Sony ha messo uno smartphone attorno alla sua ultima super fotocamera

Sony Xperia PRO-I è uno smartphone senza eguali. Forse perché non è (solo) uno smartphone. Ma del resto ormai sono anni che tutti i principali produttori puntano così tanto sull'esperienza fotografica, che Sony ha semplicemente deciso di fare all-in. Di nuovo.

Caratteristiche Tecniche Sony Xperia PRO-I

Schermo : 6,5 4K OLED (1.644 x 3.840 pixel, 21:9) HDR, 120Hz refresh rate, 100% DCI-P3, X1 for mobile, lluminant D65 White point, 10 bit, Corning Gorilla Glass Victus

: 6,5 4K OLED (1.644 x 3.840 pixel, 21:9) HDR, 120Hz refresh rate, 100% DCI-P3, X1 for mobile, lluminant D65 White point, 10 bit, Corning Gorilla Glass Victus CPU : Qualcomm Snapdragon 888 con GPU Adreno 660

: Qualcomm Snapdragon 888 con GPU Adreno 660 RAM : 12 GB RAM

: 12 GB RAM Memoria inerna : 512 GB UFS 3.1 espandibile (con microSD fino ad 1TB)

: 512 GB UFS 3.1 espandibile (con microSD fino ad 1TB) Fotocamera posteriore : Principale : 12 megapixel, sensore da 1 pollice, 24mm, apertura variabile f/2.0-f/4.0, FOV 85°, Hybrid OIS/EIS, ZEISS Tessar Optics Grandangolo : 12 megapixel, 1/2,5'', FOV 124° Teleobiettivo 2x: 12 megapixel, 1/2,9'', 50mm, f/2.4, FOV 48° 3D iToF

: Fotocamera frontale : 8 megapixel, 1/4'', f/2.0, 1,12μm pixel size, FOV 84°

: 8 megapixel, 1/4'', f/2.0, 1,12μm pixel size, FOV 84° Dimensioni :166 x 72 x 8,9 mm

:166 x 72 x 8,9 mm Peso : 211 grammi

: 211 grammi Connettività : hybrid dual SIM (nano + nano / microSD), 5G (sub-6GHz), 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 / 5GHz), Bluetooth 5.2, GPS/ GLONASS, NFC, USB 3.1 Type-C, jack audio

: hybrid dual SIM (nano + nano / microSD), 5G (sub-6GHz), 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 / 5GHz), Bluetooth 5.2, GPS/ GLONASS, NFC, USB 3.1 Type-C, jack audio Batteria : 4.500mAh con ricarica rapida a 30W, Qi Wireless charging, Battery Share

: 4.500mAh con ricarica rapida a 30W, Qi Wireless charging, Battery Share OS: Android 11 Per completare il quadro tecnico segnaliamo la presenza di un lettore di impronte digitali laterale, nel tasto di accensione, la resistanza all'acqua (IPX5/IPX8), ed alla polvere (IP6X), mentre la back cover è protetta da Gorilla Glass 6. Nemmeno il fronte audio è stato trascurato, con il supporto a 360 Reality Audio (via hardware), 360 Spatial Sound, Dolby Atmos, DSEE Ultimate, Qualcomm aptX HD audio, e registrazione stereo. E dal punto di vista della registrazione c'è anche un microfono dedicato solo alla voce, in modo da separarla meglio dai suoni in background. Indubbiamente la scheda tecnica di Xperia Pro-I è tutta di altissimo profilo, a cominciare proprio dal display OLED, sulla cui qualità non ci sono dubbi, ma è chiaro che il focus qui sia tutto sulle fotocamere (gioco di parole voluto - NdR).

Xperia PRO-I è il primo smartphone al mondo ad utilizzare un sensore Exmor RS da un pollice, con phase detection autofocus che copre il 90% del frame, lo stesso della fotocamera RX100 VII, ma ottimizzato per smartphone. Grazie alla sua bassa risoluzione (in rapporto a tanti concorrenti almeno), i suoi pixel sono particolarmente grandi (2,4µm) e permettono di catturare molta più luce. Se questo non bastasse, c'è anche un'apertura variabile del diaframma, ad f/2.0 o f/4.0, che in un sensore di queste dimensioni dovrebbe iniziare ad avere un impatto percepibile su luminosità e profondità di campo. Supportato lo scatto in formato RAW a 12-bit, e grazie al processore d'immagine è il BIONZ X for mobile ed al chip di acquisizione LSI, Sony promette velocità di cattura e qualità d'immagine senza precedenti, negli scenari più disparati.

Troviamo su questo Sony infatti numerose funzioni disponibili nelle fotocamere professionali dell'azienda, come il l'autofocus sugli occhi in tempo reale (sia per umani che animali), il tracking real-time, e varie modalità cinematiche, dato che lo smartphone consente di registrare video fino in 4K HDR a 120fps (altro primato in ambito smartphone) E come in ogni fotocamera che si rispetti c'è un tasto dedicato allo scatto, con due livelli di pressione, che potete premere a lungo anche a display spento per lanciare Photography Pro ed iniziare subito a scattare.

Uscita e Prezzo

Destiny diventerà un film? Sony punta tutto sulle IP di Bungie

L’acquisizione di Bungie Studios ha destato molta curiosità tra fan e addetti ai lavori: l’operazione che portato all’ingresso degli autori di Destiny nel team PlayStation si è infatti rivelata molto interessante non solo per via della cifra spesa da Sony, ma anche per il suo grande potenziale sui giochi futuri.

Gli sviluppatori possiedono infatti una grande esperienza per il supporto dei Games As A Service, come dimostrato da Destiny 2, una IP il cui futuro potrebbe essere oggi molto interessante.

Non è certamente un caso che, poco dopo l’acquisizione, la nuova espansione The Witch Queen è già volata a 1 milione di pre-order: presto potrebbe diventare il DLC più venduto di sempre nella storia di Destiny.

Ciò a cui Sony è realmente interessata è però la loro esperienza nel supportare le community a lungo termine: questa collaborazione si dimostrerà molto fruttuosa per PlayStation, che starebbe già lavorando a ben 10 giochi live service da lanciare entro il 2026.

Sembra però che i piani per Bungie non si fermino ai soli videogiochi: come riportato da PlayStation LifeStyle, Sony vuole puntare molto su progetti multimediali per far crescere le proprie IP.

Così, dopo il film di Uncharted in uscita a breve nelle sale cinematografiche, il prossimo progetto di Sony Pictures potrebbe essere proprio uno dei franchise di Bungie, come svelato dal CFO di Sony Hiroki Totoki nella consueta call finanziaria di fine trimestre:

«[L’acquisizione di Bungie] non riguarda solo l’area del gaming, ma l’utilizzo delle IP e del suo merchandising – come per esempio un gioco che diventa un film. Bungie vuole far crescere le IP che possiede in una maniera multi-dimensionale: è questa la loro speranza. Per questo motivo, crediamo di poterli aiutare – abbiamo Sony Pictures e Sony Music, e Bungie può utilizzare le nostre piattaforme per far crescere le sue IP e farle diventare grandi».

Insomma, sembra che non sia solo Sony ad augurarsi che i franchise di Bungie possano presto diventare progetti multimediali, ma che si tratti di un augurio degli stessi sviluppatori e, con molta probabilità, potrebbe essere stato proprio questo desiderio alla base dell’acquisizione di PlayStation.

Chiaramente, il maggiore indiziato per un eventuale film sarebbe proprio Destiny, ma non bisogna dimenticare che Bungie possiede IP come Oni e Marathon che si sposerebbero bene con il grande schermo.

Naturalmente, al momento non è ancora arrivato alcun annuncio ufficiale: qualora Sony e Bungie decidessero di andare avanti e di annunciare davvero un nuovo film, vi terremo prontamente aggiornati.

Nel frattempo, vi ricordiamo che quella di Bungie potrebbe non essere l’unica operazione di mercato a sorpresa: Sony ha già annunciato di aspettarsi altre acquisizioni a breve.

Sony Xperia 5 II, quasi un top di gamma

Nuovo smartphone da Sony, che presenta Xperia 5 II: un dispositivo 5G che eredita molte caratteristiche tecniche dal top di gamma Xperia 1 II.

Il nuovo Sony Xperia 5 II è dotato di un display OLED 21:9 da 6.1 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ (2220×1080) e refresh rate a 120 Hz; per una migliore reattività, Sony ha inoltre adottato la tecnologia touch scanning rate a 240 Hz, che migliora precisione e risposta ai tocchi del 35% rispetto al precedente Xperia 5.

Per quanto riguarda potenza e connettività lo smartphone adotta la piattaforma 5G Qualcomm Snapdragon 865 con 8 GB di RAM, supportata da una batteria da 4000 mAh con funzioni di ricarica rapida al 50% in 30 minuti. Tra le altre caratteristiche dello smartphone è da citare la scocca in vetro Gorilla Glass, dotata di jack per cuffie da 3,5″, di slot per memoria aggiuntiva microSD e resistente all’acqua (IP65/68). La memoria integrata è da 128 GB e il sistema operativo Android 10.

La sezione fotocamera di Xperia 5 II è del tutto simile a quella di Xperia 1 II: c’è quindi una tripla ottica firmata Zeiss da 16mm, 24mm e 70mm accoppiata a tre sensori da 12 MP, mentre per il lato software sono presenti le funzioni derivate dalla gamma di fotocamere Alpha; tra queste il Real-time Eye AF per persone e animali e lo scatto fino a 20 fps con autofocus continuo e calcolo di AF/AE 60 volte al secondo. Presenti anche le modalità di scatto e ripresa manuale Photography Pro e Cinematography Pro “powered by CineAlta”: a proposito di ripresa video, oltre alle opzioni 4K 21:9 a 24/25/30/60 fps debutta per la prima volta su uno smartphone Sony la cattura in 4K HDR a 120 fps.

Lo smartphone Sony Xperia 5 II sarà disponibile dall’autunno 2020 in nero, blu e grigio al prezzo di 899 euro; qui sotto il video di presentazione

www.sony.it

Previous article Recensione Sony Xperia 1 III: In...
Next article ▷ Migliori smart TV Sony 2022...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here