Cosa bisogna sapere prima di comprare un computer?

La RAM, acronimo di Random Access Memory, ovvero memoria ad accesso casuale, è la memoria del computer in cui vengono immagazzinate le informazioni di cui un programma ha bisogno durante l'esecuzione.

16GB: il giusto compromesso Ad oggi, 16 GB di RAM sono il giusto compromesso tra prezzo e capacità per la maggior parte dei videogiocatori e degli appassionati: permettono di utilizzare più programmi contemporaneamente, senza preoccuparsi di doverne chiudere alcuni per liberare memoria.

Programmazione, editing di video, rendering, multitasking Assicurati che il PC abbia un processore Intel Xeon con almeno 8 core o almeno un processore Core i9 7800x. 16-32 GB di RAM e una scheda grafica NVIDIA Quadro. Prendi in considerazione anche una RAM DDR4 con almeno 2666 MHz per ottenere le massime prestazioni.

Prezzo -- Le Corsair Vengeance LED sono considerate le migliori RAM attualmente in commercio. Uniscono infatti l'estetica a prestazioni di alto livello. Il design si caratterizza per i LED accattivanti, a scelta tra bianco, rosso e blu.

Se si utilizza il dispositivo per lavori impegnativi di rendering grafico è necessario avere a disposizione almeno 8GB di RAM, se invece si utilizza il dispositivo solamente per la navigazione su Internet o per vedere qualche film, sono sufficienti 4GB di RAM.

Cosa si può fare con 8 GB di RAM?

8 GB di RAM sono sufficienti

Se lo scopo principale del tuo PC sarà la riproduzione occasionale di giochi, la navigazione e un po' di lavoro di testo, dovresti acquistare un computer portatile con 8 GB di RAM perché otterrai un PC più longevo da utilizzare per più anni.

Momento Migliore Per Comprare un PC

E’ un buon momento per comprare i componenti del PC? Ecco la situazione attuale.

Spesso, anche nel gruppo Facebook, viene chiesto se è il momento giusto per comprare un PC.

Secondo me non esiste il periodo perfetto per comprare un nuovo computer. Le variazioni dei prezzi, la mancata disponibilità dei componenti, i rumors sulle nuove uscite sono all’ordine del giorno.

E’ impossibile stare dietro ad un mercato che si evolve così rapidamente.

In questa pagina trovi un andamento della situazione attuale per ogni singolo componente.

Ti indico le variazioni dei prezzi nell’ultimo periodo e se sono in arrivo nuovi componenti hardware. Inoltre ti descrivo se comprerei o meno il componente in questo preciso momento. Infine trovi un mio parare personale sul momento migliore.

Indice:

Processore

CPU Intel

Attualmente in commercio ci sono i modelli della dodicesima generazione.

Trovi le serie K, F e KF dove la lettera F indica che sono privi di scheda video integrata, mentre la K indica che supportano l’overclock.

Sono suddivisi come sempre nella serie Core i3, Core i5, Core i7, Core i9.

I nuovi Intel della tredicesima generazione sono disponibili dal 20 Ottobre 2022.

I prezzi delle CPU Intel sono stabili.

E’ un buon momento per prendere le CPU Intel?

Dipende se sei disposto ad aspettare la nuova generazione.

CPU AMD

In questo momento in commercio ci sono i Ryzen di quinta generazione e di settima generazione.

Le serie con la lettera G, GE hanno la grafica integrata. I Ryzen 7000 hanno tutti la grafica integrata.

I modelli di quinta generazione sono Ryzen 5, Ryzen 7, Ryzen 9.

I nuovi Ryzen 7000 sono disponibili dal 27 Settembre 2022 e supportano il nuovo socket AM5. Trovi i Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9.

I prezzi delle CPU AMD sono stabili.

E’ un buon momento per prendere le CPU AMD?

Per i Ryzen 5000, si. Per i Ryzen 7000, considera che i prezzi delle schede madri AM5 sono ancora alti.

Scheda madre

Per CPU Intel

I chipset in commercio sono: Z690, H670, B660, H610.

Sono schede madri che supportano CPU Intel di dodicesima e tredicesima generazione (per supportare la tredicesima devi aggiornare il BIOS).

Le nuove schede madri Z790 sono disponibili dal 20 Ottobre 2022. Le nuove schede madri B760 e H760, secondo rumors, sono disponibili da Gennaio 2023.

I prezzi delle schede madri basate sui chipset Intel sono stabili.

E’ un buon momento per prendere le schede madri per CPU Intel?

Si, se non vuoi attendere i futuri chipset.

Per CPU AMD

I chipset che supportano Ryzen 5000 sono: X570, B550, A520.

I nuovi chipset sono disponibili dal 27 Settembre 2022 e supportano solo i Ryzen 7000 con il nuovo socket AM5. Trovi le X670 e le X670E, mentre le B650 e le B650E sono disponibili dal 4 Ottobre 2022.

I prezzi delle schede madri basate sui chipset AMD sono stabili.

E’ un buon momento per prendere le schede madri per CPU AMD?

Per i Ryzen 5000, si. Per i Ryzen 7000, i prezzi sono ancora alti.

RAM

Attualmente ci sono le DDR4 e le DDR5.

HP

I prezzi delle RAM DDR4 sono normali, mentre quelli delle DDR5 sono più elevati data la nuova tecnologia.

E’ un buon momento per prendere le RAM?

Si.

Scheda video

Nvidia

Le ultime due generazioni in commercio sono la serie RTX 3000 ed alcuni modelli GTX, per esempio: GTX 1660 TI, la GTX 1660 Super, la GTX 1660, la GTX 1650 Super e la più economica GTX 1650.

La nuova serie RTX 4000 è disponibile dal 12 Ottobre 2022.

E’ un buon momento per prendere le schede video Nvidia?

I prezzi sono più elevati dei prezzi di listino, ma sono diminuiti rispetto alla crisi dovuta al Covid-19 e lo shortage dei chip.

AMD

L’ultima generazione in commercio è la serie RX 6000.

Trovi ad esempio i modelli RX 6700 XT, RX 6600 XT, RX 6600, RX 6500 XT.

La nuova serie RX 7000 è disponibile dal 3 Novembre 2022.

E’ un buon momento per prendere le schede video AMD?

I prezzi sono più elevati dei prezzi di listino, ma sono diminuiti rispetto alla crisi dovuta al Covid-19 e lo shortage dei chip.

Intel

Le nuove schede video Intel sono disponibili dal 12 Ottobre 2022, con il modello ARC A770

Hard disk – SSD

Hard disk

I prezzi sono costanti (esempio).

SSD

I prezzi sono costanti (esempio).

Alimentatore

I prezzi sono stati sempre costanti. In generale riesci sempre a trovare un buon modello ad un prezzo adeguato (esempio).

Parere personale

Se stai per comprare i componenti del tuo nuovo PC e non segui molto il settore hardware, avrai mille dubbi e non sai se è un buon momento per acquistare.

Innanzitutto considera che un qualunque componente del PC si svaluta nel tempo, quindi sicuramente acquistare hardware non è un investimento, ma una spesa. E’ paragonabile per esempio all’acquisto di un’automobile.

Ci possono essere delle eccezioni, come ad esempio chi ha preso una scheda video prima del Covid-19 e dello shortage dei chip, si è ritrovato un prodotto che ha aumentato il suo valore nel tempo. Tuttavia si tratta di casi rari e non prevedibili.

Puntualizzati questi aspetti, banali ma fondamentali, c’è da valutare l’uscita dei nuovi componenti. Considera che i principali componenti, come CPU e schede video, si rinnovano di solito almeno una volta all’anno.

Se per esempio è appena uscita la nuova generazione di CPU Intel o AMD, tieni presente che dopo 12 mesi circa potresti ritrovarti con una nuova generazione in commercio.

La nuova generazione potrebbe avere un socket diverso, quindi potrebbe essere necessario abbinare una nuova generazione di scheda madre. Non sempre è così, ma è meglio valutare prima questo aspetto per avere una maggiore longevità della piattaforma che andrai ad acquistare.

Sicuramente ci sarà qualcuno che ti consiglierà di aspettare la nuova generazione, che per esempio potrebbe arrivare a breve. Se ti è stato dato questo consiglio, devi considerare due aspetti.

Il primo aspetto riguarda le tempistiche, ovvero se puoi davvero aspettare questo tempo oppure se hai bisogno del PC adesso.

Il secondo aspetto riguarda il prezzo. Qualsiasi nuova generazione, sia di CPU che di schede video, avrà sicuramente un prezzo più elevato al day one rispetto all’attuale generazione in commercio. Quindi sarebbe preferibile attendere qualche mese dall’uscita per far “assestare i prezzi” e la disponibilità.

Tuttavia, quando i prezzi si saranno stabilizzati e sarai pronto a comprare, potresti trovare comunque qualcuno che ti consiglia di attendere la successiva generazione. In pratica non acquisterai mai il tuo PC.

Sei disposto ad aspettare e spendere di più per la nuova generazione?

La risposta è soggettiva e dipende da te.

Potrebbe interessati anche:

Portabile nuovo? Ecco le prime cose da fare

Congratulazioni! Avete appena comprato un nuovo portatile. Il vostro vecchio PC aveva iniziato a fare le bizze, soprattutto per la sua età. Ma visto che sono passati anni, cosa dobbiamo iniziare a fare immediatamente prima d’usare seriamente il Notebook?

Ecco cosa fare appena comprate un nuovo portatile

Vediamo quali sono le prime operazioni da fare per iniziare bene la vostra esperienza con il nuovo portatile. Tra le prime cose certamente troviamo il collegamento ad internet (per gli aggiornamenti), la messa in sicurezza per far si che siate protetti da virus e l’installazione delle utility più comuni.

Connettetelo all’alimentatore e alla rete LAN / Ethernet

Una delle prime cose da fare è “svezzare” opportunamente la batteria del portatile connettendolo all’alimentatore. Dategli un paio di minuti di carica e poi iniziate ad accendere il vostro computer. Se vi è possibile, connettete anche il cavo di rete al vostro Router, così da dare accesso immediato ad Internet. All’avvio, il vostro Notebook vi chiederà le solite informazioni per il vostro Account (locale o online, della Microsoft) e tutte le impostazioni di configurazione iniziale.

Una volta terminata quest’operazione, vi ritroverete sul Desktop. Saranno disponibili i primi messaggi di notifica che riguardano l’uso di Cortana (se avete Windows 10) o altri programmi pre-installati. Limitatevi a prendere nota di questi messaggi e lasciate il vostro Portatile connesso alla rete per un po’: Windows si occuperà di scaricare gli ultimi aggiornamenti per Windows e gli ultimi driver disponibili per il vostro sistema. Quest’operazione può richiedere molto tempo, ma è particolarmente necessaria se intendete usare il vostro portatile al pieno delle sue possibilità e con tutte le ultime ottimizzazioni.

Non cercate di forzare Windows Update in Windows 10: la Microsoft ha cambiato un po’ di cose ed ha reso gli aggiornamenti più rischiosi disponibili solo se forziamo la ricerca degli aggiornamenti manualmente. E’ consigliato solo lasciar fare al PC per tutto il resto. Non preoccupatevi se il PC si riavvia da solo diverse volte, è normale (e di regola vi verrà detto il perché).

Proteggete il vostro sistema opportunamente

Windows 10 parte con una protezione di base che a questo punto sarà anche aggiornata (Windows Defender) perciò avete già ciò che vi serve per raggiungere i primi siti e scaricare quel che vi serve per una protezione adeguata. Di regola ogni portatile viene venduto con un Antivirus che può proteggervi per qualche giorno (normalmente 30 giorni).

A voi la scelta se disinstallarlo prima o aspettare la scadenza. Alla fin fine è comunque un bene procurarsi un buon antivirus che può lavorare con Windows Defender per offrire una protezione completa. Qualche consiglio? Kaspersky Antivirus Free o Bitdefender. Se volete vivere ancor più sicuri, non c’è nulla di meglio che procurarsi un programma passivo di protezione come Malwarebytes Antimalware.

Insomma, prima d’iniziare a lavorarci seriamente, cominciate a costruire delle buone mura attorno.

Installate tutti i programmi preferiti e sincronizzateli

Dropbox, Chrome, VLC…tutti i programmi che usate solitamente, insomma! Adesso è tempo di andare a procurarsi tutto ciò che usate di solito. Alcuni di questi programmi (come il browser, dopotutto) hanno bisogno del vostro accesso per sincronizzare nuovamente tutto con il vostro nuovo PC, perciò tenetevi pronti a ricordare la password ed il vostro nome utente.

Questa può anche essere una buona occasione per controllare qualche nuova alternativa ai programmi più vecchi che utilizzate. Chissà, può darsi che farete anche una buona scoperta su questo campo.

Visto che ora siete passati a Windows 10, date pure un’occhiata a tutti i programmi a vostra disposizione. Il vostro sistema operativo può sia usare le app UWP (Universal Windows Platform) e le PWA (Progressive Web Apps). Anche queste possono – nel caso – essere buoni sostituiti di programmi meglio conosciuti per Desktop. Esplorate!

Non sovraccaricate di roba il vostro nuovo portatile

Ecco un ultimo, ma importantissimo consiglio: non caricate di roba il vostro Notebook. Inserite solo i file più necessari e quelli che siete sicuri usate più spesso. Se avete ancora il vostro vecchio portatile potete usare il suo Hard Disk come un supporto esterno (naturalmente, controllate se è tutto in regola, se è troppo vecchio e rischia di rompersi presto compratene uno nuovo).

E’ vero che molti ultimi Notebook hanno una piccola SSD ed un Hard Disk di grosse dimensioni per i dati, ma è sempre un bene non “soffocare” – e di conseguenza rovinare la velocità – del vostro nuovissimo portatile!

Previous article 11 cose che devi fare con un laptop...
Next article Come posizionare un portatile per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here