Recensione iMac Pro: il Mac più potente di sempre

IMac Pro non è solo uno dei migliori Mac mai rilasciati; è anche tra i migliori computer all-in-one per le strade. Grazie ai componenti per PC di prima qualità all'interno di quello chassis sottile e a tutte le fantastiche funzionalità di cui Apple lo ha confezionato, tiene testa al nuovo iMac da 27 pollici (2020) e persino al colosso noto come Mac Pro 2019.

Tutto questo ha un prezzo: vale molto di più di quello che la maggior parte dei consumatori sarebbe disposta a fare su un computer generico. Tuttavia, per i professionisti che necessitano di una workstation dedicata per semplificare un flusso di lavoro pesante, il prezzo ne vale la pena.

Finemente sintonizzato per portare qualsiasi flusso di lavoro creativo al livello successivo, iMac Pro merita tutti gli elogi che ottiene. Quindi, anche se Apple lo ha recentemente interrotto, questo modello del 2017 è ancora adatto sia ai creatori di contenuti che ai professionisti. Inoltre, con l'evento "Spring Loaded" di Apple che si terrà martedì 20 aprile 2021, potremmo ottenere presto un nuovo modello o vedere un terzo premio che potrebbe seguire le sue orme.

Foglio delle specifiche

Ecco la configurazione di Apple iMac Pro inviata per la revisione:

PROCESSORE: Intel Xeon W da 3,0 GHz (deca-core, cache da 14 MB, fino a 4,5 GHz)

Grafica: AMD Vega 64 (RAM HBM2 da 16 GB)

RAM: DDR4 da 128 GB (2.666 MHz)

Schermo: Display Retina 5K da 27 pollici (5.120 x 2.880) (colore wide P3)

Conservazione: SSD da 2 TB

Porti: 4 x USB-C (Thunderbolt 3), 4 x USB 3.0, lettore di schede SDXC, 10 Gb Ethernet, jack audio da 3,5 mm

Connettività : Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2

Sistema operativo: macOS 10.13 High Sierra

Telecamera: Webcam FaceTime HD (1080p)

Peso: 21,5 libbre (9,7 kg)

Dimensione: 25,6 x 8 x 20,3 pollici (65 x 20,3 x 51,6 cm; L x P x A)

Prezzo e disponibilitÃ

Nonostante iMac Pro assomigli al tuo classico iMac, i suoi componenti interni sono rivolti appositamente ai professionisti, con il suo hardware a livello di workstation che può assolutamente sostenere molto di più di quanto la maggior parte delle persone abbia bisogno per il loro carico di lavoro quotidiano senza problemi.

Con tutto quel grande potere arriva un ottimo prezzo da abbinare. Ma se sei un fotografo professionista, un game designer o un architetto, allora iMac Pro è innegabilmente un acquisto solido.

Quindi, quanto costa esattamente iMac Pro? Bene, come prevedi da una macchina progettata per i professionisti, iMac Pro è altamente configurabile, consentendoti di accedere a una fascia di prezzo quando scegli l'iMac Pro perfetto per le tue esigenze, oltre che per il tuo portafoglio.

Questa macchina inizia con il suo modello base che costa $ 4,999 (£ 4,899, AU $ 7,299), che è già piuttosto costoso per i consumatori tradizionali. Se hai i fondi, però, quel modello di base è sicuramente più che sufficiente per molti sforzi creativi. Presenta il suo display Retina 5K da 27 pollici, un processore Intel Xeon W a 8 core (CPU), scheda grafica (GPU) AMD Radeon Vega 56 (8 GB), 32 GB di memoria ECC (Error-Correcting Code) e uno stato solido da 1 TB unità (SSD).

I componenti interni di iMac Pro sono rivolti specificamente ai professionisti.

Se hai bisogno di più di queste specifiche, puoi optare per un iMac al massimo con una CPU Xeon W a 10 core, 32 GB di RAM, scheda grafica AMD Vega 64X e un gigantesco SSD da 2 TB. Questo ti costerà $ 7.099 (£ 6.789, A $ 10.659).

Infine, l'iMac Pro equipaggiato è dotato di un chip Intel Xeon W a 18 core, 256 GB di RAM, 4 TB di memoria SSD e la stessa GPU AMD Radeon Vega 64X per $ 15,699 (£ 14,529, A $ 24,419). È un investimento sostanziale, ma con esso ottieni molta potenza e spazio di archiviazione.

Naturalmente, puoi anche perfezionare ulteriormente ciascuna di queste configurazioni, scegliendo qualsiasi combinazione di quantità di memoria, processore e tipo di scheda grafica e dimensione della memoria che soddisferà le tue esigenze e il tuo budget. Tieni presente che anche il prezzo finale cambierà .

Le specifiche e il prezzo elevato da soli ti daranno un'idea se iMac Pro è giusto o meno per te. Se spendere quasi quanto un'auto nuova su un computer sembra estremo, allora guarda altrove. Se usi raramente programmi ad alta intensità grafica e non sapresti cosa fare con una GPU da 8 GB, figuriamoci 16 GB di memoria HBM2, allora starai meglio con una macchina meno potente ma più economica.

Tuttavia, se una workstation di livello professionale è indiscutibilmente vitale per il lavoro, hai già investito nell'ecosistema Apple e sei attaccato al design all-in-one di iMac, allora iMac Pro è la tua unica opzione pratica. Anche un Mac mini completamente al massimo non raggiungerà lo stesso livello di potenza e, quindi, non soddisferà le tue esigenze.

Il costo sarà garantito, soprattutto se ti sei trovato spesso a perdere molto tempo ad aspettare mentre il tuo computer attuale esegue il rendering di immagini 3D, compila il codice e rende i video estremamente lenti. Spendere questo tipo di denaro per ridurre drasticamente i tempi di inattività è una vendita facile per l'acquirente giusto.

E, se hai un budget limitato e stai cercando un affare su iMac Pro, potresti trovare un iMac Pro rinnovato con uno sconto del 15% sul prezzo di listino, se sai dove cercare.

Design

Apple ha preservato il design della macchina all-in-one.

Con la potenza pura dietro l'iMac Pro, in particolare accanto al normale iMac, Apple ha davvero superato se stessa, pur mantenendo il design della macchina all-in-one. Tutti questi potenti componenti interni sono nascosti dietro il display da 27 pollici, risultando in una macchina elegante e rigida che sembra attraente in qualsiasi ufficio o studio.

Il fatto che Apple abbia mantenuto il corpo sottile come ha è una prova del sangue, del sudore e delle lacrime - per non parlare delle meticolose considerazioni di progettazione - che hanno messo nella progettazione di iMac Pro. Ai bordi, l'iMac Pro ha uno spessore di soli 5 mm, il che significa che non occuperà molto spazio sulla scrivania. È disponibile anche a soli 0,7 kg (21,38 libbre), quindi non ti romperai la schiena trasferendola da una scrivania all'altra quando devi.

L'iMac Pro arriva a soli 0,7 kg (21,38 libbre).

La produzione di componenti così formidabili richiede più potenza e produce naturalmente più calore. Ciò significa che all'interno del design sottile di iMac Pro, un sistema di raffreddamento efficace è fondamentale. Fortunatamente, gli ingegneri Apple hanno progettato una soluzione di raffreddamento affidabile per questo, utilizzando due ventole che non solo aiutano a far circolare l'aria fredda sui componenti, ma anche a espellere l'aria calda.

Guarda anche: la nostra guida alla migliore VPN per Mac

Il sistema di raffreddamento di iMac Pro offre quasi il 75% di flusso d'aria in più e un aumento dell'80% della capacità termica del sistema.

Secondo Apple, questo sistema di raffreddamento, che integra un dissipatore di calore ad alta capacità e una ventilazione aggiuntiva sul retro del computer, fornisce quasi il 75% in più di flusso d'aria e un aumento dell'80% della capacità termica del sistema. Nel frattempo, iMac Pro consuma il 67% in più di energia rispetto a un iMac da 27 pollici.

Questo design ha raffreddato in modo efficiente iMac Pro quando lo abbiamo testato, il che ha comportato la modifica di contenuti 4K HDR in Final Cut Pro X, il tutto mantenendo basso il rumore della ventola. Sì, questo computer genererà molto calore sotto pressione, ma non è questo il punto centrale di un sistema di raffreddamento?

È anche sorprendentemente silenzioso. Non vuoi che i rumori della ventola distraggano mentre lavori, in particolare in un PC all-in-one che è proprio davanti al tuo viso, e iMac Pro fa un ottimo lavoro nel ridurlo al minimo.

Se sei un fan del look iconico dei precedenti iMac, ma hai bisogno di una macchina piena di specifiche serie per uso professionale e di un sistema di raffreddamento che sia molto bravo nel suo lavoro, allora sarai molto contento di l'iMac Pro.

Una differenza fondamentale nel design di iMac Pro, rispetto ai normali iMac, è che è disponibile in una nuova combinazione di colori: Space Grey. Come previsto, l'iMac Space Grey è elegante. Anche Magic Mouse 2, Magic Keyboard e Magic Trackpad 2 inclusi sono disponibili in questo nuovo colore in modo da poter mantenere attivo un tema colore, se lo desideri.

Anche Magic Mouse 2, Magic Keyboard e Magic Trackpad 2 inclusi sono disponibili nella nuova combinazione di colori.

Naturalmente, per quanto importanti siano il fattore di forma e gli accessori, uno degli aspetti più critici, in particolare per i fotografi professionisti, gli editor di video o di immagini, è il display. Lo schermo 5K da 27 pollici è stato dichiarato da Apple come il "migliore in assoluto", vantando 500 nit di luminosità , un aumento del 43% rispetto alla luminosità dei precedenti iMac.

La risoluzione di 5.120 x 2.880 è altrettanto deliziosa qui come lo è sugli iMac di fascia alta, anch'essi dotati di questa risoluzione. Inoltre, il miglioramento rispetto alla risoluzione 4K standard significa che gli editor video possono lavorare su video 4K a piena risoluzione e avere ancora molto spazio extra per i loro strumenti di editing, browser o lettore musicale.

Sono i piccoli dettagli che trasformano iMac Pro in uno strumento così sorprendente per i professionisti. Aiuta ad accelerare, per non parlare, a rendere più fluido il tuo flusso di lavoro riducendo al minimo la necessità di entrare e uscire dalla modalità a schermo intero se sei su un monitor 4K o inferiore.

Poiché iMac Pro è stato creato per i professionisti, la riproduzione del colore deve essere quanto più accurata possibile. Questo è fondamentale per fotografi, artisti grafici e editor di video, tra gli altri. Per offrire una riproduzione accurata dei colori, il display supporta lo spazio colore wide-gamut P3, uno spazio colore RGB ampiamente utilizzato nella produzione di filmati digitali.

Se lavori con la pellicola digitale, questa caratteristica è innegabilmente apprezzata, anche se non troppo sorprendente. Gli iMac di Apple lo supportano dal 2015, così come il rivale di iMac: tutto in uno di Microsoft, Surface Studio.

Tuttavia, sebbene P3 sia più largo di sRGB, non è largo quanto Adobe RGB. Se Adobe RGB è essenziale per il tuo lavoro, ad esempio se lavori nella stampa e nella pubblicazione, potresti essere frustrato dalla mancanza del supporto Adobe RGB. Per molte persone, tuttavia, lo spazio colore P3 sarà più che sufficiente, per non parlare di un grande miglioramento rispetto a sRGB. Come con altri iMac, la fotocamera FaceTime è posizionata sulla cornice sopra la parte superiore dello schermo e sfoggia alcuni importanti miglioramenti. Per iniziare, può registrare con una risoluzione di 1080p, mentre le precedenti fotocamere FaceTime su iMac erano 720p.

Questo aumento della risoluzione è sorprendente quando si utilizza iMac Pro per le videochiamate. E, per le riunioni con i clienti o le chat con i colleghi di lavoro, questo aumento della qualità video è molto vantaggioso.

Inoltre, la webcam dispone anche di quattro microfoni, rispetto a uno singolo dell'iMac 5K. Questa serie di microfoni aiuta davvero a ridurre il rumore di fondo e, poiché sono posizionati nella parte superiore dello schermo (piuttosto che nella parte inferiore dei precedenti iMac), svolgono un ottimo lavoro di cancellazione del rumore. Ovviamente, se lavori in ambienti molto rumorosi e affollati, vorrai comunque utilizzare un auricolare per la migliore qualità del suono possibile. Tuttavia, questi miglioramenti sono assolutamente apprezzati.

Apple è stata criticata per le porte limitate presenti nel suo MacBook Pro orientato ai professionisti. Tuttavia, iMac Pro non ha tali problemi poiché la sua selezione di porte è più che sufficiente per consentire di collegare molte periferiche al dispositivo.

Le quattro porte USB 3.0 sono perfette per periferiche e dispositivi meno recenti.

Dietro, alla base dell'iMac Pro, si trova un jack per cuffie da 3,5 mm, uno slot per schede SDXC, quattro porte USB 3.0 full-size, quattro porte USB-C Thunderbolt 3 e una porta Ethernet da 10 Gb, che offre velocità di rete incredibili. Le quattro porte USB 3.0 sono perfette per periferiche e dispositivi meno recenti, mentre le porte USB-C Thunderbolt 3 supportano dispositivi Thunderbolt USB 3.1 e dispositivi con trasferimenti di dati fino a 40 Gbps.

Le porte Thunderbolt 3 possono essere utilizzate anche per connettersi a display aggiuntivi, come due display esterni 5K a 60Hz o quattro display 4K UHD a 60Hz. In sostanza, sei praticamente pronto per le porte e siamo più che felici di vedere che Apple non le ha lesinate qui.

Tuttavia, mentre il design sottile all-in-one sembra decisamente sbalorditivo, significa che questo non sarà un sistema facilmente personalizzabile e aggiornabile. Questo non è un grosso problema per la maggior parte delle persone; tuttavia, se desideri un dispositivo facilmente aggiornabile per un'ulteriore protezione dal futuro, potresti voler dare un'occhiata a un computer diverso, più modulare e facilmente personalizzabile.

Nel complesso, il design di iMac Pro è tutto ciò che ti aspetteresti da Apple: realizzato con gusto, con alcune caratteristiche davvero innovative e dettagli eccezionali rivolti ai professionisti. Tutto ciò combinato più che giustificare il prezzo elevato.

Periferiche magiche

Le periferiche magiche dovrebbero essere generalmente familiari.

L'iMac Pro è dotato di Magic Keyboard con tastierino numerico, Magic Mouse 2 e, facoltativamente, Magic Trackpad 2, tutti disponibili nel nuovo colore Space Grey (per la gamma iMac). A parte questo nuovo colore, queste periferiche dovrebbero essere generalmente familiari.

Siamo stati entusiasti di vedere la Magic Keyboard reclamizzare un tastierino numerico, poiché è una funzione utile per scrivere le somme. Anche se potremmo non chiamare "magica" l'esperienza di digitazione sulla tastiera, nonostante i suoi tasti sottili e la corsa poco profonda, è abbastanza comoda per le nostre tipiche esigenze di digitazione. Tuttavia, se scrivi molto per lavoro, potresti trovare un laptop con una tastiera più tattile che si adatta ancora meglio.

Secondo noi, Magic Mouse 2 è molto più bravo nel suo lavoro. Mentre il design è essenzialmente lo stesso (di nuovo, a parte il colore) dal suo debutto nel 2015, molti sostengono che è già il più vicino possibile alla perfezione nella sua iterazione attuale.

Il mouse si sente liscio e reattivo durante l'uso e si maneggia molto bene su diverse superfici. Se sei abituato a usare i Mac, sarai subito a casa. Poi di nuovo, per determinate attività , potresti trovarlo meglio utilizzando un dispositivo di puntamento specializzato.

C'è uno svantaggio che deve ancora essere risolto su Magic Mouse 2: per caricare il mouse, è comunque necessario collegare il cavo Lightning alla parte inferiore del mouse.

Per caricare Magic Mouse 2, è comunque necessario collegare il cavo Lightning in basso.

Non solo questo è un modo piuttosto inelegante per caricare, ma significa anche che non sarai in grado di utilizzare Magic Mouse 2 mentre è in carica, una decisione di design sconcertante che Apple non ha ancora risolto.

Infine, c'è il Magic Trackpad 2. È un'ottima periferica con una superficie da bordo a bordo che ti consente di controllare iMac Pro in modo simile a un MacBook. Utilizzato insieme al mouse e alla tastiera, è un'ottima soluzione per scorrere file e siti Web, nonché per ingrandire e ridurre le foto (tra le altre cose).

La carenza di aggiornamenti su queste periferiche sarà un'ottima notizia per chiunque ne sia già un fan. Tuttavia, probabilmente deluderà chiunque altro non lo sia e sperava in qualcosa di molto migliorato per iMac Pro.

Va detto, tuttavia, che il nuovo colore ha un bell'aspetto e Magic Keyboard e Magic Mouse 2 dovrebbero accoppiarsi perfettamente con iMac Pro senza pieno non appena vengono accesi.

Stranamente, il Magic Trackpad 2 non si è accoppiato automaticamente la prima volta: abbiamo dovuto collegarlo a iMac Pro tramite il cavo Lightning incluso (che viene fornito in nero) prima di poterlo utilizzare con iMac Pro in modalità wireless.

Quale Mac compro? Guida all'acquisto di un computer Apple

Se siete intenzionati ad acquistare un Mac e a sostituire il vostro vecchio computer con un prodotto della Apple allora bisogna partire dal presupposto che ogni modello è un top gamma che vi offrirà le migliori prestazioni possibili. Infatti tutti i Mac hanno caratteristiche uniche ed eccellenti e acquistarne uno vi consentirà di portarvi a casa un computer veloce, dinamico e con una grafica ad altissima risoluzione. Nonostante si tratti in ogni caso di ottimi prodotti, essi si differenziano per alcune caratteristiche essenziali che potrete utilizzare per scegliere il modello che più si avvicina alle vostre esigenze. La prima distinzione la troviamo nel momento in cui bisogna scegliere se acquistare un computer portatile o un fisso.

Qualora preferiate la seconda opzione allora il modello che fa per voi sarà l’iMac, un pc fisso che ha la forma di un televisore ed è caratterizzato dalla presenza del display retina che vi offrirà la risoluzione migliore possibile. In base al budget che avete a disposizione potete scegliere modelli più o meno costosi le cui varianti sono la grandezza dello schermo, l’ampiezza del disco rigido e la potenza del processore. Il modello migliore arriva ad offrire un processore Intel Core i7 quad-core da 4,00 Ghz e fino a 3,7 teraflops di elaborazione grafica.

Se volete acquistare un pc portatile Apple allora bisogna distinguere i tre modelli principali e differenziarli per capire quale sia quello più adatto a voi. Tra questi abbiamo il MacBook Air, il MacBook e il MacBook Pro. Il MacBook Air è il più economico dei tre ed è caratterizzato da una leggerezza che nessun altro pc può offrirvi. Lo schermo è sottile e la batteria può garantirvi una durata di ben dodici ore. Se scegliete questo modello, potrete perfezionare l’acquisto con ulteriori particolarità come la grandezza dello schermo, che varia da undici a tredici pollici, la potenza del processore e l’ampiezza dell’hard disk.

Se scegliete un MacBook Pro allora vi ritroverete davanti ad un prodotto che vi offre il display retina che si trova anche sull’iMac. Andando ad effettuare la vostra scelta potrete selezionare tutte le varie caratteristiche che più vi aggradano e potrete decidere se volete uno schermo da tredici o da quindici pollici. Il MacBook è l’ultimo modello ad essere arrivato nella casa della Apple e può definirsi come una sintesi tra i due precedenti. Monta un display in retina e ha tutte le potenzialità di un computer full-optional nonostante sia leggerissimo e facile da trasportare.

Nuovi iMac e iPad Pro, a che punto è Apple con la sua migrazione

Apple iMac 24 M1 (immagine Apple)

I nuovi iMac, appena presentati da Apple, sono colorati e ultrasottili. Sembrano iPad con una staffa di metallo. E, con gli iPad Pro, condividono lo stesso processore: il primo modello di Apple Silicon del nuovo corso voluto da Tim Cook, chiamato M1.Progettato da Apple, sviluppato da Apple e costruito on demand dalla taiwanese Tsmc, è un fenomenale processore capace di erogare molta potenza soprattutto perché integrato nel software e nella architettura Apple con grande determinazione, e di farlo consumando molto poco**. È ottimizzato per la parte di calcolo**, ma anche per la parte grafica e per la parte di gestione dell'intelligenza artificiale. Il tutto è fatto mantenendo un unico blocco di memoria Ram condivisa ad accesso molto rapido. Ma è esattamente lo stesso processore usato già sui MacBook Air, MacBook Pro 13 e sui Mac mini.

M1 infatti è il processore che ha annunciato la rivoluzione, non ne è la nuova fase. È una declinazione incrementale di quello che Apple sta già commercializzando dallo scors o novembre su due nuove categorie di prodotti: i computer da tavolo e i tablet.

Previous article Apple Mac Studio e Studio Displa...
Next article Apple svela i nuovi iMac e iPad...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here