▷ I migliori laptop da gaming. Offerte e prezzi

Laptop da gaming – Guida agli acquisti, Opinioni e Comparazioni

Sul mercato ci sono molti laptop da gaming e, visto il loro costo, può risultare difficile scegliere quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. Per questo abbiamo creato una guida apposita che vi permetterà di trovare il giusto modello per le vostre esigenze.

Come Asus ROG Strix G17, dal potente processore Intel Core i7 di nona generazione, ideale per ottenere grandi prestazioni dai giochi più recenti ed esigenti. In alternativa vi proponiamo MSI GF63 Thin 9RCX491XIT, venduto a un prezzo interessante e caratterizzato dalla presenza di una scheda Nvidia GTX e di un processore Intel Core i5.

Tabella comparativa

Gli 8 migliori laptop da gaming – Classifica 2022

Asus laptop gaming

1. Asus ROG Strix G17 Notebook con Monitor 17,3″

×

Il miglior laptop da gaming per rapporto qualità-prezzo è l’Asus Rog Strix G17 che si distingue per le sue specifiche elevate che lo hanno reso uno dei più venduti e apprezzati dagli utenti.

Il processore AMD Ryzen 7 4800H promette molto bene in quanto a capacità di calcolo, ideale quindi sia per giocare con un framerate elevato, sia per usare programmi di grafica.

A questo si unisce una scheda grafica Nvidia Geforce RTX 3050 Ti da 4 GB GDDR6 con ROG Boost fino a 1795MHz a 80W (95W con Dynamic Boost 2.0) .

Per l’archiviazione avrete a disposizione un SSD da 512 GB che garantisce una velocità di avvio elevata.

Lo schermo da 17,3 pollici a 144Hz vi consente di godere di 1.920 x 1.080 pixel di risoluzione con un livello di dettaglio davvero soddisfacente.

Pro

Prestazioni: Il laptop si presenta con un processore AMD Ryzen 7 e una Nvidia Geforce RTX 3050 che garantiscono un’interazione tra CPU e GPU ottima per giocare in Full HD con un framerate stabile.

Archiviazione: Il sistema operativo è installato su un SSD da 512 GB che ne garantisce un avvio e un funzionamento rapido.

Schermo: Con 17,3 pollici a disposizione potrete godere del Full HD in modo ottimale, con un buon dettaglio delle immagini.

Contro

Batteria: L’autonomia è decisamente migliorabile. Diciamo che è pensato per essere utilizzato soprattutto collegato al cavo di alimentazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

laptop gaming economico

2. MSI GF63 Thin 9RCX491XIT Notebook Gaming

×

Tra i migliori laptop da gaming del 2022, il modello di MSI si fa notare per il suo prezzo davvero molto conveniente, unito a specifiche di tutto rispetto.

Sebbene non sia il più performante sul mercato, se non siete interessati al gioco competitivo online, potrete rimanere comunque molto soddisfatti.

La scheda grafica GTX 1050 Ti di Nvidia promette molto bene a livello di prestazioni per il gioco in Full HD, garantendo un framerate stabile sui 50-60 fps nei giochi di ultima generazione.

Sorprende anche il processore Intel Core i5, in grado di raggiungere i 4.1 GHz per una capacità di calcolo elevata, ideale sia per i videogame sia per i programmi di grafica.

A tutto questo si aggiunge un SSD da 512 GB che promette caricamenti veloci sia del sistema operativo sia dei vari programmi.

Se non sapete dove acquistare questo modello, cliccate pure sul link del negozio online che trovate qui di seguito.

Pro

Qualità-prezzo: Se cercate un buon laptop da gaming dalle buone performance e non volete spendere troppo, allora il modello di MSI può davvero fare al caso vostro.

Processore: Nonostante sia più economico rispetto ad altri modelli, questo laptop si presenta con un processore i5 da 4.1 GHz che garantisce una velocità di calcolo elevata per videogiochi e programmi.

SSD: La memoria a stato solido consente di avviare il sistema operativo in pochissimo tempo, inoltre riduce i caricamenti tra le varie schermate dei giochi e delle texture nei titoli open-world.

Contro

Speaker: Quelli integrati risultano davvero troppo deboli, quindi per ottenere un sonoro soddisfacente è meglio comprare delle casse esterne.

Clicca qui per vedere il prezzo

HP laptop gaming

3. HP Gaming OMEN 16-Intel Core i7-12700H

×

Quando si tratta di gaming a livello competitivo e professionistico, la linea Omen di HP è una delle più apprezzate, non a caso i pareri positivi dei vari utenti sono davvero tantissimi.

Nello specifico l’Omen 16 si distingue dagli altri modelli venduti online per la presenza di una scheda grafica Nvidia Geforce RTX 3070Ti con 8GB VRAM di ultima generazione, in grado di abilitare il Ray-Tracing nei videogiochi per spettacolari effetti luce.

Questa è abbinata ad una CPU i7 di dodicesima generazine, a 16 GB di RAM e a un pannello da 16,1 pollici QHD da 165 Hz, una combinazione che consente di ottenere un frame rate davvero elevato, ideale per il gioco competitivo dove viene richiesta una grande precisione nei comandi.

Come potete immaginare, il modello non è venduto proprio a prezzi bassi, quindi ve lo consigliamo solo se amate i titoli multigiocatore e avete un buon budget a disposizione. Aspettatevi anche una notevole rumorosità delle ventole.

Pro

GPU: La scheda grafica Nvidia Geforce RTX 3070Ti è uno dei modelli di ultima generazione, in grado di sfruttare il Ray-Tracing per creare effetti luce e riflessi davvero stupefacenti nei giochi di ultima generazione che supportano questa tecnologia.

Competitivo: Lo schermo IPS con un refresh rate di 165 Hz vi consente di giocare ai titoli multiplayer con una fluidità elevata, ideale per controlli più precisi con mouse e tastiera.

Prestazioni: Il processore i7 di Intel promette molto bene per quanto riguarda le performance di calcolo ed è in grado di gestire videogiochi e programmi dai requisiti esigenti.

Contro

Rumoroso: Con questi componenti, le ventole interne non possono fare altro che lavorare parecchio per tenere tutto raffreddato in maniera ottimale.

Clicca qui per vedere il prezzo

MSI laptop gaming

4. MSI GE75 Raider 9SE647IT Notebook Processore i7-9750H

×

La linea dei laptop da gaming di MSI comprende modelli adatti al cosiddetto ‘casual gaming’ e altri per i giocatori competitivi che cercano prestazioni elevate per ottenere risultati sempre migliori nelle partite in multiplayer.

Il modello Raider è dedicato proprio a questi ultimi, non a caso si presenta con una scheda Nvidia Geforce RTX 2060 e un monitor con pannello Full HD IPS da 144 Hz.

Potrete quindi giocare a 1080p di risoluzione arrivando a ben 144 frame per secondo, ideali per mirare con precisione negli sparatutto in soggettiva e nei Battle Royale come PUBG o Fortnite.

Promette molto bene anche il processore i7 da 4.5 GHz, in grado di sostenere la GPU Nvidia ed evitare l’effetto ‘a collo di bottiglia’ che potrebbe compromettere le performance con i videogiochi più esigenti a livello grafico.

Poco convincente la tastiera che, inoltre, stride con il design complessivo del laptop.

Pro

Scheda grafica: La Nvidia Geforce RTX 2060 è una GPU di ultima generazione in grado di abilitare il Ray Tracing nei giochi di ultima generazione per ottenere riflessi e illuminazione in tempo reale.

Multigiocatore: L’ampio schermo Full HD da 144 Hz vi permette di raggiungere frame rate elevati per ottenere prestazioni ottimali durante le partite competitive in multigiocatore.

CPU: Il processore i7 da 4.5 GHz si rivela perfetto sia per i giochi di ultima generazione sia per i programmi di grafica più esigenti a livello di specifiche.

Contro

Tastiera: L’illuminazione lascia davvero a desiderare, sia perché stride con il design complessivo del laptop, sia perché a lungo andare può dare abbastanza fastidio.

Clicca qui per vedere il prezzo

Acer laptop gaming

5. Acer Nitro 5 AN515-57-75 RQ Notebook Gaming Processore Intel

×

Una delle offerte più interessanti sul mercato, il notebook per gaming di Acer è una buona soluzione se non volete spendere troppo senza rinunciare alle performance.

Per quanto riguarda le specifiche ci troviamo davanti ad un modello con CPU Intel Core i7 di undicesima generazione e ad una GPU Nvidia RTX 3050Ti con 4 GB di RAM, sufficienti per giocare ai titoli di ultima generazione in Full HD con un buon framerate.

Lo schermo da 144 Hz consente di sfruttare al massimo la potenza di CPU e GPU per rompere il muro dei 60 fps fino ai 144, sebbene questo sia possibile solo con giochi dalla grafica non troppo pesante. La diagonale è di 15,6 pollici.

È una buona soluzione se amate i giochi multiplayer, ma non sapete quale laptop da gaming acquistare, inoltre avrete un disco SSD da un terabyte per installare tutti i vostri titoli preferiti ma anche per archiviare film e immagini.

Pro

Spazio di archiviazione: Il laptop mette a disposizione un SSD da 1024 GB.

Specifiche: Con una GPU Nvidia RTX, processore Intel Core i7 e 16 GB di RAM potrete ottenere ottime prestazioni dai vostri giochi preferiti in Full HD.

Per il gaming competitivo: Il monitor da 144 Hz vi consente di raggiungere fino a 144 fps nei giochi in multiplayer, sebbene dovrete un po’ modificare le impostazioni grafiche dei titoli per rendere la grafica più leggera.

Contro

Tastiera: Un componente che ‘stride’ con le specifiche da gaming competitivo del laptop, in quanto non risulta molto responsiva e impedisce di premere troppi tasti insieme senza creare il fastidioso effetto ghosting.

Clicca qui per vedere il prezzo

laptop gaming MSI

6. MSI – GP75 Leopard 10SEK-050IT, Notebook Intel i7 10750H

×

Con questo modello di MSI ci avviciniamo ad una fascia di prezzo abbastanza alta, tipica dei laptop da gaming di fascia alta.

Il costo elevato si può attribuire alla scheda grafica Nvidia RTX 2060 da 6 GB, davvero molto potente e in grado di gestire la complessa tecnologia del Ray-Tracing per l’illuminazione e i riflessi in tempo reale con tutti i giochi che la supportano.

Anche la CPU non scherza, parliamo di un Intel Core i7 da 4.7 GHz unita a ben 16 GB di RAM per una capacità di calcolo davvero elevata, ottima sia per il gaming sia per la programmazione grafica. Il pannello IPS da 17 pollici Full HD arriva a ben 144 Hz, permettendovi di superare i 60 fps.

Questa caratteristica vi potrà interessare se amate i giochi competitivi online, in quanto un frame rate maggiore si rivela migliore per la precisione della mira negli sparatutto in prima e terza persona.

Pro

Scheda grafica: La Nvidia RTX 2060 è una GPU di ultima generazione in grado di far girare con un framerate ottimo tutti i giochi di ultima generazione in Full HD, dandovi la possibilità di attivare il Ray Tracing quando supportato.

Prestazioni: La CPU da 4.7 GHz e 16 GB RAM garantiscono capacità di calcolo elevate, aumentando notevolmente la velocità complessiva di programmi e videogiochi.

Pannello: Un IPS da 17 pollici che vi permette di godere di un’ottima qualità di immagine, inoltre i 144 Hz vi permettono di giocare in modo ottimale ai giochi in multiplayer.

Contro

Prezzo: Il costo elevato di questo laptop non è proprio accessibile a tutti. Diciamo che se non siete interessati al gaming competitivo, potete anche optare per un modello meno costoso.

Clicca qui per vedere il prezzo

laptop gaming Asus

7. Asus TUF FX517ZM 15.6’’ Gaming Laptop

×

Asus propone un’alternativa ai suoi ROG che comunque riesce a convincere grazie a specifiche di tutto rispetto, come la presenza di una scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3060 con ben 6 GB di RAM DDR6.

Si tratta di una GPU progettata per sfruttare la nuova tecnologia Ray Tracing nei giochi di ultima generazione che la supportano, in modo da poter ottenere spettacolari riflessi e ombreggiature in tempo reale.

Come processore troviamo un Intel i7-12650H, in grado di arrivare a 2.3 GHz, con 16 GB di RAM. Lo spazio di archiviazione è di 1 TB con unità allo stato solido, il che è un ulteriore valore aggiunto.

Pro

Qualità: Si tratta di un laptop da gaming decisamente apprezzabile per la configurazione hardware che sfoggia.

Scheda grafica: Da apprezzare la presenza di una scheda grafica Nvidia Geforce RTX 3060, molto potente e ottima per il gaming in Full HD con il Ray Tracing.

SSD: Lo spazio di archiviazione non manca, visto che parliamo di 1 TB.

Contro

Materiali: La scocca e la tastiera non danno l’idea di poter resistere a lungo sé ne viene fatto un utilizzo intensivo o se subiscono urti e cadute.

Clicca qui per vedere il prezzo

laptop gaming Predator

8. Acer Predator Helios 300 PH315 Notebook Gaming

×

Acer è entrata nel mondo del gaming con la sua linea Predator, caratterizzata da laptop con specifiche di livello alto progettati per soddisfare le esigenze dei giocatori più appassionati. Il modello qui recensito si presenta con un costo molto alto, giustificato dalla GPU di alto livello.

Parliamo di una NVIDIA Geforce RTX 3070 con 8 GB di RAM DDR4 a 3.200 MHz, in grado di far girare i videogiochi di ultima generazione in Full HD al massimo del dettaglio e con un framerate più che soddisfacente.

Per quanto riguarda il frame rate, il pannello IPS da 15,6 pollici del modello arriva a 144 Hz, ideale quindi per superare i 60 fps nei giochi multiplayer dalla grafica meno esigente in modo da aumentare le precisione nella mira con il mouse.

Ottimo anche il processore Intel i7-11800H mentre lo spazio di archiviazione di “soli” 512 GB su SSD non convince appieno.

Pro

Scheda Grafica: La Nvidia Geforce RTX 3070 è una delle schede grafiche più potenti in circolazione, una delle migliori per il gioco in Full HD e che supporta la moderna tecnologia del Ray Tracing.

Refresh Rate: Il pannello IPS del modello arriva a 144 Hz, ideale per ottenere più frame al secondo e ottenere prestazioni sempre ottimali nei giochi in multiplayer.

Raffreddamento: La tecnologia Aeroblade 3D di Acer garantisce un raffreddamento ottimale dei componenti anche quando sono messi sotto stress.

Contro

Memoria: Quella di archiviazione è di 512 GB. In un laptop gaming sarebbe da preferire avere almeno 1 TB.

Clicca qui per vedere il prezzo

Guida per comprare un buon laptop da gaming

Se avete fatto una comparazione tra le offerte, ma non sapete ancora come scegliere un buon laptop da gaming allora siete nel posto giusto. Leggendo le varie specifiche e descrizioni dei vari modelli, vi sarete resi conto che acquistare un laptop non è semplice come una console di gioco.

Possiamo assicurarvi però che i risultati a livello di prestazioni saranno superiori, quindi ne vale la pena cercare di capire quali sono le caratteristiche principali da cercare in un buon prodotto.

Cominciamo subito col dirvi che, nonostante ci siano dei laptop da gaming con un buon rapporto qualità-prezzo, il costo di questi dispositivi sarà comunque abbastanza elevato.

Questo perché si tratta di macchine con specifiche molto alte, quindi presentano schede grafiche e processori di ultima generazione che solo acquistati singolarmente possono svuotarvi completamente il portafoglio.

Scheda grafica

Cominciamo con la specifica più importante di cui tenere conto in laptop da gaming, ovvero la scheda grafica, spesso conosciuta anche come GPU (Graphics Processing Unit).

Nel corso degli anni due marche hanno stabilito il loro dominio totale sul mercato: la Nvidia e la AMD. La maggior parte delle ditte produttrici ha una partnership con Nvidia, quindi le schede video integrate saranno le famose GTX.

Questo non è assolutamente un male, in quanto si tratta di GPU di altissimo livello, capaci di arrivare a prestazioni davvero eccellenti.

Nei portatili più costosi troverete le GTX 2060, schede di ultima generazione in grado di far girare i giochi più recenti a 60 fps (o più) e di sfruttare il Ray Tracing per i riflessi e l’illuminazione in tempo reale.

Diciamo che con la GTX 2060 non dovrete scendere a compromessi, impostando il dettaglio grafico dei giochi al massimo e godendoveli con un frame rate elevato.

Se però volete risparmiare, potete puntare su laptop da gaming con GTX 1050 ma chiaramente per alcuni titoli molto impegnativi a livello grafico dovrete modificare un minimo le impostazioni per poter godere di un buon framerate.

Per quanto riguarda il Ray Tracing, al momento questa tecnologia è supportata solo da alcuni titoli come Metro Exodus, Control o Battlefield 5, in quanto ancora in fase sperimentale.

Il processore

La CPU è il cuore pulsante di ogni PC o laptop, da essa dipende la velocità di calcolo e la gestione dei vari processi in modo immediato. Come potete immaginare i laptop da gaming dispongono di processori davvero potenti che arrivano minimo a 2.5 GHz e ad un massimo di 4.2 GHz.

Potete trovare modelli con CPU Intel Core i5 e i7, oppure che supportano processori prodotti da AMD come i moderni Ryzen.

Diciamo che se la scheda grafica è firmata Nvidia, allora si interfaccerà in maniera ottimale con un Intel, infatti questa è una combinazione tipica dei laptop da gaming. I processori Intel però costano molto, per questo i laptop che montano AMD solitamente sono leggermente meno costosi.

Lo svantaggio è che i processori AMD lavorano meglio con le schede grafiche Radeon prodotte dalla stessa marca, quindi con le Nvidia potrebbero dare qualche problemino e causare cali di framerate o interruzioni improvvise del gioco.

Se cercate prestazioni elevate e framerate stabili vi consigliamo di puntare su un modello con un Intel Core da almeno 4.2 GHz, altrimenti potete puntare su un processore da 2.5 GHz in modo da risparmiare.

Lo schermo

Uno degli svantaggi del laptop rispetto al PC desktop è il dover spesso rimanere relegati allo schermo integrato, quindi è molto importante considerare questo fattore prima dell’acquisto.

Gli schermi dei laptop da gaming sono di ottima fattura, progettati con pannello IPS che permette di vedere l’immagine da qualsiasi angolazione e di ottenere colori altamente fedeli.

Per quanto riguarda le dimensioni, troviamo modelli da 15 o 17 pollici, più che sufficienti per vedere l’immagine in modo chiaro con risoluzione da 1080p.

Ora passiamo al refresh rate, ovvero il numero di volte in cui l’immagine si ‘ridisegna’ sullo schermo. Fondamentalmente più il refresh rate sarà alto e più saranno i frame rate raggiungibili dai giochi, quindi uno schermo da 60 Hz potrà farvi arrivare solo a 60 fps, mentre uno da 144 Hz vi consentirà di giocare a 144 fps.

Prima di gridare al miracolo, vi diciamo subito che arrivare a 144 frame per secondo nei giochi più pesanti a livello grafico richiede una potenza di calcolo di GPU e CPU estrema.

I 144 Hz infatti vengono sfruttati nei titoli multigiocatore, solitamente molto meno impegnativi per il sistema a livello grafico e che inoltre richiedono una precisione elevata nei controlli con mouse e tastiera, importantissimi per prevalere negli sparatutto in prima o terza persona.

Vi consigliamo quindi di optare per un laptop da gaming con schermo da 144 Hz solo se amate il gioco competitivo, altrimenti potreste rischiare di non sfruttarli a pieno.

Come sfruttare al meglio la scheda grafica di un laptop da gaming

La scheda grafica o GPU è il componente più importante quando si tratta di giocare con il laptop o PC. Gli sviluppatori infatti tendono a creare giochi che sfruttano la potenza della scheda grafica, cercando di lasciare al processore quanto meno possibile, in modo da ottimizzare i diversi processi.

I videogame moderni sono sempre più complessi a livello di grafica, quindi la GPU gioca un ruolo fondamentale. Dovete tenere conto però che i videogiochi vengono creati usando motori grafici diversi, ognuno dei quali può richiedere uno sforzo minore o maggiore alla propria scheda grafica e al processore.

Come ottenere il meglio

Per ottenere le prestazioni ottimali bisogna cercare di aggiustare le impostazioni grafiche del gioco e tenere sempre i driver aggiornati. Partiamo con le impostazioni del gioco.

Solitamente si cerca di tenere alte quelle che sfruttano la GPU, sacrificando quelle che pesano sul processore. Se vi accorgete che un gioco non arriva ai 60 fps e avete un buon laptop da gaming, allora dovrete intervenire.

Ad esempio, il dettaglio delle ombre è una delle impostazioni più pesanti, quindi va tenuta a livello medio-alto. Anche la nebbia volumetrica si rivela alquanto impegnativa, specialmente nei titoli open-world con un ciclo giorno-notte.

Possibilmente è consigliabile tenere questo dettaglio su medio-alto, evitando le opzioni ‘Ultra’ o ‘Estrema’ (variano a seconda dei giochi) che potrebbero pesare molto sul framerate.

La differenza tra le impostazioni massime e quelle alte è difficilmente visibile, a meno che non facciate un confronto tra le due immagini.

Texture, anti-aliasing e altre impostazioni sono gestite dalla GPU, quindi potrete liberamente tenerle sul livello massimo, in modo da godere sempre di un buon dettaglio grafico.

Il Ray Tracing

Per quanto riguarda il Ray Tracing delle schede Geforce di ultima generazione, questa impostazione è assolutamente spettacolare ma ‘uccide’ le performance in maniera evidente in quanto attiva il calcolo in tempo reale dei riflessi e dell’illuminazione.

Alcuni giochi dispongono di texture ad alta risoluzione, ma queste sono superflue a meno che non abbiate un display 4K. Le impostazioni possono variare di gioco in gioco, sta a voi trovare quelle ottimali per ottenere il massimo del framerate e rendere l’esperienza giocabile in modo fluido.

Sempre aggiornata

Per quanto riguarda i driver della scheda grafica, vi suggeriamo di tenerli sempre aggiornati. Le schede video hanno un loro programma da installare che vi avvisa nel caso ci siano aggiornamenti e vi aiuta ad ottimizzare le performance di gioco.

I produttori AMD e Nvidia rilasciano driver nuovi con ogni uscita di giochi importanti, in modo da garantire sempre performance stabili e soddisfacenti.

Potete scaricare e installare i driver tramite il programma della scheda video, o andando sul sito internet del produttore. Si consiglia sempre di effettuare un’installazione pulita, in modo da non creare conflitti tra i nuovi driver e quelli vecchi.

Domande frequenti

Quanto è importante la GPU rispetto alla CPU?

Nel mondo dei videogiochi gli sviluppatori tendono a creare motori grafici in grado di sfruttare il più possibile la GPU, ovvero la scheda grafica.

Per questo si tratta di un componente molto importante per ottenere le performance più alte, specialmente quando si tratta di titoli di ultima generazione.

La CPU rimane comunque un elemento di cui tenere conto, in quanto deve garantire delle buone prestazioni per ‘supportare’ la GPU e non creare il classico effetto ‘a collo di bottiglia’ che può creare notevoli cali di frame rate e lo ‘stuttering’.

Meglio un processore Intel o AMD?

Nel caso dei laptop da gaming troviamo molti modelli con processori Intel Core i5 o i7, al momento i più potenti sul mercato. Gli Intel sono molto apprezzati per la loro stabilità, ma allo stesso tempo fanno alzare tantissimo il costo del dispositivo sul quale sono montati.

Gli AMD invece non garantiscono le stesse performance, ma sono molto meno costosi e quindi rendono i laptop da gaming sul quale sono installati più convenienti.

AMD in realtà si sta rifacendo con i suoi Ryzen, sebbene questi processori si comportino meglio con le schede grafiche della stessa AMD piuttosto che con quelle di Nvidia.

Quanto conta il refresh rate per il gaming?

Il refresh rate si può tradurre in italiano con ‘frequenza di aggiornamento’ ed è un parametro che stabilisce la velocità con la quale lo schermo ‘ricrea’ l’immagine che vediamo.

Solitamente per giocare è sufficiente un refresh rate di 60 Hz che permette di arrivare a 60 frame per secondo, ottimi per giocare a qualsiasi titolo in singolo con una fluidità spettacolare.

I refresh rate superiori vengono sfruttati solo dagli schermi per gamer competitivi o professionisti, in quanto superati i 60 fps si potrà ottenere una precisione maggiore nella mira negli sparatutto in soggettiva o in terza persona.

Per questo i 144 hz sono spesso ricercati da chi ama i titoli multiplayer e vuole ottenere il massimo delle performance.

Quanto costa un laptop da gaming?

I laptop da gaming sono dispositivi molto costosi, sebbene con un po’ di ricerca si può comprare un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo.

Chiaramente se cercate le performance massime e volete un modello con Geforce Nvidia RTX e Intel Core di ultima generazione, dovrete prepararvi a spendere quasi 2.000 €.

In alternativa potete cercare un modello leggermente meno potente a livello di CPU e GPU, in modo da arrivare a cifre di 1.200 €. Se volete risparmiare il più possibile e potete scendere a compromessi vi consigliamo di optare per un modello da 700 o 800 €.

Dove acquistare un laptop da gaming?

I negozi di informatica sono il miglior luogo dove acquistare i laptop da gaming, in quanto potete chiedere quante più informazioni possibili e magari provarli prima di comprarli.

Spesso però i negozi non dispongono di molti modelli, per avere una scelta più ampia infatti è consigliabile cercare online. Sul negozio online potrete trovare tantissimi laptop da gaming prodotti dalle marche più famose, inoltre sarà possibile approfittare di diverse offerte per cercare di risparmiare il più possibile.

Miglior PC portatile per giocare

qual è miglior pc portatile per giocare come qualità/prezzo? Questa domanda mi è stata posta di recente e siccome non seguo molto il mercato dei computer portatili, mi sono messo alla ricerca su google del miglior notebook per giocare, per rispondere alla domanda ho cercato in lingua inglese utenti che volevano comprare laptop per giocare a Battlefield 4.

Il primo consiglio da darti se stai cercando un portatile per giocare è quello di non comprarti un notebook se lo usi solo per il gaming, perché con gli stessi soldi puoi comprarti i singoli componenti hardware per assemblarti il miglior pc da gaming in base al tuo budget, ma se desideri avere ad ogni costo un buon portatile per giocare chi sono io per impedirtelo? In fondo i soldi sono i tuoi, per questo dopo questa premessa vado alla ricerca del miglior portatile per giocare che è possibile comprare con un budget di circa 1000 euro.

Cercando su google laptop battlefield 4, best laptop gaming 1200, facendo altre ricerche simili e limitandole ad uno spazio temporale di qualche mese, raggiungo il noto forum di dove si possono trovare tante domande sul quale gaming laptop acquistare e richieste di consiglio su quelli che hanno il miglior rapporto qualità prezzo (What is the best gaming laptop under 1200 dollars?). Che cosa rispondono i guru del forum a queste richieste?

Ovviamente la risposta non è sempre la stessa, altrimenti in commercio si troverebbe solo una marca di portatili, ma diciamo che la maggior parte risponde indicando come marche di laptop per giocare Asus, Lenovo e la serie Alienware dei notebook Dell PC Desktop replacement. Se vado su tra i laptop bestsellers trovo l’Asus G750JX con processore Intel i7-4700HQ con scheda video nVIDIA GeForce GTX 770M 3GB GDDR5 e schermo da 17,3 pollici ovviamente Full HD, 16GB di RAM, è compatibile con i giochi 3D, si può utilizzare come desktop replacement e quindi anche con programmi di editing video come Adobe Premiere e After Effects, questo portatile sarebbe perfetto, ma quanto costa? Il modello Asus G750JX-CV038 lo si può comprare con circa 1500 euro al quale si dovrà aggiungere il costo di un SSD come il Samsung 840 EVO sul quale installare il sistema operativo e programmi per aumentarne le prestazioni, purtroppo questo portatile sfora il budget e quindi non possiamo prenderlo in considerazione, ma lo consiglio con l’aggiunta dell’SSD a chi ha un budget di circa 1600 euro.

Tra i principali rivali dell’Asus G750JX trovo l’MSI G Series GT70 con la stessa scheda video e stessa memoria ram, ma anche questo modello è troppo costoso, se però considero il modello con 8GB di RAM allora il suo prezzo scende a circa 1250 euro, come per esempio l’MSI GT70 2OC-430X, purtroppo non ancora disponibile, ma si può optare per l’MSI Gaming GE70 con scheda video NVIDIA Geforce GTX765M e 8GB di RAM a circa 1100 euro.

Ho notato che in generale i portatili da gaming con display da 17 pollici Full HD e scheda video NVIDIA Geforce GTX 770M si aggirano sui 1500 euro mentre quelli che hanno la top di gamma delle schede video per portatili, la NVIDIA Geforce GTX780M, vanno oltre i 2000€ quindi devo limitare la mia ricerca a portatili con schede video leggermente meno performanti come la NVIDIA Geforce GTX765M inserita nel portatile MSI Gaming GE70 e l’Asus G750JW, purtroppo però questi due notebook sono ancora oltre il mio budget, vorrei trovare il miglior pc portatile per gaming che posso comprare con un budget di 1000 euro, penso che dovrò optare per un display da 15,6 pollici.

Tra i numerosi post letti sul forum spesso si fa menzione al nuovo Lenovo Ideapad Y510P che ha un display da 15,6 pollici Full HD 1920 x 1080 pixels, processore Intel Core i7-4700MQ 2.4 GHz, 8 GB DDR3 RAM, Hard Disk da 1TB e due schede video NVIDIA GeForce GT750M in configurazione SLI, cercando maggiori info su questa soluzione ho trovato sul sito che due schede video NVIDIA GeForce GT 750M in configurazione SLI equivalgono ad una GeForce GTX 770M/GeForce GTX 675MX dipende un po’ dal gioco, il Lenovo Ideapad Y510P su viene venduto a 957 dollari, ma posso comprarlo io che vivo in Italia?

Se provo l’acquisto del Lenovo IdeaPad Y510p 59388313 da ottengo un messaggio d’errore con scritto che il portatile non può essere spedito in Italia, se provo l’acquisto della versione con 16GB di RAM da 1400 dollari me lo spediscono in Italia in 10/20 giorni lavorativi con costi di spedizione di 156 dollari, quindi in totale l’ordine è di 1557 dollari pari circa a 1150 euro al cambio euro dollaro di 1,35. Se cerco online lo trovo anche su amazon.de Lenovo IdeaPad Y510p, 8GB di RAM, 256GB SSD, 2x NVIDIA GeForce GT 750M / 2 GB (SLI), Win 8 a 1099 euro ma se faccio l’ordine vado a spendere circa 1135 euro costi di spedizione inclusi e consegna in 2/5 mesi, cosa improponibile, l’unica versione in pronta consegna è quella con 16GB di RAM ma il prezzo sale a 1237 euro costi di spedizione inclusi.

Andando sul sito dedicato agli USA il top di gamma della serie Lenovo IdeaPad Y510p 59405667 Dusk Black è venduto in promozione a 1.200$ ha 16GB di RAM, scheda video due NVIDIA GeForce GT755M (SLI) GDDR5 2GB, hard disk da 1TB + SSD da 24GB inoltre vi è installato il nuovo sistema operativo Windows 8.1 64 bit, provando l’acquisto sul sito arrivato all’ultimo step purtroppo scopro che possono acquistarlo solo i residenti in USA, anche se provo la modalità Amazon Payments non ci riesco, quindi l’unico modo per averlo è quello di utilizzare un servizio simile a tenendo in considerazione che 1200 dollari sono circa 885 euro ma se aggiungi dazi doganali e iva il costo potrebbe arrivare a circa 1700 dollari!

La conclusione a cui sono arrivato dopo le mie ricerche è che il miglior pc portatile per giocare come qualità/prezzo e un budget di circa 1000 euro è il Lenovo IdeaPad Y510p versione con doppia scheda video NVIDIA GeForce GT755M in SLI, 8 GB di RAM + SSD da 8GB, ma purtroppo per noi Italiani questa versione adatta al gaming ancora non si trova in commercio nei principali negozi di elettronica e neanche online, puoi però acquistarli su cyberport.de, negozio tedesco affidabile, al prezzo di 1049 euro + costi di spedizione, se acquisti un pc portatile all’estero devi considerare che il layout della tastiera sarà quello del paese dove l’hai acquistato, per valutare l’acquisto di un altro modello ti consiglio di fare una ricerca tra i migliori pc portatili per gaming disponibili oggi sul mercato, su è in vendita il Lenovo IdeaPad Y510P a 899 euro circa, ma non è la versione con la doppia scheda video in configurazione SLI, ma ha installato una sola GeForce GT 755M.

Potrebbe anche interessarti l’articolo Miglior PC Gaming 2016.

Tutti i vantaggi di un portatile sottile: opinioni e info

Esistono moltissime tipologie di computer. Ne esistono di fissi (pc desktop) ma ne esistono anche di portatili (notebook e derivati). E per ognuno di queste due categorie di computer ne esistono praticamente un’infinità di variabili. Ognuno è caratterizzato da caratteristiche che lo rendono unico e migliore in un utilizzo in particolare.

Spesso, si opta nella scelta di acquistare un nuovo computer portatile per i motivi più disparati, ma quello principale è che abbiamo bisogno di un apparecchio elettronico nuovo e all’avanguardia, che sia affidabile nei compiti che dovremmo svolgerci. Siamo quindi generalmente già guidati dall’utilizzo che abbiamo intenzione di fare del nostro nuovo notebook.

Con molta probabilità se abbiamo in mente di acquistare un notebook o un derivato, e non un più classico pc desktop, sappiamo anche che la possibilità di poter portarsi ovunque il proprio computer, è un vantaggio enorme. Ciò è particolarmente importante per tutti coloro che si devono spostare spesso, e che necessitino comunque di un apparecchio affidabile.

La particolarità dei pc portatili è quindi il loro punto di forza, ossia quello di disporre di una batteria più o meno prestante, che sia in grado di permetterci di utilizzare il nostro notebook ovunque e dovunque, senza aver bisogno che l’alimentatore sia allacciato alla corrente.

Perché è preferibile acquistare un computer portatile sottile

Il vantaggio di questo tipo di computer è quello di possedere un notebook che sia altamente di facile trasporto. I computer sottili sono caratterizzati generalmente da dimensioni ridotte, ma anche di una leggerezza unica.

Ciò è molto utile per tutti coloro che viaggiano molto e non vogliono doversi preoccupare di trasportare computer ingombranti e pesanti, col vantaggio di non dover rischiare quei fastidiosi e talvolta dolorosi problemi che ciò comporta.

Inoltre, questi computer hanno un design particolarmente piacevole per l’occhio. Un computer sottile è sinonimo di eleganza di design.

Gli ultrabook

Gli ultrabook sono la categoria a cui appartengono la maggior parte di computer portatili più sottili. Sono notebook di nuova generazione, caratterizzati da una sottigliezza e una leggerezza impressionante. Inoltre sono dotati di una particolare longevità di batteria, in quanto hanno processori (di solito Intel) a basso, che permettono a questi computer, assieme a delle ottime batterie, di avere in molti casi un’autonomia di oltre 10 ore.

Questi notebook sono particolarmente indicati per tutti coloro che vogliono un pc portatile che sia sottile e leggero ma anche piuttosto prestante.

Gli ultrabook sono la scelta migliore per studenti o lavoratori che vogliono un computer dotato di un’autonomia incredibile, e con un ottimo compromesso tra facilità di trasporto e prestazioni.

Le caratteristiche degli ultrabook

Le caratteristiche principali degli ultrabook, oltre a quelle già elencate, sono principalmente il fatto che hanno display che variano dagli 11 pollici ai 15 pollici nei modelli più grandi. La loro risoluzione può variare molto e può arrivare anche fino ai 4K nei modelli più costosi.

Sono caratterizzati anche dal non possedere un lettore DVD. Questa carenza può facilmente essere risolta però con l’ausilio di un lettore DVD esterno collegabile alla porta USB. Importante sottolineare però il fatto che i lettori DVD stanno diventando sempre più obsoleti, in quanto negli ultimi anni si preferisce utilizzare delle memorie esterne USB, dotate di maggiore velocità e versatilità.

Il costo può variare molto. Generalmente parte dai 350€ fino ad arrivare agli oltre 1000€ nei modelli più prestanti. Di solito vale la regola del “più costa e meglio è”, anche se non è sempre così, in quanto è importante tenere di conto il brand del notebook, eventuali offerte e sconti e del libero mercato. Comunque sia, in genere con 600€ è possibile acquistare un computer ultrabook dotato di ottime caratteristiche.

Svantaggio di questi computer

Un punto a loro svantaggio che è da sottolineare, è però il fatto che spesso la dimensione ridotta comporta anche un sistema di raffreddamento non molto potente o in alcuni casi (molto spesso) inesistente. Inoltre la maggior parte di questi computer utilizza dei processori (CPU) a basso consumo, che non sono indicati nei casi in cui si necessità di utilizzare programmi molto pesanti.

Questo è derivato dal fatto che è un pc molto leggero e dotato di una grande autonomia di batteria. Un sistema di raffreddamento andrebbe ad aumentare il volume e l’altezza del nostro computer, così come un processore molto potente andrebbe a rendere la potenza della batteria quasi inutile.

Conclusioni

Questo tipo di computer è sicuramente la miglior scelta per tutti coloro che vogliono un computer che sia molto sottile ma anche piuttosto prestanti. È la miglior scelta in assoluto per gli studenti e lavoratori che viaggiano spesso, ma anche per tutti coloro che vogliono acquistare un computer dotato di straordinaria eleganza.

Previous article Miglior Notebook per qualità-p...
Next article È meglio un notebook o un ultr...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here