integrata, Wi-Fi Dual Band con supporto al Wi-Fi 6, tastiera retroilluminata e webcam HD.

Questo portatile da gioco è disponibile a , una spesa decisamente molto interessante per un notebook in grado di sostituire un PC fisso nella maggior parte degli scenari d’utilizzo e che permette di eseguire anche i giochi moderni senza nessun problema.

ASUS TUF Gaming Dash F15

Per chi cerca un computer portatile da gioco senza fronzoli e con tanta sostanza può puntare deciso sull’ASUS TUF Gaming Dash F15. Chi punterà su questo portatile potrà disporre di un potente processore Intel Core i7-11370H, uno schermo da 15,6 pollici con tecnologia FullHD, frequenza d’aggiornamento display 144Hz, 8 GB di RAM DDR4, scheda video Nvidia RTX 3060 con 6GB di memoria video dedicata (GDDR6), 512GB di memoria interna di tipo SSD M.2, connessione Wi-Fi Dual Band, supporto alle reti Wi-Fi 6, supporto alla tecnologia DTS:X Ultra high-fidelity per l’audio e tasti ASDW rinforzati, così da poterli subito utilizzare durante le sessioni di gioco più intense.

Se interessati è possibile portarsi a casa questo portatile a 1407,30 euro, un prezzo in linea con la concorrenza e con la qualità delle componenti interne viste in alto.

Acer Nitro 5

Tra i computer portatili da gioco un altro performante è l’Acer Nitro 5, disponibile in varie declinazioni e con varie specifiche tecniche. Il portatile dotato della migliore scheda tecnica fornisce uno schermo da 15,6 pollici FullHD, tecnologia schermo IPS, frequenza d’aggiornamento schermo 144Hz, processore Intel Core i7 di decima generazione, 16GB di RAM DDR4, 512GB di memoria interna di tipo SSD M.2, scheda video Nvidia GeForce RTX 3060 con 6GB di memoria dedicata (GDDR6), connessione Bluetooth, connessione Wi-Fi Dual Band, tastiera retroilluminata e webcam di tipo HD.

Questo portatile da gioco è disponibile a , che lo pone nella fascia medio-alta dei portatili destinati ai videogiochi e all’utilizzo di programmi molto pesanti.

HP Pavilion Gaming Laptop 15

Se non vogliamo spendere troppo per uno dei computer portatili da gioco citati e desideriamo un modello con un design curato possiamo visionare l’HP Pavilion Gaming Laptop 15, anche in questo caso disponile in vari modelli. Quello più economico ed equilibrato dispone di un processore AMD Ryzen 7 4800H, 8 GB di RAM, 512 GB di memoria interna di tipo SSD, chip grafico Nvidia GeForce GTX 1650Ti con 4GB di memoria dedicata, schermo da 15.6 pollici con risoluzione FHD, tecnologia schermo IPS Antiriflesso, webcam incorporata, connessione Wi-Fi Dual Band, connessione Bluetooth e sistema audio Bang & Olufsen.

Se interessati è possibile acquistare questo portatile a , un prezzo decisamente molto basso rispetto agli altri modelli visti nella guida.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Guida, i migliori notebook per fascia di prezzo (Primavera 2022)

Negli ultimi anni, in molti hanno deciso di abbandonare i propri PC in favore di notebook con performance paragonabili. Assemblare un PC fisso, infatti, può rivelarsi spesso un processo costoso e dispendioso in termini di tempo ed energie. I componenti diventano sempre più difficili da reperire, i prezzi delle schede video aumentano a dismisura e non tutti riescono ad avere una postazione in cui assemblare il proprio PC.

Per questo motivo, la diffusione di Notebook, Chromebook, Ultrabook e ogni altra forma di PC portatile cresce sempre di più. Tuttavia, come ci si orienta in un mondo così ricco di alternative e possibilità? Quali sono i portatili che vale la pena acquistare? Come si sceglie un Notebook che soddisfi le nostre necessità? In questo articolo proveremo a segnalare alcuni dispositivi dalle caratteristiche interessanti suddividendoli per categorie che potrebbero soddisfare le necessità di ogni utente.

Migliore sotto i 500 euro

Solitamente, i laptop sotto i 500 euro non assicurano delle prestazioni eccezionali. Tuttavia, questo HP 15s, grazie al suo processore Ryzen 5 5500U, agli 8gb di RAM DDR4 e ad una ottima batteria offre prestazioni interessanti per questa fascia di prezzo.

L’HP 15s è pensato prevalentemente per l’utilizzo sul web, per lavoro o intrattenimento e multimedia. Proprio per questo, la batteria è ottimizzata al meglio e garantisce ore di autonomia. Inoltre, la tecnologia HP Fast Charge consente una ricarica rapida che permette di sfruttare questo dispositivo in ogni situazione anche con poco tempo per la carica.

Il PC, inoltre, è dotato di un display full hd da 15.6 pollici con tecnologia micro edge che consente di avere a disposizione una porzione di schermo ancora più grande. Ciò garantisce un’ottima esperienza sia nella riproduzione video che nell’utilizzo lavorativo quotidiano.

Migliore sotto i 1000 euro

HP Pavilion 15 è un dispositivo decisamente versatile, utile in qualsiasi contesto. Grazie al suo design sottile in metallo, si rivela piuttosto semplice da trasportare nonostante i suoi 15.6 pollici di display. Il pannello antiriflesso in full HD ne rende, inoltre, possibile l’utilizzo in quasi tutte le condizioni di luce.

Il Pavilion è pensato prevalentemente per un utilizzo di tipo lavorativo e per i file multimediali. Il processore è un Intel Core i7-1195G7 che, combinato ai 16 gb di RAM DDR4 e ai 512gb dell’SSD, riesce a garantire una ottima esperienza d’uso nel quotidiano. L’unica pecca di questo laptop sta nella scheda grafica integrata che lo rende sconsigliato per il gaming o attività di editing video avanzate.

HP Pavilion 15, inoltre, è dotato di una tastiera sollevata che permette una maggior dispersione del calore evitandone il surriscaldamento. La tastiera è, inoltre, retroilluminata aumentando così le condizioni di utilizzo del dispositivo. Anche sotto l’aspetto audio, questo HP riesce a restituire un’ottima esperienza grazie ai suoi speaker frontali Bang&Olufsen.

Huawei MateBook D 14

Grazie al display Huawei FullView IPS antiriflesso da 14 pollici, a un rapporto d’aspetto di 16:9 e a una risoluzione di 1080p, Huawei MateBook D 14 offre una qualità d’immagine eccezionale e un rapporto schermo-corpo dell’88%. È anche progettato per ridurre l’affaticamento degli occhi e della vista, grazie alle certificazioni Flicker Free e Low Blue Light ricevute da TÜV Rheinland.

Il processore Intel Core di 11a generazione rende le prestazioni del MateBook D 14 veloci e fluide riducendo al minimo i tempi di avvio. L’Intel Iris X integrata restituisce colori nitidi e brillanti, fornendo ottime prestazioni grafiche.

Huawei MateBook D 14 sfrutta, inoltre, una tecnologia di sblocco con impronta digitale. Il pulsante di accensione nasconde al suo interno anche il lettore per l’impronta digitale, permettendo di sbloccare velocemente il dispositivo al suo avvio semplicemente premendo il tasto. Come nel caso di HP 15s, anche il MateBook sfrutta una tecnologia di ricarica rapida che permette di ottenere fino a due ore di autonomia con soli 15 minuti di carica.

Tenete presente inoltre che Huawei MateBook D 14 è in offerta sullo store ufficiale della compagnia che in questi giorni festeggia i due anni di attività in Italia.

Migliore per il gaming

Acer Nitro 5 è uno dei laptop da gaming più interessanti sul mercato. Il processore Intel Core i7-11800H e la scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3060 6 GB offrono delle prestazioni eccezionali, in grado di avviare gran parte dei titoli attualmente in commercio senza alcuna difficoltà. Inoltre, grazie al suo SSD da 1 TB e fino a 32 GB di RAM DDR4, questo notebook è in grado di offrire esperienze di gioco di alto livello.

Il Nitro 5, inoltre, è dotato di un sistema di raffreddamento che permette di sostenere lunghe sessioni di gaming senza il rischio di surriscaldamenti. Tutto ciò avviene grazie alle doppie ventole e ai quattro sfiati di cui la scocca è dotata. Il resto del lavoro è svolto dalla tecnologia Acer CoolBoost che permette un miglior funzionamento del sistema di raffreddamento.

Inoltre, questo laptop sfrutta alcune funzionalità aggiuntive che permettono di migliorare le esperienze di gioco online. Su tutte segnaliamo la tecnologia Intel Killer Wi-Fi che permette di eliminare la latenza in modo da avere migliori prestazioni di gioco.

Il nuovissimo ASUS TUF Dash F15 FX516 è un PC essenzialmente pensato per il gaming. Grazie ad una CPU Intel Core di 11a generazione e alla GPU GeForce RTX 3050 l’esperienza di gioco è fluida e sfrutta un display a 144HZ. Nonostante i 19,9 mm di spessore, la scocca soddisfa i rigorosi standard di robustezza MIL-STD resistendo ai colpi e agli urti ai quali il laptop è sottoposto nel quotidiano.

La batteria di questo ASUS è in grado di durare fino a 16,6 ore e permette di fare diverse attività contemporaneamente senza scaricarsi dopo pochi minuti. Allo stesso modo, la sua scocca leggera permette di trasportare il dispositivo ovunque in modo agevole.

La tecnologia audio DTS:X ad altissima fedeltà permette di sfruttare gli altoparlanti montati sulla scocca per ottenere una grande profondità di suono. La cancellazione del rumore AI bidirezionale, invece, rimuove i suoni indesiderati in entrata e in uscita migliorando sensibilmente l’esperienza di gioco.

Il sistema di raffreddamento completo, infine, prolunga la durata e le prestazioni di CPU, GPU e VRAM. Mentre il design autopulente rimuove i detriti dal sistema di raffreddamento per garantire la piena funzionalità nel lungo periodo.

Miglior Ultrabook

Huawei MateBook X Pro 2021, come molti altri dei laptop consigliati, monta un processore Intel Core i7 di 11a generazione, una memoria RAM DDR4 da 16 GB e un SSD che arriva fino a 1 TB. Il suo punto di forza maggiore risiede nel monitor in 3K.

Il display, infatti, ha un rapporto corpo-schermo del 91%, garantendo così un’esperienza visiva praticamente priva di cornici. Il pannello sfrutta, inoltre, una risoluzione pari a 3000×2000 sfruttando la gamma di colori sRGB2 che garantiscono un’eccellente resa cromatica.

La scocca metallica dal peso di 1.33kg rende, inoltre, Huawei MateBook X Pro 2021 decisamente leggero da trasportare. Ciò viene poi favorito anche dalle sue ridotte dimensioni, grazie allo schermo da 13.9 pollici. Infine, la sua batteria da 56Wh garantisce fino a due ore di attività senza necessità di ricarica che, in ogni caso, è rapida grazie al caricabatterie da 65 W.

Miglior Chromebook

Google Pixelbook Go

Se siete in cerca di un Chromebook, invece, una delle migliori scelte è quella del Google Pixelbook Go. Grazie al suo display LCD in full HD dotato di touch screen, questo dispositivo si rivela piuttosto versatile e adatto a svariati impieghi.

Ovviamente, trattandosi di un Chromebook, gli utilizzi per i quali il Pixelbook è pensato sono prevalentemente legati all’aspetto lavorativo, di studio o multimedia. Il suo SSD da 64gb e gli 8gb di RAM sono più che sufficienti per sfruttare al meglio il sistema operativo Chrome OS.

Le dimensioni contenute di questo dispositivo, con i suoi 13.3 pollici di schermo, rendono questo dispositivo facilmente trasportabile in qualunque situazione. Infine, la batteria ben ottimizzata ne consente l’utilizzo fino ad otto ore con carica completa.

Trattandosi di un dispositivo meno performante rispetto agli altri selezionati in questo elenco, il Pixelbook non è adatto al multitasking, pur riuscendo a gestire ottimamente quasi tutte le app singolarmente.

Concludiamo questa panoramica ricordandovi che potete trovare gran parte di questi dispositivi direttamente su Amazon, oppure sugli store ufficiali.

Recensione di Microsoft Surface Laptop Studio

Questa pagina è stata tradotta utilizzando l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico prima di essere revisionata da un redattore umano nella vostra lingua madre.

(Pocket-lint) - Il Surface Laptop Studio vede Microsoft cercare di stipare tutte le caratteristiche speciali del PC all-in-one Studio 2 in un portatile.

Fatto in parte per i tipi creativi, come artisti digitali e designer che potrebbero altrimenti utilizzare una tavoletta grafica Wacom o un iPad con Procreate, mostra anche alcuni dei più grandi lavori di cerniera di Microsoft ancora. E mentre questo sembra sciocco, significa molto in un ibrido.

Il Laptop Studio, almeno sulla carta, è un portatile eccezionale - uno che può dare anche all'Apple MacBook Pro una corsa per i suoi soldi.

C'è solo da chiedersi se offre troppo per alcuni del pubblico potenziale e non abbastanza per altri.

Costa un bel po', dopo tutto - in particolare per i modelli con GPU dedicata. E con una copertura cromatica inferiore agli ultimi modelli di MacBook Pro, e una cerniera che potrebbe non bloccarsi all'angolo desiderato, dovreste pensarci bene prima dell'acquisto.

Aiuteremo dove possiamo con il lavoro del cervello in questa recensione.

Il nostro parere veloce Il Microsoft Surface Laptop Studio è un portatile ambizioso e insolito. La storia d'amore di Microsoft con le cerniere continua a bruciare. La presa standard è che questo è un ibrido per designer e artisti digitali, ma in realtà non permette di tenere il display saldamente all'angolo ideale per lo stilo fornito dal desktop Microsoft Surface Studio 2. La potenza offerta qui potrebbe non essere sufficiente per alcuni professionisti e appassionati, considerando il prezzo elevato. Tuttavia, c'è molto da apprezzare qui se si riesce a passare tra questi problemi. Lo schermo è bello, la tastiera è grande e la batteria dura tutto il giorno per lavori leggeri. I suoi altoparlanti sono eccellenti, le ventole sono silenziose e Microsoft fa ancora alcuni dei migliori gusci di magnesio nel settore.

4.0 stelle Pro Classica qualità costruttiva di Surface e attenzione ai dettagli

Buona tastiera e touchpad

Schermo di alta qualità Contro Costoso

La versatilità della cerniera potrebbe andare anche oltre

La potenza massima non è così alta per un dispositivo professionale

squirrel_widget_6092478

1,82 kg

323,28 x 228,32 x 18,94 mm

Telaio in lega di magnesio

Nessun'altra azienda sembra aver messo così tanto impegno nell'ottenere il giusto concetto di ibrido come Microsoft. I suoi disegni delle cerniere sono piccole opere d'arte, e il Microsoft Surface Laptop Studio ne ha uno nuovo di zecca.

Può passare come un normale laptop ad alte prestazioni, ma il display ruota anche su una cerniera vicino al suo centro. Questo permette di utilizzare il Microsoft Surface Laptop Studio in tre posizioni distinte.

C'è la modalità Clark Kent, il normale computer portatile. Si può capovolgere lo schermo fino in fondo in modo che sieda sopra la tastiera, producendo il tablet più grasso della città. E la modalità Superman si trova nel mezzo. Una serie di magneti tiene la parte inferiore dello schermo in modo che si trovi proprio sopra il touchpad.

È tutto molto elegante e, in ogni posizione, i magneti mantengono il display saldamente al suo posto.

Pocket-lint

L'unica domanda: è questa l'angolazione che i designer e gli artisti vogliono veramente? Il classico angolo comodo vede la superficie di disegno sollevata di circa 15 gradi sopra l'orizzontale.

È possibile lasciare lo schermo ad altre angolazioni, compresa una migliore per l'uso dello stilo. Tuttavia, è poi lasciato a contare esclusivamente sulla base della tastiera per la stabilità, e traballa un po' sotto qualsiasi cosa più grande di una leggera pressione.

Per la migliore ergonomia con l'uso dello stilo, probabilmente vorrete sistemare il Laptop Studio con il suo schermo piatto sopra la tastiera e sederlo su qualche forma di supporto inclinato.

Ci sono buone notizie. Il Laptop Studio usa un sistema di raffreddamento poco ortodosso che tiene conto di tutti i diversi tipi di utilizzo. L'area delle cerniere e la parte inferiore non hanno nulla a che fare con il flusso d'aria. Invece, ci sono griglie d'aria lungo ogni lato, seminascoste in una rientranza. Bloccarle accidentalmente non succederà a meno che non facciate qualcosa di strano.

Questo è un design totalmente nuovo per Microsoft, ma il carattere affascinante della serie Surface rimane. L'involucro è in lega di magnesio, e la cucitura che separa la parte della tastiera dalla base è nascosta sotto il labbro di raffreddamento, così il tutto sembra un unico blocco di metallo.

Questo stile fa sembrare il Laptop Studio sostanziale. Anche se non è inteso come un semplice portatile, non è nemmeno una bestia.

Il Microsoft Surface Laptop Studio pesa 1,8 kg ed è spesso 19 mm. Non vorrai portarlo in giro tutto il giorno, ma le sue dimensioni e il suo peso sono simili a quelle di alcuni portatili da gioco più snelli.

Brilla quando si sposta tra casa e ufficio, da una stanza all'altra, non necessariamente quando si passa metà del tempo in viaggio, attraversando le frontiere in aereo. Sceglieremmo qualcosa di più leggero per quel lavoro, come il MacBook Air.

La tastiera è ottima per lavorare tutto il giorno, con lo stesso stile di tasti di alta qualità visto nella gamma Surface Laptop. Dato che questo portatile ha una sensazione leggermente più 'pro', vorremmo che la corsa dei tasti fosse stata aumentata un po'. Gli 1,3 mm che si ottengono qui non sono ultra-profondi, solo la norma per un buon portatile più sottile e leggero.

Detto questo, mentiremmo se dicessimo che non ci è piaciuto digitare sul Surface Laptop Studio.

Microsoft si è anche lasciata andare con il trackpad, buttando fuori il clic meccanico di grande sensibilità dei portatili Surface in favore di un pad aptico. Questo utilizza una tecnologia simile ai trackpad Force Touch di Apple, emulando la sensazione di un click sul touchpad.

È uno dei migliori che abbiamo provato, e non molto lontano dall'implementazione di Apple. Ben fatto Microsoft, anche se onestamente pensiamo che potremmo preferire i design meccanici dell'azienda. Mentre un approccio aptico offre una sensazione più coerente su tutta la superficie, il click morbido dei Surface Laptops sembra un po' più sostanziale - ed è un vero standout tra i design meccanici.

Pocket-lint

Supporta Slim Pen 2

Pannello PixelSense da 14,4 pollici 2400 x 1600

Frequenza di aggiornamento 120Hz

Lo schermo del Microsoft Surface Laptop Studio porta avanti la tendenza della serie di laptop Surface utilizzando un pannello alto con rapporto di aspetto 3:2. Questa forma è fatta per le app piuttosto che per i media, ed è ottima per l'uso lavorativo.

È anche uno schermo di alta qualità. Misura 14,4 pollici e la sua risoluzione è abbastanza alta, 2400 × 1600 pixel.

La frequenza di aggiornamento corrisponde ai migliori modelli MacBook, a 120Hz, e questo significa che vedrete meno scie di cursore mentre vi muovete in Windows. È ottimo anche per il gioco, ma questo portatile non è davvero pensato per i giochi, anche se può essere equipaggiato con un processore grafico discreto.

Il contrasto è decente per uno schermo LCD, ma non può toccare la profondità del nero di un portatile OLED o del mini-LED del MacBook Pro. Anche la luminosità è ben al di sotto del grado mini-LED, a 485 nits.

Tuttavia, cerchiamo di capire il contesto reale.

È super-luminoso per un portatile IPS LCD, ed è più che abbastanza luminoso a meno che non vogliate padroneggiare i video HDR. Il bonus di luminosità è sempre buono per l'uso all'aperto, ma, oltre i 500 nits, inizierete davvero a masticare la batteria per quella visibilità migliorata.

Il Microsoft Surface Laptop Studio va bene per l'uso all'aperto, anche se ha uno schermo lucido.

Quindi, questo schermo è semplicemente peggiore dello sforzo di un MacBook Pro? Per alcuni aspetti lo è, ma è anche totalmente diverso. Avete quell'insolita doppia cerniera, un touchscreen e il supporto per lo stilo Slim Pen di Microsoft.

Questa è una penna sensibile alla pressione a 4.096 livelli con un piccolo motore aptico che vibra leggermente mentre si disegna per farlo sentire un po' più realistico. Supporta anche l'inclinazione e si sente abbastanza naturale nell'uso.

È la chiave per l'uso del Laptop Studio come laptop per il design o l'arte, e una grande parte del motivo per cui il nome "Studio" ha davvero senso. Ma non si ottiene nella scatola. Devi comprarlo separatamente, e il suo prezzo standard è di $120 / £120 / €120. Che peccato. Questa è una classica mossa di Microsoft, come vendere il Surface Pro 8 senza la sua quasi-essenziale tastiera di serie.

Lo schermo è perfetto per i designer una volta comprato lo stilo? Può darsi. Tuttavia, la sua riproduzione dei colori non è ricca come, avete indovinato, un MacBook Pro. Apple mira a soddisfare lo standard DCI P3 nelle sue apparecchiature di fascia alta in questi giorni, e il Surface Laptop Studio riesce a raggiungere un po' meno del 90%. Ancora ottimo, ma, se sei un professionista, potresti pretendere una copertura completa.

Pocket-lint

Fino a Intel Core i7-11370H CPU

Fino a 2TB SSD

Grafica Nvidia RTX 3050 Ti o Intel Xe

C'è un po' di questo stesso effetto nelle prestazioni del Laptop Studio. Ma, per i nostri standard quotidiani, è fantastico.

Si ottiene un processore Intel Core i7-11370H o un Intel Cote i5-11300H, almeno 8GB di RAM e almeno 256GB di storage. Il nostro ha il Core i7, 16GB di RAM, un SSD da 512GB e la scheda grafica Nvidia RTX 3050 Ti.

Questo costa $2,099 / £1900 / €2,199, con un aumento di un po' di più una volta che si aggiunge la Slim Pen 2. È possibile ottenere molto più potere di quello che è in offerta qui per duemila dollari, quindi è meglio comprare il design e la prospettiva dello stilo.

C'è anche la questione se Microsoft avrebbe potuto essere un po' più generosa con le specifiche qui. Mentre le CPU che usa sono quelle in stile workstation, non chipset a basso voltaggio meno incisivi, lo step-up i7-11800H che Microsoft ha ignorato ha il doppio dei core del Core i7 che ha scelto.

Quei core in più farebbero una grande differenza nelle app che possono usare molto hyperthreading o molti core, come le app professionali per cui si immagina che il Microsoft Surface Laptop Studio sia fatto.

Lo stesso vale per la Nvidia RTX 3050 Ti, l'unica scheda che si può attualmente ottenere nel portatile. Questa è una GPU di fascia piuttosto bassa, e ci sono portatili non molto più grandi del Microsoft Surface Laptop Studio che hanno schede RTX 3060, 3070 e persino 3080 più potenti.

È la settimana del PC Gaming in associazione con Nvidia GeForce RTX Di Rik Henderson · 8 giugno 2022

Pensate se l'umile RTX 3050 Ti è sufficiente per le vostre esigenze. Lo sarebbe per noi, ma non ne stiamo comprando una per sostenere un'attività di design o di modellazione 3D. Eppure, visto quanto Microsoft fa pagare i suoi aggiornamenti, quanto finiremmo per pagare una RTX 3070? È abbastanza per farvi venire i brividi.

C'è un'altra spiegazione: Microsoft è innamorata di quanto sia silenzioso il suo sistema di raffreddamento, e pensa che più potenza rovinerebbe l'equilibrio. Questa disposizione delle ventole è ordinata, come abbiamo già accennato. Prende l'aria fredda dalla metà posteriore di ogni lato del portatile e la fa uscire più vicino alla parte anteriore. Ed è dannatamente silenziosa - anche se fate del vostro meglio per sciogliere la GPU per un po'. C'è solo un leggero ronzio. Adorabile.

E se Microsoft è diventata una squadra anti-rumore, possiamo incolpare Apple, perché i suoi processori sono così efficienti che le ventole nei computer portatili e nei Mac Mini non iniziano praticamente mai a girare per molte persone.

Batteria da 56Wh

Fino a nove ore di durata della batteria nel mondo reale

Cavo di ricarica magnetico

Se hai un processore meno efficiente o meno attento ai consumi, hai bisogno di una batteria più grande per ottenere una buona autonomia. Il Laptop Studio ha una batteria da 56Wh, la capacità che ci si potrebbe aspettare da un tipico portatile sottile e leggero.

Potrebbe finire male, vero?

Non lo fa, ma l'affermazione di Microsoft di 18 ore di durata della batteria dalla versione Core i7 è comica, facendovi chiedere se il loro uso tipico comporta lo spegnimento della cosa e la conversazione con i colleghi per metà del tempo. Abbiamo trovato che dura per circa nove ore durante lo streaming di video di YouTube a luminosità media, e vicino bang su otto ore scrivendo documenti ad alta luminosità del display.

Pocket-lint

Oppure, puoi ottenere 76 minuti con la CPU al massimo. Tuttavia, anche i portatili da gioco con batterie massicce da 99.9Wh durano solo circa 90 minuti o giù di lì quando si gioca a giochi impegnativi.

Il Laptop Studio utilizza il cavo di ricarica magnetico proprietario di Microsoft per riempire la batteria, lasciando tutte le altre porte libere. Hai due porte USB-C, entrambe con connettori Thunderbolt 4.

Hai bisogno di collegare molte cose? Potresti aver bisogno di un dock, e c'è un sacco di larghezza di banda per uno. Eppure, per un portatile professionale, queste connessioni sono davvero avare. Questa gente deve smettere di seguire il modello Apple così da vicino, se non in ogni area.

Il MacBook Pro da 16 pollici ha cambiato totalmente le nostre impressioni su come potessero suonare gli altoparlanti dei laptop, con una qualità paragonabile a un piccolo altoparlante Bluetooth. Microsoft ha preso nota di questo, e ha dato al Laptop Studio un eccellente array composto da quattro altoparlanti che forniscono una porzione decente di bassi e abbastanza volume per l'ascolto da diventare al limite del fastidioso in una stanza tranquilla.

squirrel_widget_6092478

Per ricapitolare Il Microsoft Surface Laptop Studio nasconde le sue abilità speciali usando un design intelligente e attento, rendendolo il miglior Surface portatile per designer e artisti. Tuttavia, ci sono ancora chiari modi per migliorarlo in un modello di seconda generazione - anche perché il prezzo è piuttosto alto per le versioni con le migliori caratteristiche.

Scritto da Andrew Williams. Modifica di Conor Allison.

Previous article MSI Stealth GS77: la recensione...
Next article Le 30 migliori recensioni di Laptop...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here